SOMMARIO RASSEGNA STAMPA
TELEFONO ANTIPLAGIO
RAPPORTO ANNUALE 2007/2008:
MAGHI, ASTROLOGI, GUARITORI

www.antiplagio.org www.antiplagio.it www.antiplagio.eu 

ITALIANI, POPOLO DI SANTI, POETI, INTERNAUTI
... CIARLATANI E CREDULONI

Mentre maghi e astrologi in Italia segnano il passo, la presenza di guaritori e "terapeuti" sta diventando allarmante. Il fenomeno interessa un paio di migliaia di taumaturghi di casa nostra e decine di migliaia di medici improvvisati, provenienti da Africa, India e Cina.
Purtroppo però interessa anche 3 milioni di cittadini che ogni anno si rivolgono a vecchi e nuovi guaritori, soprattutto extracomunitari, per malattie più o meno gravi.
In totale gli italiani che frequentano maghi, astrologi e "terapeuti" sono 12 milioni: ogni giorno 33 mila cittadini fanno la fila da improbabili sensitivi, veggenti e taumaturghi per risultati inesistenti a caro prezzo.

In sostanza nel nostro Paese stanno arrivando migliaia di fantomatici medici, maman e guaritori che, approfittando dei confini-colabrodo e di norme inesistenti, mettono a repentaglio la salute e le risorse economiche delle vittime. Gli immigrati presenti in Italia che sostengono di essere taumaturghi e "terapeuti" sono quasi il 10% della popolazione extracomunitaria, ovvero 82 mila africani, 35 mila indiani e cinesi, 8 mila nomadi: se il Parlamento non interverrà con leggi adeguate, l'Italia diventerà la loro riserva di caccia.

Non è inverosimile, quindi, affermare che gli italiani del nuovo millennio sono un popolo di santi, poeti, internauti, ma anche di ciarlatani e creduloni. E fino a quando continueranno a credere agli oroscopi o a pensare che il gatto nero che attraversa la strada, venerdì 17, passare sotto una scala ecc. sono sinonimi di sfortuna, continueranno a fare la fortuna di tanti ciarlatani, agevolati da una legge che non li sanziona e da un legislatore che preferisce colpevolizzare le vittime anziché tutelarle. Ma non c'è da meravigliarsi, perché stiamo parlando di un legislatore biscazziere che, in un'Italia in declino, promuove lotterie, pubblicizza giochi d'azzardo, fomenta il gioco compulsivo e specula sulle difficoltà dei cittadini, strumentalizzando e alimentando le loro illusioni, alla pari dei ciarlatani.

Dalle segnalazioni arrivate a Telefono Antiplagio in 14 anni, emerge però anche qualche responsabilità della Chiesa cattolica, dove proliferano veggenti che diventano guaritori, gruppi malati di demonismo e affetti da idolatria per i fondatori, statue ed oggetti che sanguinano, fonti di superstizione. Per i manager dell'esoterico e dell'esotico e per le loro vittime siano da monito le parole di un pubblicitario: "Nessuno desidera la vostra felicità, perché chi è felice non consuma".

DATI SU MAGHI, ASTROLOGI E GUARITORI AGGIORNATI A DICEMBRE 2007

Maghi, astrologi e guaritori presenti in Italia:
6.000 reclamizzati,
145.000 non reclamizzati (di cui 125.000 immigrati):
totale 151.000

Suddivisione geografica:
Nord 42%, Centro 28%, Sud 19%, Isole 11%

Province con il più alto numero di maghi, astrologi e guaritori:
Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo

Illeciti più frequenti:
esercizio del mestiere di ciarlatano,
evasione fiscale,
circonvenzione d'incapace,
truffa, truffa aggravata,
estorsione,
esercizio abusivo della professione medica e psicologica,
abuso della credulità popolare,
violazione della privacy,
pubblicità ingannevole
Solo 5 cittadini su 100 sporgono querela


Ogni giorno 33.000 persone si rivolgono a maghi, astrologi e guaritori
Cittadini che frequentano maghi, astrologi e guaritori:
12 milioni (20% della popolazione),
famiglie interessate: 4 milioni

Età media delle vittime:
47 anni

Titolo di studio:
37% licenza elementare,
43% media inferiore,
13% diploma,
7
% laurea

Distinzione per sesso:
donne 51%, uomini 44%, minori 5%

Motivazioni:
affetti 45%, salute 25%, protezione 22%, lavoro 8%

Incasso annuo di maghi, astrologi e guaritori:
6 miliardi €, evasione fiscale: 98%

Mezzi pubblicitari usati da maghi, astrologi e guaritori:
radio e tv locali, quotidiani (3.700),
siti internet (500),
Pagine Utili (400),
Pagine Gialle (400),
Mediavideo (230),
Astra (200),
Ebay (100)

Una nota a parte merita il sito di aste online Ebay.

I ciarlatani e gli spacciatori del terzo millennio pensano che i loro "poteri" e i loro prodotti prodigiosi possano perfino essere ceduti a chi offre di più. Ebay, per quanto gli compete, non pensa di controllare, ma incassa le commissioni. E così anche Ebay avvalora cartomanti e produttori di sostanze miracolose, da una parte, e venditori di droga, ovvero salvia divinorum o salvia degli indovini (illegale in Italia), dall'altra, in barba alla decantata sicurezza della piattaforma, in un dominio frequentato da oltre 5 milioni di potenziali vittime o acquirenti. E la Polizia che fa? Niente, anzi no: si allea con Ebay nel sito www.compraconbuonsenso.it.

RICONOSCIMENTI 2007

Telefono Antiplagio conferisce il premio "dalla parte dei ciarlatani" al sito di aste online Ebay, per aver aperto le porte a indovini, guaritori e venditori di sostanze stupefacenti.
Telefono Antiplagio conferisce il premio "dalla parte dei cittadini" alla trasmissione di Emanuela Falcetti "Istruzioni per l'uso" (Rai, Radio 1), per aver aiutato gli ascoltatori a difendersi da inganni e disservizi della vita quotidiana.

TELEFONO ANTIPLAGIO 338.83.85.999
Interventi di liberazione da maghi e sètte 33.33.66.5000

           SOMMARIO RASSEGNA STAMPA