SOMMARIO RASSEGNA STAMPA
Nell'Islam popolare avanza la laicità o il fondamentalismo ?

www.memri.tv

Come viene spiegata la laicità nell'Islam , dove viene chiamata secolarismo .

Intervista allo scrittore liberale saudita Abdallah bin Bakhit .

" E' stato fatto un grande torto al termine " liberalismo". Si è detto falsamente che il liberalismo conduce all'eresia e che combatte l'Islam. Ho una sola domanda da fare a quelli che combattono la laicità : che cosa pensate dei musulmani dell'India? In India i musulmani sono una minoranza ed è la laicità che li ha protetti fino ad ora dalla tirannia della maggioranza di Induisti ed altro. Se l'India non avesse adottato un sistema politico secolare (= laico) voi sareste testimoni del sangue dei nostri fratelli musulmani lungo le strade dell'India. Questo vale anche per la Gran Bretagna : se non fosse per la laicità, non avrebbero protetto i musulmani che vi ci abitano. "
- Lei pensa che la laicità sia necessaria in determinati stati ?
" Si certamente. In Libano per esempio, dove la società non è omogenea, la laicità è una necessità . Così è per l'India . In Arabia Saudita per esempio, non è necessaria perchè il 100% dei cittadini è musulmano.
La laicità non è una fede ma un sistema che vuole risolvere il problema dei conflitti tra minoranze ed etnie differenti. Non è che se io credo nella laicità vado a pregare nella moschea dei laicisti ."

-Rispondiamo ora ad Abu Sara che chiama da Riad. Benvenuta.
" Innanzitutto grazie al suo ospite: lo ringrazio per la sua onestà. Non c'è nulla di sbagliato nel liberalismo, sorella ... ho una domanda per il suo ospite ...Abdallah lei è un vero uomo... vorrei sposarlo e ...fotterlo.! "
- Mi dispiace signor Abdallah...Non commentiamo...


Gli Arabi fanno il lavaggio del cervello alla bambine affinchè odiino gli Ebrei.

- Oggi il nostro servizio sarà un pò diverso perchè l'ospite sarà una ragazza , una ragazza musulmana, ma una di quelle vere. Allah ci dia la forza di dare ai nostri figli la stessa educazione così che la prossima generazione sia una generazione di veri musulmani che sappiano di essere tali e sappiano chi sono i loro nemici.
Ora questa bambina si presenta .. è la filgia di una sorella musulmana, Hueida e dell'artista Wagdi Al-Arabi. Si chiama Basmallah e le farò anch'io delle domande....

Quanti hanni hai ?
- Tre e mezzo
-Sei musulmana?
- si
- Basmallah, conosci gli ebrei?
-si
- Ti piacciono?
-no
- Perchè non ti piacciono?
- Perchè...
-Perchè cosa sono?...
- Sono scimmie e porci
- Chi te l'ha detto?
- il nostro Dio
- dove ha detto questo?
- nel Corano
- l'ha detto nel Corano, giusto...Basmallah, cosa fanno gli ebrei?
- la Pepsi
- così tu sai anche del boicottaggio, Basmallah?
- si
- Gli ebrei amano il nostro profeta Maometto?
- no
- cosa gli hanno fatto gli ebrei?
- Lui ha ucciso qualcuno...
- certamente, il nostro profeta Maometto era forte e poteva ucciderli tutti.. OK .. tu conosci qualche tradizione su cosa hanno affto gli ebrei al nostro profeta Maometto? Conosci qualche storia?
-si
- quale?
- quella di quella donna ebrea ...
- cosa ha fatto la donna ebrea al nostro profeta Maometto?
- ha invitato il profeta ed i suoi compagni ... poi quando lui le ha chiesto se aveva messo del veleno nel suo piatto lei disse di sì.. e lui le chiese perchè lo avesse fatto lei rispose « sei sei un bugiardo, morirai e Allah non ti proteggerà , ma se tu dici la verità, Allah ti proteggerà»
- e naturalmente Allah ha protetto il nostro profeta ...
- allora il profeta disse ai suoi compagni " ucciderò questa donna "
- per forza aveva avvelenato il suo piatto , quella giudea !

Basmallah Dio ti benedica.. nessuno potrebbe desiderare una figlia più devota di te ...
Dio benedica lei ed i suoi genitori .. la prossima generazione sarà di veri musulmani, Allah lo voglia ... Dobbiamo educarli quando sono ancora piccoli se vogliamo che siano veri musulmani.

           SOMMARIO RASSEGNA STAMPA