SOMMARIO RASSEGNA STAMPA
La religione perde peso negli USA
e moltissimi vogliono che giochi un ruolo più forte
nella vita pubblica e in politica.

di Cathy Lynn Grossman | 22 set 2014 www.religionnews.com

(RNS) Molti americani oggi dicono che l'influenza della religione stia perdendo terreno e vogliono che giochi un ruolo più forte nella vita pubblica e nella politica.

Split pubblica sulla necessità di servizio di nozze per coppie dello stesso sesso grafica per gentile concessione di Pew Research Center.Una nuova indagine del Pew Research Center rileva che il 72 per cento degli americani dicono che l'influenza della religione è in declino nella società. E' la più alta percentuale da quando il Pew ha iniziato la misurazione della tendenza nel 2001, quando solo il 52 per cento la pensava così..

"La maggior parte delle persone (in stragrande maggioranza cristiani) considerano questo come una cosa negativa," ha dichiarato Greg Smith, direttore associato di Religione & Public Life Project del Pew.
"Questa insoddisfazione può essere l'espressione di un maggior bisogno di religione e politica."

Un numero crescente di persone vuole che i politici preghino in pubblico e che il clero approvi i candidati dal pulpito. Quasi la metà degli americani contrari ai matrimoni gay vuole che gli imprenditori rifiutino i servizi relativi al matrimonio alle coppie dello stesso sesso.

Più americani dicono "si" a mescolare fede e politica, proprio come durante le campagne per le elezioni di medio-termine del 2014:

  • il 49 per cento vuole chiese e altri luoghi di culto per "esprimere le proprie opinioni sulle questioni sociali e politiche del giorno ( il 43 per cento nel 2010).
  • il 41 per cento dice che i leader politici mostrano "troppo poca espressione di fede religiosa e di preghiera " ( il 37 per cento alle ultime elezioni di medio termine). "La gente vede ancora la religione come una delle fonti fondamentali della morale. Hanno ancora voglia di vedere questo nei loro leader ", ha detto John Green, professore di scienze politiche presso l'Università di Akron e anziano consigliere ricerca per il Pew Research Center.
  • il 32 clero chiede che i pastori approvino i candidati dal pulpito. ( solo il 24 per cento nel 2010 ) mentre il il 63 per cento, tra cui alcune persone molto religiose - dicono 'No, no, no,'- ha detto Smith. "E 'una sorprendente inversione di tendenza", ha detto Smith. Nel 2010, il 52 per cento diceva che le chiese dovrebbero tenersi fuori dalla politica.

Ognuno se ne sta nel proprio angolino.

L' identificazione in un partito e gli atteggiamenti sociali "si stanno sempre più polarizzando tra le persone che si identificano con una religione - per lo più cristiani - e coloro che non sostengono nessuna etichetta religiosa (i " Nones "), ha detto Smith. C'è malcontento e divisioni all'interno di ciascuno dei due partiti politici, ma non abbastanza guidare le persone a saltare la recinzione.

I Democratici sono divisi sul fatto che il loro partito è troppo liberale o non abbastanza liberale. I Repubblicani, in particolare gli evangelici bianchi, dicono che il loro partito non è abbastanza conservatore nel resistere all'aumento della spesa pubblica, all'aborto, al matrimonio tra persone dello stesso sesso e all'immigrazione clandestina.

L'indagine non rileva nessun cambiamento degno di nota dal 2010 nelle preferenze di partito:

  • il 48 per cento degli elettori registrati si identifica con il Partito Democratico o si riferisce ad esso e il 43 per cento favore del Partito Repubblicano .
  • La maggior parte dei protestanti neri e dei "Nones" si aspettano di votare democratico questo autunno, mentre i protestanti evangelici si aspettano di votare per il candidato GOP nel loro distretto.
  • Il campione è quasi esattamente diviso a metà sull'opportunità che i fornitori di servizi per le nozze, come i ristoratori e floricoltori, siano tenuti a fornire servizi a tutti i clienti (49 per cento) o di essere autorizzati a rifiutarli per motivi religiosi (47 per cento). Identità religiosa è stata, ovviamente, il fattore decisivo qui. Chi ha detto che le imprese devono servire tutti i clienti comprende il 61 per cento di "Nones," il 57 per cento di cattolici e il 59 per cento di protestanti neri.

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha rifiutato di ascoltare il caso di Elaine Huguenin, co-proprietaria della Fotografia Elane di Albuquerque, NM, che aveva obiezioni religiose a scattare foto per una cerimonia di matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Tuttavia, il 71 per cento degli evangelici bianchi e il 49 per cento dei bianchi protestanti tra i fedeli hanno detto che le aziende fornitrici di servizi di nozze dovrebbero essere autorizzate a rifiutare i servizi alle coppie gay per motivi religiosi. Le stesse persone che sostengono un opt-out per i fornitori sono anche i più inclini a dire "il comportamento omosessuale è peccato."

Dal maggio 2013, quando Pew aveva misurato a questa domanda, il divieto dei matrimoni gay è saltato, Stato dopo Stato. La Corte Suprema ha rifiutato di ascoltare una causa intentata da un fotografo di matrimoni del New Mexico che ha rifiutato per motivi religiosi di fotografare un matrimonio lesbico.

La raffica di titoli di notizie su questi temi può aver contribuito ad un piccolo aumento nel numero di persone complessive che dicono che il comportamento omosessuale è peccato - 50 per cento ora, dal 45 per cento dello scorso anno. Nel 2003, Smith aveva osservato che il 55 per cento del campione chiamava peccato l'attività omosessuale .

E' troppo presto per sapere se i risultati del 2014 sul matrimonio gay sono una anomalia o il primo segno di un cambiamento di direzione negli atteggiamenti pubblici.

Sempre meno persone dicono che l'amministrazione Obama è "amichevole nei confronti della religione" (30 per cento; nel 2009 erano il 37 per cento).Questo però potrebbe essere irrilevante nelle elezioni di medio termine. Infatti, Più difficile essere religiosi in Stati Uniti? grafica per gentile concessione di Pew Research Center."..la religione è meno importante e meno controversa di quanto non lo fosse 10 o 15 anni fa, ha detto Smith.

Ha citato esempi di elezioni precedenti dove le questioni religiose controverse hanno fatto notizia ma nessuna differenza alle urne.

  • John Kerry, per il diritto all'aborto non ha perso la corsa presidenziale nel 2004 quando alcuni vescovi cattolici hanno detto che avrebbero rifiutato di dargli la comunione.
  • Obama ha vinto due elezioni nonostante un nucleo persistente di elettori abbia insistito sul fatto che fosse segretamente musulmano.

Le visioni del mondo religiose sono profondamente radicate e non sono facilmente smontabili da eventi di cronaca, ha detto Smith.

"Le questioni sociali come il controllo delle nascite, l'aborto e matrimoni gay sono sempre in fondo alla lista di ciò che è più importante per gli elettori", ha detto Jessica Martinez, un socio di ricerca Pew.

Non era cos' nel 2012.

NOTA: Il sondaggio di 2.002 adulti americani è stato condotto 2-9 settembre su telefoni cellulari e telefoni fissi. Il margine di errore è di più o meno 2,5 punti percentuali.

KRE / AMB END GROSSMAN

           SOMMARIO RASSEGNA STAMPA