Corso di Religione

Sommario




"The Young Pope" e il consulente esperto del nulla.

home

commenta




powered by FreeFind



Serie Tv di Paolo Sorrentino di S.Magister www.chiesa.espresso.repubblica.it

".. Mereghetti è il principe dei critici cinematografici del "Corriere della Sera". E ha raccontato così l'esordio del nuovo film a puntate del regista Paolo Sorrentino, una serie che andrà in onda su Sky a partire dal 21 ottobre col titolo " The Young Pope " , presentata al festival di Venezia:

"Le prime due puntate iniziano con un nudo integrale del lato B (il papa è appena uscito dalla doccia, per il suo primo giorno da pontefice) e continuano con un discorso programmatico che invita al libero amore, all'aborto, ai piaceri del sesso. Lo stupore dello spettatore si spegne quando scopre che è solo un sogno – non il nudo però – ma così si prepara a un ritratto della vita vaticana dove può succedere di tutto. Come in effetti accade".

"Decisamente sopra le righe, forse un po' troppo", è il giudizio di Mereghetti sul film.

Ma il bello è dove riferisce che Sorrentino ha scritto la sceneggiatura del film con la "collaborazione teologica" di Alberto Melloni. Cioè dello storico della Chiesa che è alla testa della " scuola di Bologna " ed è tra i più sfrenati corifei di papa Francesco. Melloni è loquace fautore di una modernizzazione del papato. Ma se "The Young Pope" ne è la primizia…"



Top




Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.