Corso di Religione

Sommario




L'etica integrale

home

commenta




powered by FreeFind




Per dare una risposta alla domanda di etica che dalle aziende proviene in modo sempre più pressante è nata architETICA - Laboratorio di etica integrale. fonte: http://www.architetica.eu/  

Grazie alla collaborazione tra AS e Heritage House prendono avvio percorsi di etica per il management ArchitETICA ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra mondo delle imprese, Terzo settore, istituzioni e amministratori pubblici e di facilitare percorsi di crescita all’assunzione della responsabilità da parte di chi riveste ruoli di leadership.

La novità della proposta nasce dall’integrazione dell’approccio pedagogico della tradizione dei Gesuiti con la conoscenza dei processi aziendali e di management della società di consulenza Heritage House, formata da professionisti da tempo operanti nel campo della responsabilità sociale d’impresa e della reputazione aziendale.

“Se la cronaca internazionale ci ripropone ciclicamente scandali aziendali, è anche vero che si registra nel mondo delle imprese una sempre maggiore domanda di formazione etica in grado di prevenire questi scandali e valorizzare il comportamento virtuoso in azienda – dichiara padre Giacomo Costa, Presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano e Direttore di Aggiornamenti Sociali -. Dare una risposta autentica a questa esigenza significa interrogarsi sulle strade concrete per fare interagire i valori di libertà, dignità, benessere delle persona con quelli propri dell’attività imprenditoriale all’interno del quadro legale e normativo”.

L’approccio dell’etica integrale assume questa sfida articolando discipline (scienze esatte, sociali e umane, filosofia, politica ed economia, ecc.), professionalità (manager e dirigenti, scienziati e ricercatori, funzionari, imprenditori e politici, ecc.) e dimensioni della persona (spirituale, tecnica, professionale, ecc).

“Possiamo visualizzare questo approccio con l’immagine del poliedro di Papa Francesco, che compone facce diverse senza pretendere di omogeneizzarle tutte. Il presupposto necessario per avviare questi percorsi - conclude padre Giacomo Costa - è il desiderio di un dialogo serio e costruttivo, che include anche la possibilità di creare tavoli di lavoro con il Terzo settore sui temi dell’ambiente, ai quali l’Enciclica Laudato Sì ci richiama con decisione”.

Al momento la proposta si articola su due fronti: “Il primo sono training focalizzati sull’etica, sulla consapevolezza di sé e senso di responsabilità, perché le regole formali non bastano e occorre lavorare sulle motivazioni; questi assumono particolare rilevanza in caso di fasi delicate della vita aziendale, quali ad esempio change management, acquisizioni o quando il top management decide di dare nuova linfa alla responsabilità sociale dell’azienda – spiega Elisabetta Moroni, Managing Director di Heritage House - Il secondo fronte sono workshop di confronto su tematiche sensibili quali la sostenibilità ambientale, la governance e il welfare.”.

Il metodo seguito è quello del dialogo e del discernimento, che la tradizione della Compagnia di Gesù ha rielaborato nel corso dei secoli seguendo una pedagogia basata su libertà, potenzialità e responsabilità della persona. Oggi, questa intuizione porta a sostenere i manager e chi ha un ruolo guida attraverso percorsi di consapevolezza e crescita nella capacità di agire. Essere leader consapevoli e capaci consente di vivere meglio il proprio ruolo, di valorizzare il proprio team, di gestire meglio il business: obiettivo di architETICA è che ognuno possa accedere alla propria originalità.

Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.