Corso di Religione

Sommario




Perché milioni di musulmani diventano cristiani?

home

commenta




powered by FreeFind




Le conversioni di musulmani al cristianesimo aumentano, ed i ricercatori spiegano perché. di SHERRY WEDDELL 05/19/2016 ncregister.com

" ..Il mio più vecchio amico di sesso femminile (La chiamerò "Natalia") ha vissuto nel mondo musulmano per 25 anni. Il suo arabo è fluente e la sua rete di relazioni incredibilmente ampia. Ascoltando lei ho scoperto un mondo che pochi cattolici conoscono.

Miss USA 2011 Rima Fakih convertita al cristianesimo cattolico dell' Islam. – 2011 Jamie McCarthy/WireImage

Natalia
ha spesso parlato del " Muslim Background Believers "(MBBS) che stanno emergendo all'interno del mondo musulmano.

Si tratta di uomini e donne che sono nati e cresciuti musulmani e poi liberamente convertiti al cristianesimo da adulti.

Stanno spuntando ovunque - come individui, nelle famiglie e nei piccoli gruppi di amici. Poiché il costo della sequela di Cristo può essere alto per un musulmano, le informazioni sui " Credenti cristiani con passato musulmano" (MBBS) erano rigorosamente solo per chi aveva bisogno di sapere ma erano comunque sempre informazioni generiche , vaghe, per cui anche Natalia non aveva idea di quanti fossero gli MBBs .

Tutto quello che mi poteva dire era che quando è andata per la prima volta in Medio Oriente non ce ne erano e che ora lei ne incontra abbastanza regolarmente. Natalia ama i musulmani e vive nel mondo musulmano intenzionalmente, come testimone per l'amore e la misericordia di Gesù Cristo.

So che questo farà sussultare molti lettori di questo blog, ma lei mi ha detto molte volte che non si sente minacciata nè impaurita . I musulmani sono persone che conosce , persone che ama.

Quando è tornata in Usa per una visita dopo il 9/11, ho dovuto spiegarle il motivo per cui i discorsi che si facevano negli Stati Uniti erano cambiato così tanto. Natalia non aveva sperimentato quello che l'americano medio aveva sperimentato in quanto lei era vissuta nel mondo musulmano durante l'intero orribile evento.

Aveva visto quelle immagini terribili da lontano, sulla BBC, ricevendo le scuse, la simpatia e il sostegno dei suoi amici musulmani locali che conosceva da anni.

Le divisioni tra cristiani- come cattolici, protestanti o ortodossi - che sembrano così grandi per noi , in quel suo mondo musulmano significano poco. Ciò che conta è "Sei un 'fedele'?" - Un seguace di Isah (Gesù) - o sei, forse, in ricerca, come uno saggio amico musulmano di Natalia .

Recentemente i cattolici hanno cominciato a vedere sui media battesimi di massa di musulmani in Europa.

Alcuni dei miei amici che lavorano nelle parrocchie cattoliche hanno aiutato i musulmani entrare nella Chiesa attraverso l' RCIA . Si tratta di un assaggio di qualcosa che non è mai accaduto prima nella storia e le cui implicazioni hanno appena iniziato ad albeggiare su di noi.

Duane Alexander Miller e Patrick Johnstone hanno pubblicato il primo serio studio globale sulla dimensione delle comunità cristiane-musulmane nel loro articolo del 2015 sull' Interdisciplinar Journal of Research on religion : "I credenti in Cristo con background musulmano, un censimento globale"

Miller stima che c'erano nel 2010 tra i 5 e 16 milioni di MBBs in tutto il mondo . L'autore ritiene che la migliore stima sia di poco meno di 10 milioni. Gli Stati Uniti sosno stati una calamita per i MBBs, motivo per cui circa 477.000 vivevano qui nel 2010. Circa 60.000 cattolici, 40.000 ortodossi, e il resto quasi tutti protestanti evangelici.

C'erano circa 180.000 cristiani arabo-musulmani e circa 130.000 MBBs iraniani negli Stati Uniti sei anni fa. Ciò che è particolarmente sorprendente è il ritmo di crescita dei MBBs che ha drasticamente accelerato dal 2000.

Dudley Woodbury, uno studioso dell'Islam della università Fulbright, stima che ogni anno 20.000 musulmani diventino cristiani in Usa. Che cosa spinge sempre più persone all'interno dell'islam ad aderire al cristianesimo?

Woodbury ha pubblicato i risultati delle interviste condotte con 750 MBBs di tutto il mondo nel 2008. Ecco le prime cinque ragioni:

1. Lo stile di vita dei cristiani. Ex musulmani hanno citato l'amore che i cristiani esprimono nei loro rapporti con i non cristiani e il trattamento delle donne come uguali.
2.- La potenza di Dio nell'esaudire le preghiere e fare guarigioni. Il Gesù ritratto nel Corano è un profeta che guarisce i lebbrosi ed i ciechi e risuscita i morti. Spesso, sono stati segnalati sogni o visioni di Gesù o di un uomo di luce. (Alcuni hanno anche riportato sogni della Bibbia o della Vergine Maria, che è venerata all'interno dell'Islam.)
3. L'insoddisfazione per il tipo di Islam che avevano vissuto. Nel suo articolo "Come l'ISIS si sta diffondendo il Vangelo," David Cashin del Centro Zwemer osserva, "Ho spesso definito i radicali islamici come" proto-evangelisti per la fede cristiana."
4. La verità spirituale della Bibbia. I musulmani vengono generalmente istruiti secondo la convinzione che la Torah, i Salmi ed i Vangeli vengono da Dio, ma che sono diventati corrotti. Questi convertiti al cristianesimo hanno detto, tuttavia che la verità di Dio che si trova nella Scrittura è diventata convincente per loro e la chiave per la comprensione del carattere di Dio.
5. Gli insegnamenti biblici circa l'amore di Dio. Nel Corano, l'amore di Dio è condizionato mentre nella Bibbial'amore di Dio è per tutte le persone e ciò è particolarmente illuminante per i musulmani. Questi convertiti sono stati mossi dall'amore espresso attraverso la vita e gli insegnamenti di Gesù.

Nel 2010 ho ricevuto una lettera -che stimola la riflessione- indirizzata a Benedetto da un residente protestante nel mondo musulmano. Egli ha descritto tre modi con cui i cattolici potrebbero aiutare i musulmani che sono alla ricerca di alternative spirituali:

1- le parrocchie cattoliche in Occidente con una significativa popolazione di immigrati musulmani siano pronti e disposti a dare Bibbie nelle lingue dei musulmani locali: arabo, urdu, persiano, turco, etc.

Anche nei paesi islamici più fondamentalisti, se una persona chiede una Bibbia, non è considerato come oltraggio all'Islam dargliene una .

2- Una ragione fondamentale elencata nei racconti di conversione dei musulmani è un sogno o una visione.

Spesso è [il] Messia stesso, ma altre volte, è un angelo o un santo come Giovanni Battista o la Beata Vergine. Ciascuna diocesi dovrebbe avere chierici o laici con il carisma di interpretare sogni e visioni e indire una piccola campagna pubblicitaria - piccoli annunci in pubblicazioni locali letti da immigrati, comunicazioni alle porte della chiesa etc- che facciano sapere alla gente che se hanno avuto sogni o visioni che non possono spiegare, qualcuno con esperienza in quel campo è pronto e disposto a parlare con loro."

(Non ho incontrato il carisma di "interpretare i sogni" in quanto tale. Ma penso che le persone con una notevole maturità spirituale, formati nell' ascolto e discernimento ignaziano, con un po di conoscenza dell' Islam, e con un carisma di saggezza o di profezie o di incoraggiamento , potrebbe essere estremamente utili .)

3- "Che ogni vescovo abbia un piano per come rispondere quando i musulmani chiedono di essere battezzati. '... Conosco bene un nuovo discepolo di Cristo, che è stato alla ricerca del battesimo per un certo tempo. Questi ha sofferto per la fede più che la maggior parte dei cristiani e conosce la Scrittura meglio di loro. ... Eppure il prete latino nella sua città natale alla fine lo ha cacciato via. Perché? Veniva da una famiglia musulmana importante.

E se ci fosse stata una politica ecclesiale ben comunicata in atto? Che cosa sarebbe successo se al credente fosse stato discretamente detto di incontrare una certa persona? [...] ... questo giovane è stato recentemente battezzato da un pastore evangelico / anziano. [...]

Dio sta facendo qualcosa di nuovo nella nostra generazione. Un numero significativo di musulmani sono tranquillamente alla ricerca di alternative spirituali.


Capire la nostra missione di evangelizzatori e apostoli, costruire relazioni di fiducia, suscitare curiosità spirituale attraverso la nostra vita, pregare per tutto questo e condividere la nostra fede in Cristo e la sua Chiesa con i musulmani tra noi: in questo modo possiamo giocare un ruolo importante in questo storico movimento dello Spirito Santo , un movimento senza precedenti.

Muslim Background Believers (MBBs): il modello di evangelizzazione detto "della gamma di fede ( faith spectrum)" , la sua validità ed i suoi limiti.http://www.bmsworldmission.org/

La Chiesa può essere un luogo intimidatorio ed estraneo se non si è cresciuti frequentandola. Molti nella Chiesa occidentale hanno riconosciuto questo fatto ed hanno tentato di fare qualcosa a riguardo.

Movimenti come Café Church e Fresh Expressions si sono sviluppati negli ultimi anni per consentire alle persone di sentirsi più a proprio agio quando si esplora la fede cristiana per la prima volta.

Se sei un musulmano in un paese a maggioranza musulmana, frequentare una chiesa non è solo strano o intimidatorio ma è potenzialmente pericoloso per la vita. In Sudan, per esempio, cambiare la religione dall'Islam è visto come un insulto a Dio ed è punibile con la morte. Pertanto, la Chiesa del Sudan non si aspetta che i musulmani in ricerca vadano in chiesa, ma ha i gruppi speciali in cui si può condividere il Vangelo senza che nessuno lo sappia.



I MBBs vengono battezzati in un appartamento piuttosto che in pubblico per garantire la loro incolumità. Il modo con cui alcune agenzie missionarie e chiese avvicinano i credenti di origine musulmana nel mondo musulmano consiste nell'adozione di un approccio che non risulti all'esterno estraneo all'Islam stesso e questo non è solo per garantire la loro sicurezza in un ambiente spesso ostile, ma per superare la percezione che il cristianesimo sia troppo solo occidentale .

Ci sono vari gradi in cui viene fatto questo, un approccio definito da John Travis (uno pseudonimo), come una gamma, un arcobaleno di comunità centrate su Cristo.

Si va dal grado C1, che è quando un ex musulmano frequenta una chiesa di stile occidentale, al C6, un credente segreto ancora 'all'interno dell'Islam.

Le comunità possono adottare alcune pratiche islamiche biblicamente accettabili : dal lavaggio delle mani , al codice di abbigliamento fino a chiamare Gesù "Isa", il nome di Gesù nel Corano.

Più un credente è vicino al grado C1 e più si definisce cristiano. Quelli più vicini alla C6 probabilmente vedono se stessi -e sono percepiti dagli altri- come i musulmani.

Questa metodologia della gamma di fede ha portato alcuni a credere che la contestualizzazione del cristianesimo per i credenti con passato musulmano possa portare ad una fusione insoddisfacente delle due fedi.

Timothy Tennent per esempio, sostiene che il livello C5, dove i musulmani accettano Isa (Gesù) come loro Signore e Salvatore ma anche il culto in una moschea, sia sincretismo .

In un articolo pubblicato nel 2011 sulla rivista Christianity Today , Kevin Higgins, direttore Internazionale di Global Team, ha detto che preferisce non utilizzare la gamma C1-C6.

"Io preferisco non usare la scala C, in quanto tende a suggerire confini definibili
e stretti", ha detto. "Ma se dovessi usarla, direi che [Dio] benedice le chiese o comunità credenti C1, C2 e C3. Credo che ami i credenti C6, anche se io non conosco nessuno che suggerisce che rimanere C6 sia la sua volontà per il lungo termine. I movimenti C5 che conosco sono meglio descritti come un mix di C4 e C5, dal momento che gli incontri intenzionali di credenti nella forma di chiesa-casa sono una norma ".

Il direttore di BMS World Mission David Kerrigan sostiene il modello C4 come un passo in avanti per gli MBBs in Gran Bretagna: "L'obiettivo qui non è formare una chiesa locale più forte, ma una fiorente comunità di credenti in Isa ( Gesù) incardinati nella propria cultura e, confidiamo, in crescendo nella fede e nella influenza sul mondo musulmano. "

Utilizzare lo spettro C1-6 come strumento di evangelizzazione risulta problematico. C'è il pericolo di usarlo come schema per spostare i musulmani da C6 a C1 come obiettivo finale con la conseguente creazione di comunità musulmane amiche che però non sono autenticamente cristiane ma solo condiscendenti.

Mentre la gamma di fede C1-C6 è utile in molti casi , rimangono ancora problemi di integrità, di contesto e di sensibilità culturale .

I cristiani hanno il dovere di evangelizzare tutti i musulmani, compresi i militanti ISIS, sostiene un alto rappresentate del Vaticano.http://www.christiantoday.com 24 mag 2016


Reuters -Il cardinale Kurt Koch (a destra) con il rabbino David Rosen in occasione della presentazione dei documento "I doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili" , documento che ha segnato un cambiamento di atteggiamento dei cattolici nei confronti degli ebrei.

I cristiani hanno il dovere di convertire tutti i musulmani, compresi gli estremisti, ma non gli ebrei, secondo un funzionario del Vaticano.

Il cardinale Kurt Koch conduce relazioni ecumeniche per il Vaticano ed è uno degli aiutanti di alto livello di Papa Francesco. Ha parlato ad un incontro interreligioso al Woolf Institute dell'Università di Cambridge.

Il sacerdote svizzero è stato vescovo di Basilea prima di trasferirsi a Roma ed ora è il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. I suoi commenti seguono un documento diffuso dal Vaticano a dicembre nel quale viene detto ai cattolici di non cercare di convertire gli ebrei.

"Abbiamo la missione di evangelizzare tutte le religioni non cristiane, tranne l' ebraismo ", ha detto al raduno di cattolici e leader ebrei.

Il cardinale ha continuato dicendo che questa missione comprende i jihadisti che macellano cristiani in Medio Oriente, riferisce il Catholic Herald.

L'ebraismo deve essere considerato dai cristiani come una" madre ", ha detto il cardinale , sostenendo che il cristianesimo e l'ebraismo condividono un rapporto speciale. E' chiaro che si può parlare di tre religioni abramitiche, ma non possiamo negare che la tradizione ebraica e la tradizione cristiana e non hanno la stessa visione su Abramo della tradizione islamica, ha detto.

In questo senso abbiamo solo con gli ebrei questo rapporto unico che invece non abbiamo con l'Islam... gli ebrei dovrebbero essere esentati dalla evangelizzazione cristiana perché sono un "popolo eletto" .


Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.