Corso di Religione

Sommario

   

Dossiers




A Cannes ( Francia) vietato il burkini . Cosa ne pensano le donne musulmane.

home

commenta




powered by FreeFind




Il sindaco di Cannes in Francia ha vietato tutto il corpo i costumi da bagno, o "burqini", dalle spiagge della città francese. fonte: bbc.com/news/world-europe-37062354 - di Daniel Avis, BBC UGC e Social News team

Il sindaco di Cannes David Lisnar ha emesso l'ordinanza per la ragione che il burqini , che è popolare tra le donne musulmane, "rischierebbe di perturbare l'ordine pubblico mentre la Francia è l bersaglio di attacchi terroristici".

Ha anche detto che il burqini è un "simbolo dell'estremismo islamico" che è "non rispettoso dei buoni costumi e della laicità" su cui lo stato francese è stato fondato.

Donne musulmane di tutto il mondo hanno prontamente reagito alla notizia del divieto. "Questo è solo un attacco di islamofobia alle donne musulmane di Cannes," ha detto alla BBC Aysha Ziauddin, che vive a Norfolk (UK).

"Il burkini mi dà la libertà di nuotare e andare sulla spiaggia, e non mi sembra di compromettere le mie convinzioni per questo. Nessuno mai mi ha detto di indossarlo - è una mia scelta. "



" Una donna in spiaggia con una muta bagnata e la testa coperta da un simbolo dell'estremismo islamico? Persino Nigella Lawson ne indossava uno!"

Il sindaco di Cannes ha emesso l'ordinanza alla fine di luglio ; essa riguarda il divieto dei costumi da bagno che non rispettano "il buon costume e la laicità" .

"Possiedo un burkini e mi piace tantissimo," ha detto Sabrina Akram che è cresciuta in Pakistan ed ora vive nello stato americano del Massachusetts. "Io sono una musulmana praticante, e credo che ci dovrebbe essere una possibilità di scelta," ha continuato.

"Onestamente non mi piace esporre il mio corpo in pubblico, e mi piace essere alla moda secondo le mie preferenze nel vestirmi.

"Essere in una società moderna, vivere in libertà, è consentire alle persone di vivere la loro vita come vogliono . Con questo divieto [il sindaco di Cannes] ha violato il diritto fondamentale di un essere umano di vivere come desidera . Non compito di un funzionario pubblico dirmi come scegliere di coprire il mio corpo."

"Non ho un burkini, ma nuoto indossando un foulard, dei pantaloni di una tuta e una t-shirt lunga," ha detto Kerry Amr alla BBC. Kerry, che vive nella città di Telford, nella parte occidentale dell'Inghilterra, convertita all'Islam otto anni fa, anche se lei sceglie di non indossare un burkini, crede che le donne dovrebbero essere libere di scegliere cosa indossare quando vanno alla spiaggia.



"Io penso che [il divieto sia] un po' ridicolo," ha detto. "In epoca vittoriana i nuotatori indossavano pantaloni lunghi e larghi, un top di costume completo e cuffie e nessuno si è mai lamentato! Non vedo come una donna che desidera coprire il suo corpo con uno tipo particolare di costume mentre nuota può essere considerata un simbolo dell'estremismo islamico. Ammetto che ci siano alcune persone orrendamente psicotiche che là da qualche parte proclamano di combattere a nome di un gruppo o un altro, tuttavia, ciò che una donna sceglie di indossare su una spiaggia pubblica non fa la minima differenza anzi semmai fornisce munizioni a coloro che vogliono... convertire più gente alla loro ideologia contorta."

Il divieto del sindaco David Lisnard di Cannes giunge in un momento di elevato allarme sicurezza in Francia. Maryam Ouiles, di Gloucester, ha detto alla BBC che indossa il burkini così lei può giocare con i suoi figli in piscina e in spiaggia.

"Penso che sia vergognoso che venga richiesto di scoprire la propria carne o andarsene ," ha detto. "Da quando è diventato un crimine coprire se stessi? La gente si lamenta sempre che i musulmani dovrebbero integrarsi più, ma quando ci uniamo a voi per un bagno questo non va bene ."Perché dovremme mostrare i nostri corpi quando non vogliamo?"

Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.