Corso di Religione

Sommario




Burkini? Alfano: "In Italia c'è libertà di culto"

home

commenta




powered by FreeFind



"L'Italia è l'Italia, da noi non c'è il dilagare del fenomeno del burkini. E la Costituzione prevede la libertà di culto". di Andrea Carugati larepubblica.it 18-08-2016

Angelino Alfano smarca il governo italiano dalla linea dura del premier francese Manuel Valls, che ha definito il costume da bagno delle donne islamiche "incompatibile con i valori della Francia", in quanto "espressione di un'ideologia basata sull'asservimento della donna".

"Dobbiamo essere duri e severi",
sull'integralismo, ha spiegato il ministro dell'Interno a Rtl 102.5, "ma non provocatori".

"Dobbiamo e stiamo facendo arresti, controlli, indagini ed esplusioni".
Ma la  Costituzione parla chiaro.   "Puri atti ideologici possono determinare l'effetto provocatorio di dire 'noi siamo isolati in una comunità in cui vogliamo esprimere la nostra cultura, la nostra religione ma senza violare la legge', insiste Alfano, invitando a usare il "buon senso".

"Parliamo di una vicenda che riguarda la Francia. Ho grande rispetto per il loro dolore ma fin qui siamo stati un paese sicuro per il grande lavoro di prevenzione, ma anche perché non abbiamo mai dato vita a comportamenti che hanno fatto pensare a una crisi di rigetto della cultura musulmana. Io non prego Allah ma sono stato educato con una cultura che prevede la libertà di culto".

Ieri il premier socialista  Valls si era schierato a favore del bando emesso da alcuni comuni francesi contro il costume per donne musulmane che copre l'intero corpo (il nome burkini dalla contrazione tra burqa e bikini). Alcune municipalità, dalla Corsica al Pas-de-Calais, hanno emesso ordinanze per vietare il burkini, in alcuni casi a titolo "preventivo", e hanno iniziato a elevare le prime multe a chi non rispetta tale misura.

A Cannes, in particolare, tre donne sono state sanzionate nello scorso weekend per 38 euro. Nessuna nuova legge in arrivo in Francia. "Prima di pensare a legiferare, faremo applicare la legge che vieta portare il velo integrale negli spazi pubblici, lo ricorderemo con il ministro dell'Interno ai prefetti e alle forze di sicurezza", ha spiegato Valls. "Anche le autorità musulmane devono condannare il velo integrale e gli atti di provocazione che creano le condizioni di un confronto".

In Italia ci sono alcuni precedenti di polemiche sull'uso del burkini.  Pochi casi, poi naufragati, di espliciti divieti di utilizzo di quel "costume ascellare". In particolare nelle piscine. 

Il primo caso a Verona nel 2008, risolto senza alcun divieto. Nel 2015 la piscina comunale di Bolzano è stata la prima ad autorizzarlo esplicitamente.

Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.