Corso di Religione

Sommario




Vescovi d’Europa: “Aiutiamo i giovani a tirar fuori il meglio di loro stessi”

home



Dossiers-Migranti


commenta




powered by FreeFind



Iniziato ieri a Barcellona il simposio Ccee intitolato “Accompagnare i giovani a rispondere liberamente alla chiamata di Cristo” source:https://it.zenit.org 29 marzo 2017 Redazione Chiesa e Religione

“Condurre una riflessione sulle sfide dell’evangelizzazione e sull’accompagnamento dei giovani affinché, mediante il dialogo e l’incontro, e come membra vive della famiglia di Cristo, i giovani siano portatori convinti della gioia del Vangelo in tutti gli ambiti”.

È l’incoraggiamento di Papa Francesco ai partecipanti del simposio “Accompagnare i giovani a rispondere liberamente alla chiamata di Cristo“, organizzato a Barcellona dal Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (Ccee).
...
L’arcivescovo di Barcellona ha parlato di “una vera sfida” per aiutare i giovani “a tirare fuori da ciascuno il meglio di sé”, fino a far cogliere la gioia di collaborare con Dio alla “costruzione di un mondo migliore”.

In apertura dei lavori è stato letto un messaggio del card. Angelo Bagnasco, presidente del Ccee. Secondo il presule italiano scommettere sui giovani “significa aiutare i giovani ad aver fiducia, a credere nell’Unione europea e, ancora prima, nell’identità del continente”.

Bagnasco ha quindi rilevato che in un mondo globalizzato dividersi “significa perdere la strada”.

Il successo dell’Europa – ha aggiunto il porporato – “dipenderà dalla volontà di lavorare ancora una volta insieme e dalla voglia di scommettere sul futuro” e, come ha detto giorni fa il Papa ai capi di stato e di governo dell’Ue, ciò significa aprirsi ai giovani “offrendo loro prospettive serie di educazione, reali possibilità di inserimento nel mondo del lavoro”.

I giovani di oggi – ha sottolineato il cardinale arcivescovo di Valencia, Antonio Cañizares Llovera, intervenuto ieri – “devono scoprire che vale la pena essere Chiesa. Devono percepire che li amiamo e abbiamo fiducia in loro, devono sentirsi i benvenuti, sapere che la Chiesa li vuole, li accoglie, ha fiducia in loro, crede che i giovani possano costruire il mondo del nuovo millennio. Devono sentire che sono la speranza del mondo e della Chiesa”.



Top






Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.