Corso di Religione

Sommario




Il Dipartimento della Pubblica Istruzione USA promuove la conoscenza solo dell' Islam nelle scuole elementari e medie.

home



Dossiers-Migranti


commenta




powered by FreeFind



Ma molte associazioni cristiane come il Christian Action network
(CAN) non sono d'accordo.
source:https://clarionproject.org  by Dan Miller

Negli Stati Uniti il Dipartimento della Pubblica Istruzione (DOE) ha fatto proselitismo a favore dell'islam nelle scuole pubbliche per molti anni attraverso il suo programma “ Access Islam ”.

Finanziato dal governo federale, il programma è rivolto agli studenti dai 5 ai 12 anni.

L'associazione Christian Action network (CAN) ha recentemente chiesto al Ministro dell'Istruzione recentemente confermato dal presidente Trump, Betsy DeVos, di terminare il programma .

Secondo un articolo apparso sul sito di Breitbart , il programma era iniziato durante l'amministrazione Bush nel 2005. Semplicemente venivano insegnate le tradizioni, la cultura e le feste dell'Islam. Sotto l'amministrazione Obama è stato notevolmente ampliato e sviluppato ed ora ha raggiunto un ampio raggio d'azione.

Secondo Breitbart , “Access Islam” non solo è finanziato dal DOE ma è anche “promosso su vari siti web,”-così ha detto Martin Mawyer, presidente e fondatore del CAN :

PBS Learning Media è uno dei siti web che lo sta promuovendo. Lo promuovono lo Smithsonian , il Dipartimento della Pubblica Istruzione dello stato dell' Indiana e persino le Nazioni Unite “.

Nel video che segue un convertito dal cristianesimo all'islam dichiara emotivamente come abbia trovato la vera religione senza “intermediari”.



La striscia pubblicitaria del video dice :

" Il Dipartimento della Pubblica Istruzione Stati Uniti ha sviluppato un programma di indottrinamento islamico per le scuole pubbliche chiamato, “Accesso Islam.”

"I piani didattici delle lezioni sono scritti per i gradi di scuola dai 5 ai 12 anni. Essi includono fogli di lavoro e video per aiutare gli studenti ad apprendere i 5 pilastri dell'Islam - la preghiera, il digiuno, l'elemosina , il pellegrinaggio a la Mecca e la proclamazione di fede musulmana."

"Questo breve video contiene spezzoni stralciati dal programma “Access Islam” che insegnano non solo i bambini come eseguire una preghiera musulmana, ma pone agli studenti domande del tipo: “Come fa una preghiera musulmana ?“Quali movimenti si fanno ?”e "Cosa dicono i musulmani durante la preghiera?"


I bambini devono memorizzare i versetti del Corano e dire il significato di quei versi. Nel suo insieme, il programma “Access Islam” è a dir poco una catechesi sull'Islam.

Il DOE non promuove la conoscenza di nessun altra religione che sia anche lontanamente paragonabile a quella del programma sull'Islam. Né dovrebbe farlo, perché qualunque agenzia federale lo facesse si porrebbe in contrasto con il Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti.


Di seguito un video dell'intervista di Fox News a Martin Mawyer, presidente e fondatore del CAN.



“Access Islam” propone un curriculum che comprende 10 unità didattiche tra cui “i 5 pilastri dell' Islam;” “Salat: la Preghiera nella vita musulmana;” “l'osservanza del Ramadan ;” “il Corano: la Sacra Scrittura dell' Islam;” “l' Haji: il pellegrinaggio a La Mecca;” “l'Islam in America;” e “le donne nell' Islam.”

"Questa non è più una discussione accademica ma una serie di domande su ciò in cui si dovrebbe credere : un vero e proprio indottrinamento "

sostiene Mawyer. Attraverso il curriculum di “Access Islam”, agli studenti delle scuole pubbliche in America viene insegnato che Dio è Dio, allo stesso tempo non viene mai insegnato che Gesù è Dio.

In una lettera al ministro dell' Istruzione Betsy DeVos, al presidente della PBS Paula Kerger ed al presidente della Ohio State University Michael Drake, CAN articola la sua visione delle discrepanze tra come viene considerato l'Islam nelle unità didattiche di “Access Islam” e come altre fedi come il cristianesimo e l'ebraismo vengono presentati nelle scuole.

“La natura dei materiali di "Access Islam" e la mancanza di materiali simili per le altre religioni come l'ebraismo il cristianesimo o l'induismo dimostrano la violazione Establishment Clause , perché i materiali forniti non sono per scopi didattici comparativi”.

La lettera afferma, continuando :

" Chiediamo di rimuovere immediatamente il curriculum promosso dai siti web a finanziamento pubblico e di cessare immediatamente l'erogazione di fondi pubblici per la promozione della religione islamica in questo o in qualsiasi altro modo. Inoltre, chiediamo che il ministro DeVos faccia un annuncio pubblico in cui chiarisca che l' utilizzo di fondi pubblici per questa promozione e per l'uso dei materiali nelle scuole pubbliche viola la Establishment Clause della Costituzione degli Stati Uniti".




Top





Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.