Corso di Religione

Sommario




Il Papa ai luterani : le sfide sul percorso verso la visibile unità

home



Dossiers-Migranti


commenta




powered by FreeFind



“Le differenze in questioni di fede e di morale, che tuttora sussistono, rimangono sfide sul percorso verso la visibile unità, alla quale anelano i nostri fedeli”. di Veronica Giacometti   http://www.acistampa.com

Papa Francesco rivolge queste parole alla delegazione ecumenica della Chiesa evangelica in Germania, accompagnati dal Cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza Episcopale Tedesca. “Abbiamo lo stesso Battesimo: dobbiamo camminare insieme, senza stancarci!”, esorta il Pontefice, senza mancare di considerare che ci sono ancora sfide da affrontare.

Papa Francesco ricorda i 500 anni della Riforma, esortando "cristiani evangelici e cattolici" a cogliere "l’occasione della commemorazione comune degli eventi storici del passato per mettere nuovamente Cristo al centro dei loro rapporti”. Per il Papa la commemorazione della Riforma è “l’opportunità di compiere un ulteriore passo in avanti, guardando al passato senza rancori, ma secondo Cristo e nella comunione in Lui, per riproporre agli uomini e donne del nostro tempo la novità radicale di Gesù, la misericordia senza limiti di Dio”.

Francesco sottolinea la “funzione ecumenica” dell'anniversario per cattolici e luterani: “Cattolici ed Evangelici in Germania, potrete così rispondere, nella preghiera, alla forte chiamata che insieme avvertite nel Paese originario della Riforma: purificare in Dio la memoria per essere rinnovati interiormente e inviati dallo Spirito a portare Gesù all’uomo di oggi”.

Il Pontefice elenca poi i vari appuntamenti ecumenici, come il comune pellegrinaggio in Terra Santa, il congresso biblico congiunto per presentare insieme le nuove traduzioni della Bibbia e la giornata ecumenica dedicata alla responsabilità sociale dei cristiani. “Grazie alla comunione spirituale rinsaldatasi in questi decenni di cammino ecumenico – precisa il Papa- che possiamo oggi deplorare insieme il fallimento di entrambi a riguardo dell’unità nel contesto della Riforma e degli sviluppi successivi. nella realtà dell’unico Battesimo che ci rende fratelli e sorelle e nel comune ascolto dello Spirito, sappiamo, in una diversità ormai riconciliata, apprezzare i doni spirituali e teologici che dalla Riforma abbiamo ricevuto”.

Papa Francesco ricorda il suo viaggio a Lund, in Svezia, dello scorso 31 ottobre. Un viaggio pensato proprio per ricordare la riforma. Papa Francesco dice di aver "ringraziato il Signore" per il viaggio e di aver "chiesto perdono per il passato". Ma rilancia: “Possiamo fare insieme un altro tratto di strada?”.

Conclude il Pontefice: “La chiamata urgente di Gesù all’unità ci interpella, come pure l’intera famiglia umana, in un periodo in cui sperimenta gravi lacerazioni e nuove forme di esclusione e di emarginazione. Anche per questo la nostra responsabilità è grande!”.



Top





Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.