Corso di Religione

Sommario




Iraq: il Patriarcato caldeo propone un nuovo organismo ecumenico

home



Dossiers-Migranti


commenta




powered by FreeFind



Un organismo ecumenico promosso dal patriarcato dei Caldei, che si prefigge di riunire le varie chiese dell’Iraq. Posted by Redazione on 13 January, 2017  zenit.org

La proposta formale è stata pubblicata sul sito del patriarcato, spiegando che si tratta di un “ente religioso”, denominato Consiglio delle Chiese d’Iraq, che “include le famiglie delle Chiese cattolica, assira, ortodossa ed evangelica” presenti nel paese.

Tra gli obiettivi del Consiglio c’è la “promozione dello spirito di unità” tra le chiese, attraverso attività sociali ed educative, così come tramite momenti di preghiera ecumenica, iniziative a tutela della libertà religiosa, della pace e dei diritti umani, fino al dialogo con i musulmani.

Il Consiglio sarà suddiviso in due organismi, il primo dei quali esecutivo e facente capo al Patriarca caldeo, dal patriarca della Chiesa assira dell’est, dal patriarca della Chiesa antica dell’est, dal vescovo a capo della comunità siro-ortodossa.

È prevista anche la presenza del vescovo siro-cattolico, di quello armeno-ortodosso, del vescovo armeno-cattolico, del vescovo dei Latini, di un rappresentante delle Chiese evangeliche, di un esponente della Chiesa copta, di uno della Chiesa greco-ortodossa e di un greco-cattolico. Il secondo consiglio includerà tutti i capi delle Chiese e tutti i vescovi delle rispettive comunità cristiane delle varie denominazioni e confessioni.

La proposta del Patriarcato caldeo è ora in attesa di una risposta da parte dei leader delle altre chiese cristiane irachene. In caso di assenso da parte di tutte le comunità, si procederà alla ratifica formale, alla presentazione dello statuto al governo iracheno, al governo regionale del Kurdistan, alle Chiese e ai forum internazionali per il riconoscimento definitivo.




Top





Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.