Corso di Religione

Sommario




Francesco contro i "matrimoni gay" e gli aborti selettivi
Nel ricevere in Vaticano, sabato 16 giugno, il Forum delle associazioni familiari italiane, papa Francesco ha accantonato e dato per "consegnato" il discorso scritto e ha invece parlato a braccio.source : magister.blogautore.espresso.repubblica.it.17 giu 2018

La trascrizione testuale delle sue parole è tutta da leggere. Premesso che "ci vuole coraggio" per "parlare oggi della famiglia", Francesco si è espresso con parole politicamente molto scorrette in almeno due momenti:

1- Contro i cosiddetti "matrimoni gay":

"Il dono più grande che ha dato Dio all’umanità è la famiglia. Perché, dopo il racconto della creazione dell’uomo, Dio fa vedere che creò l’uomo e la donna a sua immagine e somiglianza. E Gesù stesso, quando parla del matrimonio, dice: 'L’uomo lascerà il padre e la madre e con sua moglie diventeranno una sola carne'. Perché sono immagine e somiglianza di Dio. Voi siete icona di Dio: la famiglia è icona di Dio. L’uomo e la donna: è proprio l’immagine di Dio. Lui lo ha detto, non lo dico io. E questo è grande, è sacro. "

"Oggi – fa male dirlo – si parla di famiglie 'diversificate': diversi tipi di famiglia. Sì, è vero che la parola 'famiglia' è una parola analogica, perché si parla della 'famiglia' delle stelle, delle 'famiglie' degli alberi, delle 'famiglie' degli animali… È una parola analogica. Ma la famiglia umana come immagine di Dio, uomo e donna, è una sola. È una sola".


E ancor più duramente contro gli aborti selettivi:

"I figli sono il dono più grande. I figli che si accolgono come vengono, come Dio li manda, come Dio permette – anche se a volte sono malati. Ho sentito dire che è di moda – o almeno è abituale – nei primi mesi di gravidanza fare certi esami, per vedere se il bambino non sta bene, o viene con qualche problema… La prima proposta in quel caso è: 'Lo mandiamo via?'. L’omicidio dei bambini. E per avere una vita tranquilla, si fa fuori un innocente. "

"Quando ero ragazzo, la maestra ci insegnava storia e ci diceva cosa facevano gli spartani quando nasceva un bambino con malformazioni: lo portavano sulla montagna e lo buttavano giù, per curare 'la purezza della razza'. E noi rimanevamo sbalorditi: 'Ma come, come si può fare questo, poveri bambini!'. Era un’atrocità. Oggi facciamo lo stesso. Voi vi siete domandati perché non si vedono tanti nani per la strada? Perché il protocollo di tanti medici – tanti, non tutti – è fare la domanda: 'Viene male?'. Lo dico con dolore. Nel secolo scorso tutto il mondo era scandalizzato per quello che facevano i nazisti per curare la purezza della razza. Oggi facciamo lo stesso, ma con guanti bianchi".





Top





Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.