Corso di Religione

Sommario Rassegna Stampa





Parigi approva la legge sul “separatismo”




home



commenta




powered by FreeFind

Martedì 16 febbraio l’Assemblea Nazionale ha approvato in prima lettura la legge sul separatismo religioso con 347 voti a favore e 151 contrari. 

source : oasiscenter.eu Feb.2021

France24  offre una breve sintesi del contenuto del disegno di legge.

Mentre in un comunicato congiunto Gérald Darmanin, ministro degli Interni, e Marlène Schiappa, ministro delegato per la cittadinanza, hanno applaudito al provvedimento e riaffermato l’impegno contro l’islamismo, da destra e sinistra sono arrivate critiche all’iniziativa di Macron. Alexis Corbière , deputato di estrema sinistra, denuncia la legge come semplicemente «contro i musulmani», mentre da destra la legge è ritenuta «senza coraggio», scrive  Le Monde .

Teoricamente il provvedimento ha come obiettivo quello di «garantire il libero esercizio del culto» eppure,  afferma lo storico Jean-Paul Scot , i suoi articoli «mirano a controllare il culto per rafforzare l’ordine pubblico». Ma l’«ossessione» degli estensori del disegno di legge è il finanziamento delle associazioni islamiche e la necessità di limitare le influenze estere.

Il punto però, sostiene Scot, è che «per riconquistare i territori abbondonati all’islamismo, occorre ripristinare servizi pubblici di qualità in materia di educazione, formazione, sanità, trasporti, moltiplicare i posti di lavoro e le attività locali, […] lottare contro la violenza della polizia».

Il governo però non si ferma qui e questa settimana ha chiesto, tramite la ministra per l’Insegnamento superiore e la Ricerca Frédérique Vidal, un’indagine sugli studi accademici che, contribuendo alla diffusione di tendenze «islamo-gauchistes», corromperebbero la società francese.

Forti critiche si sono levate dal Centro nazionale delle ricerche e dal mondo universitario. L’iniziativa,  scrive il New York Times , rientra in una più ampia “guerra culturale” in atto in Francia, dove negli ultimi anni sono emersi profondi contrasti su «razzismo e violenza della polizia, diverse visioni del femminismo, ed esplosivi dibattiti sull’Islam e sull’islamismo».




Sommario



home



DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.