Il paradigma biblico Nell'AT
La Bibbia ebraica ( AT) è configurata come una storia, che ha un inizio e una fine. In questa storia ogni evento occupa una posizione precisa , è un fatto.
Se guardiamo i fatti della Bibbia uno dopo l'altro vediamo che ciascun fatto rimanda al precedente e prospetta quello che segue.
Nella storia è presente un Progetto Divino che si sviluppa nel tempo e un Centro permette di coglierlo. Il centro della storia biblica che permette di coglierne la dinamica è il paradigma dell'Esodo. Alla base della Bibbia, di tutti i libri della Bibbia c'è la riflessione
continua su questa esperienza storica fondamentale . Ogni libro parla all'uomo del
progetto di Dio che si rivela nell'Esodo :
LA VITA, LA STORIA, SI SVOLGE TRA UN INIZIO E UNA FINE , TRA UNA PROMESSA DIVINA E UN COMPIMENTO ED E' UN CAMMINO...

- USCIRE... DA UNA CONDIZIONE DI SCHIAVITU' E MORTE SIMBOLO DI TUTTI I MALI
- CAMMINARE... INSIEME A DIO CON PIENA FIDUCIA IN LUI
- ENTRARE LIBERI NELLA VITA INSIEME A LUI IN UNA FELICITA' STABILE E DEFINITIVA
Ogni parola divina , sia essa
normativa, esortativa, consolatrice, sapienziale, è frutto della storia vissuta dalla
comunità
di Dio interpretata secondo il paradigma dell'esodo ed ogni volta che
la Bibbia viene letta, proclamata, essa tende a far agire la
dinamica salvifica dell'Esodo.
L' esperienza dell'Esodo è nell'AT il tema centrale nella professione di
fede, nella preghiera, nella formazione religiosa, nei sermoni, nelle arringhe profetiche, nel
culto (la Pasqua), etc.
Nella riflessione continua sulla storia di Israele ogni esodo si rivela come un
nuovo inizio, l'inizio di una
nuova storia // una
nuova creazione : applicandolo a livello cosmico
esso
rivela Dio come
signore della storia//
creatore
di tutto .
L'Esilio, il controesodo. Nella storia di Israele si ritrova l'esperienza
dell'Esilio . E' l'uscita dalla Terra di vita
insieme a Dio , il cammino sotto il giogo
del Nemico, l'entrata in schiavitu'.
L'insegnamento di Dio:
Dt 6,12 guardati
dal dimenticare l'Eterno che
ti
ha fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa
di schiavitù.
La risposta di Israele:
Ger 7,24 Ma essi non ascoltarono
né prestarono orecchio; anzi procedettero secondo l'ostinazione
del loro cuore malvagio e invece di voltarmi la faccia
mi
han voltato le spalle,Israele , l'uomo, quando volta le spalle a Dio, cammina nella direzione
opposta a quella dell'esodo : è il controesodo, l'uscita dalla libertà
e l'entrata nella schiavitu'.

L'esperienza di vita in relazione ( alleanza) con Dio ( la
Legge) riletta ad ogni " oggi" della storia ( i
Profeti) e compresa entro la creazione-storia universale ( gli
Scritti) , cioè la Bibbia Ebraica , annuncia l'opera salvifica archetipica di Dio , l'
esodo , la liberazione .
A questa opera l'uomo può
collaborare oppure
contrastarla e gli esiti sono diversi:
- il compimento , la vita eterna insieme a Dio in Palestina ( cf Dn)
- il fallimento, la morte eterna della separazione da Dio, dalle Sue benedizioni.
L'esodo viene vissuto storicamente in Egitto, in Assiria, a Babilonia e rivela
Dio come salvatore e Israele, l'
uomo , come peccatore
. Fino a quando?

Applicando alla storia il
paradigma esodo-controesodo e richiamando la promessa profetica di un Regno di Dio definitivo
( Voi sarete il mio popolo ed Io il vostro Dio .. per sempre) , Israele si attende una salvezza definitiva dal male , dai nemici e dalla morte come compimento della creazione-storia o Regno di Dio.
La storia umana ha avuto un inizio,
la Creazione ed avrà una fine con il Compimento della Creazione o Regno di Dio.
Secondo la Bibbia Ebraica questo compimento introdurrà Israele in una situazione definitiva
in una Palestina rinnovata
in cui gli altri popoli gli saranno ( da Dio) sottomessi.
Sarà così?
Il messaggio del canone AT
La struttura del Canone ebraico rimanda
al
paradigma dell'esodo come centro ermeneutico .

LA LEGGE-
TORAH E' IL PASSATO.
La Legge, la Torah , è la parola divina del passato.E il passato è normativo, legge.
Nel passato Dio ha parlato.
La sua parola è normativa per ogni generazione del suo popolo.
La Torah è una chiamata rivolta alla libertà di ogni generazione
salvata da Dio, liberata dai nemici.
A seconda della risposta (collaborativa od oppositiva)
alla chiamata Dio si avranno diversi esiti possibili :
- l'esodo dalla schiavitù al Nemico verso la libertà della vita insieme a
Dio nella Palestina.
-l'esodo dalla Terra della vita iniseme a Dio (controesodo) verso la schiavitù
al Nemico.
I PROFETI-
NEBIM
SONO PER IL PRESENTE
I Profeti sono la parola
divina che interviene sul momento storico, è la parola per il presente.
Il presente è prova ,tentazione. Nel presente della storia la parola
di Dio viene continuamente proclamata dai suoi profeti
perchè guidi il suo popolo.
E' una
esortazione rivolta alla libertà di ogni generazione che
cammina nella prova e anche un giudizio
sul presente con relativa sentenza.
A seconda della risposta del popolo alla chiamata di Dio ( la FEDE) le stentenze avranno esiti diversi:
- il cammino verso la Palestina a carico di Dio che è una prova di fedeltà alla vita di
grazia..
- il cammino verso la schiavitù fuori dalla vita di grazia.
GLI SCRITTI- KETUBIM
SONO PER IL FUTURO
Gli scritti sono la sapienza di Israele canonizzata per tutte le future generazioni.
Sono
la parola divina per ogni tempo della storia,
la sapienza che
Dio ha dato al suo popolo , data per sempre a tutti i popoli.
La risposta umana a questo dono
può avere esiti diversi:
- se la acquisti esodi dalla stoltezza e cammini nel progetto salvifico universale di Dio
- Se la rifiuti esodi dalla libertà e cammini nelle tenebre e prima o poi cadi nella Fossa dei morti
(Sheol) per sempre.
Il paradigma biblico nel Nuovo Testamento Nel Vangelo di Gv ritroviamo il linguaggio dell'esodo.
Giov 8,14 So da dove vengo e dove vado.
Giov 7,29 vengo
da lui ed egli mi ha mandato».
Giov 8,42
perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma
lui mi ha mandato.
Giov 7,33 «Per poco tempo ancora rimango con voi, poi vado da colui che mi ha mandato.
Si tratta dell'esodo di Gesù.
L'esodo di Gesù Il Centro ermeneutico del NT è l'esodo di Gesù. Gesù è
uscito dalla divinità ( vengo dal Padre) ed è
entrato nella umanità e nella storia.
Ha
camminato nella storia insieme agli uomini, ha dato loro se stesso, Parola Divina :
-
Luce per il loro cammino,
- Spirito-Vita divina
Le mie parole sono Spirito e sono Vita ( zoe) , guarigione compimento, pienezza della loro umanità
-
Forza-Pane per sostenerli nel cammino.
Condannato a morte dal suo popolo, è stato crocifisso ed è
uscito dal mondo-tempo
risorgendo da morte .
L'esodo dello Spirito
nei credentiSulla croce il suo Spirito è
uscito da Lui per
entrare nei credenti rendendoli partecipi della
natura divina ,
facendoli UOMINI
, dando loro la condizione divina, per
camminare con loro e compiere il loro essere (UOMINI COMPIUTI) ; e farli
uscire dalla morte biologica risorgendoli e farli
entrare nella condizione di UOMINI COMPIUTI E DEFINITIVI.
L'esodo dei credenti
I credenti
, con l'iniziaizione cristiana , sono
usciti dalla loro condizione di schiavitù della morte-peccato, sono
entrati nella Vita dell'eterno, nel Regno di Dio. Sono UOMINI, hanno la condizione divina,
camminano nella storia
fino al loro compimento definitivo ; nella morte risorgono,
escono dal mondo-tempo ed
entrano nell'eterno, definitivamente .( UOMINI COMPIUTI DEFINITIVI) .
Esodo e controesodo Tutto ciò è pura grazia-Dono di Dio che è data nella
condizione di una
Nuova Alleanza
:
- se i credenti, divenuti UOMINI , camminano
in Gesù, nel Suo Spirito//Vita
perseverando fino alla fine della loro vita
, essi saranno UOMINI COMPIUTI e risorgeranno UOMINI DEFINITIVI.
- se si separeranno da Gesù, perderanno lo Spirito//VIta e cammineranno incontro al
fallimento del loro essere.
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