Piccolo Corso Biblico

Il riscattoDio apparve ad Abramo per fargli una promessa: la Terra di Palestina.

Gn 12 ,1 Il Signore disse ad Abram: «Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò. 2Farò di te una grande nazione e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e possa tu essere una benedizione. 3Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò, e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra».
Poi..
Gn 15, 1 fu rivolta ad Abram, in visione, questa parola del Signore: «Non temere, Abram. Io sono il tuo scudo; la tua ricompensa sarà molto grande». 2Rispose Abram: «Signore Dio, che cosa mi darai? Io me ne vado senza figli e l'erede della mia casa è Elièzer di Damasco». 3Soggiunse Abram: «Ecco, a me non hai dato discendenza e un mio domestico sarà mio erede». 4Ed ecco, gli fu rivolta questa parola dal Signore: «Non sarà costui il tuo erede, ma uno nato da te sarà il tuo erede». 5Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle»; e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza»6Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia.

Dio si è impegnato con Abramo e la sua discendenza con una alleanza sancita con il sangue di animali:
Gn 15,18In quel giorno il Signore concluse quest'alleanza con Abram: «Alla tua discendenza io do questa terra, dal fiume d'Egitto al grande fiume, il fiume Eufrate; 19la terra dove abitano i Keniti, i Kenizziti, i Kadmoniti, 20gli Ittiti, i Perizziti, i Refaìm, 21gli Amorrei, i Cananei, i Gergesei e i Gebusei».
Il possesso della Palestina veniva interpretato da Israele come il segno che l'alleanza era in atto. La perdita della Palestina ( l'esilio) veniva interpretata come il segno che il popolo aveva  rotto  l'alleanza. Il redentoreLa famiglia israelita viveva libera in quanto viveva in una terra che è dono di Dio : libertà, proprietà, vita, sono i beni fondamentali di ogni famiglia ebraica e per essi tutti i membri della famiglia si devono sentire impegnati. Ogni famiglia ebraica ( // tutto il popolo) è radicata nella proprietà della terra e la solidarietà famigliare esige che la proprietà vada difesa.
Lv 25, 25 Se il tuo fratello, divenuto povero, vende una parte della sua proprietà, colui che ha il diritto di riscatto, cioè il suo parente più stretto,verrà eRISCATTERA' ciò che il fratello ha venduto, L'ebreo che per ragioni varie (debiti, etc) cade schiavo , deve essere redento, riscattato, liberato.

Il parente più prossimo che interviene a riscattarlo agisce come un mediatore della redenzione divina ricevuta gratuitamente  il cui frutto è la Terra in cui si vive da liberi: il parente che riscatta dalla schiavitù è il redentore della famiglia.
Lv 25, 47 Se un forestiero stabilito presso di te diventa ricco e il tuo fratello si grava di debiti con lui e si vende al forestiero stabilito presso di te o a qualcuno della sua famiglia, 48 dopo che si è venduto, ha il diritto di riscatto; lo potrà riscattare uno dei suoi fratelli 49 o suo zio o il figlio di suo zio; lo potrà riscattare uno dei parenti dello stesso suo sangue o, se ha i mezzi di farlo, potrà riscattarsi da sé.
Il riscatto, la redenzione è un diritto-dovere che si radica nella famiglia solidale, è liberazione da un potere che è estraneo alla famiglia, operato da un redentore, un riscattatore. REDENZIONE : campo semantico : RISCATTO, LIBERAZIONE // SALVEZZA. A livello di nazione il Redentore è il Re.

Sal 72, 12
Egli   [Il Messia // Re] libererà il povero che grida e il misero che non trova aiuto, 13 avrà pietà del debole e del povero // e salverà la vita dei suoi miseri. 14 Li riscatterà dalla violenza e dal sopruso, // sarà prezioso ai suoi occhi il loro sangue.
ll vero  Redentore su cui Israele deve fare affidamento - secondo i Profeti- non è il Re con il suo esercito ma JHWH stesso, il  "Signore degli eserciti celesti" ( 1Sam1,3; 11; etc.).Scegliendo Israele come suo popolo ( clan, famiglia) Dio si è impegnato nella solidarietà famigliare e fa valere i suoi diritti sul popolo che gli appartiene ( è sua eredità) Il Nemico -concretamente- è colui vuole privare il popolo della Terra   minacciando così la vita del popolo insieme al suo Dio.

Dio, in virtù dell’alleanza, JHWH è il " parente più prossimo" di Israele , quindi è chiamato a difendere la sua proprietà e il suo vassallo, e riscattarlo in caso di sconfitta.
Quando Israele perdeva il possesso della Terra e // cadeva schiavo del nemico, Dio (il suo parente più prossimo) doveva intervenire per riscattarlo dalla schiavitù , riportarlo in Palestina e // ristabilirlo nella vita di alleanza insieme e a LUI. A partire da Abramo e lungo la storia DIO è sempre stato fedele alla alleanza : si è rivelato come Colui che- per sua bontà e iniziativa- libera //riscatta //redime il suo popolo dalla schiavitù. Jhwh è  go’el , "il" Redentore.Es 6, 2 Dio parlò a Mosè e gli disse: «Io sono il Signore! 3 Sono apparso ad Abramo, a Isacco, a Giacobbe come Dio onnipotente, ma con il mio nome di Signore non mi son manifestato a loro. 4 Ho anche stabilito la mia alleanza con loro, per dar loro il paese di Canaan, quel paese dov'essi soggiornarono come forestieri. 5 Sono ancora io che ho udito il lamento degli Israeliti asserviti dagli Egiziani e mi sono ricordato della mia alleanza. 6 Per questo di' agli Israeliti: Io sono il Signore! Vi sottrarrò ai gravami degli Egiziani, // vi libererò dalla loro schiavitù e vi riscatterò con braccio teso e con grandi castighi. 7 Io vi prenderò come mio popolo e diventerò il vostro Dio. Voi saprete che io sono il Signore, il vostro Dio, che vi sottrarrà ai gravami degli Egiziani. 8 Vi farò entrare nel paese che ho giurato a mano alzata di dare ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe, e ve lo darò in possesso: io sono il Signore!»Dio non paga prezzi per riscattare il suo popolo: LUI è "il" Signore, l'UNICO e non deve niente a nessuno. Is 52, 3 Poiché dice il Signore: «Senza prezzo foste venduti e sarete riscattati senza denaro». Dt 7,8 perché il Signore vi ama e perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri,
il Signore vi ha fatti uscire con mano potente // e vi ha riscattati liberandovi dalla condizione servile, // dalla mano del faraone, re di Egitto
Redenzione  e // salvezza  Perchè JHWH intervenisse come Redentore - secondo la mentalità di Israele- richiedeva che questo fosse fedele all’alleanza. La storia ha rivelato che Dio sempre fa valere un legame con il SUO popolo , un legame - una alleanza- più profondo del Patto e della solidarietà di parentela .Il legame tra DIO e il SUO popolo - ha rivelato la storia- è un legame ( // alleanza) di Amore analogo a quello tra  fidanzato e fidanzata; (cf.: Cantico dei Cantici; Osea, etc.) .

L'Amore di DIO per Israele non viene meno MAI, non si rompe MAI, neppure quando la fidanzata( Israele LO tradisce : DIO " redime", " riscatta", "libera" , sempre
Quando Israele rompe l'alleanza  e torna schiavo dei Babilonesi, i profeti in esilio annunciano al popolo deportato  : fidatevi e sperate, arriva il Redentore .
Is 50,2 È forse la mia mano troppo corta per riscattare oppure io non ho la forza per liberare? Is 41,14 Non temere, vermiciattolo di Giacobbe, larva di Israele; io vengo in tuo aiuto - oracolo del Signore tuo Redentore è il Santo di Israele.Is 54, 5 Poiché tuo sposo è il tuo creatore, Signore degli eserciti è il suo Nome; // tuo Redentore è il Santo di Israele, // è chiamato Dio di tutta la terra.Ricordarsi dell' alleanza è una  libera iniziativa di DIO: EGLI riscatta in virtù della SUA misericordia che è il SUO   l'Amore eterno per il suo popolo:  "mi sono ricordato della mia alleanza" Riscattare , redimere , liberare, è salvare Israele dall’estinzione , in definitiva, continuamente   “ creare ” Israele. La redenzione del popolo di DIO dai nemici si rivela come un paradigma della storia della salvezza dove l'azione redentrice di Dio è una azione di salvezza come creazione continua del Suo popolo, fatta per Amore.Lungo la storia DIO opera  continuamente la redenzione del SUO popolo dai nemici rivelando di avere un Progetto : una redenzione DEFINITIVA , la SALVEZZA , dove  Geremia 30, 22  Voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio. ( per sempre) // Ezechiele 36, 28  Abiterete nella terra che io diedi ai vostri padri; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio. La fiducia nella potenza divina di redenzione come paradigma della salvezza fa così pregare Israele:

Sal 31, 5 Scioglimi dal laccio che mi hanno teso, perché sei tu la mia difesa. 6 Mi affido alle tue mani; tu mi riscatti, Signore, Dio fedele. - cf. : Salmi 26,11  69,19  119,134  44,27 etc.

La  memorializzazione  della redenzione Il “ riscatto”, la “ redenzione” è nell’ebraismo un atto di solidarietà che restituisce al clan la proprietà della terra, garanzia di una vita libera [ in opposizione ad una vita in schiavitù]

Il popolo liberato dalla schiavitù diventa una comunità nuova, rinnovata dalla relazione con Dio ( nuova alleanza), nelle relazioni tra i suoi membri , con gli altri, con la natura.

Dio redime , riscatta , libera/salva dalla schiavitù il suo popolo per ristabilire una giusta relazione con Lui in una nuova situazione storica, in una nuova dimensione di vita felice insieme a Lui, in Palestina. Israele è un popolo " riscattato/libero .. per DIO, per vivere insieme a LUI : e di questa redenzione  che Dio ha operato nella quotidianità della storia , è "testimone" davanti alle Genti  (o Gentili : i non-ebrei) LA MEMORIALIZZAZIONE
( Zikkaron in ebraico) Il paradigma storico della  azione di DIO di redenzione di Israele dalla schiavitù del nemico viene memorializzato ogni anno in Israele nell'attesa della REDENZIONE DEFINITIVA  o SALVEZZA. IL MEMORIALE della REDENZIONE è
- la riattualizzazione della "costituzione" o “ creazione” o “nascita” di Israele come azione di riscatto // salvezza dalla schiavitù
- nella forma liturgica del memoriale della pasqua-esodo dall'Egitto
- come ringraziamento ,
- come testimonianza-missione davanti ai popoli della gloria di Dio, del Suo “ peso” nella storia umana.
La rivelazione storica di Jhwh redentore - creatore di Israele deve essere non solo continuamente "ricordata", ma " memorializzata". Il popolo di Dio vive nella continua memorializzazione della sua redenzione//salvezza , senza la quale sparirebbe .Is 43,1 Ora così dice il Signore che ti ha creato, o Giacobbe, // che ti ha plasmato, o Israele: «Non temere, perché // io ti ho riscattato, // ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni. Solo la potenza salvifica di Dio puo’ redimere, riscattare, liberare il suo popolo e la memoria del Dio go’el, redentore, suscita il ringraziamento: Sal 70, 20 Mi hai fatto provare molte angosce e sventure: mi darai ancora vita, mi farai risalire dagli abissi della terra, 21 accrescerai la mia grandezza e tornerai a consolarmi... 22 Allora ti renderò grazie sull'arpa, per la tua fedeltà, o mio Dio; ti canterò sulla cetra, o santo d'Israele. 23 Cantando le tue lodi, esulteranno le mie labbra e la mia vita, che tu hai riscattato. 24 Anche la mia lingua tutto il giorno proclamerà la tua giustizia, quando saranno confusi e umiliati quelli che cercano la mia rovina. Il paradigma storico: peccato, esilio, conversione , redenzione, salvezza. Perchè l'esilio, la schiavitù? si chiede il popolo.
 Is 50, Ecco, per le vostre iniquità siete stati venduti
... al nemico . E' la rottura dell'alleanza da parte del popolo.
Il peccato, l'ingiustizia  (iniquità) del popolo è la causa della caduta in schiavitù . Os 7, 10 non ritornano al Signore loro Dio e, malgrado tutto, non lo ricercano. ... 13 Guai a costoro, ormai lontani da me! Distruzione per loro, perché hanno agito male contro di me! Li vorrei riscattare, ma essi hanno proferito menzogne contro di me.La redenzione-riscatto dalla schiavitù babilonese inizia con il pentimento, il ritorno-conversione di Israele al suo Go’el, il suo redentore. Questo ritorno a Dio, alla giustizia, questa conversione si tradurrà in una reale e storica inversione di marcia, cioè nel ritorno in Palestina, la terra di vita insieme al Redentore.

Is 40, 2 Parlate al cuore di Gerusalemme e gridatele che è finita la sua schiavitù, è stata scontata la sua iniquità, perché ha ricevuto dalla mano del Signore doppio castigo per tutti i suoi peccati». 3 Una voce grida: «Nel deserto preparate la via al Signore, appianate nella steppa la strada per il nostro Dio. 4 Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in pianura…»
DIO è il SALVATORE di Israele nella storia: la storia umana è " storia di salvezza" come rivela  la storia di Israele
--

Il peccato rompe l'alleanza e fa resistenza alla redenzione divina  mentre la conversione alla giustizia dell’ alleanza apre la storia all' intervento salvifico , il riscatto Dio , il redentore, è il " pastore" di Israele. Ger 31, 10 Ascoltate la parola del Signore, popoli, annunziatela alle isole lontane
e dite:
«Chi ha disperso Israele lo raduna e lo custodisce come fa un pastore con il gregge»,  11 perché il Signore ha redento Giacobbe, lo ha riscattato dalle mani del più forte di lui.
La rivelazione storica : DIO è il Pastore di Israele e l'azione redentrice/salvifica/creatrice di Dio ha sempre una risonanza universale : annunziatela alle isole lontaneIs 49, 26  ogni uomo saprà che io sono il Signore, tuo salvatore, io il tuo redentore e il Forte di Giacobbe». Sal 97,2 Il Signore ha manifestato la sua salvezza , agli occhi dei popoli ha rivelato la sua giustizia. Is 52, 10 Il Signore ha snudato il suo santo braccio davanti a tutti i popoli; tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.Tutta la storia umana rivela la universale volontà redentrice di Dio e // il suo universale Amore incondizionato per l'umanità Is 55,5 Ecco tu chiamerai gente che non conoscevi; accorreranno a te popoli che non ti conoscevano a causa del Signore, tuo Dio, del Santo di Israele, perché egli ti ha onorato.
Sal 85,9 Tutti i popoli che hai creato verranno e si prostreranno davanti a te, o Signore, per dare gloria al tuo nome;


L' Amore o misericordia divina , la sua volontà e capacità di redimerli dai nemici per portarli a vivere con Sè per sempre, la salvezza, rivela universalmente il senso della vita .

top




home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY