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SALMO 16 (15) Un sacerdote o più probabilmente un levita esplora profeticamente la parola-promessa di Jhwh che lo riguarda TESTO MASORETICO 16 Interlineare 1- Carme di David. Custodiscimi, o Dio, poichè
mi son rifugiato in te Diodati (EBRAICA) 16 Sal 16,1 [Inno di Davide.] Proteggimi, o Dio, perché io
mi rifugio in te. CEI (CATTOLICA) 16 (15) Sal 16,1 Miktam. Di Davide. Proteggimi, o Dio: in te
mi rifugio. Il salmo è leggibile come profezia COMMENTO L'autore esplora gli spazi profetici della parola divina , crede che in ogni parola divina ci sia una promessa, che ogni parola di Jhwh,nella storia, in ogni epoca, apra nuovi spazi di salvezza . Un sacerdote o più probabilmente un levita esplora profeticamente la parola-promessa di Jhwh che lo riguarda : De 10,9 il Signore è la sua
eredità [del levita] Ogni israelita appartiene ad una tribù, e secondo le disposizioni divine, alla sua morte altri , rigorosamente della sua tribù, erediteranno la sua porzione di Terra, di Palestina. I leviti , gli israeliti che discendono dalla tribù di Levi, non hanno terra: Nu 34,2 «Da' questo ordine agli Israeliti
e riferisci loro: Quando entrerete nel paese di Canaan, questa sarà la terra che vi toccherà in eredità:
il paese di Canaan. Nu 36,7 Nessuna eredità tra gli Israeliti potrà passare da una tribù all'altra,
ma ciascuno degli Israeliti si terrà vincolato all'eredità della tribù dei suoi padri. [Il Tempio era la parte della Palestina riservata a Dio, la sua eredità : Eso 15,17 Lo fai entrare e lo pianti sul monte della tua eredità [il monte Sion], luogo che per tua sede, Signore, hai preparato, santuario che le tue mani, Signore, hanno fondato.] Così i Leviti : vivranno dei sacrifici consumati dal
fuoco per il Signore [ pani, carni etc.],
e della sua eredità [il Tempio ed i suoi
proventi]. Il loro possesso, la loro "eredità" è Dio stesso : il tempio di Gerusalemme ed i proventi ad esso legati sono l'eredità dei leviti. Il levita che sperimenta la malattia e si trova di fronte alla morte riflette sulla parola-promessa di Jhwh che lo riguarda :l'israelita che muore è destinato a separarsi dalla comunione di vita con Jhwh, dalla Terra della abitazione di Jhwh in mezzo al suo popolo , la Palestina con tutti i benefici connessi. Lo attende lo Sheòl, una esistenza umbratile , che segue l'esperienza della corruzione del corpo. Lascerà la sua eredità , la terra di Palestina, ai figli. Il Levita non ha una terra da lasciare ai figli, la sua eredità è Jhwh.Quali spazi salvifici apre questa parola per il sacerdote-levita di fronte alla morte, alla corruzione del corpo, allo Sheòl ? Come ogni israelita si dovrà separare dalla sua eredità , dalla sua porzione di Terra, così dovrà anche il levita separarsi da Jhwh ? 1^ parte : invocazione introduttiva di aiuto Sal
16,1 Miktam. Di Davide. (letter.:Custodiscimi, o
Dio, poichè mi son rifugiato in te ) Dt 32,37 Dove sono i loro dèi, la roccia in cui cercavano rifugio; Israele ha in Jhwh il suo rifugio: 2Sam 22,3 il mio Dio, la mia rupe in cui mi rifugio, il mio scudo, la mia salvezza, il mio riparo! Sei la mia roccaforte che mi salva: tu mi salvi dalla violenza. Sal 45,2 Dio è per noi rifugio e forza, aiuto sempre vicino nelle angosce. Sal 140,8 A te, Signore mio Dio, sono rivolti i miei occhi; in te mi rifugio, proteggi la mia vita. Il perseguitato tipicamente si rifugia nel Tempio di Gerusalemme, residenza-presenza di Jhwh in mezzo al suo popolo. 2^ parte : professione di fede in jhwh. Sal
16, 2 Ho detto a Dio: «Sei tu il mio Signore, (letter.: Tu hai detto a Jhwh: Mio Signore tu (sei)...) Es 20,2 «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: 3 non avrai altri dèi di fronte a me. La fede apre spazi salvifici per la vita del fedele nella storia ma anche oltre la
storia. Sal 118,114 Tu sei mio rifugio e mio scudo, spero nella tua parola. Questa parola nella storia si è sempre rivelata promessa
salvifica regolarmente compiuta da Jhwh. senza di te non ho alcun bene Da dove viene il benessere del Levita? Da Jhwh.
Egli vive della eredità di Jhwh il Tempio. Tutto ciò che un sacerdote-levita aveva per
la sua vita veniva dal Tempio, dalla casa di Jhwh. Sal 16,5 nelle tue mani è la mia vita. 3^ parte : rinuncia al peccato in comunione di fede con tutta la comunita' dei santi. 3 Per i santi, che
sono sulla terra, Il levita è il servo di Jhwh - ripudia il peccato per antonomasia: l'idolatria, servire idoli. 3 Per i santi, che
sono sulla terra,
uomini nobili, è tutto il mio amore. L'autore si riconosce con questa fede in comunione con i santi, il popolo santo di Jhwh, l' Israele fedele che ripudia l'idolatria, il peccato per antonomasia. Si affrettino altri a costruire idoli: io non spanderò le loro libazioni di sangue né pronunzierò con le mie labbra i loro nomi. Secondo questa traduzione-interpretazione, il salmista ha rinnovato la sua fiducia e speranza esclusiva in Jhwh perchè il dio di Israele non è un dio morto che non comunica: egli è il dio che ascolta e parla, cioè promette e compie le sue promesse, salva. Gs 24,13 Vi diedi una terra, che voi non avevate lavorata, e abitate in città, che voi non avete costruite, e mangiate i frutti delle vigne e degli oliveti, che non avete piantati. 14 Temete dunque il Signore e servitelo con integrità e fedeltà; eliminate gli dèi che i vostri padri servirono oltre il fiume e in Egitto e servite il Signore. 15 Se vi dispiace di servire il Signore, scegliete oggi chi volete servire: se gli dèi che i vostri padri servirono oltre il fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel paese dei quali abitate. Quanto a me e alla mia casa, vogliamo servire il Signore». 16 Allora il popolo rispose e disse: «Lungi da noi l'abbandonare il Signore per servire altri dèi!» Questa espressione di fede è importante, giacchè i profeti accusavano Israele di doppiezza: da un lato rendevano culto a Jhwh nel Tempio, dall'altro partecipavano ai culti , le libazioni, in onore degli idoli. 1Re 18,21 Elia si accostò a tutto il popolo e disse: «Fino a quando zoppicherete con i due piedi? Se il Signore è Jhwh, seguitelo! Se invece lo è Baal, seguite lui!». Ger 19,13 Le case di Gerusalemme e le case dei re di Giuda saranno impure come il luogo di Tofet; cioè tutte le case, sui tetti delle quali essi bruciavano incenso a tutta la milizia del cielo e facevano libazioni ad altri dèi» (libazioni indica in genere i sacrifici umani che i popoli rendevano agli idoli : vedi Is 57,5 Voi, che spasimate fra i terebinti, sotto ogni albero verde, che sacrificate bambini nelle valli, tra i crepacci delle rocce. 6 Tra le pietre levigate del torrente è la parte che ti spetta: esse sono la porzione che ti è toccata. Anche ad esse hai offerto libazioni, hai portato offerte sacrificali. ) Sal 115 (113b),4 Gli idoli delle genti sono argento e oro, opera delle mani dell'uomo. 5 Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono, 6 hanno orecchi e non odono, hanno narici e non odorano. 7 Hanno mani e non palpano, hanno piedi e non camminano; dalla gola non emettono suoni. Gli idoli dei popoli non vedono, non odono, non annusano, non palpano, non camminano e non parlano : non percepiscono, non comunicano, non operano, non hanno vita, sono morti. 8 Sia come loro [ morti] chi
li fabbrica e chiunque in essi confida. Sal 115,2 Perché i popoli dovrebbero dire [ a Israele]: «Dov'è il loro Dio?».[ noi sappiamo dalla nostra storia che ] 3 Il nostro Dio è nei cieli, egli opera tutto ciò che vuole. 115,9 Israele confida nel Signore: egli è loro aiuto e loro scudo. L'espressione di fede è completa: 4^ parte: annuncio della profezia 5 Il Signore è mia parte di eredità e mio calice: nelle tue mani è la mia vita.6 Per me la sorte è caduta su luoghi deliziosi, è magnifica la mia eredità. L'eredità del levita è Jhwh, non la morte: Jhwh lo salverà
dalla morte. Il Signore
è mia parte di eredità e mio calice De 10,9 il Signore è la sua eredità e aggiunge:è il mio calice . Calice è la coppa della divina giustizia (Sal 75,9), spesso castigo ma anche simbolo di salvezza: Sal 115,13 Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore; e di abbondanza : Sal 22,5 Davanti a me tu prepari una mensa sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo. Il mio calice trabocca.) nelle tue mani è la mia vita. 6 Per me la sorte è caduta su
luoghi deliziosi, è magnifica la mia eredità. 5^parte : esultanza, benedizione e ringraziamento 7
Benedico il Signore che mi ha dato consiglio; anche di notte il
mio cuore mi istruisce. Il levita esulta per a parola-profezia di salvezza che rivela la presenza viva di Dio che lo avvolge, protegge, istruisce ,ispira. 7 Benedico
il Signore che mi ha dato consiglio; (cf v11,
mi indicherai il sentiero della vita) anche di notte il mio cuore mi istruisce. (lett.: i miei reni mi ammoniscono) 8 Io pongo sempre innanzi a me il Signore, sta alla mia destra, non posso vacillare. 9 Di questo gioisce il mio cuore, esulta
la mia anima; 6^ parte: la profezia 9 anche il mio corpo riposa al sicuro, Jhwh salverà il levita dalla morte trasformandola in vita di abbondanza , benessere, esultanza eterna alla presenza di Dio: resurrezione . Tutto l'essere esulta: persino il mio corpo riposa al sicuro 10 perché non abbandonerai la mia vita nel sepolcro, né
// lascerai che il tuo santo veda la corruzione. 11 Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua
presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. Interpretazione cristiana : la profezia si compie in Gesu' La Profezia è messianica ed escatologica .La condizione storica di levita, è frutto della parola-promessa-istruzione divina. Se Jhwh è tutto il suo benessere nella vita terrena che egli vive al Suo servizio nel Tempio secondo la promessa : Dt 18,1[ i leviti] vivranno dei sacrifici consumati dal fuoco per il Signore e della sua eredità ( =il Tempio) con la morte , la separazione dalla sua casa , dal Tempio, in che modo Jhwh sarà ancora tutto il suo benessere secondo la sua parola promessa: Dt 10,9 il Signore è la sua eredità ? La condizione di levita trasfigurata nella preghiera e proiettata nella vita ultraterrena profetizza: Jhwh è l'eredità del levita, questa è la promessa . Jhwh lo sarà sia nella vita terrena in Palestina che nella vita oltre la morte. L'israelita che muore si separa dalla terra , l' eredità terrena, ma non da Jhwh, l'eredità celeste!! La profezia che esplode dalla promessa divina riguarda la guarigione del levita come salvezza provvisoria dalla morte,ma indica ,in prospettiva escatologica, la salvezza definitiva dalla morte : la morte non sarà l'esperienza della decomposizione, la caduta nel nulla, la de-creazione ,le parole : 10...non abbandonerai la mia vita nel
sepolcro, né lascerai che il tuo santo veda la corruzione. sono la profezia della guarigione definitiva del corpo dalla morte, la resurrezione. Questa profezia-promessa divina i cristiani la vedranno compiersi negli eventi di Gesù: Atti 2,22 Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret ...voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso. 24 Ma Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dalle angosce della morte, perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere. 25 Dice infatti Davide a suo riguardo : [Sal 16]Contemplavo sempre il Signore
innanzi a me; At 13,16 Si alzò Paolo e fatto
cenno con la mano disse: «Uomini di Israele e voi timorati
di Dio, ascoltate. 17 Il Dio di questo popolo d'Israele scelse
i nostri padri .. 21 Allora essi chiesero un re e Dio diede loro
Saul,... 22 E, dopo averlo rimosso dal regno, suscitò per
loro come re Davide, .. |
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