Piccolo Corso Biblico

STORIA DELLA SALVEZZA

Il deserto



index INDICE

    


powered by FreeFind





Il viaggio nel deserto verso la Palestina
2Israele lascia il Sinai e guidato da Dio (l'angelo=la sua presenza attiva) e si incammina verso la Palestina.

E' il viaggio nel deserto.

Eso 23,20 Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato(La Palestina).21 Abbi rispetto della sua presenza, ascolta la sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui. 22 Se tu ascolti la sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l'avversario dei tuoi avversari.

23 Quando il mio angelo camminerà alla tua testa e ti farà entrare presso l'Amorreo, l'Hittita, il Perizzita, il Cananeo, l'Eveo e il Gebuseo e io li distruggerò,24 tu non ti prostrerai davanti ai loro dèi e non li servirai; tu non ti comporterai secondo le loro opere, ma dovrai demolire e dovrai frantumare le loro stele. 25 Voi servirete al Signore, vostro Dio. Egli benedirà il tuo pane e la tua acqua. Terrò lontana da te la malattia.26 Non vi sarà nel tuo paese donna che abortisca o che sia sterile. Ti farò giungere al numero completo dei tuoi giorni.

Es33, 8Mosè a ogni tappa prendeva la tenda e la piantava fuori dell`accampamento, ad una certa distanza dall`accampamento, e l`aveva chiamata tenda del convegno; appunto a questa tenda del convegno, posta fuori dell`accampamento, si recava chiunque volesse consultare il Signore.   8Quando Mosè usciva per recarsi alla tenda, tutto il popolo si alzava in piedi, stando ciascuno all`ingresso della sua tenda: guardavano passare Mosè, finché fosse entrato nella tenda.   9Quando Mosè entrava nella tenda, scendeva la colonna di nube e restava all`ingresso della tenda. Allora il Signore parlava con Mosè. 10Tutto il popolo vedeva la colonna di nube, che stava all`ingresso della tenda e tutti si alzavano e si prostravano ciascuno all`ingresso della propria tenda . 11Così il Signore parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla con un altro.


La presenza del Signore in mezzo al popolo è pubblica, manifesta e permanente. Un Dio che abita con il suo popolo, si rende incontrabile da tutti come una persona, parla con esso, lo nutre e lo guida.

E’ una cosa inaudita nella storia delle religioni.  Adonai abita col popolo , lì è la sua presenza, la sua Gloria ( peso, importanza, potenza manifesta nella storia).

Egli rimane tuttavia ineffabile, invisibile, inimmaginabile, santo, trascendente

3

La nube luminosa che aveva guidato il popolo attraverso il Mar Rosso e che splendeva sul Sinai è la Gloria di Dio, la sua presenza attiva in mezzo al popolo.

Di giorno essa splendeva sopra l'Arca dell'Alleanza (cassa che conteneva le tavole di pietra delle Leggi divine) e guidava il popolo nel cammino verso la Palestina, attraverso il Deserto. 

Di notte l'arca veniva posta in una tenda , la Tenda del Convegno , che divenatava un Tempio di Dio " portatile".





top






home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY