Gv 11,1 Un certo Lazzaro di Betània, il
villaggio di Maria e di Marta sua sorella, era malato. Lazzaro - da Eleazar
= "Dio
aiuta" C'era un infermo, Lazzaro -
L'incipit è costruito come in
Gv 1, 44 C'era
un Filippo di Betsaida il paese di Andrea a di Pietro ...
ai
quali Gesù ha detto " seguimi" e l'hanno seguito.
Con questo richiamo di forma l'autore indica che anche Lazzaro
aveva risposto positivamente alla chiamata di Gesù ed era diventato
suo discepolo.
Il fatto che a differenza degli
altri infermi del IV° vangelo abbia un nome proprio anticipa
che è conosciuto da Gesù.
Nella narrazione successiva ricorrono
i termini sorella, fratello e amico
, termini con cui si chiamavano i discepoli . (Gv 11,11
) .
Il testo anticipa che questa narrazione riguarda
ciò che Gesù fa a
chi è diventato suo discepolo ed ha affrontato l'infermità (//
la morte ).( Mateos-Barreto 1982)
Betania-Un villaggio situato a tre chilometri
ad est di Gerusalemme, sulla strada di Gerico, al di là del monte
di Ulivi (Lc 19,29; Gv 11,18) . Maria , Marta e Lazzaro ci abitavano
e Gesù vi si recò nell'ultima
sua settimana (Mc 11,1; Mt 21,17; 26,6). E' anche il luogo dell'ascensione
di Gesù ( Lc 24,50) : Betania è il luogo della comunità di
Gesù. A Betania Giovanni era andato a battezzare
( Gv 10,40 1,28) e ivi Gesù stesso è stato
battezzato.
Era malato (lett. infermo //paralizzato )-
L'autore lo ripete 2 volte perchè questa condizione porta con
sè la paura della sofferenza e della morte. E' la condizione
dell'UOMO , fragile, mortale paralizzato dalla paura. La paura della morte paralizza l'essere umano, lo tiene alla catena come uno schiavo, lo paralizza
come un infermo. Dalla paura della morte derivano tutte le altre paure. Lungo la storia come si comporterà Gesù con il discepolo infermo, paralizzato
dalla morte che si avvicina? In
Israele c'è la certezza che Dio puo'
liberare dalla morte.
Sal 116, 1 Amo il Signore, perché ascolta il
grido della mia preghiera. 2 Verso di me ha teso l'orecchio nel giorno
in cui lo invocavo. 3 Mi stringevano funi di morte, ero preso nei lacci
degli inferi, ero preso da tristezza e angoscia. 4 Allora ho invocato
il nome del Signore: »Ti prego, liberami, Signore».
5 Pietoso e giusto
è il Signore,// il nostro Dio è misericordioso.
6 Il Signore protegge
i piccoli: ero misero ed egli mi ha salvato
. 7 Ritorna, anima mia,
al tuo riposo, perché il Signore ti ha beneficato. 8 Sì, hai liberato la mia VITA dalla morte, //
i miei occhi dalle lacrime, i miei piedi
dalla caduta.
I discepoli di Gesù sono soggetti alla
morte, cosa fa Gesù per loro?
2 (Maria era quella che cosparse di profumo il Signore
e gli asciugò i piedi con i suoi capelli; suo fratello Lazzaro
era malato ) . 3 Le sorelle mandarono dunque a dirgli: «Signore,
ecco, colui che tu ami è malato».Maria
era quella - anticipa 12,1ss. Signore, ecco, colui che tu ami è malato». E' il
tema del racconto .
La comunità sperimenta l'amore di Gesù per
i suoi ( colui che tu ami ) e informandolo
dell'infermità di Lazzaro (senza chiedergli nulla) mette il suo amore
di fronte al bisogno del discepolo : infermità, sofferenza, paura
e morte.
La comunità dei discepoli lo chiama " Signore". Se
c'è Gesù , grande profeta e Figlio di Dio , cambia qualcosa rispetto
alla malattia/morte dei discepoli ? La fede in Lui apre nuove
prospettive per la condizione umana ?
4All'udire questo, Gesù disse: «Questa malattia non porterà
alla morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di
essa il Figlio di Dio venga glorificato».«Questa
malattia non porterà alla morte-
Non è
per la morte - poteva
essere inteso dai discepoli come una diagnosi : " non è grave",
non morirà"
ma è per la gloria di Dio,
//
affinché per mezzo di
essa il Figlio di Dio venga glorificato».
La malattia del discepolo non avrà
come termine la morte, promette Gesù.
La malattia del discepolo,
che porta sofferenza e paura della morte , lo paralizza, lo
rende infermo.
Gesù aveva liberato l'infermo anonimo ( cf. Gv5,5ss- L'autore usa
la parola astheneia-infermità,
invalidità solo
per questo anonimo e per Lazzaro) ) paralizzato da 38 anni ,
un periodo lungo ( cf. Dt2,14ss) , una VITA intera, perciò
giunto vicino alla morte senza aver mai vissuto la felicità
promessa da Dio al suo popolo.
Gesù si era trovato di fronte
ad una situazione senza uscita , ad un bisogno radicale
di movimento, cioè di VITA e libera l'anonimo (= l'UOMO ) , che
crede in una salvezza che può venire dall'acqua di una piscina
ma che chiede aiuto a Lui .
Lo libera dal peso del passato
( la barella ) gli ridona capacità di movimento/VITA perche cammini verso
dove lui vuole ( non dove lo portano altri ) . Verso dove ? Ancora verso la morte solo temporaneamente differita ? Il testo di Giovanni è -per noi lettori -un
gioco di analessi e prolessi:
1-Gesù ha rianimato cadaveri . Mc 5,21 Essendo passato di nuovo
Gesù all'altra riva, gli si radunò attorno molta folla, ed egli
stava lungo il mare. 22 Si recò da lui uno dei capi della sinagoga,
di nome Giàiro, il quale, vedutolo, gli si gettò ai piedi 23
e lo pregava con insistenza: «La mia figlioletta è agli estremi; vieni a
imporle le mani perché sia guarita e viva». 24 Gesù andò con lui. ... dalla
casa del capo della sinagoga vennero a dirgli: «Tua figlia è
morta. Perché disturbi ancora il Maestro?». 36 Ma Gesù, udito quanto dicevano,
disse al capo della sinagoga: «Non temere, continua solo ad aver fede!».
37 E non permise a nessuno di seguirlo fuorché a Pietro, Giacomo e Giovanni,
fratello di Giacomo. 38 Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli
vide trambusto e gente che piangeva e urlava. 39 Entrato, disse loro: «Perché
fate tanto strepito e piangete? La bambina non è morta, ma dorme». 40 Ed
essi lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre
e la madre della fanciulla e quelli che erano con lui, ed entrò dove era
la bambina. 41 Presa la mano della bambina, le disse: «Talità kum», che
significa: «Fanciulla, io ti dico, alzati!». 42 Subito la fanciulla si alzò
e si mise a camminare; aveva dodici anni. Essi furono presi da grande stupore.
Lc 7,11 In seguito si
recò in una città chiamata Nain e facevano la strada con lui
i discepoli e grande folla. 12 Quando fu vicino alla porta della città,
ecco che veniva portato al sepolcro un morto, figlio unico di madre vedova; e molta gente della città era con lei. 13 Vedendola, il Signore ne ebbe
compassione e le disse: «Non piangere!». 14 E accostatosi toccò la bara,
mentre i portatori si fermarono. Poi disse: «Giovinetto, dico a te, alzati!».
15 Il morto si levò a sedere e incominciò a parlare.
2-Gesù possiede e dona una VITA
che supera la morte. Nelle scritture cristiane il termine
VITA
è reso con due vocaboli greci : bios, la VITA biologica che muore e zoé, la VITA che supera la morte, o anche zoé aionion tradotto con VITA eterna ma che indica una VITA di qualità divina, lo Spirito//VITA di Dio stesso.Gv 1, Gv 1,1 In principio era il Verbo, il Verbo
era presso Dio e il Verbo era Dio. 4 In lui era la VITA in quanto
Figlio di Dio Gesù possiede la VITA dell'eterno che supera la morte.
3-La VITA che è in Gesù
è risurrezione
Gv 11,25Gesù le disse: «Io sono la risurrezione
e la VITA ( zoé);
chi crede in me, anche se muore, Vivrà;
26chiunqueVIVE e crede in me,
non morirà in eterno. VITA è lo Spirito che i discepoli hanno ricevuto da Gesù , la VITA di qualità divina che supera la morte che i cristiani vivono nella comunione di Spirito :
Gv 20,22 soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo.
Gv 6,63 È lo Spirito che dà la VITA,
la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono Spirito e sono VITA.
Gv6,53Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico:se non mangiate la carne del Figlio dell'UOMO e non bevete il suo sangue,
non avete in voi la VITA.(zoé) 54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA eterna( zoé aionion)
e Io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Dicendo che Lui è la risurrezione e // la VITA afferma
che questa VITA che supera la morte è in Lui, è la sua VITA
, la VITA dell'eterno.
La risurrezione non è un automatismo dell'essere umano ma diche chiaramente :
« Io sono la risurrezione e // la VITA; Gv 11,25 «Io lo risusciterò nell'
ultimo giorno
.»
Risorge chi ha la sua VITA.
Gesù è il Principio di risurrezione in quanto è datore dello Spirito, la sua VITA di qualità divina che supera la morte Per ogni discepolo , in quanto UOMO , muore la VITA-bios ma in quanto UOMO dotato dello Spirito//VITA ricevuto da Gesù , continua la VITA di Carità che supera la morte. Gv 6, 56 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Il discepolo che vive la comunione di Spirito con Gesù, rimane in Lui, rimane nella VITA che supera la morte e anche se biologicamente muore , continuerà a rimanere nella VITA.
Questa è la risurrezione avvenuta in Gesù e da Lui promessa e donata ai discepoli.
57Come il Padre, che ha la VITA,
ha mandato me e io vivo per il Padre,
così anche colui che mangia me vivrà per me.
Il discepolo rimane in Gesù dal momento in cui mangia l'eucarestia e nella morte biologica , se è rimasto in Lui , continuerà a vivere in Lui , datore di VITA come il Padre.
Chi , nella morte biologica, è rimasto in Gesù , nella comunione di Spirito con Lui, cioè nella VITA di Carità, ha in sè la risurrezione //VITA eterna e -secondo la promessa- non morirà in eterno // Vivrà in eterno Il non-detto è :
chi non crede in Lui non chiederà lo Spirito , la VITA, non crescerà nella Carità e non si compirà in essa; nella morte non avrà in sè lo Spirito- VITA e non risorgerà
Gesù parla di risurrezione come permanere nella VITA che supera la
morte. Dirà infatti Paolo:
Col 2,12 con lui sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.
Col 3,1 Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio;
La sentenza di Gesù ne richiama un’altra simile :
1Gv 3,14 Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla VITA,
perché amiamo i fratelli.
Il segno del discepolo che rimane in Gesù, nella VITA, è l’amore-Carità che sgorga dalla sua persona come fiume di acqua Viva, segno che nella persona c’è ed agisce la VITA d Gesù, il Suo Spirito .
Viceversa, conclude Giovanni :
1Gv 3,14 Chi non ama rimane nella morte.
Il discepolo che non Ama , che non effonde Carità, non dà segni di VITA, è rimasto nella morte, nella via del fallimento del proprio essere, dunque non si compie come UOMO e non risorge !La malattia e l morte del cristiano
Gesù , come aveva già fatto per altri
, semplicemente rianimerà il cadavere di Lazzaro ( come profeta
di Dio , taumaturgo) oppure gli darà la sua VITA
che produce superamento della morte cioè la risurrezione ?
Lazzaro essendo discepolo di Gesù aveva già ricevuto lo Spirito attraverso la Parola. Aveva creduto cioè accolto questo Spirito.
Gesù inVITA
a guardare la malattia che conduce alla morte, in una propettiva
nuova :
-
le malattie non sono il segno- come pensavano i giudei-
della punizione divina per un peccatore ,l' abbandono da parte di Dio
-la morte , la malattia più grave
, nel disegno di Dio è per salvare cioè per portare a compimento di perfezione definitiva la sua creazione, l'UOMO Definitivo.
Gesù
non è un taumaturgo ma è il Salvatore : per il discepolo Lazzaro , che ha ricevuto lo Spirito//VITA che supera la morte, Egli vuole che
la malattia faccia il suo corso ed intervenga la morte biologica .
La malattia condurrà alla morte, ma , promette Gesù,
avrà come conclusione una manifestazione della
potenza di Dio.
Questa manifestazione rivelerà
la potenza salvifica di Gesù che il lettore di questo vangelo
già conosce :
Gv 5, 19 Gesù riprese a parlare e disse loro: «In
verità, in verità io vi dico:
il Figlio da se stesso non
può fare nulla, se non ciò che vede fare dal Padre; quello
che egli fa, dare la VITA
anche il Figlio lo fa allo stesso modo.dà la VITA
20Il Padre infatti
ama il Figlio, gli manifesta tutto quello che fa
e gli manifesterà opere
ancora più grandi di queste, perché voi ne siate meravigliati.
21Come
il Padre risuscita i morti e dà la VITA,
così anche il Figlio dà la VITA
a chi egli vuole.
La risurrezione è il permanere del discepolo in Gesù, nella sua VITA//Spirito che supera la morte
Nella morte del discepolo ( che rimane in Gesù, nella sua VITA ) si
manifesta la gloria/potenza di Dio sulla morte stessa come una risurrezione . Accogliere Gesù nella propria
esistenza, aderire come suoi discepoli alla comunità della carità
per le beatitudini cambia la condizione umana : ammalarsi e
morire non conduce alla fine dell'essere , ma alla risurrezione cioè alla VITA definitiva. 5Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro.
6Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo
dove si trovava.Gesù ama la sua comunità, è legato ad essa
da una attività di amore :
Gv 14,21Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva,
questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch'io
lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gesù agisce verso i suoi fratelli/amici con una attività di
Amore (non di semplice affetto ) e se alla notizia della infermità di Lazzaro
differisce il suo intervento a favore di lui è perchè lo ama.
C'è da attendersi un gesto d'Amore divino, di Carità. Lazzaro rischia di morire e l'atteggiamento
di Gesù anticipa , rivela che i suoi non devono temere la morte. 7Poi disse ai discepoli: «Andiamo di nuovo in Giudea!».
8I discepoli gli dissero: «Rabbì, poco fa i Giudei cercavano
di lapidarti e tu ci vai di nuovo?». 9Gesù rispose: «Non sono
forse dodici le ore del giorno? Se uno cammina di giorno, non
inciampa, perché vede la luce di questo mondo; 10ma se cammina
di notte, inciampa, perché la luce non è in lui».
Gesù avrebbe dovuto stare lontano dalla Giudea , territorio
di Gerusalemme dove i giudei avevano deciso di farlo fuori ( Gv7) , invece
il suo amore per l'amico/fratello , l' UOMO infermo, paralizzato dalla
sofferenza e dalla paura della morte, è per Lui irresistibile.
Va
a rischiare la morte ed i discepoli vogliono proteggerlo dalla morte e forse anche
proteggere loro stessi : non hanno ancora compreso chi è Gesù.
«Non sono forse dodici le ore del giorno ? » Nel
IV° vangelo l'attività di Gesù è di 12 ore ,
la giornata di luce disponibile Se uno cammina
di giorno, non inciampa, perché vede la luce di questo mondo cioè a tempo
pieno.
Secondo Giovanni l'attività di Gesù
consta di 2 settimane di 6 giorni : Gesù nega il 7° giorno
in cui " Dio dopo aver terminato la creazione, si riposa"
: Lui e il Padre sono ancora all'opera della creazione per compierla nell'UOMO
.
In questo vangelo la narrazione su Lazzaro si riferisce al
6° giorno della seconda settimana di attività , l'
ultimo giorno
dopo il quale inizia la
Sua " Ora" ,
quella della Sua passione/glorificazione.
E' l'ora della notte che viene dopo le 12 ore del giorno dove il
progetto del Padre prevede che si lavori senza paura di inciampare negli
ostacoli perchè si possono vedere.
Con l'andare in Giudea inizia per Lui l'ora della notte che
si concluderà con la sua " andata" al Padre ma inizierà anche
l'ora della notte per i discepoli che non avranno più in
mezzo a loro la luce ( Lui: Io sono la
luce del mondo ) che
illumina gli ostacoli nascosti nelle tenebre ( come i giudei-farisei
).
La presenza ( parousìa) di Gesù nei suoi discepoli è per sempre ed è VITA che
supera la mortee tutte le paure connesse. Come Gesù
che non teme la morte come ostacolo per
chi opera per compiere l'UOMO , così sono
chiamati a fare i discepoli. Gesù fa osservare ai suoi che non sono ancora scadute le
12 ore, c'è ancora tempo per operare-creare : andiamo in Giudea ad operare,
senza paura della persecuzione e della morte , ci sono Io,
la Luce.
11Disse queste cose e poi soggiunse loro: «Lazzaro,
il nostro amico, si è addormentato; ma io vado a svegliarlo».
12Gli dissero allora i discepoli: «Signore, se si è addormentato,
si salverà». 13Gesù aveva parlato della morte di lui; essi
invece pensarono che parlasse del riposo del sonno.si
è addormentato; Lazzaro è morto.
cf.:
De 31,16 Il Signore disse a Mosè: «Ecco, tu stai per addormentarti
con i tuoi padri;
1Re 2,10 Davide si addormentò con i suoi padri e fu sepolto
nella città di Davide.
1Re 11,43 2Macc 12,45 ... si addormentano nella
morte con sentimenti di pietà, ..
ma io vado a svegliarlo.- è l'annuncio dell'opera
di amore di Gesù per l'UOMO destinato a morire. Gesù rischia
la morte per " destare" Lazzaro morto. I discepoli hanno una
scusa per fraintendere e salvarsi :
se si è addormentato, (non è morto , dunque )
si salverà .
Giovanni fa annunciare ai discepoli quello che
avverrà per tutti i fratelli/amici di Gesù : se sono morti, e vivono in Gesù, risorgeranno! Ma loro non capivano, avevano paura di dover seguire
Gesù in Giudea e morire insieme a Lui.
Il segno , " affinché
voi crediate".14Allora Gesù disse loro apertamente: «Lazzaro è morto
15e io sono contento per voi di non essere stato là, affinché
voi crediate; ma andiamo da lui!». 16Allora Tommaso, chiamato
Dìdimo, disse agli altri discepoli: «Andiamo anche noi a
morire con lui!».Gesù allora, vista la loro incapacità a comprendere,
parla chiaro :
Lazzaro è morto ma voi non vaneggate
, siate contenti perchè lo sono per voi -miei amici/fratelli
che avete in voi la mia VITA che supera la morte- siate gioiosi
di apprendere che risorgerete!
Secondo l'evangelista Giovanni Gesù ha atteso che Lazzaro morisse per compiere una grande
opera d'amore per lui così che tutta la comunità potesse comprendere e credere che
Gesù ha dato loro la VITA che supera la morte.
Giovanni mette
in evidenza che ancora non avevano compreso le parole di
Gesù e non erano giunti ad una piena fede in Lui : 15 affinché
voi crediate.
La mancanza di fede in Gesù - datore della VITA
dell'eternoche supera la morte - genera la paura della
morte stessa , ritenuta dalla tradizione religiosa il governatore
del mondo ; paura dalla
quale derivano tutte le altre
paure che determinano l'agire insensato dell'umanità.Su andiamo da lui. - Parole chiare
: andiamo da Lazzaro, non al suo funerale.
Per Gesù andare
verso la sofferenza e la morte è andare verso la rivelazione
della VITA, la VITA divina che vince la morte
.Tommaso - in aramaico " gemello".
Giovanni attruisce al suo nome la sua identità ( così si usava
in quella cultura ) : il gemello di Gesù è colui chesente
come Gesù e che sente Gesù come gemello e non
vuole separarsi da lui neanche nella morte . E' il modo di
sentire dei gemelli.
Ancora Tommaso non ha "visto-toccato" il
corpo del risorto e non pensa che morire per il Regno di
Dio farà sì che si risorgerà .
Le parole
di Tommaso indicano proletticamente che morire uniti a Gesù significa
risorgere con Lui !
Giovanni lo annota rimandando noi lettori
ad un testo successivo :
(Gv 12)Da quel giorno dunque decisero
di uccidere Gesù e di uccidere anche Lazzaro che Gesù aveva risuscitato e poi cercheranno di uccidere i Discepoi.
Giovanni indica Tommaso come gemello di Gesù perchè vuole
morire con Gesù mentre non lo dice di Pietro che vuole morire per Gesù.
:
Gv
13, 37Pietro disse: «Signore, perché non posso seguirti ora?
Darò la mia VITA per
te!».
Il modo di sentire dei fratelli/gemelli di Gesù -
cioè dei discepoli- è quello di Tommaso, morire con Gesù per non separarsi
mai da Lui.
Voler morire
per Gesù come dice Pietro è
una cosa impossibile che porta ineVITAbilmente alla defezione/tradimento/
separazione.
17Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro
giorni era nel sepolcro. 18Betània distava da Gerusalemme
meno di tre chilometri 19e molti Giudei erano
venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello.già
da quattro giorni era nel sepolcro - era certamente morto perchè
dopo 3 giorni i lineamenti del volto cambiano; questa era
la credenza di quei tempi.
[ cf.: Gen. Rab. 100,7 ; Lev Rab. 18,1 ]
Nessuno dubitava
che fosse così quindi non era più pensabile una rianimazione
spontanea del cadavere .
I 4 giorni passati da Lazzaro nella tomba -secondo
la
numerologia
giudaica - indicano un periodocompiuto , chiuso .
Il potere della morte sulla creazione/umanità ha concluso il suo tempo ( 3+1, 4 giorni) : Gesù ora glielo toglieràdefinitivamente.
nel sepolcro = sotto ogni tomba c'è lo Sheol,
il regno
dei morti. Il
sepolcro ebraico era scavato nel tufo e chiuso da una grande
pietra , simbolo di una porta che separa questo mondo dal Regno dei Morti.
Mc 1,15 «Il tempo è compiuto e il regno di Dio
è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo»
20Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò
incontro; (Maria invece stava seduta in casa). 21Marta disse
a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non
sarebbe morto! 22Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai
a Dio, Dio te la concederà»Secondo Marta Gesù doveva eVITAre
la morte di Lazzaro, il discepolo/fratello/amico.
Gesù aveva
mostrato in diverse occasioni di essere donatore di VITA e
Marta ( i discepoli ancora giudaizzanti) si
aspettavano un messia taumaturgo , nella linea dei grandi
profeti.
Di fronte al pericolo di morte di un discepolo ci si aspettava
che Gesù intervenisse per salvarlo guarendolo dalla malattia
. Secondo Marta Gesù può ancora ottenere da Dio che Lazzaro
venga rianimato! . 23Gesù le disse: «Tuo fratello
risorgerà». 24Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione
dell'ultimo giorno». «Tuo fratello risorgerà» Gesù
non cerca di confortare ( buoni sentimenti che conducono alla
rassegnazione ) Marta , ma di consolarla ( risolvere il
bisogno di Marta )
.
Giovanni mette di fronte alle parole di lutto di Marta la
risposta/promessa salvifica di Gesù . Ma per creare un fraintendimento :
Marta aveva compreso la salvezza che Gesù dona all'interno
della concezione escatologica del giudaismo ( Dn 12 ) .
«So
che risorgerà nella risurrezione dell'ultimo giorno» Lazzaro, come
tutti, secondo la sorella resusciterà alla fine del tempo/mondo ,
quando Dio instaurerà il suo Regno ; Marta ancora non comprende
che la
fine del tempo è giunta e Gesù ne è il segno !
Gv 5, 24In verità, in verità io vi
dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha
mandato, ha la VITA eterna e non va incontro al giudizio,
ma è passato
dalla morte alla VITA. 25In verità, in verità io vi dico:
viene l'ora - ed è questa - in cui i morti udranno
la voce del Figlio di Dio e quelli che l'avranno ascoltata,
vivranno . 26Come
infatti il Padre ha la VITA in se stesso, così ha concesso anche
al Figlio di avere la VITA in se stesso, 27e gli ha dato il
potere di giudicare, perché è Figlio dell'UOMO. 28Non meravigliatevi
di questo: viene l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri
udranno la sua voce 29e usciranno, quanti fecero il bene per
una risurrezione di VITA e quanti fecero il male per una risurrezione
di condanna. Cf Mt 27,51ss
I VIVI NON MUOIONO, I MORTI NON RISORGONO. A. Maggi, Assisi, 6-8 Settembre 2001- trascrizione della conferenze
non verificata dall'autore-www.stubilici.it.
" .... Per prima cosa bisogna
precisare il significato di "risurrezione". Nei Vangeli, più volte
Gesù assicura
che chi crede in lui risusciterà i morti: in duemila anni di cristianesimo
non c'è stato un morto ( un cadavere n.d.r.) risuscitato.
Allora Gesù intende
per "risurrezione" qualcosa
di diverso dalla rianimazione di un cadavere cosa che
si comprende nell'episodio di Lazzaro.
Se interpretiamo
i Vangeli alla lettera, quelle che ha compiuto Gesù non possono
essere chiamate "risurrezioni" ma "rianimazioni"... la
prima situazione che incontra arrivando a Betània,
un rimprovero molto forte da parte di Marta, che crede che Gesù sia
venuto a fare il guaritore, a prolungare la VITA delle persone,
ma non
ha compreso che Gesù trasmette una VITA capace di superare la morte.
È importante
l'uso dei verbi in questo brano. Marta sa che quello che sa è frutto
della
tradizione religiosa
dalla quale ( invece ) Gesù vuole liberare
le persone. Marta non ha capito chi è Gesù.
Gli dice: "qualunque cosa chiederai a Dio": nella lingua greca,
il verbo "chiedere" si usa in due forme, una fra inferiore e superiore - ed è il verbo "chiedere" - , l'altra è quella che
riguarda persone da pari a pari ed è "domandare". Marta
non usa il verbo "domandare" perché non ha compreso che
Gesù è Dio e che Dio è come Gesù; per Marta ancora
Gesù è un inviato di Dio, un profeta di Dio, ma che in lui
non ci sia la condizione divina.
Allora Gesù risponde: "tuo
fratello risusciterà" e
qui si becca la seconda rispostaccia da parte di Marta. Gli risponde: "so
che risusciterà nell'ultimo giorno": era credenza nel mondo ebraico
che dopo la morte lo spirito scendesse in questa caverna sotterranea
e poi si credeva e si sperava che l’ultimo giorno della storia,
non si sapeva bene quando, ci sarebbe stata la risurrezione per
i giusti. Marta, giustamente, risponde male a Gesù perchè crede
che Gesù gli abbia risposto secondo gli insegnamenti della tradizione.
E dice: "so che resusciterà nell’ultimo giorno".
Quello
che risponde Gesù è importantissimo e
tutto il brano è centrato su questo versetto. È il
cambio del concetto di morte e di VITA eterna quello che Gesù propone
alla sua comunità... Gesù dice che Lazzaro, che
ha creduto in lui, anche se adesso lo vedono morto e lo piangono
come un cadavere continua a vivere.
Quindi alla comunità che piange
un componente morto, Gesù dice che coloro che gli hanno dato
adesione (credere significa dare adesione a Gesù) anche se muoiono
continuano a vivere. Alla comunità che
piange qui un cadavere Gesù dice: se
questa persona mi ha dato adesione, se questa
persona ha fatto della sua VITA un dono d’amore per gli altri, anche
se voi adesso vedete la parte biologica morta, lui continua la sua esistenza. È questa
la novità.
Gesù non resuscita
i morti ( cadaveri) ,
ma comunica
ai vivi una VITA capace di superare la morte. ... "
25Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la VITA;
chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26chiunque vive e crede
in me, non morirà in eterno. Credi questo?».25Gesù
le disse: «Io sono la risurrezione e la VITA; chi crede in me, anche
se muore, vivrà;
Gesù non risorge i cadaveri : Lui è la
risurrezione ; il parallelismo .. e Io sono la VITA ...rivela
cosa significhi "essere la risurrezione" .
Gesù è la
VITA dell'eterno che produce la risurrezione nel credente/discepolo
quando questi muore.
26chiunque vive (in me)e crede in me, non morirà
in eterno.Credi questo?
«Credi questo?». Giovanni pone questa
domanda per tutti coloro che ascoltiamo la
Buona Notizia
da lui annunciata. La risurrezione da morte non è un automatismo
della natura ma dipende da Gesù che dona la VITA
che supera la morte e dalla fede/VITA dell'UOMO in
questo dono.La
risurrezione introduce il discepolo - che già è Vivente nella VITA , in Gesù- in una condizione definitiva ( non morirà in eterno) se è Compiuto come
UOMO ( perfetto ) , è definitivo. Il passaggio dalla condizione di morti alla condizione di risorti avviene con :
- il credere , cioè ascoltare la promessa di
Gesù , la Buona Notizia , e darGli fiducia, fede;
- e vivere in Lui , cioè accogliere la sua VITA/Spirito
e vivere in questo Spirito nella comunità cristiana come
credenti, discepoli nellafede ( Gesù non pratica nè
insegna una religione ) .
27Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei
il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».
28Dette queste parole, andò a chiamare Maria, sua sorella,
e di nascosto le disse: «Il Maestro è qui e ti chiama».
29Udito questo, ella si alzò subito e andò da lui.«Sì, o Signore, io credo ...». Professione di
fede da parte di Marta // comunità
dei discepoli . di nascosto -ci sono in casa giudei
convenuti da Gerusalemme e alcuni erano ostili a Gesù «Il Maestro è qui e ti chiama».
29 Udito questo,
ella si alzò subito e andò da lui.
- Marta trasmette la chiamata
di Gesù alla fede.
Non chiama
Gesù Signore -come
in precedenza- ma Maestro : è discepola nella fede.
Maria ha bisogno di ascoltare l' insegnamento Gesù e dare
la sua libera risposta se vuole entrare e nella
fede
e giungere alla risurrezione .
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