Piccolo Corso Biblico


LA VITA // lo SPIRITO (SANTO)
nell'UOMO Gesù, lo RISORGE da morte


"Perchè cercate tra i cadaveri colui che VIVE "?Lc 24, 1 Il primo giorno della settimana, al mattino presto esse si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. 2Trovarono che la pietra era stata rimossa dal sepolcro 3e, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4Mentre si domandavano che senso avesse tutto questo, ecco due uomini presentarsi a loro in abito sfolgorante. 5Le donne, impaurite, tenevano il volto chinato a terra, ma quelli dissero loro: «Perché cercate tra i morti colui che è VIVO? 6Non è qui ( tra i cadaveri) , è risorto. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea 7e diceva: «Bisogna ( è previsto dal Progetto di Dio) che il Figlio dell'UOMO sia consegnato in mano ai peccatori, sia crocifisso ( il Progetto prevedeva che Gesù morisse "normalmente", non che fosse necessariamente crocifisso!) e risorga il terzo giorno»
Gesù è l'UOMO, essere SPIRITUALE,  essereCELESTE che brilla di LUCE ( // VITA) propria.TILC M7 17, 2Là, di fronte a loro, Gesù cambiò aspetto: il suo volto si fece splendente come il sole e i suoi abiti diventarono bianchissimi, come di luce. ..  5 apparve una nuvola luminosa che li avvolse con la sua ombra. Poi, dalla nuvola venne una voce che diceva: «Questo è il Figlio mio, che io amo. Io l’ho mandato. Ascoltatelo!».
I vangeli di Mc e MT riportano l'episodio della trasfigurazione di Gesù come profezia dell'esodo della Sua Natura umanoDIVINA, materiaSPIRITO perfetta, incorruttibile : sarebbe passata dalla morte (risorta) ed entrata nella dimensione della LUCE//VITA, definitivamente. Mistero : Gesù è un UOMO che brilla di LUCE propria  ma lo vedono così solo i suoi discepoli, coloro che hanno FEDE in Lui : si tratta di credere per vedere! La risurrezione di Gesù apre la possibilità
della risurrezione dell' UOMO che ha VITA  .
Gesù è risorto da morte: il primo UOMO compiuto e definitivo.
At 2, 24Ora Dio lo ha risuscitato , liberandolo dai dolori della morte,
perché non era possibile che questa lo tenesse in suo potere .
la promessa ai credenti :
Gv 6,54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA eterna // e io lo risusciterò nell' ultimo giorno .. 58 Questo è il PANE disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo PANE, VIVRA' in eterno»Gesù è risorto perchè in Lui c'è lo Spirito divino, la VITA dell'eterno, la VITA che supera la morte. Era impossibile che non risorgesse.
Chi ha in sè lo Spirito ha la VITA che supera la morte e -come Gesù- cammina nella storia è già un risorto da morte, ma solo in modo condizionato, non definitivamente Evidentemente a Corinto circolavano dottrine che pur credendo al fatto della risurrezione di Gesù negavano la possibilità della risurrezione di coloro che avevano ricevuto il Suo Spirito, la VITA.

1 Cor 15, 13 Se non vi è risurrezione dei morti, neanche Cristo è risorto!  14Ma se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede. Se non ci fosse stata la risurrezione di Gesù  cadrebbe anche la fede nel progetto divino da Lui rivelato  : il compimento della creazione IN OGNI UOMO .
invece è un fatto testimoniato che
1 Cor 15, 20 Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti ( e che risorgono ) .
Gesù è primizia dei risorti da morte : nella cultura ebraica liturgica le primizie erano segno di una azione che avrebbe avuto una continuazione nella storia, come la trebbiatura del grano o la raccolta dei fichi.

La risurrezione di Gesù è una primizia : è segno e promessa della risurrezione degli UOMINI che hanno in se stessi la Sua stessa VITA che supera la morte
21Perché, se per mezzo di un uomo venne la morte, (Adamo è la primizia dei morti ) per mezzo di un UOMO verrà anche la risurrezione dei morti. (Gesù la primizia dei risorti. ) 22Come infatti in Adamo tutti muoiono, così   in Cristo tutti riceveranno la VITA.  23Ognuno però al suo posto: prima Cristo, che è la primizia; poi, alla sua venuta, quelli che sono di Cristo.

Alla venuta di Gesù quelli che sono di Cristo,  risorgeranno . ( Paolo pensa ancòra come rabbino fariseo, al giudizio finale descritto in Dn 12; in realtà la venuta di Gesù è continua e qui ci si deve riferire alla morte degli UOMINI  e DONNE che hanno VITA)
La comunicazione dello Spirito, la VITA di Gesù , è risurrezione "Io sono la risurrezione e sono la VITA") .La risurrezione è riscatto da un destino di morte, di fallimento del compimento del proprio essere e di entrata nella VITA che supera la morte. Secondo la promessa :

Gv1,26 chiunque VIVE // e crede in me, non morirà in eterno.
 

Il non detto : gli altri, avendo rifiutato la VITA del'eterno che supera la morte, rimangono nella morte.
Come risorgono i morti "in Gesù"? 1cor15, 35 qualcuno dirà: «Come risorgono i morti? Con quale corpo verranno?.  , 36 Stolto! Ciò che tu semini non prende vita, se prima non muore.L'analogia di Paolo per la risurrezione dei credenti è una analogia agricola.
Il seminatore semina il seme  che è un corpo costutito da un tegumento con all'interno un GERME VIVO.  

Per comprendere l'analogia bisogna seguire questo GERME VIVO.

Che cos'è questo GERME?
E' il GERME della risurrezione!


CUCC N° 1000
Il «come» ( si risorge) supera le possibilità della nostra immaginazione e del nostro intelletto; è accessibile solo nella fede.

Ma la nostra partecipazione all’Eucaristia ci fa già pregustare la trasfigurazione del nostro corpo per opera di Cristo

Come il pane che è frutto della terra, dopo che è stata invocata  su di esso la benedizione divina, non è più pane comune, ma Eucaristia, composta di due realtà, una terrena, l’altra celeste, così i nostri corpi che ricevono l’Eucaristia non sono più corruttibili, dal momento che portano in sé il GERME della risurrezione .


Nella morte Il corpo dell'UOMO si spoglia solo di ciò che è  già "morto" , il tegumento ma il suo GERME della risurrezione, che è SPIRITUALE , VIVE.

Diario di Santa Faustina Kowalska
( Gesù:) Non tralasciare la S. Comunione, se non quando sei ben consapevole di essere caduta gravemente ... Desidero unirmi con le anime ... Sappi, figlia mia, che quando nella S. Comunione vengo in un cuore umano, ho le mani piene di grazie di ogni genere e desidero donarle all'anima, ma le anime non Mi prestano nemmeno attenzione, Mi lasciano solo e si occupano di altro - Voglio dirti che la VITA eterna deve cominciare già su questa terra per mezzo della S. Comunione.

1Gv 3,9 Chiunque è stato generato da Dio non commette peccato, perché un Germe Divino rimane in lui, e non può peccare perché è stato generato da Dio.
Il GERME della risuerrzione è un GERME DIVINO che possiedono tutti coloro che sono stati " generati da Dio": Gesù e tutti coloro , UOMINI e DONNE, che per FEDE in Lui sono " nati dallo SPIRITO" e // "hanno VITA". Così prega Paolo :

1Tess 5,23 Il Dio della pace vi santifichi interamente, // e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile ( pefetto, COMPIUTO) per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. 24Degno di fede è colui che vi chiama: egli farà tutto questo!


La sequela , la vita di FEDE in Gesù, nelle sue promesse , conduce i discepoli al loro COMPIMENTO  come UOMINI e DONNE ed alla morte il GERME DIVINO che è in loro risorgerà  .

Ma come?
Dice Paolo : quando semini un seme non semini "il corpo che nascerà" ma  semini "il corpo che morirà" cioè il tegumento che morirà  .

Quel tegumento che muore contiene  un GERME che è  VIVO e che germogliando  sarà una Nuova Pianta.
Il tegumento deve morire perchè il GERME germogli : la morte del corpo terrestre è necessaria perchè dal tegumento germogli il GERME DIVINO.

Come sarà la Nuova Pianta, che CORPO avrà ?
37Quanto a ciò che semini, non semini il corpo che nascerà, ma un semplice chicco di grano o di altro genere. 38E Dio gli dà un corpo come ha stabilito, e a ciascun seme il proprio corpo. E Dio gli dà un corpo come ha stabilito - Paolo rimanda a : Gn1, 11Dio disse: «La terra si copra di erba verde, produca piante con il proprio seme e ogni specie di albero da frutta con il proprio seme!». E così avvenne. Dio ha stabilito al momento della creazione un corpo particolare per ogni essere creato ..a ciascun seme il proprio corpo.
  ( al GERME SPIRITUALE) Dio gli dà un CORPO ( spirituale) come ha stabilito, e a ciascun SEME ( spirituale) il proprio CORPO (spirituale).Così come avvenne nella Prima Creazione Dio stabilirà quale sarà il NUOVO CORPO della NUOVA CREAZIONE, l'UOMO RISORTO , NUOVO ESSERE COMPIUTO e DEFINITIVO. Il NUOVO CORPO DEL RISORTO39Non tutti i corpi sono uguali: altro è quello degli uomini e altro quello degli animali; altro quello degli uccelli e altro quello dei pesci. Al momento opportuno il GERME  che "germoglia" UOMO DEFINITIVO prenderà un NUOVO CORPO che non è più quello terrestre , che è morto.

E' NUOVO :  nuovo Germe , nuova pianta, , NUOVO CORPO stabilito da Creatore ... ma com' è ? ci si chiede. Fil 3,20 La nostra patria .. è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo, 21  il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo Corpo Glorioso , in virtù del potere che ha di sottomettere a sé tutte le cose.
( cf. Eb 2,5)
Gesù è rivelazione della destinazione dell' UOMO : essere   trasfigurato  in un Corpo Glorioso come quello di Gesù. La traduzione del verbo  μετασχηματίσει metaschematisei con  trasfigurato è incorretta: la forma ( greco : morfè)  del corpo rimane la stessa, ciò che cambia è il  modo di esistere  (  greco : schema ). Ciò che è cambiato del Corpo Risorto di Gesù non è la sua forma ma il suo modo di esistere , la modalità di esistenza.La forma dell' UOMO risorto è quella propria degli uomini ma il modo di esistere ( SCHEMA) è quello di Gesù risorto.

La " trasformazione" di cui parla Paolo non è della forma del corpo umano ma dello schema.
40Vi sono corpi celesti e corpi terrestri, ma altro è lo splendore dei corpi celesti, altro quello dei corpi terrestri. 41Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna e altro lo splendore delle stelle. Ogni stella infatti differisce da un'altra nello splendore. 42Così anche la risurrezione dei morti: è seminato nella corruzione, risorge nell'incorruttibilità; 43è seminato nella miseria, risorge nella gloria; è seminato nella debolezza, risorge nella potenza; Il modo naturale di esistere ( schema ) dell'uomo è imperfetto, debole, misero, corruttibile , mortale , e il suo prototipo è Adamo.

Il modo naturale di esistere ( SCHEMA )  dell'UOMO risorto è diverso : perfetto, incorruttibile, eterno e il suo prototipo è Gesù.
Paolo deve descrivere una cosa totalmente nuova e inventa nuove espressioni linguistiche : " corpo glorioso" " corpo della sua gloria" " corpo spirituale" (pneumatikos) ... etc. 
44 Se c'è un corpo animale, vi è anche un corpo spirituale. Sta scritto infatti che 45il primo uomo, Adamo, divenne un essere vivente, ma l'ultimo Adamo divenne Spirito datore di VITA. 46Non vi fu prima il corpo spirituale, ma quello animale, e poi lo spirituale. 47Il primo uomo, tratto dalla terra, è fatto di terra ( // terrestre); il secondo uomo viene dal cielo ( // celeste) .Il GERME della risurrezione che è in ogni  UOMO e DONNA è CORPO SPIRITUALE : non muore ma passa dalla morte e germoglia . Paolo chiama il NUOVO CORPO del risorto stabilito d Dio Creatore, "CORPO CELESTE" Adamo è terrestre ; Gesù risorto è CELESTE.
48Come è l'uomo terreno, così sono quelli di terra; e come è l'UOMO CELESTE, così anche i ( gli esseri) Celesti. 49E come eravamo simili all'uomo terreno, così saremo simili all'UOMO CELESTE. ... 50Vi dico questo, o fratelli: carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio, né ciò che si corrompe può ereditare l'incorruttibilità.Adamo non ha la capacità di risorgere da morte, quando muore non risorge automaticamente , risorge solo se è " nato UOMO o DONNA dallo Spirito" , cioè se ha in sè la VITA.

L'uomo Adamo nasce bisognoso di VITA che supera la morte mentre Gesù " viene dal Cielo" è "l'UOMO CELESTE" , ha  VITA per natura e così quando muore, risorge UOMO CELESTE PERFETTO, DEFINITIVO.
Il passaggio dal vecchio corpo che muore e si decompone al NUOVO CORPO che è immortale è opera di Gesù : Colui che ha donato la VITA all'uomo // ed ha formato in lui il GERME DELLA RISURREZIONE facendolo UOMO, trasfigurerà il suo misero corpo per conformarlo al suo CORPO GLORIOSO.Il Mistero della risurrezione secondo Paolo1Gv 5,12 Chi ha il Figlio, ha la VITA; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la VITA. 51Ecco, io vi annuncio un mistero: noi tutti ( UOMINI che hanno la VITA) non moriremo, ma tutti saremo trasformati, 52 in un istante, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. .... . 53È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta d'incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta d'immortalità ( cioè di VITA). 54Quando poi questo corpo corruttibile si sarà vestito d'incorruttibilità // e questo corpo mortale d'immortalità ( cioè nel BATTESIMO) , si compirà la parola della Scrittura: La morte è stata inghiottita nella vittoria . 55Dov'è, o morte, la tua vittoria? Dov'è, o morte, il tuo pungiglione?
Col 2,12 con Lui sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.
Col 3,1 Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio;
Nel BATTESIMO UOMINI e DONNE credenti ricevono la VITA e vengono rivestiti di immortalità e // vengono risorti dalla morte che li dominava perchè ora essa non li domina più.

Ma i risorti nel battesimo sono " risorti in modo condizionato alla sequela di Gesù" // del suo Spirito.
1Gv 3,14 Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla VITA, perché amiamo i fratelli . Chi non ama rimane nella morte Quando muoiono coloro che hanno VITA ricevuta nel battesimo, avendola manifestata come CARITA' nel loro modo di esistere , "risorgono" da morte : passano dalla morte e "GERMOGLIANO" a VITA DEFINITIVA.

Ricevono un NUOVO CORPO GLORIOSO e saranno simili agli ESSERI CELESTI. Lc 20,34Gesù rispose loro: "I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; 35ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: 36infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio.
Sono i VIVI ( i VIVENTI della VITA di Gesù ) che risorgono, non i cadaveri.

Chi è battezzato ma non manifesta la VITA che ha ricevuto ( // non AMA) , è stato battezzato, ma è rimasto nella morte.
La morte è " necessaria" ovvero è parte del Progetto divino  - non è un disastro ma è l' entrata DEFINITIVA ( irreversibile) nel  Regno della VITA o Regno di DIO.

L'UOMO risorto è un UOMO CELESTE , COMPIUTO E DEFINITIVO, simile agli ESSERI CELESTI che brillano di LUCE PROPRIA , LUCE //VITA che ricevono direttamente da Dio.
... io vi annuncio un mistero: noi tutti ( UOMINI che hanno VITA) non moriremo, ma tutti saremo trasformati, in un istante, in un batter d'occhioCUCC ( Catechismo universale)
999 Cristo è risorto con il suo proprio corpo: «Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io!» (Lc24, 39); ma egli non è  ritornato ad una  vita (// una modalità di esistere gr. schema ) terrena. 

Allo stesso modo, " in lui " , «tutti risorgeranno coi corpi di cui ora sono rivestiti, ma questo corpo sarà trasfigurato ( // cambierà la sua modalità di esistere ) in «Corpo Spirituale ( // corpo che VIVE nella modalità degli ESSERI CELESTI) »


  1Cor 15,44 si semina un corpo animale, risorge un Corpo Spirituale .

Il risorto non è un cadavere  rianimato ( come Lazzaro ) ma un CORPO SPIRITUALE, DEFINITIVO , un CORPO CELESTE. Siracide 10, 9  Cosa pretende di essere chi è fatto di terra e di cenere? Anche da vivo l’uomo ha un corpo fragile dato che è destinato a perire.
TILC-Rm 8, 10 SE.. Cristo agisce in voi, voi morite, sì, a causa del peccato, ma Dio vi accoglie e il suo Spirito vi dà VITA. 11Se lo Spirito di Dio che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, lo stesso Dio che ha risuscitato Cristo dai morti darà laVITA anche a voi, -sebbene dobbiate ancora morire- , mediante il suo Spirito che abita in voi.

Questa è la risurrezione dei morti secondo le scritture cristiane.La trasfigurazione dell'UOMO Il racconto della trasfigurazione di Gesù è in relazione a Gesù risorto.

Mc9, 9 Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'UOMO fosse risorto dai morti.
(Mt 17,9 ...finchè non si sarà alzato dalla morte)


I discepoli non avevano ancora compreso gli annunci di Gesù quanto alla sua passione, morte e risurrezione.

Mc 8, 31E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell'UOMO

espressione con cui Gesù identifica se stesso, un uomo dotato di Spirito divino perchè Figlio di Dio. E' L'Uomo Compiuto. 
doveva
termine che nel linguaggio biblico significa " è previsto dal disegno di Dio" e che qui si riferisce al risorgere. Sofferenze e rifiuti e morte saranno una libera azione degli uomini nei confronti di Gesù 
soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere.

L'Uomo che cammina nella storia facendo la volontà del Padre : radunare il Suo popolo ( l'umanità intera) per insemninarlo del Suo Spirito ( la Nuova Alleanza annunciata dai profeti ) e portarla a compimento di perfezione , va incontro a sofferenze, rifiuti e morte, ma risorge Uomo Definitivo. Trasformato. 
32Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. 33Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va' dietro a me, Satana!
un satana è un avversario del disegno di Dio 
Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».

Il modo naturale di esistere ( SCHEMA )  dell'UOMO risorto è diverso : perfetto, incorruttibile, eterno e il suo prototipo è Gesù. I discepoli non hanno compreso la visione : provano timore perchè pensano ad una manifestazione di potere. Solo dopo che avranno visto il risorto potranno comprendere la visione e comprendere che il cammino di Gesù sarà anche il loro.
La visione di Gesù trasfigurato-trasformato è la visione dell'Uomo Compiuto ( il Figlio dell'UOMO) che viene " glorificato", cioè che risorge Uomo Definitivo : CORPO GLORIOSO. Un corpo glorioso può ancora essere sensibile, toccabile?

Gv 20,27 Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!».

Il testo non dice se Tommaso ha toccato Gesù.
La fede cristiana non è " vedere e toccare per credere" , ma è "credere, sulla Sua Parola" .. per vedere. Non si tratta di toccare il CORPO del risorto per credere alla sua risurrezione, ma di credere alla sua Parola, alle sue promesse . Sii credente .. e allora vedrai il Risorto .

Il corpo di Gesù risorto è fuori dal nostro spaziotempo ?

Il tema è difficile persino per S.Paolo. Paolo è ancora legato alla teologia farisaica sulla risurrezione dei cadaveri alla fine del mondo ; credento in una ultima venuta imminente di Gesù per questa fine, Paolo cerca di capire cosa succederà a quelli che saranno ancora in vita

1Cor 15,512 al suono dell'ultima tromba; suonerà infatti la tromba e i morti risorgeranno incorrotti e noi ( ancora in vita) saremo trasformati.

Questo discorso riflette la diatriba con gli gnostici che diffondevano nelle comunità cristiane le dottrine ellenistiche sulla immortalità naturale dell'anima, considerata una scintilla divina imprigionata nel corpo . Il corpo perciò era considerato una negatività e destinato ad una corruzione irreversibile.

Paolo parla di  corpo mortale,  di questo corpo , quello che abbiamo e conosciamo, che  si veste di immortalità - eternità
Cosa significa?
L' essere umano non è anima immortale, è  carne e sangue, è mortale  e solo la natura umanoSPIRITUALE dell'UOMO , il GERME SPIRITUALE in un vaso di argilla che è in ogni UOMO e DONNA che ha VITA. Il Risorto non è un cadavere rianimato. Gv 21, 1 E si manifestò così: 2 si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. 3 Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». Gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. 4 Quando già era l'alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. 5 Gesù disse loro: «Figlioli, non avete nulla da mangiare?». Gli risposero: «No». 6 Allora disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. 7 Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!». Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi il camiciotto, poiché era spogliato, e si gettò in mare. 8 Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: infatti non erano lontani da terra se non un centinaio di metri. 9 Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. 10 Disse loro Gesù: «Portate un pò del pesce che avete preso or ora». 11 Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò.12 Gesù disse loro:«Venite a mangiare». E nessuno dei discepoli osava domandargli: «Chi sei?», poiché sapevano bene che era il Signore. 13 AlloraGesù si avvicinò, prese il pane e lo diede a loro, e così pure il pesce. 14 Questa era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risuscitato dai morti.
Sembra avere tutte le caratteristiche di un corpo terrestre e nel contempo quelle di un Corpo Celeste : mangia, parla, è visibile , passa dai muri, sparisce, appare in posti diversi contemporaneamente . Il risorto non è un fantasma Gesù appare ai discepoli:

Lc 24, 36 Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!».37 Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma.38 Ma egli disse: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore?  39 Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io!    Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho». 40 Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi.41 Ma poiché per la grande gioia ancora non credevano ed erano stupefatti, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?».42 Gli offrirono una porzione di pesce arrostito;43  egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.

Siamo nella teologia ! I discepoli di Gesù ancora non credevano . Solo chi crede può vedere il risorto.
Il magistero cattolico. Catechimo Universale della Chiesa Cattolica 1000  Il «come ( risorgono i morti) » supera le possibilità della nostra immaginazione e del nostro intelletto; è accessibile solo nella fede.     Ma la nostra partecipazione all’Eucaristia ci fa già pregustare la trasfigurazione del nostro corpo per opera di Cristo: Come il pane che è frutto della terra, dopo che è stata invocata sudi esso la benedizione divina, non è più pane comune, ma Eucaristia, composta di due realtà, una terrena, l’altra celeste,  così i nostri corpi che ricevono l’Eucaristia non sono più corruttibili, dal momento che portano in sé il GERME della risurrezione 
 
990 Il termine « carne» designa l'uomo nella sua condizione di debolezza e di mortalità. La « risurrezione della carne » significa che, dopo la morte, non ci sarà soltanto la ViTA dell'anima immortale ( la chiesa latina primitiva ha preso il concetto greco di anima immortale ben conosciuto nel mondo di allora per dare un nome al GERME DIVINO dell'UOMO  ), ma che anche i nostri « corpi mortali » (Rm 8,11) riprenderanno Vita. ( Rm 8, 11) (ma VIVRANNO in una modalità - gr. schema- diversa da quella dei corpi terresti)
995 Essere testimone di Cristo è essere « testimone della sua Rìsurrezìone » (At 1,22),"dopo aver « mangiato e bevuto con lui dopo la sua Risurrezione dai morti » (At 10,41).  La speranza cristiana nella risurrezione è cartterizzta dagli incontri con Cristo risorto. Noi risusciteremo come lui, con lui, per mezzo di lui.

996 Fin dagli inizi, la fede cristiana nella risurrezione ha incontrato incomprensioni ed opposizioni.' « In nessun altro argomento la fede cristiana incontra tanta opposizione come a proposito della risurrezione della carne ». Si accetta abbastanza facilmente che, dopo la morte, la vita della persona umana continui in un modo spirituale.   Ma come credere che questo corpo, la cui mortalità è tanto evidente, possa risorgere per la VITA eterna?

997   Che cosa significa « risuscitare »? Con la morte, separazione dell'anima e del corpo (leggere: separazione del GERME DIVINO dal tegumento terrestre, il cadavere) , il corpo dell'uomo cade nella corruzione, mentre la sua anima ( il GERME DIVINO) va incontro a Dio, pur restando in attesa di essere riunita al suo corpo ( la forma -gr. morfè- umana, però ...) glorificato.   Dio nella sua onnipotenza restituirà definitivamente la VITA incorruttibile ai nostri corpi riunendoli alle nostre anime (il   GERME DIVINO ) , in forza della Risurrezione di Gesù. 

998   Chi risusciterà? Tutti gli uomini che sono morti: « quanti fecero il bene per una risurrezione di VITA e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna » (Gv 5,29). 

1001 Quando? Definitivamente «nell’ultimo giorno» (Gv 6, 39-40.44.54; 11, 24); «alla fine del mondo» [ L' ultimo giorno nel vangelo di Giovanni non è la fine del mondo : ancora è la teologia di Daniele smentita dai Vangeli ] 547. Infatti, la risurrezione dei morti è intimamente associata alla Parusia di Cristo: Perché i Signore stesso, a un ordine, alla voce dell’arcangelo e al suono della tromba di Dio, discenderà dal cielo. E prima risorgeranno i morti in Cristo (1 Ts4, 16 ).
Già e non ancora..
I cristiani sono già morti in Cristo e già risorti in Cristo , sono Viventi in virtù della VITA che hanno ricevuto da Gesù .
Col 2,12 Con lui infatti siete stati sepolti insieme nel battesimo, in lui anche siete stati insieme risuscitati per la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.
Rm 6,8 Ma se siamo morti con Cristo, 9 sapendo che Cristo risuscitato dai morti non muore più; la morte non ha più potere su di lui, crediamo che anche Vivremo con lui. 11 Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma Viventi per Dio, in Cristo Gesù.

E questa morte - risurrezione del battesimo si ripete in ogni partecipazione al memoriale di Gesù, la Cena del Signore, 2Cor 3, 18 E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore.
La gloria divina è la potenza divina che agisce dalla croce, che sprigiona lo Spirito, e questo agisce nella conformazione dei cristiani a Gesù.già conformati a Lui ma non ancora definitivamente

Fil 3, 10 perché io possa conoscere lui, la potenza della sua risurrezione, la partecipazione alle sue sofferenze, diventandogli conforme nella morte, 11 con la speranza di giungere alla risurrezione dai morti.
Ro 8:29 Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli;

La vita cristiana si fonda sulla Grazia dello Spirito , e sulla adesione e collaborazione umana a questo dono.
I cristiani, già risorti e non ancora definitivi , già Viventi nella Vita dell'eterno e non ancora definitivamente, vivono nella speranza certa e nell'attesa paziente .   1Gv 3:2 Carissimi, noi fin d'ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.
Se saranno simili a Lui si autogiudicheranno come Uomini Compiuti, cioè salvati e saranno "in Lui" definitivamente.

top


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY