Piccolo Corso Biblico

VANGELI

IL PROGETTO DI DIO


8- LA CRESCITA DELL'UOMO E'  "DARE"
(*1) - CATECHISMO UNIVERSALE DELLA CHIESA CATTOLICA ( CUCC )La comunione d'AMORE

Dio AMA Gesù Gv 3,35 Il Padre AMA il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Mt 3,17 Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'AMATO: in lui ho posto il mio compiacimento».
Mt 12,18 Ecco il mio servo, che io ho scelto; il mio AMATO, nel quale ho posto il mio compiacimento. Porrò il mio Spirito sopra di lui e annuncerà alle nazioni la giustizia. Mt 17,5 Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'AMATO:  // in lui ho posto il mio compiacimento  . Ascoltatelo»
Gv 5,20 Il Padre infatti AMA il Figlio, // gli manifesta tutto quello che fa e gli manifesterà opere ancora più grandi di queste, perché voi ne siate meravigliati.
TILC Gv 10,17 «Per questo il Padre mi ama, perché io offro la mia vita, e poi la riprendo. 18Nessuno me la toglie; sono io che la offro di mia volontà. Io ho il potere di offrirla e di riaverla: questo è il comando che il Padre mi ha dato»
Ef 1,6 ..lo splendore della Sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio AMATO.

Gesù AMA il Padre Ap 3,9 Gesù : alcuni della sinagoga di Satana, che dicono di essere Giudei, ma mentiscono, perché non lo sono: li farò venire perché si prostrino ai tuoi piedi ( Padre) e sappiano che io ti ho AMATO .
Dio AMA i discepoli di Gesù ( e l'umanità intera) Tt 3,4 apparvero la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo AMORE per gli uomini,
Rm 5,5 l'AMORE DI DIO è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
Gv 3,16 Dio infatti ha tanto AMATO il mondo ( l'umanità) da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la VITA eterna.
Ap 1,5 A Colui che ci AMA e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue,
Mt 5,44 io vi dico: AMATE i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano,
Mt 5,46 Infatti, se AMATE quelli che vi AMANO, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani?
Mc 12,33 AMARLO con tutto il cuore, con tutta l'intelligenza e con tutta la forza e AMARE il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Gv 16,27 il Padre stesso infatti vi AMA, perché voi avete AMATO me // e avete creduto che io sono uscito da Dio.
Gv 17,23 Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai AMATI come hai AMATO me.
Gv 17,24 Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch'essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; poiché mi hai AMATO prima della creazione del mondo.
Gv 17,26 E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l'AMORE con il quale mi hai AMATO sia in essi e io in loro»
1Gv 2,5 Chi ..osserva la sua parola, in lui l'AMORE DI DIO è veramente perfetto. Da questo conosciamo di essere in lui.
1Gv 3,1 Vedete quale GRANDE AMORE ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente!
Rm 5,8 Dio dimostra il suo AMORE verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.
Fil 2,13 È Dio infatti che suscita in voi il volere e l'operare secondo il suo disegno d' AMORE.
Col 1,13 È lui che ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del Figlio del suo AMORE
2Ts 3,5 Il Signore guidi i vostri cuori all'AMORE DI DIO e alla pazienza di Cristo.
2Cor 9,7 Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio AMA chi dona con gioia.
Col 3,12 Scelti da Dio, santi e AMATI, rivestitevi dunque di sentimenti di tenerezza, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di magnanimità,
1Ts 1,4 Sappiamo bene, fratelli AMATI da Dio, che siete stati scelti da lui.
2Ts 2,13 Noi però dobbiamo sempre rendere grazie a Dio per voi, fratelli AMATI dal Signore,
2Ts 2,16 E lo stesso Signore nostro Gesù Cristo e Dio, Padre nostro, che ci ha AMATI e ci ha dato, per sua grazia, una consolazione eterna e una buona speranza,
1Tm 6,2 Quelli invece che hanno padroni credenti, non manchino loro di riguardo, perché sono fratelli, ma li servano ancora meglio, proprio perché quelli che ricevono i loro servizi sono credenti e AMATI da Dio. Questo devi insegnare e raccomandare.
Eb 12,6 perché il Signore corregge colui che egli AMA e // percuote chiunque riconosce come Figlio.
Gd 1,1 Giuda, servo di Gesù Cristo e fratello di Giacomo, a coloro che sono prediletti, AMATI in Dio Padre e custoditi da Gesù Cristo ..

I discepoli AMANO il Padre 1Gv 5,1 Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato generato da Dio; e chi AMA colui che ha generato, AMA anche chi da lui è stato generato . 2 In questo conosciamo di AMARE i figli di Dio: quando AMIAMO Dio e osserviamo i suoi comandamenti. 3 In questo infatti consiste l'AMORE di Dio, nell'osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi.
2Gv 1,6   Questo è l'AMORE: camminare secondo i suoi comandamenti. Il comandamento che avete appreso da principio è questo:  camminate nell'AMORE . 1Cor 16,22 Se qualcuno non AMA il Signore, sia anàtema! ( scomunica)

Gesù AMA i suoi discepoli Gv 13,1 Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li AMO' fino alla fine.
2Cor 5,14 L'AMORE DEL CRISTO infatti ci possiede;
Gv 13,23 Ora uno dei discepoli, quello che Gesù AMAVA, si trovava a tavola al fianco di Gesù.
2Gv 1,3 grazia, misericordia e pace saranno con noi da parte di Dio Padre e da parte di Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nell'AMORE.
Rm 8,35 Chi ci separerà dall'AMORE DI CRISTO? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?
Rm 8,39 né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'AMORE DI DIO CHE E' IN CRISTO GESU', nostro Signore.
2Tm 1,13 Prendi come modello i sani insegnamenti che hai udito da me con la fede e l' AMORE, che sono in Cristo Gesù
Ef 2,4 Dio, ricco di misericordia, per il grande AMORE con il quale ci ha AMATO ..

Lo Spirito AMA i discepoliRm 15,30 Perciò, fratelli, per il Signore nostro Gesù Cristo e L'AMORE DELLO SPIRITO , vi raccomando: lottate con me nelle preghiere che rivolgete a Dio,
I discepoli AMANO Gesù 1Cor 16,22 Se qualcuno non AMA il Signore, sia anàtema!
Gv 14,15 Se mi AMATE, osserverete i miei comandamenti;
Gv 14,21 Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi AMA. Chi AMA me sarà AMATO dal Padre mio e anch'io lo AMERO ' e mi manifesterò a lui».
Gv 14,23 «Se uno mi AMA , osserverà la mia parola e il Padre mio lo AMERA' e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.
Gv 14,24 Chi non mi AMA, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Gv 14,28 Avete udito che vi ho detto: «Vado e tornerò da voi». Se mi AMASTE, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me.
Ef 6,24 La grazia sia con tutti quelli che AMANO il Signore nostro Gesù Cristo con AMORE incorruttibile.
Gal 2,20 VIVO nella fede del Figlio di Dio, che mi ha AMATO e ha consegnato se stesso per me.
Gc 1,12 Beato l'uomo che resiste alla tentazione perché, dopo averla superata, riceverà la corona della VITA, che il Signore ha promesso a quelli che lo AMANO.
Gc 2,5 Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto i poveri agli occhi del mondo, che sono ricchi nella fede ed eredi del Regno, promesso a quelli che lo AMANO?
1Pt 1,8 Voi lo AMATE, pur senza averlo visto e ora, senza vederlo, credete in lui. Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa

I discepoli si AMANO Gv 15,9 Come il Padre ha AMATO me, anche io ho AMATO voi. Rimanete nel mio AMORE. 10 Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio AMORE, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suoAMORE. Gv 13,34 Vi do un comandamento nuovo: che vi AMIATE gli uni gli altri. Come io ho AMATO voi, così AMATEVI anche voi gli uni gli altri. 35 Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete AMORE gli uni per gli altri».
Gv 15,12 Questo è il mio comandamento: che vi AMIATE gli uni gli altri come io hoAMATO voi. 13 Nessuno ha un AMORE più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
1Gv 2,10 Chi AMA suo fratello, rimane nella LUCE e non vi è in lui occasione di inciampo.
1Gv 2,15 Non AMATE il mondo, né le cose del mondo! Se uno AMA il mondo, l'AMORE DEL PADRE non è in lui;
1Gv 3,10 In questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chi non pratica la giustizia non è da Dio, e neppure lo è chi non AMA il suo fratello.
1Gv 3,14 Noi sappiamo che siamo passati dalla morte alla VITA, perché AMIAMO i fratelli. Chi non AMA rimane nella morte...16 In questo abbiamo conosciuto l'AMORE, nel fatto che egli ha dato la sua vita ( attiva) per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. 17 Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e, vedendo il suo fratello in necessità, gli chiude il proprio cuore, come rimane in lui l'AMORE di Dio?
1Gv 4,7 Carissimi, AMIAMOCI gli uni gli altri, perché l'AMORE è da Dio: chiunque AMA è stato generato da Dio e conosce Dio. 8 Chi non AMA non ha conosciuto Dio, perché Dio è AMORE. ,9 In questo si è manifestato l'AMORE DI DIO in noi : Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la VITA per mezzo di lui.
1Gv 4,10 In questo sta l'AMORE: non siamo stati noi ad AMARE Dio, ma è lui che ha AMATO noi e // ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. 11 Carissimi, se Dio ci ha AMATI così, anche noi dobbiamo AMARCI gli uni gli altri. 12 Nessuno mai ha visto Dio; se ci AMIAMO gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'AMORE DI LUI è perfetto in noi.
1Gv 4,16 E noi abbiamo conosciuto e creduto l'AMORE che Dio ha  in noi.  Dio è AMORE;  chi rimane nell'AMORE rimane in Dio e Dio rimane in lui. ...,18 Nell'AMORE non c'è timore, al contrario l'AMORE perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'AMORE.
1Gv 4,19 Noi AMIAMO perché egli ci ha AMATI per primo. 20 Se uno dice: «Io AMO Dio» e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non AMA il proprio fratello che vede, non può AMARE Dio che non vede...21 E questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi AMA Dio, AMI anche suo fratello.
1Ts 4,9 Riguardo all'AMORE fraterno, non avete bisogno che ve ne scriva; voi stessi infatti avete imparato da Dio ad AMARVI gli uni gli altri,
Rm 13,8 Non siate debitori di nulla a nessuno, se non dell'AMORE vicendevole; perché chi AMA l'altro ha adempiuto la Legge.
1Cor 8, la conoscenza riempie di orgoglio, mentre l'AMORE edifica.
2Cor 2,4 Vi ho scritto .. perché conosciate l'AMORE che nutro particolarmente verso di voi.
1Cor 16,24 Il mio AMORE con tutti voi in Cristo Gesù!
2Cor 8,8 Non dico questo per darvi un comando, ma solo per mettere alla prova la sincerità del vostro AMORE con la premura verso gli altri.
2Cor 8,24 Date dunque a loro la prova del vostro AMORE
2Cor 13,11 Per il resto, fratelli, siate gioiosi, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell'AMORE e della pace sarà con voi.
2Cor 13,13 La grazia del Signore Gesù Cristo, l'AMORE DI DIO e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.
Gal 5,13 mediante l'AMORE siate .. a servizio gli uni degli altri.
Gal 5,22 Il frutto dello Spirito invece è AMORE gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé;
Ef 1,5 predestinandoci ad essere per LUI figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d'AMORE della sua volontà,
Ef 1,15 avendo avuto notizia della vostra fede nel Signore Gesù e dell'AMORE che avete verso tutti i santi,
Ef 2,4 Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande AMORE con il quale ci ha AMATO,
Ef 3,19 conoscere l'AMORE DEL CRISTO che supera ogni conoscenza, perché siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio.
Ef 4,2 con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell'AMORE,
Fil 1,8 Infatti Dio mi è testimone del vivo desiderio che nutro per tutti voi nell'AMORE DI CRISTO GESU'.
Col 2,2 intimamente uniti nell'AMORE, essi siano arricchiti di una piena intelligenza per conoscere il mistero di Dio, che è Cristo:
1Ts 2,7 Invece siamo stati AMOREVOLI in mezzo a voi, come una madre che ha cura dei propri figli.
1Ts 3,12 Il Signore vi faccia crescere e sovrabbondare nell'AMORE fra voi e verso tutti, come sovrabbonda il nostro per voi,
2Ts 1,3 Dobbiamo sempre rendere grazie a Dio per voi, fratelli, come è giusto, perché la vostra fede fa grandi progressi e l'AMORE di ciascuno di voi verso gli altri va crescendo.
2Tm 4,8 Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con AMORE la sua manifestazione.
Ef 5,2 e camminate nella CARITA', nel modo in cui anche Cristo ci ha AMATO e ha DATO se stesso per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore.
Ef 5,28 Così anche i mariti hanno il dovere di AMARE ( ἀγαπᾶν)le mogli come il proprio corpo: chi AMA la propria moglie, AMA se stesso.
Col 3,19 Voi, mariti, AMATE le vostre mogli e non trattatele con durezza.
1Ts 4,9 Riguardo all'AMORE fraterno, non avete bisogno che ve ne scriva; voi stessi infatti avete imparato da Dio ad AMARVI gli uni gli altri,
Eb 13,1 L'AMORE fraterno resti saldo.
Ef 5,25 E voi, mariti, AMATE ( ἀγαπᾶτε) le vostre mogli, come anche Cristo ha AMATO la Chiesa e // ha DATO se stesso per lei,
1Pt 1,22 Dopo aver purificato le vostre anime con l'obbedienza alla verità per amarvi sinceramente come fratelli, AMATEVI intensamente, di vero cuore, gli uni gli altri,
1Pt 2,17 Onorate tutti, AMATE i vostri fratelli, temete Dio, onorate il re.
1Pt 5,14 Salutatevi l'un l'altro con un bacio d'AMORE fraterno. Pace a voi tutti che siete in Cristo!
2Pt 1,7 unite...alla pietà l'AMORE fraterno, all'AMORE fraterno la CARITA'.
Gd 1,21 conservatevi nell'AMORE di Dio, attendendo la misericordia del Signore nostro Gesù Cristo per la VITA eterna.

Il Padre e Gesù "operano" continuamente con l'AMORE. Ogni UOMO è chiamato a "rimanere UNO" con Loro, e lo è veramente, se è nello stesso Spirito//AMORE cioè se  si evangelizzano gli uni  gli altri ed  evangelizzano il mondo. Non si può comandare ad un uomo di amare perchè l' uomo non è capace di amare a comando. Infatti la Legge di reciprocità nell' amore , la Legge religiosa che riassume tutto l'insegnamento dell'AT:

Mt 7,12«Fate anche agli altri tutto quel che volete che essi facciano a voi: così comanda la  legge di Mosè e così hanno insegnato i profeti»

non è stata osservata dagli uomini del mondo antico.

E' invece capace di AMARE ( AGAPE DIVINO) per Natura chi è diventato UOMO cioè ha ricevuto la VITA , lo Spirito, l'AMORE di Dio. L' UOMO , AMA, e così si dimostra capace di compiere anche la legge dell'amore ( agape umano)

Rm 13, 8Non abbiate debiti con nessuno, salvo quello dell’AMORE vicendevole: perché chi AMA il prossimo, ha ubbidito a tutta la  legge di Dio. 9La Legge dice: "ama il tuo prossimo come te stesso". In questo comandamento sono contenuti tutti gli altri...10Chi AMA il suo prossimo, non gli fa del male. Quindi, chi ama compie tutta la Legge ( antica) .Gv 1, 14E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre,  pieno di GRAZIA e di Verità
Gv 1,16 Dalla sua  pienezza  ( di GRAZIA ) noi tutti   abbiamo ricevuto : grazia su grazia
Nella sequela di Gesù i discepoli annunciano che  Dio è AMORE  e che tramite Gesù Egli dona continuamente  grazia su grazia ( Gv 1) (grazie in greco è χάριτας - caritas) ovvero dona SUO Figlio Gesù :
- che è la SUA Parola per l'umanità e // il SUO Progetto creativo
- che ha la MISSIONE di dare VITA eterna all'umanità che Lo accoglie nella FEDE
- che chiama tutti ad essere suoi discepoli ..
- ... perchè continuino ad evangelizzare il mondo.
Gv 1,17Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè,   la grazia e la lealtà   vennero per mezzo di Gesù Cristo.
L' AMORE  ἀγάπη di DIO che i discepoli di Gesù hanno sperimentato come Carità  (// continue grazie su grazie) è una realtà soprannaturale - lo Spirito Santo, la VITA eterna- che li FA "UOMINI  e DONNE IMMORTALI" , Suoi FIGLI ,
... per evangelizzare il mondo :

Essa VIVE IN LORO fino a farli passare dalla morte ( risorgere)
1Gv 4,16 E  noi abbiamo conosciuto e //  creduto  l'Amore che Dio ha IN noi.
1Gv 4,16 Dio è Amore ;  chi rimane nell'Amore  ( //evangelizza il mondo) )  rimane in Dio  e Dio rimane in lui .
Per il Bambino di Dio, "Dare"  è crescere
perchè " Dando" comunica VITA, evangelizza.
L'AMORE dell'UOMO immortale si comunica nel DARE  la propria vita attiva ... che DA' VITA.Gv 15,13 Nessuno ha un Amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. ( Lc 12,4 Dico a voi, amici miei Gv 15,14 Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. )  Gli UOMINI che  hanno VITA si AMANO gli uni gli altri dell'AMORE ( VITA// SPIRITO) che ricevono da Dio.

Dando la loro vita attiva agli altri essi danno  AMORE , cioè comunicano VITA.
Ciò che è propriamente cristiano non è  "dare  la vita  per gli altri " cioè dedicare loro la propria vita attiva ( lo fanno anche i non-cristiani ) piuttosto è farlo avendo in sè la VITA perchè questo è l'Amore che la comunica.
Nessuno può " vedere lo Spirito" che è nella NUOVA UMANITA' : è invisibile come Dio , ma Esso si manifesta quando la NUOVA UMANITA' agisce con la CARITA' , cioè DA' , evangelizza il mondo. Gv 3,16 Dio ... ha tanto AMATO il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non vada perduto ( non rimanga nella morte), ma abbia la VITA eterna ( e superi la morte).
La VITA eterna non è il premio che Dio dà a coloro che sono impeccabili davanti a LUI ma è il dono ( è gratis) di Suo Figlio a coloro che credono in Lui // e Lo seguono nell'opera di evangelizzazione.
Questa azione gratuita di Dio rivolta alla umanità tutta è - detta in linguaggio umano - il SUO AMORE ( ha tanto AMATO il mondo) . La testimonianza dei discepoli :
1Gv 4,16 noi abbiamo conosciuto e creduto l'Amore che Dio ha "in" noi . 1Gv 3,16 In questo abbiamo conosciuto l'Amore, nel fatto che Egli ha dato ( speso) la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo ( AMARE come Lui, cioè) dare la vita per i fratelli. Gv 13,34 Vi do un comandamento nuovo: che vi Amiate gli uni gli altri. Come io ho Amato voi, così Amatevi anche voi gli uni gli altri.
La VITA eterna nella UMANITA' NUOVA si manifesta nella storia come AMORE // CARITA' verso tutti  a immagine di Dio che fa grazie su grazie : l'evangelizzazione.La nuova VITA è rimanere nell'AMORE di Dio ... e DARLO1Gv4,16 Dio è Amore; chi rimane nell'Amore rimane in Dio e Dio rimane in lui..Chi crede nelle Parole di Gesù e le mette in ATTO, evangelizza, questi AMA, rimane nella VITA e vince il mondo che è dominato dalla tenebra e dalla morte. Giovanni 16, 33  Vi ho detto tutto questo perché troviate in me la pace. Nel mondo avrete dolori; coraggio, però! Io ho vinto il mondo.Il CIBO che nutre la VITA del Bambino di Dio

L'UOMO neonato è salvato dalla morte, già salvato // già risorto, ma  non ancora "definitivamente" .  Deve crescere nell'AMORE fino al suo compimento :Ef 4,13 finché giungiamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio , // a un UOMO PERFETTO, // alla misura della statura della pienezza di Cristo ., 14 affinché non siamo più BAMBINI sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell’errore, 15 ma dicendo la Verità con Amore, cresciamo in ogni cosa verso ( l'identificazione con ) Colui che è il Capo , cioè Cristo.
L' AVVERTENZA :
Gv 6,53 «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'UOMO e non bevete il suo sangue,  non avete in voi la VITA. ... invece 54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue  ha ( subito)   la VITA eterna e Io ( che sono la VITA) lo risusciterò nell' ultimo giorno Gv 6,27 Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il CIBO che rimane per la VITA eterna ... e che il Figlio dell'UOMO vi darà .
Gv 6,48 Io sono il PANE DELLA VITA . Gesù è la Sapienza divina incarnata, il "CIBO DEGLI ANGELI", e dona tutto Se stesso ( carne e sangue = l'UMANITA integrale di Gesù che ha VITA//Spirito divino per natura ed è Sapienza divina )  all'UOMO - BAMBINO perche la mastichi ( = la assimili ) continuamente e giunga alla pienezza di UOMO COMPIUTO, evangelizzando. CONC.VAT. II LUMEN GENTIUM
5 ...i fedeli, già segnati dal sacro battesimo e dalla confermazione, ricevendo l'eucarestia trovano il loro pieno inserimento nel Corpo di Cristo.
Gv 6,33 il Pane di Dio è Colui che discende dal cielo e dà la VITA al mondo ».
Gv 6,35 « Io sono il PANE DELLA VITA ; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!
Gv 6,57 Come il Padre, che ha la VITA, ha mandato me e io VIVO per ( in virtù dellla VITA de ) il Padre, così anche colui che mangia me VIVRA' per ( in virtù dellla VITA di ) me.
Gv 6,51 Io sono il PANE VIVO , disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane VIVRA'in eterno // e il pane che io darò è la mia CARNE per la VITA del mondo».


"pane" richiama la manna dell'esodo dall'Egitto che dava vita ma solo temporaneamente ; ora questo PANE invece dà la VITA che supera la morte.

Gv 6,58 Questo è ilPANE disceso dal cielo; >non è come quello che mangiarono i padri e morirono . Chi mangia questo Pane VIVRA' in eterno

La dottrina rabbinica vedeva la manna come alimento per la vita per questo mondo e la  Legge per la Vita del "il mondo a venire" ( S.-B. II, 482ss) , "pane fonte di Vita" offerto dalla Sapienza ( Pr 9,5 )
Gesù afferma che il tempo dell'UOMO non è più il tempo della manna e della Legge mosaica dice : i " vostri padri", affermando che essi non sono la sua tradizione , quella dell'UOMO.

Lui viene dal Cielo (semitismo per " da Dio") e non sono nè la manna nè la Legge che Gli danno VITA ma è lo Spirito del Padre.
L'EUCARESTIA, uomoDIO, materiaSPIRITO Lo Spirito sposando l'umanità di Maria ha generato in lei una Natura Nuova : umanoDIVINA, incorruttibile, un CORPO SPIRITUALE immortale.

E' la materiaSPIRITO , il NUOVO grado dell'Essere.
Gesù ha preso la " carne " da Maria, la materiaSPIRITO : per Natura Gesù , l'UOMO NUOVO è materiaSPIRITO .

Chi , se non Lui, può dare il CIBO CELESTE agli UOMINI NEONATI?
L'UOMO  neonato è materiaSPIRITO ed  ha necessità  nutrirsi di materiaSPIRITO : Gesù . Gv 6,35 «Io sono il PANE DELLA VITA>
Gv 6,58 Chi mangia questo PANE VIVRA' in eterno.

I primi cristiani erano accusati di cannibalismo perchè annunciavano e facevano questa pratica .Il memoriale di Gesù : tempo-evento, NUOVA ALLEANZA nel Suo Sangue.Il PANE CELESTE è la CARNE-SANGUE ( cioè la NATURA UMANO-DIVINA ) di Gesù  in forma di ALIMENTO  .

Gesù stesso prepara questo ALIMENTO perchè sia disponibile lungo il tempo, la storia , ogni volta che i suoi discepoli lo chiedono.
Come tutti i popoli Israele lungo la sua storia ha interpretato la sua relazione con JHWH come una " alleanza " e come fanno tutte le religioni ha collocato questa alleanza " in principio" quando tutto è incominciato, nel clan di Abramo.

L'alleanza di Jhwh con Abramo è interpretata con il modello dei patti ( berit) tra i re ed i loro feudatari e narrata come un evento storico:

Gn 15, 10 Andò a prendere tutti questi animali, li divise in due e collocò ogni metà di fronte all'altra

Gli animali appesi e tagliati a metà grondavano sangue ( che contiene la vita secondo la mentalità dell'epoca), e un "patto di sangue" , se si rompe, si paga con la propria vita.
Gesù sarà " appeso" alla croce e da lì gronderà il Suo Sangue che contiene la VITA divina.

Così Egli stesso dà al mondo l'interpretazione teologica di quell'evento : la sua crocifissione avrà l'efficacia di un patto di sangue ( cioè un patto di VITA) stabilito da Dio con l'umanità.
E' la Nuova Alleanza annunciata dai profeti : Dio mette il suo stesso Spirito nell'uomo per creare in lui un CUORE NUOVO che VIVA ispirato dallo Spirito Nuovo, e facendolo così UOMO NUOVO.
La Nuova Alleanza è - analogicamente a quella con Abramo- stipulata da Dio nel segno del sangue di Gesù : il Figlio-Agnello " appeso" sulla croce dagli uomini è svuotato di tutto il Suo Sangue Divino a favore dell'uomo. Gv 19,34 uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua.
Nel segno della croce, del Figlio ' "appeso", del suo Sangue -VITA , Dio stabilisce la sua Nuova Alleanza, la Sua Nuova Relazione con l'umanità : la comunione di VITA-SPIRITO.
Il memoriale di Gesù morto-risorto , Nuova Alleanza La nostra moderna nozione lineare del tempo è correlata, ma allo stesso tempo diversa dall'antica visione ebraica del tempo e della storia.

All'uomo antico l'universo appariva come un ordine , una armonia legata agli dèi: per mezzo dei ritmi cosmici , le stagioni, il giorno e la notte, la vita e la morte, gli dèi danno armonia , ordine, senso all'esistenza .

I ritmi del cosmo sono vitali per l'uomo: se si dovessero inceppare (per esempio quello delle stagioni o quello dell'acqua, o quello della fertilizzazione della terra) verrebbe meno l'ordine, l'armonia, e avverrebbero catastrofi; così la vita umana sarebbe in grave pericolo .

L'uomo antico cercava pertanto di ri-attivare il legame del mondo con il sacro ( il potere degli dèi ) ri-inizializzandolo , tornando agli inizi , al tempo sacro dei Miti cosmogonici.
Il verbo greco anamimnèskein e il suo sostantivo corrispondente anamnesis nella bibbia LXX a volte servono per rendere la radice ebraica ZKR e suoi derivati: - zekher = «ricordo, souvenir» ma soprattutto - azkarah = «richiamo», «evocazione» ;

Es 3,15Dio disse ancora a Mosè: «Dirai agli Israeliti: «Il Signore, Dio dei vostri padri, Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe, mi ha mandato a voi». Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato  [ LXX anamnèsis ] di generazione in generazione.


zikkaron = ( greco : anamnesis)  «memoriale»

Nm 10, 10 Nel vostro giorno di gioia, nelle vostre solennità e al principio dei vostri mesi, suonerete le trombe durante i vostri olocausti e i vostri sacrifici di comunione. Esse saranno per voi un richiamo  [LXX anamnèsis]  davanti al vostro Dio. Io sono il Signore, vostro Dio»

Poiché solo il tempo dell'evento salvifico era fornito di contenuto "nel senso più vero del termine" allora era possibile  descrivere il tempo della festa cultuale come l'unico e solo 'tempo' "nel senso pieno del termine"  .

Il sistema liturgico giudaico e il suo ciclo di feste settimanali e annuali era il metodo più antico e più importante per comprendere il "passare" del tempo .

Ciascuna delle feste possedeva un valore assoluto perché la loro osservanza era stata comandata dal Signore per memorializzare certi eventi della Storia della Salvezza. Sono stati quindi viste in modo preminente come   "giorni che il Signore ha fatto" , perché i potenti atti di Dio dovevano essere memorializzati liturgicamente e il popolo doveva "esultare e rallegrarsi" [Sal. 118: 24].

I tempi delle feste erano separati dal tempo ordinario e // santificati dal Signore, quindi se un uomo non seguiva i rituali prescritti non stava violando una "mera disposizione umana" ma "un ordine fisso divinamente stabilito" ."questa è la Pasqua del Signore" !.. Il rito memoriale ebraico per eccellenza è quello della Pasqua :

Es 12, 11: "questa è la Pasqua del Signore!.. 14"Questo giorno sarà per voi un memoriale [ zikkaron ] lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione, lo celebrerete come un rito perenne "
I " giorni ( o tempi) - memoriali " stabiliti da Dio miravano a  ri-inizializzare un tempo-evento salvifico per riattivarne gli effetti  . Il rito pasquale prevedeva -fra l'altro- il " sacrifcio dell'agnello" ( Korban Pesakh ) cf. : Es 12,1 - 12,46 che veniva offerto al Tempio di Gerusalemme come era stato l'agnello che gli ebrei avevano offerto e consumato la sera prima dell'esodo dall'Egitto ( in piedi con il bastone, pronti per la partenza) . Ma non si ha prova che fosse un "sacrificio memoriale".
 «Fate questo in memoriale di me» Fil 3,8 ritengo che tutto sia una perdita a motivo della sublimità della conoscenza di Cristo Gesù , mio Signore. Per lui ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero spazzatura, per guadagnare Cristo

Paolo , rabbino ebreo, giunto alla FEDE in Gesù considera i memoriali antichi " inutili " ( lett. spazzatura) essendo intervenuto quello realmente efficace stabilito da Gesù.

Rm 8, 4 [ sulla terra ] vi sono quelli che offrono i doni secondo la Legge [ Mosaica ] . 5Questi offrono un culto che è immagine e ombra delle realtà celesti , secondo quanto fu dichiarato da Dio a Mosè, quando stava per costruire la tenda: «Guarda - disse - di fare ogni cosa secondo il modello che ti è stato mostrato sul monte. 
Eb 10,1 La Legge ... poiché possiede soltanto un'ombra dei beni futuri e non la realtà stessa delle cose,  non ha mai il potere di condurre alla perfezione  per mezzo di sacrifici - sempre uguali , che si continuano a offrire di anno in anno - coloro che si accostano a Dio.
Col 2,17queste cose sono ombra di quell  ma la realtà è di Cristo. 

I riti del mondo antico ( Israele compreso ) secondo Paolo erano solo " ombra" della realtà, cioè della salvezza : la realtà, // la vera salvezza è solo l'"evento-tempo Gesù". Gesù è " inviato dal Padre", dice le " parole del Padre", agisce "nel Nome del Padre", dona all'uomo "la VITA del Padre", lo Spirito.
 Il "tempo-evento" Gesù nella creazione-storia di salvezza è stabilito da Dio: tutto quello che Gesù è , dice, e fa, è stabilito dal Padre .  E' Gesù che semina nell'uomo lo Spirito, la VITA del Padre per mezzo dell sue Parole e che nel Nome ( Potere, Spirito) del Padre attua la nascita da Dio dell'UOMO NUOVO per mezzo del battesimo nello Spirito .
Gesù stabilisce nuovi "tempi-eventi di salvezza".
Muore in croce (più o meno : non è cronologia ma teologia) mentre al tempio di Gerusalemme si svolgeva il sacrificio dell'agnello.L'  evento  della morte in croce di Gesù è da Lui stesso indicato come  segno  della Nuova Alleanza che lì Dio stabilisce con l'umanità : " nel Sangue-VITA" di Gesù versato fino all'ultima goccia c'è il DONO dello Spirito a chiunque crede in Lui.

Gesù " appeso" e squartato sulla croce gronda sangue-VITA ; è  segno  di un NUOVO SACRIFICIO per una NUOVA PASQUA cioè un Nuovo passaggio di Dio che salva l'umanità dalla morte "segnadola" col Sangue Divino dell'AGNELLO che ( UNICO) dona la VITA che supera la morte .

In Nuovo Sacrificio Pasquale è stabilito da Gesù stesso come " segno della NUOVA ALLEANZA" di Dio con l'umanità e ne stabilisce il " memoriale " : ( eis tèn émèn anamnèsin - fate questo in MEMORIALE di ME ) Lc 22,19 ; 1 Cor, 11, 24-25
NOTA.
Gli studiosi ebrei dicono che " memoriale" nella Bibbia ebraica e nella Tradizione non si riferisce mai a sacrifici animali che implicano versamento di sangue-vita . Sono oggetto di discussione alcuni casi in cui ricorre la parola azkarah ( (Lv 2, 2, 9, 16; 5, 12; 6, 8; 24, 7; Nm 5, 26) e il Minhat zikkaron di Nm 5, 15, 18, l' oblazione ovvero offerta commemorativa di cereali o "memoriale" : il memoriale porta l'offerta alla memoria di Dio, è un "pegno", una piccola parte data a Dio per farLo pensare al "tutto" deelle Sue promesse di salvezza.
Il Memoriale ebraico[E. Toaff in " Ebraismo e messaggio cristiano" ]
L'  evento-momento  in cui Dio scandisce per sempre la storia, santificandola, è ripetibile attraverso lo zikkaron , il "memoriale"."Nel Pentateuco inizialmente zikkaron viene messo in rapporto soltanto con l'esodo dall'Egitto e con la celebrazione di Pesach ( Pasqua ebraica) (Esodo 12,14; cfr. Ebrei, Religione degli, n. 2f). In seguito il concetto viene esteso a tutte le altre festività ebraiche, ed in primo luogo al Sabato, in base a Numeri 4,7.

E 'zikkaron' dovrà rimanere per le generazioni future il passaggio del Giordano, con l'entrata degli Ebrei nella terra promessa (Giosuè 4,7).
Il memoriale è, infatti, per il Giudaismo, riferito al segno (' ot ) di D-o nel tempo, // all' attimo in cui egli scandisce per sempre la storia  santificandola. Gesù a tale concetto si richiama nel corso dell'ultima cena, quando afferma, spezzando il pane: "Questo è il mio corpo, che è stato dato per voi. Fate questo memoriale (eis ten emen anàmnesin) di me" (Luca 22:19). "  
Il Memoriale cristiano Lc 22, 14Quando venne l'ora, prese posto a tavola e gli apostoli con lui, 15e disse loro: « Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, 16perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio».

17E, ricevuto un calice, rese grazie e disse: «Prendetelo e fatelo passare tra voi, 18perché io vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non verrà il regno di Dio». 19Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «QUESTO E' IL MIO CORPO , CHE E' DATO PER VOI; FATE QUESTO IN MEMORIA(LE) DI ME » 20E, dopo aver cenato, fece lo stesso con il calice dicendo: «Questo calice è la NUOVA ALLEANZA NEL MIO SANGUE, che è VERSATO PER VOI ».


1Cor 11,24 e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: QUESTO E' IL MIO CORPO CHE E' PER VOI; FATE QUESTO IN MEMORIA(LE) DI ME . 25 Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la NUOVA ALLEANZA NEL MIO SANGUE; FATE QUESTO OGNI VOLTA CHE NE BEVETE IN MEMORIA(LE) DI ME.
//
Mc 14, 22E, mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, QUESTO E' IL MIO CORPO ». 23Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. 24E disse loro: «Questo è IL MIO SANGUE DELL'ALLEANZA, che è VERSATO PER MOLTI 25In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio».

Mt 26,26Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: «Prendete, mangiate: QUESTO E' IL MIO CORPO ». 27Poi prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, 28perché questo è il mio SANGUE DELL'ALLEANZA, che è VERSATO PER MOLTI PER IL PERDONO DEI PECCATI. 29Io vi dico che d'ora in poi non berrò di questo frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo con voi, nel regno del Padre mio».

La NUOVA PASQUA si consuma nel NUOVO PASTO DI COMUNIONE" , la " CENA del SIGNORE " in cui si mangia il NUOVO SACRIFICIO , il CORPO di Gesù-AGNELLO che dona la VITA nel suo SANGUE.

Il dono della VITA cancella i peccati (cioè gli effetti decreativi nell'universo e nell'umanità) stabilendo così la comunione con Dio , la NUOVA ALLEANZA.

L'UOMO uscito dal battesimo rivestito di immortalità , assimila la carne-sangue di Gesù che alimenta - come vero cibo e bevanda  ( Gv 6,55) - il suo CORPO SPIRITUALE, il NUOVO CORPO, SEME dello SPIRITO, che supera la morte.

Il SACRIFICIO MEMORIALE  di Gesu' è chiamato oggi  sacramento eucaristico  o Eucarestia.
Stando alle scritture cristiane nessuno tra i discepoli - all'inizio tutti giudei - ha avuto difficoltà ad accogliere questo Nuovo Sacrificio pasquale come memoriale nè ha mai espresso dubbi sulla sua legittimità o efficacia. I vangeli ne alludono con le parole chiave " spezzare il pane e darlo ai discepoli"

Gv 21, 13Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede loro , e così pure il pesce. 14Era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risorto dai morti.
Lc 24,30 Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro.


Le scritture ne approfondiscono poi i significati.
La Chiesa Cattolica ha stabilito 7 memoriali-sacramenti .La missione ( o " Messa") di Gesù di dare la VITA al credente , L'ALIMENTO CELESTE discende dal Cielo"al tempo opportuno"    Il sacrificio-memoriale della Cena del Signore stabilito da Gesù è stato accolto dalla Chiesa delle origini come una " missione " ( latino missio da cui Messa) .

... Il nostro Salvatore nell'ultima cena, la notte in cui fu tradito, istituì il sacrificio eucaristico del suo corpo e del suo sangue, onde perpetuare nei secoli fino al suo ritorno il sacrificio della croce, e per affidare così alla sua diletta sposa, la Chiesa, il memoriale della sua morte e della sua resurrezione: sacramento di Amore, segno di unità, vincolo di carità, convito pasquale, nel quale si riceve Cristo, l'anima viene ricolma di Grazia e ci è dato il Pegno della gloria futura. Conc.Vat. II - Lumen Gentium 47

.. i ministri..nel sacrificio della messa rendono presente e applicano fino alla venuta del Signore (cfr. 1 Cor 11,26), l'unico sacrificio del Nuovo Testamento, quello cioè di Cristo, il quale una volta per tutte offrì se stesso al Padre quale vittima immacolata (cfr. Eb 9,11-28).Conc.Vat. II - Lumen Gentium 28

Ogni volta che il sacrificio della croce, col quale Cristo, nostro Agnello pasquale, è stato immolato (cfr. 1 Cor 5,7), viene celebrato sull'altare, si rinnova l'opera della nostra redenzione  ( dalla morte ) . E insieme, col sacramento del pane eucaristico, viene rappresentata ed effettuata l'unità dei fedeli, che costituiscono un solo corpo in Cristo (cfr. 1 Cor 10,17). Tutti gli uomini sono chiamati a questa unione con Cristo, che è la luce del mondo; da Lui veniamo, per mezzo Suo viviamo, a Lui siamo diretti. Conc.Vat. II - Lumen Gentium 3

Gesù è stato interpretato dai discepoli come Agnello di Dio .

Gv 1,29 Il giorno dopo, vedendo Gesù venire verso di lui, ( Giovanni il battista) disse: «Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!
Gv 1,36 e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l'agnello di Dio!»

che è stato immolato sulla croce...

At 8,32 Il passo della Scrittura che ( Paolo) stava leggendo era questo: Come una pecora egli fu condotto al macello e come un agnello senza voce innanzi a chi lo tosa, così egli non apre la sua bocca.
1Pt 1,18Voi sapete che non a prezzo di cose effimere, come argento e oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta, ereditata dai padri, 19ma con il sangue prezioso di Cristo, agnello senza difetti e senza macchia.

è passato vittorioso dalla morte ..

Ap 5,12 e dicevano a gran voce: «L'Agnello, che è stato immolato, è degno di ricevere potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione».
Ap 5,13 Tutte le creature nel cielo e sulla terra, sotto terra e nel mare, e tutti gli esseri che vi si trovavano, udii che dicevano: «A Colui che siede sul trono e all'Agnello lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli».
Ap 7,10 E gridavano a gran voce: «La salvezza appartiene al nostro Dio, seduto sul trono, e all'Agnello».

... e si dona come sposo divino alla umanità credente nella forma del sacrificio:

Ap 19,7 Rallegriamoci ed esultiamo, rendiamo a lui gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello; la sua sposa è pronta:

Immolato sulla croce dagli ebrei e dai pagani ( di allora ) in modo cruento e ingiusto l'Agnello Gesù prima di morire ha fatto di sè un Sacrificio memoriale.
La Messa , memoriale stabilito da Gesù perpetua nei secoli Lui stesso, Agnello consacrato al Padre, " vittima immacolata" che ha dato tutta la vita per compiere la Sua volontà salvifica fino a farsi uccidere ingiustamente . Il sacrificio contiene il Sacro e quello di Gesù contiene lo Spirito, la VITA divina : mangiato nel pasto di comunione il sacrifcio comunica la VITA ai commensali riscattandoli, // redimendoli dalla corruzione-morte e rivestendoli di immortalità ( // la gloria del risorto)
E' "l'unico sacrificio del Nuovo Testamento" , è l'unico ad essere " efficace" e non ne occorrono altri. Essendo un sacrificio memoriale esso è disponibile sempre, fino alla fine di questa epoca di evangelizzazione del mondo .Prendete e assimilatene tuttiIl CIBO che RIMANE per la VITA ETERNA, cioè oltre la morte, viene offerto a tutti, gratuitamente, da Gesù. Gv 6,48 Io sono il PANE DELLA VITA. .. Gv 6,33 il Pane di Dio è Colui che discende dal cielo e dà la VITA al mondo».
Gv 6,35 «Io sono il pane della VITA; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!
( in eterno)
Gv 6,51 Io sono il Pane VIVO, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane VIVRA'in eterno // e il pane che io darò è la mia carne per la VITA del mondo».

Gv 6,54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Gv 6,53 Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'UOMO e non bevete il suo sangue, non avete in voi la VITA.
Gv 6,57 Come il Padre, che ha la VITA, ha mandato me e io vivo per ( in virtù della VITA de ) il Padre, così anche colui che mangia me Vivrà per ( in virtù dellla VITA di ) me.

Gesù ha come missione ( latino missa italiano messa) quella di donare se stesso, la VITA, come CIBO ASSIMILABILE ad ogni UOMO e si compia come Essere definitivo.

1Cor 15,5  il primo uomo, Adamo, divenne un essere vivente,ma l'ultimo Adamo divenne Spirito datore di VITA

Si assimila un insegnamento ( Gesù Parola di VITA) si assimila un cibo ( Gesù PANE di VITA).

L'UOMO ha in sè un SEME SPIRITUALE ( che ha in sè lo SPIRITO, la VITA ) un CORPO che passerà la morte e -dice Gesù - ha necessità di alimentarlo con un cibo adeguato, SPIRITUALE ( che ha in sè lo SPIRITO, la VITA ) .
Assimilare Gesù Risorto significa che l'uomo SPIRITUALE deve diventare "un Gesù" così che risorga da morte come Lui. 2 Corinzi 4, 8In tutto, infatti, siamo tribolati, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; 9perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi, 10portando sempre e dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la VITA di Gesù si manifesti nel nostro corpo. 11Sempre infatti, noi che siamo VIVI, veniamo consegnati alla morte a causa di Gesù, perché anche la VITA di Gesù si manifesti nella nostra carne mortale.

Gv 11,23 Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà».
1Gv 1,3 quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione ( di VITA) con noi. E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo.

Il CIBO di VITA è DATO per essere ASSIMILATO : l'UOMO diventa ciò che ASSIMILA, cioè un Gesù. L'ASSIMILAZIONE non è un processo automatico, magico, ma richiede la comprensione e la memoria . E questo vale per la Parola ( parabola del seminatore) così come per l'EUCARESTIA.
Chi mangia l'EUCARESTIA senza comprenderla e ATTUARLA nel suo VIVERE//AGIRE , non la ASSIMILA ed essa non dà FRUTTO, l'UOMO non giunge a compimento. Gv 15, 7Se rimanete in me e le mie parole  ( che sono SPIRITO e sono VITA)  rimangono in voi  ( allora è lo Spirito, la VITA che rimane in voi)  , chiedete quello che volete e vi sarà fatto  (poichè è lo SPIRITO in voi che chiede e lo SPIRITO chiede sempre ciò che il Padre vuole DARE) . 8In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto // e diventiate miei discepoli.
Gv 8,31 « Se rimanete nella mia Parola con la FEDE, allora rimanete nella VITA e... , siete davvero miei discepoli;... UOMINI DAVVERO..
L'ASSIMILAZIONE di Gesù-PANE-VINO non è un processo automatico, magico, ma richiede fedeltà perseveranza ,  comprensione e memoria  . La domanda di Gesù all'umanità è sempre :
" credi tu questo?"
top

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY