Piccolo Corso Biblico

IL ROSARIO





Pag.  1
    1   2  
   


powered by FreeFind







"Recitate ogni giorno il Rosario, per ottenere la pace nel mondo"

Nostra Signora di Fatima, 1917


Il rosario della vergine Maria
"San Domenico, constatando che i peccati degli uomini erano di ostacolo alla conversione degli Albigesi, si ritirò in una foresta presso Tolosa e vi restò tre giorni e tre notti in continua preghiera e penitenza. E tali furono i suoi gemiti e i suoi pianti, le sue penitenze a colpi di disciplina per placare la collera di Dio che cadde svenuto.

-La Vergine santa, allora gli apparve accompagnata da tre principesse del cielo e gli disse:

"Sai tu, caro Domenico, di quale arma si servì la SS. Trinità per riformare il mondo?"

- "Signora mia
- le rispose - voi lo sapete meglio di me: dopo il figliolo vostro Gesù voi foste lo strumento principale della nostra salvezza".

Ella soggiunse: "Sappi che l'arma più efficace è stato il Salterio angelico, che è il fondamento della Nuova Alleanza; perciò se tu vuoi conquistare a Dio quei cuori induriti, predica il mio salterio"
.

(San Luigi Maria Grignion de Montfort, Il segreto ammirabile del santo Rosario, n. 11)


Le quindici promesse della Vergine Maria a coloro che recitano il S. Rosario (Rivelate a San Domenico e al Beato Alano della Rupe)

1) Chiunque mi servirà fedelmente recitando il Rosario, riceverà grazie cospicue.

2) Io prometto la mia speciale protezione e le più grandi grazie a tutti quelli che reciteranno il Rosario.

3) Il Rosario sarà un arma potentissima contro l'inferno, distruggerà i vizi, farà diminuire i peccati e sconfiggerà le eresie.

4) Il Rosario procurerà le virtù e farà fiorire le buone opere: otterrà per le anime l'abbondante misericordia di Dio: sottrarrà i cuori delle persone dall'amore del mondo e delle sue vanità e li eleverà al desiderio delle cose eterne: che santificazione avranno le anime con questi mezzi!

5) L'anima che raccomanderà se stessa con la recita del Rosario non perirà.

6) Chiunque reciterà il S. Rosario devotamente, applicandosi alla considerazione dei misteri non sarà mai vinto dalla disgrazia: Dio non lo castigherà nella sua giustizia ed egli non morirà di morte improvvisa: se sarà giusto, rimarrà in grazia di Dio e diverrà degno della vita eterna.

7) Chiunque avrà una vera devozione per il Rosario non morirà senza i Sacramenti della Chiesa.

8) Coloro che sono fedeli alla recita del Rosario avranno durante la loro vita e alla loro morte la luce di Dio e la pienezza delle sue grazie: al momento della morte parteciperanno dei meriti dei santi del Paradiso

9) Libererò dal purgatorio coloro che saranno stati devoti del Rosario.

10) I figli devoti del Rosario meriteranno un alto grado di gloria in Paradiso.

11) Otterrai ciò che mi chiedi con la recita del Rosario.

12) Tutti quelli che propagheranno il Rosario saranno aiutati da me nelle loro necessità.

13) Io ho ottenuto dal mio Divin Figlio che tutti i sostenitori del Rosario avranno come intercessori l'intera corte celeste durante la loro vita e nell'ora della morte.

14) Tutti quelli che recitano il Rosario sono miei figli, fratelli e sorelle del mio unico Figlio, Gesù.

15) La devozione al mio Rosario è un grande segno di predestinazione.


Lettera apostolica Rosarium virginis Mariae del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II all'episcopato, al clero e ai fedeli sul santo rosario.

top

IL ROSARIO

Pag.  1
1   2  

home



DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY