Piccolo Corso Biblico

VANGELI

L'ANIMA SPIRITUALE IMMORTALE

 4. IL NUOVO TESTAMENTO
Gesù , Salvatore « ... La tradizione biblica ha un messaggio importante da comunicare, sia per quanto riguarda l’umana finitudine, sia per quanto concerne il valore spirituale dell’uomo; ..... è necessario al proposito tenere e sempre presente il riferimento al Creatore, perché senza questa relazione originaria non è possibile rendere conto del mistero della creatura umana...»

( I giudei della disapora si attendevano la salvezza nell'immortalità del giusto, anima e corpo , come retribuzione-dono di DIO)

Nella LVXX .. " Il concetto di immortalità( Athanasìa) è chiaramente riallacciato al dato biblico dal momento che è presentato come ( Sap.2,2) privilegio dei giusti che hanno vissuto secondo le esigenze divine e fa parte dei misteri di DIO rivelati [ ad Israele ] "
[Bellia-Passaro, Il libro della Sapienza, 2004]
CUCC 359 “In realtà solamente nel Mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo”: [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 22] Gesù riconosciuto dai suoi discepoli come LOGOS, VERBO, Sapienza di DIO  (Gv 1,9; Col 1,15; Eb 1,3) è la Luce che illumina ogni mistero. Il Mistero dell'uomoDIO e della Sua "Anima" è stato interpretato dalla Chiesa primitiva con le categorie teologiche di quei tempi: alla morte l'Anima di Gesù si è separata dal Corpo , è discesa nel regno dei morti ad annunciare la Buona Notizia alle psykès  defunte poi si è riunita al  Corpo ed è ascesa al Cielo nella Gloria di DIO.
(Romani 8, 23 ) gemiamo
aspettando la "redenzione del nostro corpo "
1 Corinzi 15, 53 È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta d'incorruttibilità // e questo corpo mortale si vesta d'immortalità. È necessario : l'uomo immortale è previsto dal Progetto di DIO In verità :
Il Solo che possiede l'immortalità e abita una LUCE inaccessibile ( 1 Timòteo 6, 16)
..e vuole partecipare all'uomo la SUA immortalità. 1 Corinzi 15, 54 Quando poi questo corpo corruttibile si sarà vestito d'incorruttibilità e questo corpo mortale d'immortalità, si compirà la parola della Scrittura: "La morte è stata inghiottita nella vittoria" " o morte dov'è il tuo pungiglione?" [ Citazione di Is 25,8 e Os 13,14] . Quando anche il corpo sarà immortale dice Paolo- allora tutto l'uomo sarà immortale, corpo e anima.
Quando?
Anima  e  vita Nel NT psykè  è tradotto in alcune versioni italiane con "anima" ma questo termine non corrisponde al significato biblico di psykè : è meglio lasciare l'"anima" alla filosofia ed alla teologia perchè potrebbe creare confusione. Nel NT "anima " va intesa come " vita " : la "vita attiva" che si manifesta in tutte le molteplici espressioni ed attività dell'essere "viventi". Mt 10,39 ( Mc 8,35ss) Chi avrà tenuto per sé la propria vita
chi avrà speso la sua vitalità , la vita attiva, per colmare i propri desideri
la perderà,
la perderà perchè non giungerà a compimento dell'essere , non sorgerà da morte , perderà tutto ciò che è legato a questa terra e la sua anima spirituale e immortale sarà " nel pianto e stridor di denti"
e chi avrà perduto la propria vita per causa mia,
chi invece avrà speso la propria vita attiva, la sua psykè-vitalità, per l'evangelizzazione del mondo
la ritroverà
nella risurrezione da morte VIVRA' attivamente per sempre.

Mt 16,25 (Lc 9,2 Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. 26 Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita ?
Lc 14,26 «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo.
Mt 6,25 ( Lc 12,22ss) Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita , di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito?
Mt 6,27 E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita ?
Mt 20,28 ( Mc 10,45 ) il Figlio dell'UOMO, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita ( attiva) in riscatto ( per liberare dalla morte) per molti».
Lc 6,9 Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?».
Lc 12,20 Ma Dio gli disse: «Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta ( da Dio) la tua vita // morirai) . E quello che hai preparato, di chi sarà?».
Lc 21,16 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; 17sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 18Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita
Gv 15,13 Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
Gv 10, 11 Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.
Gv 10,17 Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo .  18 Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».
Gv 13,37 Pietro disse: «Signore, perché non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!». 38 Rispose Gesù: « Darai la tua vita per me? In verità, in verità io ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non m'abbia rinnegato tre volte.
Mt 11,29 Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita
Il Vangelo della VITA eterna   nell'uomo , annunciato da Gesù DIO nella Nuova Alleanza promessa ed annunciata da Ezechiele e Geremia ( Ezechiele 36, 27 Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme ) darà l'immortalità all'uomo quando gli infonderà   il SUO Santo Spirito . (Gesù) : Io sono la VITA (eterna , Zoè )  e Lo Spirto è VITA (eterna , Zoè )   Rm8,51 Giovanni 2, 25 E questa è la PROMESSA che Egli ci ha fatto: la VITA ETERNA
Gv 17, 1 Gesù guardò in alto verso il cielo e disse: «Padre, l’ora è venuta. Manifesta la gloria del Figlio, perché il Figlio manifesti la tua gloria. 2Tu gli hai dato potere sopra tutti gli uomini, perché tutti quelli che gli hai affidato ricevano VITA ETERNA. 3 VITA ETERNA è questo: conoscere te, l’unico vero Dio, e conoscere colui che tu hai mandato, Gesù Cristo.

Gv 6,63 È lo Spirito che dà la VITA eterna , la carne non giova a nulla; le PAROLE che io vi ho detto sono Spirito e sono VITA eterna.
Gv 5,26 Come infatti il Padre ha la VITA eterna in se stesso, così ha concesso anche al Figlio di avere la VITA eterna in se stesso
Romani 5, 10 Se infatti, quand'eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più, ora che siamo riconciliati, saremo salvati ( // portati a pienezza, COMPIMENTO) mediante la sua VITA eterna ( ζωῇ αὐτοῦ).

Lc 12,15E disse loro: "Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell'abbondanza, la sua VITA eterna non dipende da ciò che egli possiede"

Quando Pietro si rese conto di cosa offriva Gesù disse:
Gv 6, 68 Signore, da chi andremo? Tu solo hai PAROLE CHE DANNO VITA ETERNA !. 69E ora noi CREDIAMO e SAPPIAMO che tu sei quello che Dio ha mandato.
At 3,15 Avete ucciso l'autore della VITA, ma Dio l'ha risuscitato dai morti: noi ne siamo testimoni.
Gv 3,16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non vada perduto, ma abbia la VITA eterna .
Gv 6,40 Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la VITA eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno»
Gv 12,50 E io so che il suo comandamento è VITA eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me».

Gv 5,21 Come il Padre risuscita i morti e dà la VITA eterna , così anche il Figlio dà la VITA eterna a chi egli vuole.
1 Giovanni 5, 11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha donato la VITAeterna e questa VITA è nel suo Figlio.
Gv 1,4 In lui ( Gesù) era la VITA eterna e la VITA eterna era la LUCE degli uomini; 5la LUCE splende nelle tenebre e le tenebre non l'hanno vinta.
Gv 5,39 Voi ( giudei) scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la VITA eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me ( che sono la VITA eterna).
Gv 4,14 chi berrà dell'Acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'Acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d' Acqua che zampilla per la VITA eterna ».

Gv 17,2 Tu (PADRE) gli( al FIGLIO) hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la VITA eterna a tutti coloro che gli hai dato
Gv 14,6 disse Gesù: «Io sono la Via, la Verità e la VITA eterna. Nessuno viene al Padre ( Il Regno della VITA ETERNA) se non per mezzo di me.
Gv 10,10 io sono venuto perché (le pecore del Padre) abbiano la VITA eterna e l'abbiano in modo che strabordi.

Gv 8,12 Di nuovo Gesù parlò loro e disse: «Io sono la LUCE del mondo; chi segue me, ( il discepolo credente ) non camminerà nelle tenebre, ma avrà laLUCE della VITA eterna».
Gv 3,36 Chi crede nel Figlio ha la VITA eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la VITA eterna, ma l'ira di Dio rimane su di lui.
Gv 6,47 In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la VITA eterna.
Gv 5,24 In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la VITA eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla VITA eterna.
Gv 11,25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la VITA eterna; chi crede in me, anche se muore, Vivrà
Gv 5,40 Ma voi non volete venire a me per avere VITA eterna.

Gv 20,31 questi (TESTI) sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio , e perché, credendo , abbiate la VITA nel suo Nome
Gv 6,27 Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per ilCIBO che rimane per la VITA eterna e che il Figlio dell'UOMO vi darà.
Gv 6,33 il PANE di Dio è colui che discende dal cielo e dà la VITA eternaal mondo ».
Gv 6,35 Gesù rispose loro: «Io sono il pane della VITA; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!
Gv 6,48 Io sono il pane della VITA eterna. ..51 Io sono il pane VIVO, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane VIVRA' in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la VITA eterna del mondo ( //l'umanità  ) ».
Gv 6,53 Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la Carne del Figlio dell'UOMO e non bevete il suo Sangue, non avete in voi la VITA eterna.
Gv 6,54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la VITA eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Gv 6,57 Come il Padre, che ha la VITA eterna , ha mandato me e io VIVO per ( mezzo de ) il Padre, così anche colui che mangia me VIVRA'  in eterno per ( mezzo di ) me.
Gv 10,28 Io do loro la VITA eterna e//non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano.

1Gv 5,12 Chi ha il Figlio, ha la VITA; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la VITA eterna .
Mt 7,14 (Lc 10,25) Quanto stretta è la porta e angusta la Via che conduce alla VITA eterna , e pochi sono quelli che la trovano!

Gv 4,36 Chi ( i discepoli evangelizzatori ) miete ( la messe degli evangelizzati) riceve il salario e raccoglie frutto per la VITA eterna, perché chi semina gioisca insieme a chi miete.
Gv 5,29 ( i morti) usciranno, quanti fecero il bene per una risurrezione di VITA e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna.

etc.
Gv 6,63 È lo Spirito che dà la VITA ( eterna) , la carne ( la natura umana del corpo) non giova a nulla; le PAROLE che io vi ho detto sono Spirito e // sono VITA ( eterna) . L'uomo che ha lo Spirito di DIO ha la VITA eterna di DIO : è un UOMO SPIRITUALE ( pneumatikos) animato dallo Spirito Santo ed è immortale. Gal 6,8 Chi semina nella sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; chi semina nello spirito ( pneuma) , dallo Spirito raccoglierà VITA eterna.Si tratta della VITA eterna infusa nel discepolo che dà l'immortalità anche al corpo. 1 Timòteo 2, 4 DIO vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità
Atti degli Apostoli 4, 12  In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti, sotto il cielo, altro nome dato agli uomini, nel quale è stabilito che noi siamo salvati".
Tito 3, 5 Egli ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, con un'acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo,
Atti degli Apostoli 15, 11  Noi crediamo che per la grazia del Signore Gesù siamo salvati
2Tim 1, 9 Egli infatti ci ha salvati secondo il suo Progetto e la sua Grazia.
Efesini 2, 8  Per grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio;
Efesini 2, 5  da morti che eravamo per le colpe, DIO ci ha fatto riVIVERE con Cristo: per grazia siete salvati.
Romani 8, 24  Nella speranza siamo stati salvati. Ora, ciò che si spera, se è visto, non è più oggetto di speranza;
Atti degli Apostoli 2, 47 il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.

Gv 3,5 « In verità , in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito ( battesimo) , non può entrare nel regno di Dio. 6 Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito (Πνεύματος)   è spirito (πνεῦμά) Chi ri-nasce dallo Spirito Santo è un uomoSPIRITO, un UOMO NUOVO,   SPIRITUALE totalmente immortale, anima e corpo.Gesù rivela in se stesso   l'UOMO SPIRITUALE IMMORTALE Gesù risorge dalla tomba con il Suo Corpo perchè possiede per natura lo Spirito , la VITA divina ( Zoè  ) che è  eterna : l'evento è fuori dallo spaziotempo ma è reale e ci sono i testimoni   Leggi : La risurrezione e Vedere il risorto )
Il Corpo di Gesù ricapitola in sè tutta la creazione Romani 11, 36 Poiché da Lui, per mezzo di Lui e per Lui sono tutte le cose . In Lui tutte le cose sono perfette , compiute e attingono alla VITA eterna. Nel Suo Corpo risorto, glorioso, esse diventano DEFINITIVE, ETERNE. In Gesù , nel Suo Corpo, tutta la creazione divina, visibile ed invisibile è PERFETTA e nella risurrezione essa trova la sua DEFINTIVITA'.
Ogni essere umano è destinato da DIO a raggiungere la stessa " gloria", cioè la stessa pienezza UMANA di Gesù, corpo e anima: l'UOMO SPIRITUALE che è immortale.

1 Corinzi 15, 50 Vi dico questo, o fratelli: carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio, // né ciò che si corrompe può ereditare l'incorruttibilità. 53È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta d'incorruttibilità // e questo corpo mortale si vesta d'immortalità. 54Quando poi questo corpo corruttibile si sarà vestito d'incorruttibilità e questo corpo mortale d'immortalità, si compirà la parola della Scrittura: La morte è stata inghiottita nella vittoria. 1 Giovanni 3, 2 Carissimi, noi fin d'ora siamo Figli di Dio, (UOMINI e DONNE SPIRITUALI , Suoi discepoli rinati dallo Spirito , immortali ) ma ciò che saremo (quando risorgeremo da morte) non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando Egli si sarà manifestato ( in noi, risorti) noi saremo simili a Lui, perché Lo vedremo così come Egli è.  L'OPERA SALVIFICA di Gesù si attua su tutta la persona : nell' UOMO SPIRITUALE ri-nato dallo Spirito  ( Gv 3) anche il corpo partecipa della Natura Divina che è immortale . Si compie l'attesa di Israele : Sap 2, 23 Sì, Dio ha creato l'uomo per l'incorruttibilità, lo ha fatto immagine della propria natura ( che è divina, immortale, eterna) 2Tim 1,10 ( Questa ( Grazia) ci è stata data in Cristo Gesù fin dall'eternità, ) ma è stata rivelata ora, con la manifestazione del salvatore nostro Cristo Gesù. Egli ha vinto la morte e ha fatto risplendere la VITA ( eterna) e  l'incorruttibilità per mezzo del Vangelo In Gesù ( Salvatore) morto-risorto  che dona lo Spirito, la VITA eterna all'uomo , si è rivelata la Grazia che DIO aveva dato ai progenitori. CUCC 54 “Dio, il quale crea e conserva tutte le cose per mezzo del Verbo, offre agli uomini nelle cose create una perenne testimonianza di sé. Inoltre, volendo aprire la via della salvezza celeste, fin dal principio manifestò se stesso ai progenitori” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 3]. Li ha invitati ad una intima comunione con sé rivestendoli di uno splendore di grazia e di giustizia.

55 Questa Rivelazione non è stata interrotta dal peccato dei nostri progenitori. Dio, in realtà, “dopo la loro caduta, con la promessa della Redenzione, li risollevò nella speranza della salvezza ed ebbe costante cura del genere umano, per dare la VITA eterna a tutti coloro i quali cercano la salvezza con la perseveranza nella pratica del bene” [Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 3]. “Quando, per la sua disobbedienza, l'uomo perse la tua amicizia, tu non l'hai abbandonato in potere della morte... Molte volte hai offerto agli uomini la tua alleanza” [Messale Romano, Preghiera eucaristica IV].

375 La Chiesa, interpretando autenticamente il simbolismo del linguaggio biblico alla luce del Nuovo Testamento e della Tradizione, insegna che i nostri progenitori Adamo ed Eva sono stati costituiti in uno stato “di santità e di giustizia originali” [Concilio di Trento: Denz. -Schönm., 1511]. La grazia della santità originale era una “partecipazione alla VITA divina” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 2].
Quindi , prega Paolo :
1 Tessalonicesi 5, 23 Il Dio della Pace vi santifichi interamente ( ὁλοτελεῖς- perfettamente) , e tutta la vostra persona, spirito ( pneuma) , anima ( psykè) e corpo ( soma) , si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.E l'anima spirituale immortale? Ogni discendente di Hadam è mortale : la sua i vita è terminale. Con la morte la sua anima spirituale ed immortale continua a vivere ma non sappiamo nè come nè dove nè perchè.

Le culture umane parlano tutte - in modi diversi- di un " regno dei morti" o "regno delle anime".
La Bibbia ebraica lo chiama " sheol".
Gesù ne accennò ed i vangeli riportano due termini : paradiso e geenna .
Il IV° vangelo ne accenna in qualche modo nella parabola di Lazzaro e dell'epulone che Gesù aveva raccontato ad un gruppo di giudei farisei.
Paolo :
2 Corinzi 12, 4 ( Io, Paolo ) fui rapito in paradiso e udìi parole indicibili che non è lecito ad alcuno pronunciare.
Apocalisse 2, 7 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Al vincitore darò da mangiare dall'albero della VITA ( eterna) , che sta nel paradiso di Dio"

Matteo 5, 22 Io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: "Stupido", dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: "Pazzo", sarà destinato al fuoco della Geènna.
Matteo 5, 29 Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna . 30 E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna. ( // Marco 9, 43-
Marco 9, 45 E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna.
Matteo 10, 28 E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo ( GESU' SALVA IL CORPO CON LA RISURREZIONE) , ma non hanno potere di uccidere l'anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l'anima e il corpo.
Luca 12, 5 Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui.
Matteo 18, 9 E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te. È meglio per te entrare nella vita con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna del fuoco. 
Matteo 23, 15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Matteo 23, 33 Serpenti, razza di vipere, come potrete sfuggire alla condanna della Geènna?
Giacomo 3, 6 Anche la lingua è un fuoco, il mondo del male! La lingua è inserita nelle nostre membra, contagia tutto il corpo e incendia tutta la nostra vita, traendo la sua fiamma dalla Geènna.
L'anima è per natura un ente creato spirituale ed immortale ma può finire nella Geenna e subire tormenti eterni  Il giudizio L'anima è spirituale ( è infusa di una scintilla divina che è lo spirito dell'uomo) ed è immortale , passa dalla morte e subisce il giudizio ... della Parola di Gesù Romani 8, 34 Chi condannerà? Cristo Gesù è morto, anzi è risorto, sta alla destra di Dio e intercede per noi!
Giovanni 5, 24 In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la VITA eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla VITA eterna..
Giovanni 12, 48 Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho detto lo condannerà nell'ultimo giorno.

Per coloro (i giudei) che la rifiutano dice Gesù :
Luca 11, 31 Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno ( Io) più grande di Salomone
  Sulla croce , al criminale pentito che aveva espresso la sua fede in LUI, Gesù disse: "In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso" (Luca 23, 43) .

top




home


DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi dlla Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY