Piccolo Corso Biblico

Lo Spirito libera dalla LEGGE del PECCATOEf 14, 15 Così egli ( Gesù) ha abolito la Legge,Gesù ha abolito nomos- qui indica tutta la Legge giudaica, cioè  la Legge Mosaica + la tradizione rabbinica . Donando lo Spirito ai credenti in Lui questi ri-nascono dallo Spirito UOMINI e DONNE IMMORTALI , sono già UNITI A DIO con una ALLEANZA indistruttibile, non hanno più bisogno della religione che li orienti al Sacro. fatta di prescrizioni Ha abolito la Legge fatta di entolè, i comandamenti di Mosè e di decreti  .. e di dogma, i precetti della tradizione giudaica Gal 5,4 Quelli, tra voi,.. e voi che siete già  rinati dallo Spirito divino e siete  uniti a Luiche pensano di salvarsi perché ubbidiscono alla Legge .. che siete già UOMINI e DONNE immortali .. se tornate a pensare di trovare la salvezza definitiva con l'osservanza della Legge&tradizione e ponete di nuovo la vostra FEDE nella Legge,  la togliete dalla Grazia  sono separati da Cristo, sono privati della grazia;.. e così vi autoseparate - con questa scelta- dalla Grazia, // dallo Spirito, // da Gesù : tornate schiavi nel RECINTO della Legge & Tradizione, annullate l'opera di liberazione fatta da Gesù in voi. 5noi invece  noi invece che rimaniamo nella FEDE in Gesù // nello Spirito ricevuto  siamo guidati dallo Spirito di Dioci facciamo guidare dallo Spirito, lo stesso Spirito che ha guidato Gesù nella Sua opera di evangelizzazione fatta in primis per noi nati ebrei. Salvatore La condizione dell'umanità nel Mondo Antico era questa :
Rm 7, 24 Me infelice! ..  25 Io .. con la mia ragione, servo la Legge di Dio, con la mia carne ( umanità)   invece ( io servo) la legge del peccato .

Me infelice! 
e Paolo pone la domanda finale : Rm 7,25  Chi mi libererà da questo corpo di morte?Chi poteva liberare l'umanità dalla " legge del peccato" , dalla maledizione comminata dalla Legge Mosaica agli inosservanti ?La domanda è retorica e la risposta è ovviamente : solo DIO !. Gesù libera l'umanità Cat.Univ.Ch.Catt.
N° 440
“Il Figlio dell'UOMO. . . non è venuto per essere servito, ma  per servire // e dare la sua vita  ( ψυχὴν, la vita attiva, storica)  in riscatto  ( per  attuare la liberazione )  per molti  ( tutti coloro che sono schiavi della morte ( Mt 20,28 ) [Cf Is 53,10] N° 549
.. per liberare gli uomini dalla più grave delle schiavitù: quella del peccato [Cf. Gv 8,34-36 ] che li ostacola nella loro vocazione di figli di Dio e causa tutti i loro asservimenti umani ( la loro schiavitu') . N° 622 “.. è venuto per. . . Amare “i suoi sino alla fine” ( Gv 13,1 ) perché essi siano “liberati dalla” loro “vuota condotta ereditata dai” loro “padri”. ( 1Pt 1,18 ). N° 545 Gesù invita i peccatori alla mensa del Regno:  “Non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori” ( per liberati dalla” loro “vuota condotta ereditata dai” loro “padri”)( Mc 2,17 ) [Cf 1Tm 1,15 ] Li invita alla conversione ( cambiare la propria mentalità accogliendo il Vangelo ed il suo Progetto) , senza la quale NON si può entrare nel Regno , ma nelle parole e nelle azioni  mostra loro l'infinita misericordia del Padre suo per loro  [Cf Lc 15,11-32 ] e l'immensa “gioia” che si fa “in cielo per un peccatore convertito” ( Lc 15,7 ). Dice Paolo..
Rm 3,13 Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della Legge, diventando lui stesso maledizione per noi, poichè sta scritto: "Maledetto chi è appeso al legno" LA MALEDIZIONE COMMINATA DALLA LEGGE MOSAICA AI PECCATORI :  Dt 21,22 Se un uomo avrà commesso un delitto degno di morte e tu l'avrai messo a morte e appeso a un albero 23 il suo cadavere non dovrà rimanere tutta la notte sull'albero, ma lo seppellirai lo stesso giorno, perchè l'appeso è una maledizione di Dio e tu non contaminerai il paese che il Signore, tuo Dio, ti dà in eredità 

Gesù non osservava la Legge Mosaica : non rispettava il Sabato ebraico e questa inosservanza era considerata nel giudaismo una indifferenza verso tutta la Legge.   Per questo Gesù era considerato un "falso profeta" e per la Legge doveva essere unito con la morte.
Paolo : Gesù è stato fatto crocifiggere in base alla Legge mosaica, appeso alla croce come un maledetto" come "una maledizione di Dio"  mentre era tutta l'umanità maledetta da Dio perchè colpevole - secondo la stessa Legge - della non osservanza e - secondo la stessa Legge -  meritevole di morte .La " maledizione" gettata su Gesù dai giudei di quel tempo per mezzo delle parole della Legge Mosaica (Dt 21,22)  ha condannato a morte Gesù .

Gesù è stato condannato a morte per mezzo della Legge ma è uscito dalla morte ( risorto) " per VIVERE per sempre nel Regno del Padre" senza più bisogno di nessuna Legge.

Mentre la Legge religiosa lo ha condannato, Dio - sorgendolo da morte - lo ha giudicato GIUSTO : il primo , l'unico GIUSTO del Mondo Antico .
La " giustificazione " dell'uomo è operata dallo Spirito" Quando san Paolo parla della giustificazione per la fede, in realtà sta riprendendo profonde convinzioni di alcune tradizioni ebraiche. Perché se si affermasse che la propria giustificazione si ottiene attraverso il compimento della Legge con le proprie forze, ... si starebbe cadendo nella peggiore delle idolatrie, che consiste nell’adorare se stessi, le proprie forze e le proprie opere, invece di adorare l’unico Dio.

È imprescindibile ricordare che alcuni testi dell’Antico Testamento e molti testi ebraici extrabiblici mostravano già una "religiosità della fiducia nell’amore di Dio" e invitavano a un compimento della Legge   attivato nel profondo del cuore dall’azione divina (cfr. Ger 31, 3.33-34; Ez 11, 19-20; 36, 25-27; Os 11, 1-9, etc.)

La “emunà”, atteggiamento di profonda fiducia in Yahweh, che attiva l’autentico compimento della Legge, «è al centro stesso dell’esigenza di tutta la Torah» . Un’eco recente di questa antica convinzione ebraica, che rinuncia all’autosufficienza dinanzi a Dio, si può trovare nella seguente frase del Rabbi Israel Baal Shem Tov (inizio del XIX secolo): «Temo molto più le mie buone azioni che mi producono piacere di quelle cattive che mi producono orrore»  .

Le tradizioni ebraiche riconoscono anche che per compiere integralmente la Legge occorre un cambiamento che parte dai cuori. Cristiani ed ebrei non diciamo che a valere è il compimento esteriore di certe usanze senza l’impulso interiore di Dio. La teologia ebraica in realtà coincide con la dottrina cristiana su questo punto, soprattutto se si parte dalla lettura di Geremia e di Ezechiele, dove appare il bisogno di una purificazione e di una trasformazione del cuore.

Come non vedere in Rm 2, 28-29 una continuazione e un approfondimento di Ger 4, 4; 9, 24-25 ? Ebrei e cristiani riconosciamo che la sola legge esterna non può cambiarci senza l’opera purificatrice e trasformatrice di Dio (Ez 36, 25-27), che per noi ha già cominciato a rendersi presente nel suo Messia (Gal 2, 20-21)." 

(fonte )
Mentre la LEGGE era presentata al popolo dalle guide religiose giudaiche come capace di giustificare l'uomo ( renderlo Giusto davanti a Dio in quanto perfetto osservante) le  scuole profetiche condannavano questo legalismo religioso dichiarando che il Giusto poteva divenire tale solo per grazia divina sulla base della sola FEDE  nelle sue Parole . CEI-2008- Ab 2,4 Ecco, soccombe colui che non ha l'animo retto, mentre il giusto VIVRA' ( LXX : ζήσεται - della VITA eterna) per la sua FEDE  .Gesù - che non osservava il Sabato - è sorto da morte in virtù della sua FEDE nel Padre, nella SUA PAROLA-PROGETTO come aveva annunciato il profeta. Dirà Paolo :

Rm 1,16 Io non mi vergogno del messaggio del  Vangelo, perché è potenza di Dio per salvare chiunque ha fede, prima l’Ebreo e poi tutti gli altri. 17Questo messaggio rivela come Dio, mediante la fede, riabilita gli uomini davanti a sé. Lo afferma la Bibbia: "Il giusto per fede Vivrà" ( Ab).
Gal 3,5 Dio vi dà lo Spirito e opera  miracoli in mezzo a voi, perché avete ubbidito alla Legge o perché avete ascoltato il messaggio della fede? 6Come dice la  Bibbia: "Abramo ebbe fiducia in Dio e per questo Dio lo considerò giusto. " 7Sappiate dunque che i veri discendenti di Abramo sono quelli che hanno fede. 8È previsto nella Bibbia che Dio avrebbe salvato anche i non Ebrei che hanno fede. Infatti Dio ha fatto questa promessa ad Abramo: "Per mezzo tuo benedirò tutti i popoli. " 9Abramo credette a Dio e fu benedetto, e così tutti quelli che credono sono benedetti con lui. 10Invece quanti mettono la loro fiducia nella pratica della  Legge sono sotto la maledizione. Perché la Bibbia dice: "Maledetto chiunque non osserva e non mette in pratica ogni precetto contenuto nel libro della Legge" (Dt). 11È chiaro dunque che Dio non salva nessuno per mezzo della Legge. Lo dice anche la Bibbia: Colui che crede è giusto davanti a Dio, egli avrà la VITA ( Ab2,4). 12Ma la Legge non ha nulla a che fare con la fede. La Bibbia dice: " Chi mette in pratica i precetti della Legge avrà la VITA per mezzo di essa" ( Ab2,4). 13Quindi noi eravamo sotto la maledizione della Legge.
Eb 10,37Dice infatti la Bibbia: ( Ab 2,3-4) "Ancora un po’ di tempo, appena un poco, e colui che deve venire verrà; non tarderà! 38Chi è giusto di fronte a me Vivrà mediante la fede. Ma se torna indietro, io non sarò contento di lui" ..

Dio è intervenuto in Gesù sorgendolo da morte e questa opera si è rivelata come un " riscatto" , la liberazione di tutta  la creazione e dell' umanità  dalla maledizione che gravava su di essa : la morte che si credeva essere un castigo universale comminato all'uomo da Dio.Rm 3, 23 tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, 24ma sono giustificati ( resi GIUSTI, cioè UOMINI COMPIUTI, degni di superare la morte e VIVERE come UOMINI DEFINITIVI , come Gesù..) gratuitamente // per la sua grazia, per mezzo della redenzione ( il riscatto dalla schiavitù della legge del peccato) che è in Cristo Gesù. ( in Gesù è la VITA che supera la morte ed il dono di questa VITA a chi ha FEDE in Lui gli fa superare la morte: lo riscatta // lo libera da essa) 25 è ˆ lui che  Dio ha stabilito apertamente come strumento di espiazione,  ( lett. come propiziatorio : è il coperchio dell'arca dell'alleanza su cui il sommo sacerdote spruzzava il sangue di un agnello per l'espiazione-cancellazione dei peccati di tutto Israele. Gesù - nell'analogia Paolina - è stato vittima ( Agnello) , sacerdote che spruzza il Suo sangue ed anche propriziatorio ( il Suo Corpo) per mezzo della FEDE nel suo sangue, a manifestazione della sua giustizia // per la remissione dei peccati passati 26mediante la clemenza di Dio. (chi ha FEDE nel Suo sangue - che contiene la VITA - cioè nelle Sue promesse di VITA che supera la morte e chiede questa VITA , la accoglie in sè diventando UOMO NUOVO, è libero da tutti i suoi peccati e dalla stessa legge del peccato. L'UOMO è NUOVO : è uscito dal Mondo Antico ed è entrato nel Mondo Nuovo) . Per mezzo della risurrezione di Gesù Dio ha rivelato che la morte  fa parte della natura umana e che non è un maledizione ma una condizione preparatoria ad uno sviluppo dell' essere umano ( che ricapitola in sè tutta la creazione ) : ricevere una VITA immortale e compiersi nella perfezione 

Dio così rivela di voler salvare dalla maledizione della morte tutta l'umanità e tutta la creazione visibile che in essa è ricapitolata.
Paolo, esprimendosi per mezzo delle categorie teologiche giudaiche, afferma che  Dio "ha permesso" la maledizione scagliata su Gesù dai giudei mediante la Legge , per rendere inutile la Legge e la maledizione stessa.Risorgendo Colui che la Legge ha giudicato empio Dio ha fatto di Gesù  pubblico strumento di espiazione ( cancellazione ) dei peccati di tutta l'umanità .

Se i peccati sono cancellati non c'è più nessuna condanna a morte, la maledizione comminata dalla Legge sparisce e la Legge - che non è mai servita a nessun uomo per avere la VITA immortale e superare la morte - si rivela "inefficace".
Dio ha operato in Gesù, una volta per tutte, la cancellazione delle colpe (i peccati e le conseguenze, la morte definitiva) per mezzo del " versamento del Suo sangue" che sprigiona VITA, lo Spirito, per offrirlo a tutta l'umanità.

L'analogia è espressa nel linguaggio giudaico : nel tempio, nel cortile dei sacerdoti, venivano immolati animali sull'altare dei sacrifici e il sangue versato sull'altare sprigionava la vita che esso conteneva ; tale vita doveva raggiungere Dio stesso e ottenere il perdono dei peccati ( la mentalità era quella di offrire il la vita dell'animale per ottenere vita divina , il Sacro, , come  riscatto dalla morte .
Come il sangue dell' agnello sacrificato per la pasqua ebraica per essere mangiato dava la salvezza dalla morte ( la maledizione divina comminata ai primogeniti egizi )   e la Forza per l'esodo verso la Palestina promessa, così Gesù, l'Agnello ha versato il Suo Sangue perchè da Esso sprigionasse la VITA che salva dalla morte chiunque a Lui si affida ( dà FEDE) e desse la Forza   per l'esodo verso il Regno di Dio promesso. Gesù dando il Suo Corpo come Cibo e il suo Sangue come Bevanda che contiene la sua VITA immortale , dà la FORZA per compiere l'esodo dal Mondo Antico al Mondo Nuovo, dal regno della morte al Regno di Dio , il Regno della VITA immortale.
Mt 26, 26Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: «Prendete, mangiate: questo è il mio corpo». 27Poi prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, 28perché questo è il mio sangue dell'alleanza, che è versato per molti per il perdono dei peccati.Rm 8, 1Ora dunque non c’è più nessuna condanna per quelli che sono uniti a Cristo Gesù. 2Perché la legge dello Spirito, che dà la VITA per mezzo di Cristo Gesù, mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte. Gesù ha compiuto la promessa divina della nuova alleanza : il dono dello Spirito è cancellazione dei peccati  ( Eb 10, 16 .. dopo aver detto : "Questa è l'alleanza che io stipulerò con loro dopo quei giorni, dice il Signore:io porrò le mie leggi nei loro cuori e le imprimerò nella loro mente , dice: 17 e non mi ricorderò più dei loro peccati // e delle loro iniquità"

Lo Spirito èa cancellazione della legge del peccato ( il peccato insito nell'uomo )L'uomo credente che riceve lo Spirito compie l'Esodo dal mondo antico ( peccato, Legge, maledizione, morte) al Mondo Nuovo ( riscatto, giustizia, felicità, VITA eterna) : da uomo destinato alla morte diventa UOMO che ha VITA immortale. TILC- Gv 3, 16 «Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio perché chi crede in lui non muoia ma abbia VITA eterna. 3, 18 Chi crede nel Figlio non è condannato. Chi non crede, invece, è già condannato,   perché non ha creduto nell’unico  Figlio di Dio.
 
Gv 11, 26  anzi chi VIVE e crede in me non morirà mai.

Gesù rivela che la Giustizia divina non è  un giudizio universale con sentenza di condanna per tutta l'umanità peccatrice ( // non esiste nessun "castigo divino" ) ma è perdono , remissione // cancellazione dei peccati  "nel Suo sangue"  cioè attraverso il dono del suo Spirito//VITA che da esso sgorga  . ... non c’è più nessuna condanna per quelli che sono uniti a Cristo Gesù - l'unione a Gesù   ( l' uomoDIO, l' uomo che ha la VITA, l'uomo che ha superato la morte , il risorto, l'UOMO COMPIUTO E DEFINITIVO) cioè le NOZZE ETERNE di materia e Spirito ( il BATTESIMO CRISTIANO) liberano dalla "legge del peccato e della morte".
Come nella storia la legge del peccato ha mosso l' uomo antico al peccato  , così nell'UOMO NUOVO lo Spirito lo muove a FARE la volontà di Dio come NUOVA LEGGE interiore.

L' UOMO è CREATURA NUOVA e la sua NUOVA "LEGGE di VITA immortale " è lo Spirito che lo anima.

Ricevendo lo Spirito di Gesù i peccati passati vengono cancellati ( espiati) , il credente riceve un Cuore Nuovo ( una nuova coscienza pura , libera dalla legge del peccato ) e uno Spirito Nuovo , un Nuovo "spirito di azione" che lo muove nella storia così come muove Gesù e il Padre. Gesù non è destinatario della Legge mosaica nè della tradizione giudaica. Lui è la perfezione dell'UOMO : passa dalla morte e risorge.

Lui è la Verità dell'UOMO e  la VITA immortale, Lui è la risurrezione da morte. Lui è la VIA per giungere defintivamente al Regno : Lui è la LEGGE dell'UOMO NUOVO.

Gesù è mosso dallo Spirito e non cade nella palude della casistica ma riporta ogni discorso al " principio" della creazione, nell'ambito della " volontà divina" , che è Lui, Progetto di Dio Compiuto.

L'UOMO che da Gesù riceve VITA è nella condizione di vivere mosso dallo stesso Principio Vitale di Dio, il SUO SPIRITO : questa è la sua LEGGE  di VITA.
Rm 3, 26 ( Dio ha fatto tutto ciò ) al fine di manifestare la sua giustizia nel tempo presente, così da risultare LUI, Giusto e rendere giusto colui ( chiunque) che si basa sulla fede in Gesù
colui che si basa sulla FEDE in Gesù  viene reso GIUSTO : la promessa annunciata dai profeti ( Abacuc) si compie. Tutto è dato da DIO, " per FEDE"  nelle sue Parole // Promesse.E le promesse erano queste :
Ez 32, 40
Concluderò con loro un'alleanza eterna e non cesserò più dal beneficarli; metterò nei loro cuori il mio timore, perché non si allontanino da meE z 11, 19 Darò loro un cuore nuovo, uno spirito nuovo metterò dentro di loro . Toglierò dal loro petto il cuore di pietra, darò loro un cuore di carne, 20perché seguano le mie leggi, osservino le mie norme e le mettano in pratica: saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio.
Ger 31, 31Ecco, verranno giorni - oracolo del Signore -, nei quali con la casa d'Israele e con la casa di Giuda concluderò un'alleanza nuova. 32Non sarà come l'alleanza che ho concluso con i loro padri, quando li presi per mano per farli uscire dalla terra d'Egitto, alleanza che essi hanno infranto, benché io fossi loro Signore. Oracolo del Signore. 33Questa sarà l'alleanza che concluderò con la casa d'Israele dopo quei giorni - oracolo del Signore -: porrò la mia LEGGE dentro di loro, la scriverò sul loro cuore. Allora io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. 34Non dovranno più istruirsi l'un l'altro, dicendo: "Conoscete il Signore", perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande - oracolo del Signore -, poiché io perdonerò la loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato"
Ez 36, 25Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre impurità e da tutti i vostri idoli, 26vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne.
27Porrò il mio Spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme.

top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY