Piccolo Corso Biblico

Gal 5,4 Quelli, tra voi, che pensano di salvarsi perché ubbidiscono alla Legge ( religiosa e morale ) , sono separati da Cristo, sono privati della grazia; 5 noi invece ( alla sua sequela) siamo guidati dallo Spirito di Dio TILC- Gal 5 ,18 Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito ( la CARITA' della evangelizzazione) , non siete più sotto la legge ( religiosa, esterna) .
L'Uomo Pneumatico
Lo Spirito divino nell'UOMO lo guida alla "GIUSTIZIA secondo Dio ". La Legge invece è ostacolo allo Spirito.
Geremia 17, 13 Signore, tu sei la speranza d’Israele: chi ti abbandona è destinato al fallimento! Quelli che si allontanano da te spariranno come nomi scritti nella polvere perché hanno abbandonato te, il Signore, la sorgente di Acqua VIVA.
Gv 3,5 «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da Acqua ( VIVA) // e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. La Parola di Gesù è Acqua VIVA , SPIRITO divino,  VITA creatrice . Crea l'UOMO NUOVO che supera la morte.Mt 3,11 egli vi battezzerà in Spirito Santo //e FUOCO .
At 1,8 riceverete la FORZA dallo Spirito
Gv 14,17 lo Spirito della VERITA', che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Gv 14,26 Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Gv 15,26 Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me ( dirà e farà le stesse cose) ;
Gv 16,13 Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Gv 7,39 Questo egli disse dello SPIRITO che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non vi era ancora lo Spirito, perché Gesù non era ancora stato glorificato.
Mt 27,50 ( sulla croce ) Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo Spirito.
Gv 20,22 soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito SANTO.
Mt 28,19 Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo,
At 8,17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo .

L'uomo nasce dalla carne ed è carne : è il mondo antico dominato dalla carne e dalla morte.

L'UOMO nasce dallo Spirito ed è SPIRITO : è di un altro ordine , è un essere SPIRITUALE .

Non è un uomo "riparato" ma è Nuova Creazione, è Mondo Nuovo, dominato dalla VITA e dall'immortalità.

L'UOMO che si COMPIE , passando dalla morte, diventa DEFINITIVO, UOMO CELESTE. Marco 12, 25  Quando i morti risorgeranno, gli uomini e le donne non si sposeranno più, ma saranno come gli angeli del cielo . Esseri immortali DEFINITIVI, CELESTI.
così :
Gv 4,24 Dio è Spirito, e quelli che lo adorano ( UOMINI e DONNE che fanno la SUA volontà ) devono adorare in Spirito e // Verità.
Il dono di Dio ( la GRAZIA) è  lo Spirito, la VITA in  Gesù, ( Rm 6,23) ; la Legge dello Spirito è DARE GRAZIA // VITA , cioè la Carità.

I credenti che hanno ricevuto VITA, regneranno nella VITA ( Rm5,17) saranno Regno di Gesù , mangeranno e berranno alla mensa del suo regno ( Lc 22, 30) finchè saranno compiuti e definitivi nel Regno del Padre.
Gal 5, 16 Vi dico dunque camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare i desideri della carne la legge del peccato 17 la carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne ; queste cose si oppongono a vicenda, sicché voi non fate quello che vorreste. 18 Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito ( l'AMORE DIVINO, DARE GRAZIA, la CARITA'), non siete più sotto la legge.
Essere liberi da ogni Legge non significa il libero arbitrio, " fare ciò che si vuole, " ma significa " farsi guidare dallo Spirito Nuovo che abita la coscienza", cioè farsi MUOVERE da Lui che è AMORE SOPRANNATURALE che muove DIO, Gesù , Angeli, Serafini, UOMINI e DONNE alla CARITA' : FARE grazie su grazie. Gesù è stato tentato tutta la vita ad usare i suoi poteri per dominare gli altri ma non si è mai piegato a questa tentazione : lo Spirito ha esercitato una signoria piena muovendolo alla CARITA'.
In Gesù, tutto, anche il grado animale , è "al servizio dello Spirito" ... e DA' .... GRAZIA, CARITA'.

Solo lo Spirito può essere- nell'uomo- Signore di tutta la creazione che egli ricapitola in sè.

Lo Spirito- Nuova Vita - ispira il cristiano , agisce in modo da renderlo conforme a Gesù .1Cor 6,17 chi si unisce al Signore forma con lui un solo Spirito.
Gv 17,23  Io in loro e tu in me, perchè siano perfetti nell'unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me.
Ef 2,18 Per mezzo di Lui infatti possiamo presentarci, gli uni e gli altri, al Padre in un solo Spirito.
Ef 4,4 Un solo corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione;
Fil 1,27 state saldi in un solo Spirito e che combattete unanimi per la fede del Vangelo

La chiesa prolunga la presenza storica e salvifica di Gesù offrendo al mondo il dono che ha ricevuto : l'esistenza ispirata , mossa dal Suo Spirito che compie l'essere umano nella perfezione definitiva.

Questa Novità, il Vangelo di Gesù, richiede accoglienza , che è conversione // cambiamento di mentalità: dalla mentalità di questo mondo ( ispirato, dominato dalle ideologie e dall'animalità) alla mentalità di Gesù ( ispirato // governato dalla VITA, lo Spirito) che ha come orizzonte la risurrezione nella Vita definitiva.
E'  l'esodo dal mondo dei lupi al mondo degli agnelli : I lupi sono i falsi profeti ( Matteo 12,33-35; Luca 6,43-44) mentre Gli agnelli sono i discepoli ( Matteo 24,15-25; Marco 13,9-13; Luca 21,12-17)

Mt7,15«Attenti ai falsi  profeti! Quando vi vengono incontro, all’apparenza sembrano pecorelle, ma sotto sotto, essi sono lupi feroci.
Mt 10, 16 «Ascoltate: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi. Perciò siate prudenti come serpenti e semplici come colombe.

La vita ( attiva) di Gesù è guidata dallo Spirito , la CARITA', DARE GRAZIA, e questo è il segno dell'appartenenza al Regno di Dio . Fil 3, 12 Non ho certo raggiunto la mèta, non sono arrivato alla perfezione; ma mi sforzo di correre per conquistarla, perchè anch'io sono stato conquistato da Cristo Gesù. 13Fratelli, io non ritengo ancora di averla conquistata. So soltanto questo: dimenticando ciò che mi sta alle spalle [ la religione- Legge] e proteso verso ciò che mi sta di fronte [ l'Uomo Compiuto] 14corro verso la mèta, al premio che Dio ci chiama a ricevere lassù, in Cristo Gesù[la resurrezione come Uomo definitivo ].
Camminare nella VITA NUOVA Gesù prepara per l'uomo credente il Regno che il Padre ha preparato per Lui, l'UOMO COMPIUTO e DEFINITIVO. Come si svolge la VITA NUOVA?
Nella prova !Mt 7,21 Non chiunque mi dice: «Signore, Signore», entrerà nel regno dei cieli,  ma  colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli .

Mt 12,50 Perché   chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre ».
Gesù prepara il Regno per i credenti che si sono fatti discepoli ed hanno perseverato nella VITA superando tutte le prove che tentavano di separarli da Essa.
E' sufficiente essere credenti per ricevere VITA ma per compiersi come UOMINI e DONNE è necessario
-   farsi discepoli  , seguire Gesù lungo la storia
-   perseverare nella VITA  ( in Gesù ) superando tutte le prove , le tentazioni della FEDE nell'esistenza storica in cui ancora agisce il mondo antico.
Gc 1, 16Non lasciatevi ingannare, fratelli carissimi:17tutto ciò che abbiamo di buono e di perfetto viene dall’alto: è un dono di Dio, creatore delle luci celesti.   E Dio non cambia e non produce tenebre. 18Egli ha voluto darci la VITA e // ci ha fatti esistere per mezzo della sua parola che annunzia la verità: egli ha voluto così che noi fossimo come le primizie di tutte le sue creature
1 Tess 5, 23Dio, che dona la Pace, vi faccia essere completamente degni di lui e //custodisca tutta la vostra persona, — spirito, anima e corpo, — senza macchia, fino al giorno in cui verrà il Signore nostro Gesù Cristo. 24Potete fidarvi di Dio: egli vi ha chiamati e farà tutto questo.
Gc 1, 2Fratelli miei, quando dovete sopportare prove di ogni genere, rallegratevi. 3Sapete infatti che se la vostra fede supera queste prove, voi diventerete forti. 4Anzi, tendete a una fermezza sempre maggiore, così che voi siate perfetti e completi, sotto ogni aspetto. 5Se qualcuno di voi non è saggio, chieda a Dio la saggezza, e Dio gliela darà; ( non c'è nessuna legge che possa sostituirla) perché Dio dà a tutti volentieri e generosamente.. ... 12 Beato l’uomo che resiste alle tentazioni:  dopo aver superato la prova, egli riceverà in dono quella VITA eterna che Dio ha promesso a coloro che lo amano. 13Ma se uno è assalito dalle tentazioni, non deve dire: «È Dio che mi tenta»: perché Dio non può essere tentato dal male ed egli non tenta nessuno. 14In realtà ognuno è tentato dal proprio desiderio cattivo, che prima lo attira e poi lo prende in trappola. 15Questo desiderio fa nascere il peccato, e il peccato, quando ha preso campo, porta la morte.
Paolo non dà precetti ma esorta a VIVERE la Nuova Legge di Natura dell'UOMO, " rimanere in Gesù" // nella Grazia // nella VITA , // lasciarsi guidare dallo Spirito Ef 4,17 Vi dico dunque e vi scongiuro nel Signore:
1- non comportatevi più come i pagani con i loro vani pensieri,  18accecati nella loro mente, estranei alla vita di Dio a causa dell'ignoranza che è in loro e della durezza del loro cuore. 19Così, diventati insensibili, si sono abbandonati alla dissolutezza e, insaziabili, commettono ogni sorta di impurità.
2- 20Ma voi non così avete imparato a conoscere il Cristo, 21se davvero gli avete dato ascolto e se in lui siete stati istruiti, secondo la verità che è in Gesù, 22ad   abbandonare, con la sua condotta di prima, l'uomo vecchio  che si corrompe seguendo le passioni ingannevoli, 23a  rinnovarvi nello spirito della vostra mente  24 //e a  rivestire  l' UOMO NUOVO creato secondo Dio  nella giustizia  ( per essere compiuto, perfetto, Giusto come Gesù)  e  nella vera santità
 ( la vera unione con lo Spirito, quella delle Nozze Eterne nel battesimo). La vera santità è AMARE : mettersi al servizio della VITA. Questo è il Nuovo Culto. Rm 6, 4Per mezzo del battesimo che ci ha uniti alla sua morte, siamo dunque stati sepolti con lui, affinché, come Cristo è risuscitato dai morti mediante la potenza gloriosa del Padre, così anche noi VIVESSIMO una NUOVA VITA  ( ζωῆς) . 6Una cosa sappiamo di certo:  l’uomo vecchio che è in noi ora è stato crocifisso con Cristo, per distruggere la nostra natura peccaminosa e liberarci dal peccato . 7Colui che è morto è libero dal dominio del peccato. 8Ma se siamo morti con Cristo,  crediamo che VIVREMO  ( συζήσομεν)  con Lui. ... 11Così, anche voi, consideratevi morti al peccato, ma VIVENTI per Dio , con Cristo Gesù . ... 16 Sapete benissimo che  se vi mettete al servizio di qualcuno, dovete ubbidirgli e diventare suoi schiavi : sia del peccato che conduce alla morte, sia   (se vi mettete al servizio)  di Dio che vi conduce a una VITA GIUSTA   dinanzi a LUI  ( .. dovete ubbidirgli e diventare suoi servi... facendovi guidare dal SUO Spirrto) . 17 Perciò ringraziamo Dio 18perché non siete più schiavi del peccato , ma siete entrati al servizio di ciò che è giusto.

AVVERTENZA : QUESTI NON SONO PRECETTI

Rm 6,19 Sto parlando con esempi umani, perché possiate capire. ( si tratta di analogie)
... Come prima avevate posto voi stessi al servizio dell’impurità e della malvagità che conducono alla ribellione contro Dio, così, ora, mettetevi al servizio di quel che è giusto fino alla ( vostra) santificazione ( l' unione definitiva alla VITA)

 Offritevi invece come strumenti di bene al servizio di Dio , ( // della VITA) perché siete come UOMINI che sono tornati dalla morte alla VITA (lett. tornati VIVENTI : ζῶντας)  14Il peccato non avrà più potere su di voi, perché non siete più sotto la Legge, ma sotto la GRAZIA
Fil3,3 I veri circoncisi siamo noi, che celebriamo il culto mossi dallo Spirito di Dio e ci vantiamo in Cristo Gesù senza porre fiducia nella carne [cioè nella religione  in quanto è opera della carne cioè dell'uomo]
Rm 6, 12Il peccato non abbia dunque più potere su di voi. Anche se dovete ancora morire non ubbidite più ai suoi desideri perversi. 13  Non trasformatevi in strumenti di male al servizio del peccato.
1Pt 1, 14 Come figli obbedienti, non conformatevi ai desideri di un tempo, quando eravate nell'ignoranza, 15 ma, come il Santo che vi ha chiamati, diventate santi  ( santo significa VIVENTI dello SPIRITO )  anche voi in tutta la vostra condotta. 16Poiché sta scritto: "Sarete santi , perché io sono santo" ( // IO sono il VIVENTE) . 17E se chiamate Padre colui che, senza fare preferenze, giudica ciascuno secondo le proprie opere, comportatevi con timore di Dio nel tempo in cui vivete quaggiù  come stranieri
. 2PT3, 13 Noi infatti, secondo la sua promessa, aspettiamo NUOVI cieli e una terra nuova, nei quali abita la giustizia ( la Nuova Giustizia è la VITA // l' AMORE) .

top



DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY