Piccolo Corso Biblico

Romani 7, 6...Ora però siamo stati liberati dalla legge, essendo morti a ciò che ci teneva prigionieri, per servire nel regime nuovo dello Spirito e non nel regime vecchio della lettera ( la Legge scritta) .
TILC-Luca 5, 38 per vino nuovo ci vogliono otri nuovi. 39 Chi beve vino vecchio ( la Legge) non vuole VINO NUOVO ( lo Spirito). Dice infatti: quello vecchio è migliore». L'eterno ritorno della LEGGE : il neogiudaismoIl Nuovo Culto Paolo : Rm 12, 1Dio ha manifestato la sua misericordia verso di noi. Vi esorto dunque, fratelli, a offrire voi stessi a Dio in sacrificio vivente, a lui dedicato, a lui gradito. È questo il vero culto che gli dovete.
Il NUOVO CULTO gradito a DIO non è più fatto di riti : tutto è riassunto nell'offerta di sè , non rituale ma reale, storica, continua a Dio per ricevere lo Spirito ed " essere fatti sacri a Lui " : essere cioè un sacrificio VIVENTE nella storia a LUI gradito ( sacrificio è ciò che che ha in sè il sacro di Dio, la VITA, lo Spirito) Questa offerta di sè non può che essere " senza riserve" :

2Non adattatevi alla mentalità di questo mondo, ma lasciatevi trasformare da Dio con un completo mutamento della vostra mente. ( // methanoia, conversione al Vangelo)
Dio accoglie l'offerta di sè del discepolo al SUO Progetto trasformandolo fino ad un completo cambiamento di mentalità.

Se il discepolo si  lascia trasformare  dalle Parole di Dio continuamente , tutta la vita, fino ad essere completamente trasformato ,  la mentalità di questo mondo non lo tocca più perchè è pienamente  entrato nella "mentalità di Dio" : è pienamente Figlio Suo, GLI assomiglia nel pensare e nell'agire.
Sarete così capaci di comprendere qual è la volontà di Dio, vale a dire quel che è buono, a lui gradito, perfetto

...
in ogni situazione e momento della vita terrena. Anche Pietro usa il linguaggio cultuale del Sacro:

TILC- 1 Pietro 2, 5  Anche voi, come pietreVIVE, formate il Tempio dello  Spirito Santo,
Dio non si "incontra" andando al Tempio di Gerusalemme ma nel Cuore Nuovo dei discepoli : in loro, nella loro Nuova Natura di uominiSPIRITO è presente la VITA, lo Spirito di Dio , loro sono Pietre VIVENTI  del SUO Nuovo Tempio in terra. siete  sacerdoti consacrati a Dio e offrite  sacrifici spirituali che Dio accoglie volentieri, per mezzo di Gesù  Cristo.
I discepoli sono Tempio e sono sacerdoti perchè  offrono se stessi a Dio per essere SACRIFICI VIVENTI che compiono la SUA Volontà, come Gesù. ( Matteo 6, 33  « cercate prima il Regno di Dio // e fate la sua volontà: tutto il resto Dio ve lo darà in più.) Gesù aveva detto :

TILC-Luca 5, 38 per vino nuovo ( lo Spirito ) ci vogliono otri nuovi. 39 Chi beve vino vecchio ( la Legge) non vuole VINO NUOVO ( lo Spirito). Dice infatti: quello vecchio è migliore».
TILC Lc 5,33I farisei e i maestri della Legge insistettero ancora con Gesù: — I discepoli di Giovanni il Battezzatore fanno spesso digiuno e ripetono preghiere; così fanno anche i nostri discepoli.
i giudei si sforzano di osservare la Legge , osservando la Tradizione ( bevono il vino vecchio e soddisfano il loro sentimento religioso)
I tuoi discepoli invece mangiano e bevono!
i discepoli di Gesù non si sforzano neppure di osservare la Legge osservando la Tradizione : la trasgrediscono  come se non esistesse ( mangiano e bevono) Lc 5,34Gesù rispose: — Vi pare possibile che gli invitati a un banchetto di nozze se ne stiano senza mangiare mentre lo sposo è con loro?
Gesù è lo Sposo dell'umanità schiava della legge del peccato e della morte.

I discepoli sono l'umanità-sposa che  è unita a Lui e partecipa della Sua Natura divina, della Sua VITA, beve il Suo Spirito , il Vino Nuovo.

Non sono più soggetti a nessuna legge in quanto sono LIBERI dalla legge del peccato e della morte e ... festeggiano.
35Verrà il tempo in cui lo sposo gli sarà portato via, allora faranno digiuno.
La presenza di Gesù tra i suoi discepoli è discriminante : il NUOVO  Tempio di Dio con il suo popolo non soggetto a nessuna Legge ma allo Spirito è incompatibile con il VECCHIO Tempio cioè l'istituzione religiosa giudaica soggetto alla Legge. : ( è lo sarà fino alla fine dell'epoca di evangelizzaione  ) 36Gesù disse loro anche questa parabola: «Nessuno strappa un pezzo di stoffa da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio, altrimenti si trova con il vestito nuovo rovinato, mentre il pezzo preso dal vestito nuovo non si adatta al vestito vecchio. 37E nessuno mette del vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino li fa scoppiare: così il vino esce fuori e gli otri vanno perduti. 38Invece, per vino nuovo ci vogliono otri nuovi.
Incompatibilità ma non solo : il NUOVO va preservato da ogni compromesso con il VECCHIO.

I discepoli di Gesù non si attengono a pratiche religiose : lo sforzo religioso mosso dal naturale sentimento religioso non è più necessario .

L'UOMO DEFINITIVO  è lì ed è Gesù , il Regno di Dio che si offre loro come salvezza gratuita e definitiva.

Quando Gesù sarà " tolto " cioè sarà ucciso allora i discepoli torneranno a " digiunare" : il loro sentimento religioso li spingerà a " cercarlo " cioè a sforzarsi  (religosamente) di avere  la Sua presenza
TILC Mt 18, «A me è stato dato ogni potere in cielo e in terra. 19Perciò andate, fate che tutti diventino miei discepoli; battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello  Spirito Santo; 20insegnate loro a ubbidire a tutto ciò che io vi ho comandato. E sappiate che io sarò sempre con voi, tutti i giorni, sino alla fine del mondo».
Tolto dalla storia come  presenza corporea Gesù sarà ancora sempre presente ( parusìa ) come SPIRITO che dà la VITA ( 1Cor 15,45 ) : per la Sua comunità di discepoli non sarà necessario cercarlo , sarà sempre "con loro" e " in loro" Gv 15, 4  Rimanete in me e io in voi
Il Vangelo dell'UOMO, la BUONA Notizia, Gesù, è il NUOVO ASSOLUTO, è un MONDO NUOVO che non può fare nessun compromesso con il mondo antico.

Chi VIVE nel Regno di Dio non ha più bisogno di " andare a Dio" seguendo una VIA ( // religione) che conduca a LUI : Dio per mezzo di Gesù Gesù è già " venuto" nel mondo incontro agli uomini ed è "negli" uomini che lo hanno ascoltato , creduto e seguito.

Il COMPIMENTO della creazione , della storia, dell'uomo e delle religioni è già avvenuto "in Gesù" : Gv14, 6 Gli disse Gesù: "Io sono la VIA, la VERITA' e la VITA. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me.
La funzione della religionePorre FEDE in una Legge religiosa  per compiere la propria umanità si è rivelato essere - nello stesso popolo della "religione di Dio"- una impresa fallimentare.

Nessuna legge religiosa ha mai avuto  successo in altri popoli    [ jivan mukta , buddha, bodisattva , shenren, xian, etc .  non si possono mettere sullo stesso piano e non sono condizioni dell'essere  assimilabili a Gesù Risorto]

Si impone la domanda : l'umanità è una "massa dannata" ( Agostino , serm 293) per la quale una Legge religiosa è inutile ?
Certamente NO! E questo NO è vero perchè Dio ha promesso per mezzo dei profeti Geremia ed Ezechiele una nuova relazione con LUI, la NUOVA ALLEANZA che avrebbe portato l'umanità ad " osservare le Sue Leggi" cioè a raggiungere la Pienezza Umana : il Regno di Dio.
La Legge divina data ad Israele è  buona ( TILC- 1 Tim 1, 8 noi sappiamo che la Legge è una buona cosa, se è usata come si deve ) , ma non è capace di portare a perfezione l'umanità a causa della continua trasgressione da parte dell'uomo dovuta alla sua debolezza  , la "schiavitù del peccato".Chi pone la sua fede nella Legge e " si sforza " di osservarla pienamente, - dirà Gesù- "non è lontano dal Regno di Dio" ( Mc 12, 34) ma non vi entrererà mai se non cambierà mentalità ( conversione alla Sua Parola ) spostando la  FEDE .... dalla Legge ... a Lui , l'unico che può far nascere dallo Spirito l' "UOMO NUOVO " che ha VITA immortale. ( TILC) Gv 3, 5 Io ti assicuro che  nessuno può entrare nel regno di Dio se non nasce da Acqua e // Spirito. 7Non meravigliarti se ti ho detto : dovete nascere in modo nuovo. 6 Dalla carne nasce carne,  dallo Spirito nasce Spirito. I discepoli del Regno non hanno più necessità di pratiche religiose per entrare nel Regno di Dio : sono già "in Gesù", VIVONO "in Lui", sono loro il Regno di Dio! Dio ha guidato il suo popolo con la sua Torah , le sue promesse salvifiche ( di compimento ) annunciate dai suoi profeti, e con le sue benedizioni , affinchè Israele e poi l'umanità intera diventasse un regno di PACE // felicità definitiva, fondata sull'amore reciproco ( la Regola d'Oro).

La storia è sempre stata aperta alla comunione di VITA con Dio in vista di un mondo realmente umano e definitivo e Israele sarebbe stato un mondo migliore , veramente umano , se tutti avessero vissuto la pienezza della Legge , la reciprocità dell'amore ( la Regola d'oro) .

Nella giusta relazione con Dio ( alleanza ) sotto la Sua guida ( Torah e profeti) e avendo le Sue benedizioni ( l'effusione del suo sacro, il suo Spirito) Israele avrebbe potuto ( c'era la potenzialità) diventare il Regno di Dio nella storia in cui tutta l'umanità poteva aderire per raggiungere la felicità piena e definitiva.
La storia ha  mostrato che questo non è bastato, ci voleva " di più" e infatti Dio aveva in serbo di più : una NUOVA Alleanza.Il di più del Mondo Nuovo : la  Grazia  che è VITA che compie l'UOMO e lo fa immortale.

Ciò che i profeti Geremia ed Ezechiele, dopo l'esilio a Babilonia avevano annunciato perchè Israele potesse essere fedele alle "Leggi di Dio " era una Alleanza Nuova fondata non più sull'obbedienza ad una Legge esterna , ma ad una Legge interiore, uno Spirito come parte della natura stessa dell'uomo, lo stesso Spirito di Dio. ( Ger 31,31 ss)

In questa Alleanza Nuova Dio avrebbe trasformato il cuore ( la coscienza) del suo popolo infondendo in esso il Suo stesso Spirito in modo che diventasse parte costitutiva di una Nuova Natura.

Nella Nuova Natura la persona si sarebbe
- ritrovata riconciliata con Dio ( perdonati i peccati ) ,
- liberata dalla schiavitù del peccato 
- liberata da ogni Legge religiosa ( Gal 5,4Quelli, tra voi, che pensano di salvarsi perché ubbidiscono alla Legge, sono separati da Cristo, sono privati della grazia
introdotta in una nuova relazione con Dio e con gli altri, quella della comunione di Spirito, che avrebbe portato l'UOMO NUOVO NATO a conoscerLo e seguirLo fino al COMPIMENTO DEFINITIVO dell'essere .
Giunto il Regno di Dio, che fare ancora della religione? Quando l'UOMO perde la FEDE in Gesù (e // in se stesso) e pecca cioè si separa da Lui, gli rimane sempre la mozione del sentimento religioso che fa parte della sua natura originaria : se così non fosse l'umanità sarebbe perduta . Separato da Dio, per l'uomo peccatore la religione torna ad avere la sua propria funzione: muoverlo a cercare Dio. Il Perdono di Dio per l'uomo peccatore Al tempio Gesù guarisce un uomo uomo paralizzato, era infermo da trentotto anni. I giudei credevano che le malattie fossero conseguenze di peccati anche di antenati. Gv 5, 14Più tardi, Gesù lo trovò nel  Tempio e gli disse: — Guarda, ora sei guarito; non peccare più, perché non ti accada qualcosa di peggio.

Una adultera stava per essere lapidata dai giudei in base alla Legge religiosa : Lui non la condanna  nè la punisce nè la minaccia nè le impone penitenze  ma le indica una strada: Giovanni 8, 11 — Neppure io ti condanno. Va’, ma d’ora in poi non peccare più! Quante volte Dio perdona un peccatore ? Matteo 18, 22  Gesù: No, non dico fino a sette volte, ma fino a settanta volta sette!, cioè - secondo il linguaggio dell'epoca- "SEMPRE".

Il PERDONO DIVINO è sempre lì che attende il peccatore e non c'è bisogno di riti religiosi ( è' il sentimento religioso - la religione - che ha bisogno di riti purificatori)
Ezechiele 33, 11  Di' loro: Com'è vero che io vivo - oracolo del Signore Dio -, io non godo della morte del malvagio, ma ( godo ) che il malvagio si converta dalla sua malvagità e VIVA ( καὶ ζηv αυτov) . Convertitevi dalla vostra condotta perversa!
L'appello di Gesù all'umanità peccatrice non è "penitenza" ma " μετανοεῖτε : " cambiate prospettiva di vita " ( cioè) credete in questo Vangelo , il lieto messaggio che "il Regno di Dio è vicino" , sempre, a tutti ( Mc 1, 14ss).

Lo Spirito che dà VITA, Gesù , non impone nulla, non condanna e non punisce (  tantomeno uccide ) , non chiede penitenze, ma guarisce, sempre .
Se il peccatore dà FEDE al messaggio del Regno sempre  a lui vicino allora cambia  la sua prospettiva di vita: cambiando vita, per la sua FEDE, lo Spirito ( la VITA ) fluisce in lui  e questo è "il perdono di Dio". Il perdono di Dio è "VITA" che lo fa  UOMO : lo introduce nella prospettiva di una nuova esistenza che lo porta al suo COMPIMENTO o salvezza.

Questo è il DIO della storia, il Dio che salva.

Tutti gli uomini sono " non lontani dal Regno"  perchè il Regno è sempre " vicino" a tutti : tutti sono sempre "vicini alla VITA (ζηv)" : devono solo coglierla.
Padre, rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
Gesù dice di "non essere  venuto per essere giudice""per condannare" : è così che agisce l'UOMO Perfetto e così è chiamato ad agire ogni UOMO o DONNA che ha VITA. Matteo 6, 15 Ma se non perdonerete agli altri il male che hanno fatto, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe». Mt 18, 21Allora Pietro si avvicinò a Gesù e gli domandò:
— Signore, quante volte dovrò perdonare a un mio fratello che mi fa del male? Fino a sette volte?
22Rispose Gesù:
— No, non dico fino a sette volte, ma fino a settanta volta sette! 23«Perché il  regno di Dio è così : «Un re decise di controllare i servi che avevano amministrato i suoi beni. 24Stava facendo i suoi conti, quando gli portarono un servitore che doveva pagargli un’enorme somma di denaro. 25«Ma costui non poteva pagare, e per questo il re ordinò di venderlo come schiavo e di vendere anche sua moglie, i suoi figli e ciò che possedeva, per fargli pagare il debito.
26«Allora il servitore si inginocchiò davanti al re e si mise a pregarlo: “Abbi pazienza con me e ti pagherò tutto!”.
27«Il re ebbe pietà di lui: cancellò il suo debito e lo lasciò andare.
28«Appena uscito, quel servitore incontrò un suo compagno che doveva pagargli una piccola somma di denaro. Lo prese per il collo e lo stringeva fino a soffocarlo mentre diceva:
— Paga quel che mi devi!
29«L’altro cadde ai suoi piedi e si mise a supplicarlo:
— Abbi pazienza con me e ti pagherò.
30«Ma costui non volle saperne, anzi lo fece mettere in prigione fino a quando non avesse pagato tutto il debito. 31«Gli altri servitori videro queste cose e rimasero molto dispiaciuti. Andarono dal re e gli raccontarono tutto quel che era accaduto. 32Allora il re chiamò di nuovo quel servitore e gli disse:

“Servo crudele! Io ti ho perdonato quel debito enorme perché tu mi hai supplicato. 33Dovevi anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te”. 34«Poi, pieno di collera, lo fece mettere in prigione fino a quando non avesse pagato tutto il debito». 35E Gesù aggiunse:
- «Così il Padre mio che è in cielo farà con ciascuno di voi, se non perdonerete di cuore al vostro fratello». // Mt 6, 9 Dunque, pregate così:.... 12Perdona le nostre offese come anche noi perdoniamo a chi ci ha offeso. E' così che agisce Dio e così è chiamato ad agire ogni UOMO o DONNA che ha il Suo stesso Spirito. 14«Perché, se voi perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è in cielo perdonerà anche a voi. 15Ma se non perdonerete agli altri il male che hanno fatto, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe».
1 Gv 1, 7 se camminiamo nella LUCE, come Egli è nella LUCE, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù, il Figlio suo, ci purifica da ogni peccato.
Se l'incontro con il Verbo Divino, il Vangelo Gesù, del peccatore che si è separato dallo Spirito non ha come esito la FEDE // e la riconciliazione con Lui , la religiosità rimane sempre lì , come un "elastico che la separazione ha teso" ( più il peccatore si allontana e più l'"elastico" si tende ) "tirandolo" ancora verso di Lui. Se l'aspetto religioso ( ineliminabile dalla natura umana ) non ha come esito la FEDE in Gesù allora - come ogni bisogno fondamentale nell'uomo - il sentimento religioso rimane profondamente insoddisfatto, e si manifesta come "una forte domanda inconscia e irrisolta" ... di Sacro ( // di Dio) . E' l'evidenza storica di " quest'epoca"  .
cf. : >> L'episodio della samaritana  


La storia evidenzia come il bisogno religioso irrisolto ( o " domanda di spiritualità'" come dicono i sociologi ) si manifesta in una società con indici ora elevati ora bassi ma non scompare mai ( il secolarsimo non è mai compiuto ) .

A volte si manifesta come una domanda di " esperienze spirituali FORTI" (gruppi religiosi o esoterici o anche nuove religioni ) che esaltano ancora di più il bisogno religioso, " riducendo il dolore immediato e alimentando le illusioni ".

In questi casi la religione tende a funzionare come una droga che dà dipendenza, diventando veramente " oppio dei popoli ".

Più spesso la persona tende a ridurre la tensione che sperimenta rifugiandosi acriticamente nella Tradizione religiosa del suo ambiente di vita ( la Samaritana) che le dà identità e appartenenza solide  per mezzo di regole, precetti e riti consolidati e condivisi e soprattutto prevedibili .

E' il mondo antico nel quale con fatica ( inutile) vengono "scandagliati i pozzi del sacro" nella speranza di trovare  l'Acqua che "disseti" in modo definitivo il sentimento religioso.
La religione è  inculturazione del sentimento religioso ed ha sempre la sua funzione : mantenere vivo se non addirittura eccitare il sentimento religioso, coltivarlo, per muovere l'essere verso il Sacro.

Se poi questo moto non conduce al Vangelo, alla Parola-Gesù, ma orienta sempre alla religione allora diventa un circolo chiuso in se stesso , una trappola : la religione diventa mortale perchè - come il giudaismo dei tempi di Gesù- impedisce di accoglierLo nella FEDE.

Finchè c'è vita però il sentimento religioso rimane in ogni uomo e questi può trovare il suo alimento nella religione :  questa  è la possibilità  costitutiva e permanente dell'uomo di incontare la Parola di VITA, accoglierla nella FEDE e giungere al suo compimento come UOMO, la salvezza.

Grazie a Dio.

Ma è necessario che  qualcuno abbia compreso la Parola  di VITA e la annunci , e DONI la VITA, invece di fare letteratura religiosa chiamadola " spiritualità " per trattenere ancora le persone nella religione!.
Sì, la religione può migliorare il mondo , umanizzarlo, ma non può " salvarlo" cioè renderlo UMANO pienamente e definitivamente . Questo è solo opera di Gesù : Giovanni 15, 5  Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Gv 11,25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione //e la Vita; chi crede in me, anche se muore, VIVRA', Gv 14,6 Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
etc.

Le religioni tutte tendono a garantirsi una salvezza creando una rete di leggi e precetti : le leggi religiose sono sistemi culturali fissi e chi non è integrato in queste strutture è mal tollerato se non eliminato ( stigmatizzazione, espulsione, scomunica, lapidazione, decapitazione, rogo, etc ).

Le stragi di innocenti fatte dalle religioni nella storia sono lì da meditare. Comprese quelle fatte da chiese cristiane, verso eretici, streghe e peccatori " diversi", coloro che non erano pre-visti dalla rete di osservanza.

Ora questa promessa si va compiendo nella storia per mezzo di Gesù e della sua Chiesa attraverso l'evangelizzazione, l'annuncio e il dono della VITA che supera la morte, quella di Gesù.
Il cristianesimo come religione   neogiudaica La NUOVA LEGGE di Dio, lo SPIRITO, torna ad essere NOVA LEX religiosa La VIA al compimento dell'essere, alla UMANITA' piena e definitiva è Gesù ( Gv 14), l'UOMO COMPIUTO :

- ASCOLTARE lo Spirito nelle sue Parole (Mt 13),
- COMPRENDERLO e accoglierLO // aspirarlo (Mt 13),
- ri-NASCERE UOMO dallo Spirito nell'iniziazione (Gv 3) ,
- VIVERE dello Spirito (Gv 6,54) ,
- CAMMINARE secondo lo Spirito // la Carità (Gal 5)
- raggiungere la PIENEZZA , la perfezione UMANA (Gc 1)
- PASSARE DALLA MORTE ( risorgere Gv 6,54).

Ma. la VITA di FEDE può sempre regredire a religione .

Quando l' 'UOMO NUOVO torna a farsi guidare da una LEGGE ... ( anche se "con  l'aiuto dello Spirito" ), torna nel Mondo Antico e può essere " non lontano dal Regno" ma non "dentro".
La perfetta osservanza dell'etica religiosa del mondo antico -i 10 comandamenti- può fare del cristiano un buon giudeo, un giusto secondo la Legge religiosa giudaica  ma non un UOMO che ha VITA  e supera la morte.

Può portare a sperimentare una beatitudine interiore ed a migliorrare la società ma non  fa entrare nel Regno , VIVERE nel Regno , VIVERE "in Gesù, // nel Suo Spirito". ( TILC Giovanni 15, 4 Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me.  7Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto.)
La dottrina cattolica espressa nel CATECHISMO UNIVERSALE (CUCC- 1760 ss) è una dottrina religiosa : cita la Tradizione , il Magistero .

Nella linea della Tradizione il cristianesimo viene presentato come una LEX ( LEGGE) che identifica le OPERE RETTE e LIBERE che l'UOMO è chiamato da Dio a fare per ottenere la BEATITUDINE promessa da Dio.
Questa dottrina ha una radice storica.
Leggi l' Approfondimento storico Interpretare religiosamente Gesù cioè declinandolo in Nuove Leggi  , comandamenti, precetti, riti etc. cioè costruendo nuove religioni intorno a Lui può anche portare a fare "buone cose" ( //migliorare l'"umanità) ma queste non saranno mai capaci di salvare, cioè di compiere l'uomo come UOMO che ha VITA e che supera la morte. ..perchè
Gal 5,4 Quelli, tra voi, che pensano di salvarsi ( // COMPIERSI COME UOMINI ) perché ubbidiscono alla Legge, sono separati da Cristo, sono privati della grazia; 5noi invece ( CHE SIAMO  UOMINI e DONNE salvati da Gesù , abbiamo la grazia e ) siamo guidati dallo Spirito di Dio
2Cor 3,17 Il Signore ( Gesù) è lo Spirito e ... ... dove c'è lo Spirito del Signore, c'è libertà ( dalla Legge).
La carne ( la natura umana che viene da Adamo ed Eva) è debole mentre la Natura Nuova ( materiaSPIRITO) è " forte" perchè è " sposa dello Spirito di Dio ed è una "mozione" interiore propria dell'UOMO NUOVO. Gesù ha stabilito -in se stesso, nel suo sangue ( che contiene il suo Spirito , la sua VITA )- la Nuova Alleanza per il Mondo Nuovo, il mondo dell'UOMO.

La NUOVA ALLEANZA non è un trattato, un patto, una Legge scritta ma  un solo "Comando nuovo" che solo UOMINI e DONNE  hanno come legge di VITA della loro NUOVA NATURA.
Gv 13,34 Vi do un comandamento nuovo: che vi Amiate gli uni gli altri. Come io ho Amato voi, così Amatevi anche voi gli uni gli altri. La novità del comandamento per l'UOMO non sta nella "lettera" (// nella formulazione) ma nella Natura Nuova, lo Spirito che è in quella Parola : AMORE .

Non è l' amore di cui è capace l'uomo del mondo antico ma è l'AMORE stesso di Dio (e di Gesù): lo Spirito // che è VITA , la CARITA ' ... che supera la morte .

E' questo AMORE che COMPIE l'essere dell'UOMO portandolo a superare la morte  .

Il modello dell' UOMO vero, perfetto, COMPIUTO, non è più un modello etico - l'uomo giusto che vive pienamente la Regola di reciprocità, la Regola d'oro , la Legge dell'AT - ma è Gesù stesso, un Uomo Nuovo, l' uomoDIO che è " mosso " dall'AMORE, la Carità ... che supera la morte !
1Cor13, 8 L’AMORE ( ἀγάπη) non tramonta mai ( // supera la morte ).. cesserà il dono delle lingue, la profezia passerà, finirà il dono della scienza. 9La scienza è imperfetta, la profezia è limitata, 10ma quando verrà ciò che è perfetto, esse svaniranno. 13 Ora ci sono tre cose che non svaniranno: fede, speranza, AMORE . Ma più grande di tutte è l’AMORE ( ἀγάπη).Gesù non abolisce la Regola d'Oro che orienta l'uomo del mondo antico, precristiano, per introdurne una nuova Regola ( sarebbe ancora la relazione uomo-Legge esterna).

Gesù interviene in modo nuovo : porta a completezza , a compimento, la sua creazione dandole lo Spirito, la VITA, l'AMORE divino ... nell'uomo che diventa UOMO e supera la morte!
L'AMORE ( ἀγάπη ) nell'UOMO NUOVO fa NUOVE tutte le cose e così l' UOMO raggiunge la stessa Pienezza UMANA di Gesù , AMANDO "come Lui ha AMATO "-  e si compie e supera la morte diventando UOMO definitivo.

Dotato di Spirito //VITA, l'UOMO è chiamato dalla sua Nuova Natura ad assomigliare a Gesù , comportarsi come figlio del Padre cioè essere sempre mosso dallo Spirito ,  AMARE.

Lo Spirito non cancella la Legge del mondo antico ( la regola d'oro che chiama all' amore reciproco) ma genera l'UOMO nel quale c'è la potenzialità di "VIVERE di Spirito" (cioè della Volontà di Dio) come VITA di Carità : in questo modo l'UOMO  compie la Regola d'Oro ( la legge antica) e nello stesso tempo la supera perchè agisce nella storia come Gesù che è Spirito che comunica VITA:
 Mt 5,20 Io vi dico infatti: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, ( che implementavano la Regola d'oro) non entrerete ( sarete magari " vicini" al Regno ma non "enterete") nel regno dei cieli.
L'UOMO tende continuamente all' " ascolto dello Spirito" e in questo movimento è sempre coinvolta la mozione inconscia del sentimento religioso ( L'uomo divenuto UOMO continua ad essere homo naturaliter religiosus : la sua religiosità costitutiva non viene cancellata ma è sempre attiva).

Poi però è la FEDE nella Parola, lo Spirito, a muovere all'azione, // all'AMORE.. e in modo sempre in-prevedibile, cioè "momento per momento".
Gal 5,4Quelli, tra voi, che pensano di salvarsi perché ubbidiscono alla Legge, sono separati da Cristo, sono privati della grazia ; 5noi invece siamo guidati dallo Spirito di Dio.

top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY