Piccolo Corso Biblico

La Nuova Alleanza Gesù stabilisce le esigenze della Nuova Alleanza. Nelle Parole di Gesù si può rintracciare il linguaggio dell'alleanza in termini di benedizioni ( beati) e maledizioni ( guai) , di promesse salvifiche e istruzioni ( comanadamenti) .
Le benedizioni sono le condizioni che favoriscono il permanere  nell'alleanza cioè nella comunione di VITA con Gesù e il Padre. Le maledizioni sono le condizioni di vita che contrastano l' alleanza e ne favoriscono la rottura . Benedizioni Mat 5,3 «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Lu 6,20 Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva: «Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio.
Lu 6,21 Beati voi che ora avete fame, perché sorete saziati. Beati voi che ora piangete, perché riderete.
Mat 5,4 Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
Mat 5,5 Beati i miti, perché erediteranno la terra.
Mat 5,6 Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Mat 5,7 Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Mat 5,8 Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Mat 5,9 Beati gli operatori di pace ,perché saranno chiamati figli di Dio.
Mat 5,10 Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Mat 5, 11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Lu 6,22 Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v'insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell’uomo.
1P 4, 14 Beati voi, se venite insultati per il nome di Cristo, perché lo Spirito della gloria e lo Spirito di Dio riposa su di voi.
Mat 13,16 beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono.
Lu 10,23 E volgendosi ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete...
Ga 3,9 quelli che hanno la fede vengono benedetti insieme ad Abramo che credette.
Lu 11,28 «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».
Lu 12,37 Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
Lu 12,38 E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà cosi, beati loro!
Giov 13,17 Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica.
Giov 20,29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».
Lu 7,23 E beato è chiunque non sarà scandalizzato di me!».
Ro 4,7 Beati quelli le cui iniquità sono state perdonate e i peccati sono stati ricoperti;
Giac 5, 11 Ecco, noi chiamiamo beati quelli che hanno sopportato con pazienza. Avete udito parlare della pazienza di Giobbe e conoscete la sorte finale che gli riserbò il Signore, perché il Signore è ricco di misericordia e di compassione.
1P 3, 14 E se anche doveste soffrire per la giustizia, beati voi!
Ap 1,3 Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e mettono in pratica le cose che vi sono scritte.
Ap 14,13... Beati d'ora in poi, i morti che muoiono nel Signore. Si, dice lo Spirito, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono.
Ap 19,9« Beati gli invitati al banchetto delle nozze dell'Agnello
Ap 20,6 Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni.
Ap 22, 14 Beati coloro che lavano le loro vesti: avranno parte all’albero della vita e potranno entrare per le porte nella città.
Mat 25,31 Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.32 E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri,33 e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34 Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.35 Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato,36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
Giov 20,29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».
Lu 7,23 E beato è chiunque non sarà scandalizzato di me!».
Giov 16,33 «...abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!».
At7,51 ...55 Stefano, pieno di Spirito Santo, fissando gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra 56 e disse: «Ecco, io contemplo i cieli aperti e il Figlio dell"uomo che sta alla destra di Dio».

etc.

Guai o maledizioni Lu 6,24 Ma guai a voi, ricchi, perché avete già la vostra consolazione.
Lu 6,25 Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete.
Lu 6,26 Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi.Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti.
Mat 11,21 «Guai a te, Corazin! Guai a te, Betsàida. Perché, se a Tiro e a Sidone fossero stati compiuti i miracoli che sono stati fatti in mezzo a voi, già da tempo avrebbero fatto penitenza, ravvolte nel cilicio e nella cenere.
Mat 18,7 Guai al mondo per gli scandali! [lo scandalo è un ostaocolo alla vita di comunione con Dio ] è inevitabile che avvengano scandali, ma guai all’uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!
Lu 17,1 Disse ancora ai suoi discepoli: «è inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono.
Mat 23, 13 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché cosi voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.[ i Farisei erano una corrente di ebrei che facevano consistere la relazione con Dio nella osservanza esteriore di regole e riti  da loro dedotti dalla scrittura ]
Mat 23, 15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi.
Mat 23, 16 Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l'oro del tempio si è obbligati. [le guide religiose che  facevano regole di vita che favorivano i loro privilegi ed affari economici ]
Mat 23,23 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell’anèto e del cumino, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle.
Mat 23,25 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto mentre all’interno siete pieni di rapina e d"intemperanza.
Mat 23,27 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all"esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume.
Mat 23,29 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, 30. E dite: Se fossimo stati nei giorni dei padri nostri, non saremmo stati loro complici nello spargere il sangue dei profeti.
Lu 11,47 Guai a voi, che costruite; sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi.
Mat 26,2411 Figlio dell’fuomo se ne va, come è scritto di lui, ma guai a colui dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell'uomo se non fosse ma; nato!».
Lu 11,42 Ma guai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi tràsgredite la giustizia e l'amore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre.
Lu 11,43 Guai a voi, farisei, che,avete cari i primi posti nelle sinagaghe e i saluti sulle piazze.
Lu 11,44 Guai a voi perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo».
Lu 11,46 Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!
Lu 11,52 Guai a voi, dottori della legge, che avete tolto la chiave della scienza. Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l'avete impedito».
Lu 22,22 Il Figlio dell'UOMO se ne va, secondo quanto è stabilito; ma guai a quell’uomo dal quale è tradito!».
Mt 26,24 Il Figlio dell'UOMO se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell'uomo dal quale il Figlio dell'UOMO viene tradito! Meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!».
Giuda 11 Guai a loro! Perché si sono incamminati per la strada di Caino e, per sete di lucro, si sono impegolati nei traviamenti di Balaàm ...19 Tali sono quelli che provocano divisioni, gente materiale, privi dello Spirito.
Matteo 25,41 Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli.42 Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere;43 ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non m; avete visitato.44 Anch"essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito?
1Cor 11, 27 chiunque in modo indegno mangia il pane o beve il calice del Signore, sarà reo del corpo e del sangue del Signore... 29 perché chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la propria condanna.
1Cor 11, 28 Ciascuno... esamini se stesso e poi mangi di questo pane e beva di questo calice;...30 è per questo che tra voi ci sono molti ammalati e infermi, e un buon numero sono morti.
1Co 9,16 guai a me se non predicassi il vangelo!


etc.
Promesse ed istruzioni della Nuova Alleanza PromesseMar 16,16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.
Giov 3,36 Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio incombe su di lui».
Gv3,16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.
Giov 10,9 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo .
Giov 6,40 Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; io lo risusciterò nell'ultimo giorno».
Giov 6,45 Sta scritto nei profeti: E tutti saranno ammaestrati da Dio. Chiunque ha udito il Padre e ha imparato da lui, viene a me.
Giov 6,63È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.
Giov 6,47 In verità, in verità vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Giov 11,25 Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà;
Giov 8,12 Di nuovo Gesù parlò loro: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».
Giov 12,46 Io come luce sono venuto nel mondo, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre.
Giov 12,48Chi mi respinge e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho annunziato lo condannerà nell'ultimo giorno .
Giov 7,38 chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno».
Giov 14,21 Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gv8,23 E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. 24 Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che io sono, morirete nei vostri peccati».
Gv12,47 Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo. 48 Chi mi respinge e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho annunziato lo condannerà nell'ultimo giorno. 49 Perché io non ho parlato da me, ma il Padre che mi ha mandato, egli stesso mi ha ordinato che cosa devo dire e annunziare. 50 E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico come il Padre le ha dette a me».
Giov 14,12 In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre.
Gv14, 13 Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò. 15 Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. 16Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi. 18 Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. 19 Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20 In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi.
Gv17, 22 E la gloria che tu hai dato a me, io l'ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola. 23 Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell'unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me. 24 Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che mi hai dato; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo. Gv16,33Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!
Gv16,12Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena. Mt 7,7 Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; 8 perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.

Mt 28,20Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine di questo tempo».


etc.

Istruzioni Giov 15,5 Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. 6 Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Lu 10,16 Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato».
Giov 15,23 Chi odia me, odia anche il Padre mio.
Mat 10,40 Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
Mat 10,41 Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto.
Mat 10,42 E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
Mat 12,30 Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde. Mat 12,32A chiunque parlerà male del Figlio dell'UOMO sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro.
Giov 5,24 In verità, in verità vi dico:chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
Mar 10,15 In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso».
Mat 18,3 «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Giov 8,34 «In verità, in verità vi dico:chiunque commette il peccato è schiavo del peccato.
Mt 18, «Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito perché tu mi hai pregato. 33Non dovevi anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te?». 34Sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finché non avesse restituito tutto il dovuto. 35Così anche il Padre mio celeste farà con voi se non perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello».
Mt 19,9 Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa un'altra, commette adulterio».
Lc 13, 2Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? 3No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.
Lc 16,12 E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?
Gv 6,44 Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Gv 6,53 Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'UOMO e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita.
Gv 6,63È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. 64Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. 65 E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre ».
Gv 10,37 Se non compio le opere del Padre mio ( l'UOMO) , non credetemi, ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere,
Gv 13,8 Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me».
Gv 15,4 Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me.


AVVERTENZA : Attenzione al legalismo!
L'Unico comandamento ( istruzione divina) di Gesù, riassunto e centro di tutte le istruzioniGiov 13,34 Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. 35 Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete AMORE gli uni per gli altri».
[ Àgape o agàpe (dal greco ἀγάπη, agápē, in latino caritas ) significa amore disinteressato, fraterno, smisurato. Nella teologia cristiana indica l'Amore di Dio nei confronti dell'umanità.] L' AMORE qui non è quello umano ma quello nuovo dello Spirito che viene da Dio ed è nell'UOMO, AMORE che i cristiani chiamano Carità.
Rm 13,10 La carità non fa alcun male al prossimo:pienezza della Legge infatti è la Carità.Gv 15,12 Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. 13 Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita ( attiva) per i propri amici. 14 Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando ( // secondo le mie istruzioni) .
Il termine di paragone per l'Amore non è più l'amore per se stessi,"ama il prossimo come te stesso" , ma l'AMORE divino che Gesù ha rivelato nelle sue opere di evangelizzazione-salvezza.

In questo i cristiani sono " figli di Dio"(cioè assomigliano al Padre ) e sono discepoli di Gesù (cioè assomigliano al loro Maestro) : nell'agire per AMORE // dare VITA come CARITA'
1Cor 13,1 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita. 2E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. 3E se anche dessi in cibo tutti i miei beni e consegnassi il mio corpo per averne vanto,ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe. 4La carità è magnanima, benevola è la carità; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d'orgoglio, 5non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6non gode dell'ingiustizia ma si rallegra della verità. 7Tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. 8La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno, il dono delle lingue cesserà e la conoscenza svanirà. 9Infatti, in modo imperfetto noi conosciamo e in modo imperfetto profetizziamo. 10Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. 11Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Divenuto uomo, ho eliminato ciò che è da bambino. 12Adesso noi vediamo in modo confuso, come in uno specchio; allora invece vedremo faccia a faccia. Adesso conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto. 13Ora dunque rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità!

top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY