Piccolo Corso Biblico

VANGELI

La Porta stretta del Regno di Dio :
... un giorno verrà chiusa.
Conoscere il Signore TILC- 2 Pietro 1, 3 La divina potenza di Cristo ci ha dato tutto ciò che è necessario per vivere santamente. Perché Egli ci ha fatto conoscere Dio  il quale ci ha chiamati con la sua gloria e la sua Potenza
(// con il SUO Spirito) 
 Conoscere Dio - La conoscenza tra persone nella bibbia indica - per analogia - la conoscenza intima del matrimonio : la comunione di vita.

Riferita a Dio indica la comunione di VITA o di Spirito ovvero la comunione di Volontà , // di intenti : l'evangelizzazione del mondo.
Il profeta Osea aveva annunciato  " un giorno" in cui Dio avrebbe " sposato la sua fidanzata infedele - il suo popolo- così che finalmente esso avrebbe potuto  "conoscere il suo Signore" cioè VIVERE un'intima comunione di VITA con LUI .Os 2, 21 Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nella benevolenza e nell'amore, 22 ti fidanzerò con me nella fedeltà e tu conoscerai il Signore. La promessa era chiara ( diritto, benevolenza, amore, fedeltà) e richiamava il popolo di Dio ad una speranza teologale ( // fondata sulla promessa divina) :  ad una attesa analoga a quella di una fidanzata che - fedelmente- attende lo Sposo. L'essere umano è mosso per natura verso il Sacro ( il sentimento religioso) perchè vuole miracoli e prodigi, vuole  salvare la propria vita ( psichè, la vita attiva) , vuole salvarla dalla morte.

La FEDE in Gesù - ciò che fa ENTRARE NEL REGNO DI DIO - si manifesta come  perdere la propria vita attiva a favore della volontà di Dio : l'evangelizzazione del mondo.

Il discepolo che  segue Gesù nell'opera di evangelizzazione è   nato dallo Spirito, è UOMO o DONNA che ha VITA immortale e questa sua VITA assorbe la sua vita attiva, salvandola dalla morte.
La VIGNA di DIO e la VITE veraGv 15,1 "Io sono la VITE vera e il Padre mio è l'agricoltore.

Il popolo di Isarele era indicato come la VIGNA di DIO :
 Isaia 5, 7  Ebbene, la VIGNA DEL SIGNORE degli eserciti è la casa d'Israele; gli abitanti di Giuda sono la sua piantagione preferita. ( cf Sal 80)
La VITE VERA di Dio è l'umanità tutta:«La VIGNAè il mondo intero ( // l'umanità intera che ricapitola in sè la creazione visibile - Mt 13, 38 Il campo è il mondo ) , che dev'essere trasformato secondo il Disegno di Dio ( Il seme buono sono i figli del Regno ) in vista dell'avvento definitivo del Regno di Dio» ( Christefideles laici n.1 ) Il FRUTTO della VITE di DIO è l'UMANITA' NUOVA raccolta nella Chiesa-CORPO di Gesù : essa cammina nella storia verso il Regno Definitivo e DIO stesso ne è  l'agricoltore. Se ne occupa per mezzo di  vignaioli da LUI  scelti e inviati a "lavorarla".Mt 20,1 Il Regno dei cieli è simile a un Padrone di casa che uscì all'alba .. poi verso le nove...verso mezzogiorno, e verso le tre ..ancora verso le cinque (// al tramonto)... per prendere a giornata lavoratori per la sua Vigna
Il Padrone chiama a tutte le ore ( cioè continuamente nella storia) vignaioli per il LAVORO nella sua VIGNA.

Tutti i popoli sono chiamati ad essere discepoli di Gesù  ( Mt 20,18) e nessun discepolo deve rimanere disoccupato vide che c’erano altri uomini disoccupati... — Perché state qui tutto il giorno senza far niente? 7«E quelli risposero: — Perché nessuno ci ha preso a giornata. «Allora disse: — Andate anche voi nella mia vigna.) : c'è una chiamata permanente e universale a farsi discepoli di Gesù per andare a lavorare nella VIGNA di Dio .
  ...Si accordò con loro per un denaro al giorno ... e li mandò nella sua VignaAlla fine della giornata c'è la retribuzione : pur avendo lavorato per un numero diverso di ore tutti vengono pagati con un denaro, che era la paga giornaliera stabilita...
16Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi". I vignaioli riceveranno tutti la stessa retribuzione : la massima stabilita. Saranno tutti soddisfatti allo stesso modo : in pienezza.Il LAVORO nella VIGNA di Dio è la messa in atto,  la messa in pratica , la  vita attiva di chi ha ricevuto da Gesù la VITA immortale... per l'evangelizzione del mondo

Il LAVORO nella VIGNA di DIO non è un merito al quale corrisponde una retribuzione commisurata : non si fa in vista una ricompensa  ma si fa perchè i DONI GRATUITI di Dio ( ..e grazia su grazia - Gv 1) sono stati dati proprio in vista dell'evangelizzazione del mondo.
Ef 4, 8Per questo è detto: Asceso in alto, ha portato con sé prigionieri, ha distribuito DONI agli uomini...perchè diventassero suoi discepoli ed amici ed evangelizzassero il mondo. Così Paolo elenca alcuni DONI:

Ef 1, 3Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che
- ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo. 4In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità
nel LAVORO di evangelizzazione del mondo , - 5 predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d'amore della sua volontà ,
evangelizzare il mondo
- 6a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato. 7In lui, mediante il suo sangue, abbiamo la redenzione, il perdono delle colpe, secondo la ricchezza della sua grazia. 8Egli l'ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza ,
9facendoci conoscere il mistero della sua volontà, evangelizzare il mondo ( ( non vi chiamo servi ma amici ) )
secondo la benevolenza che in lui si era proposto 10per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra.
- 11 In lui siamo stati fatti anche eredi ( di tutti i Suoi BENI), predestinati - secondo il progetto di colui che tutto opera secondo la sua volontà - 12a essere lode della sua gloria , noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo. 13In lui anche voi, dopo avere ascoltato la parola della verità, il Vangelo della vostra salvezza, eavere in esso creduto, -   avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, 14il quale è caparra della nostra eredità , in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si è acquistato a lode della sua gloria.Il LAVORO del discepolo ( tutti coloro che hanno chiesto, ricevuto e accolto i DONI di Dio) è l'evangelizzazione: la retribuzione che ci sarà alla fine della  giornata sarà la pienezza UMANA per tutti e non ci saranno diseguaglianze.  1 Pietro 2,  19Questa è grazia:
( è da considerarsi come un dono di Dio , una opportunità per)
subire afflizioni, soffrendo ingiustamente a causa della conoscenza di Dio
;
(per l'evangelizzazione del mondo)
20che gloria sarebbe, infatti, sopportare di essere percossi quando si è co l'evangelizzazionelpevoli? Ma se, facendo il bene, sopporterete con pazienza la sofferenza, ciò sarà gradito davanti a Dio. 21 A questo infatti siete stati chiamati,
anche nella persecuzione... l'evangelizzazione
perché anche Cristo patì per voi, lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme
 
1 Pietro 3, 9 Non rendete male per male né ingiuria per ingiuria, ma rispondete augurando il bene. A questo infatti siete stati chiamati da Dio per avere in eredità la sua benedizione.


...8In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e // diventiate miei discepoli. -  seguire  Gesù equivale a "  LAVORARE nella VIGNA di DIO" // per evangelizzare il mondo.

Questo LAVORO  glorifica DIO , rende l'UOMO una  gloria di Dio , come Gesù .

Questa  gloria  è l'UOMO COMPIUTO e ( risorto ) DEFINITIVO  , il  FRUTTO del LAVORO della evangelizzazione, visibile solo  sul monte dove si può vedere Gesù  trasfigurato in LUCE .


La chiamata ( o Volontà) divina per tutta l'umanità è :
- ascoltare il VANGELO, la BUONA NOTIZIA del Regno di Dio annunciata da Gesù
- accoglierla nella FEDE , diventare discepoli di Gesù e seguirLo..
- nell' evangelizzare il mondo, per...
- portare FRUTTO e // diventare  gloria di DIO, UOMINI e DONNE COMPIUTI E DEFINTIVI  conformi a Gesù.
Gàlati 5, 13  Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Che questa libertà non divenga però un pretesto per la carne; mediante l'amore siate invece a servizio ( di evangelizzazione) gli uni degli altri.;
Colossesi 3, 15  E la pace ( la pienezza di VITA) di Cristo regni nei vostri cuori, perché ad essa siete stati chiamati in un solo Corpo. E rendete grazie!Il frutto del LAVORO dei vignaioli di DIO4... Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. - per  portare molto frutto i discepoli  devono rimanere  IN Gesù :  // custodire le Sue Parole  ( Gv 15, 7 Se le mie Parole rimangono in voi) // rimanere nel Suo Spirito, rimanere nella VITA, etc.

  1 Corinzi 1, 9  Degno di fede è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione con il Figlio suo Gesù Cristo, Signore nostro! Efesini 4, 4  Un solo Corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra chiamata
( ad essere discepoli, UOMINI e DONNE immortali ed evangelizzatori)Il FRUTTO è l'UOMO immortale. E' lo Spirito ( Santo) che dà la VITA , la natura umana , per quanto si sforzi, non ha nessuna capacità di ottenerlo .  Le PAROLE che Gesù ha dato sono Spirito e sono VITA ( Giovanni 6, 63)  ma non basta " ascoltarle" per ricevere la VITA : è necessario com-prenderle , prenderle in sè.  Chi ascolta ma non comprende ben presto perderà anche quel poco che crede di aver com-preso. Quindi ...
Lc 8,18 Fate attenzione dunque a come ascoltateascoltate per comprendere non per soddisfare il vostro sentimento religioso, per emozionarvi etc.
perché a chi ha ( com-preso, // assimilato lo Spirito delle Parole, evangelizzato e dato FRUTTI) sarà dato ( ancora di più di Spirito) ma a chi non ha (com-preso, // assimilato lo Spirito delle Parole, evangelizzato e dato FRUTTI) sarà tolto anche ciò che crede di avere ». ( ... compreso // ritenuto in se stesso)
Gv 15, 7 Se rimanete in Me // le mie Parole rimangono in voi, Lo Spirito , la VITA, non si assimila una volta per tutte : ciò che si è assimilato va custodito nella coscienza, continuamente , invece di vagare qua è là.

Solo così si rimane " in Gesù", VIVI, VIVENTI nella VITA immortale e si produce FRUTTO.
chiedete quello che desiderate e vi sarà fatto Solo il discepolo che " dimora" nelle Parole// Spirito di Gesù  chiederà di Fare le Opere della FEDE, l'evangelizzazione : tutto ciò che per queste Opere sarà necessario, dice Gesù, verrà compiuto.
Giovanni 15, 16 Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga ( in eterno) ; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Solo il discepolo che ascolta, comprende e custodisce in sè la Parola la farà fruttificare .
Senza la custodia della Parola // dello Spirito, il  discepolo  non può fare nulla , // non può evangelizzare : parlerà, farà, ma non sarà evangelizzazione e non ci saranno frutti. Gv 15,2 ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto.I tralci che portano frutto vengono  potati dal Padre : è l'analogia della " potatura verde".

Vengono potati di tutti quei rametti secondari che succhiano linfa ( // VITA) ma non portano frutto : sono le attività umane che non sono necessarie alla evangelizzazione.
Ef 5,11  Non partecipate alle opere delle tenebre, che non danno FRUTTO La LINFA VITALE che Gesù comunica ai discepoli viene donata per il Frutto , l'UMANITA' NUOVA, non per soddisfare altri bisogni o desideri personali .

Il Padre,  l'Agricoltore, è attento a questo e  pota là dove c'è dispersione di LINFA per opere che non danno FRUTTO.
Lc 6,44 Ogni albero.. si riconosce dal suo FRUTTO: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo.
si raccolgono UOMINI e DONNE NUOVI da UOMINI e DONNE NUOVI che evangelizzano : infatti ...  Luca 10, 16 Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato". Mt 12,33 Prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono. Prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: dal frutto infatti si conosce l'albero. I FRUTTI del Vangelo sono il risultato delle opere della fededei discepoli di Gesù nella storia :  la crescita e il compimento dell' UMANITA' in loro stessi e nei credenti che vengono accolti  nella Comunità di FEDE. Mt 3,8 Fate dunque un FRUTTO degno della conversione ( al Regno di Dio)
Gal 5,22  Il FRUTTO dello Spirito.. è Amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé;..
Ef 5,9  il FRUTTO della LUCE consiste in ogni bontà, giustizia e verità.  
 La potaturaGv 15, 2 Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia,  6Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca;  Ogni tralcio che in me non porta frutto-   I discepoli  ricevono da Gesù la LINFA , lo Spirito, la VITA immortale, per il LAVORO dell'evangelizzazione del mondo ed hanno la chiamata // responsabilità personale di farlo fruttificare.

Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca- i discepoli che non agiscono "in Gesù", in comunione di Spirito con Lui, non evangelizzano e non producono frutti: essi succhiano LINFA VITALE ma la disperdono in opere futili o dannose per l'umanità.
Questi discepoli vengono - dal Padre - tagliati via dalla VITE e gettati a seccare . Il legno secco della vite non è buono per fare niente e per questo viene bruciato.Il linguaggio è analogico : non c'è una azione reale di taglio da parte del Padre perchè  sono questi discepoli stessi che - non evangelizzando - si tagiano via dalla VITE che è Gesù.

L'opera di evangelizzazione edifica i vignaioli  come UOMINI e DONNE immortali  fino al loro compimento : il FRUTTO MATURO.

Il  FRUTTO MATURO // COMPIUTO dell'Opera dello Spirito  rimane in eterno
: è  l' UOMO  che sorge dalla morte e diventa definitivo.
Il linguaggio convenzionale cattolico , "salvarsi l'anima" significa -in verità- compiersi come UOMINI per opera della VITA, lo Spirito che le PAROLE di Gesù infondono e che agiscono nella storia come evangelizzazione del mondo . 1Cor 4,16 anche se il nostro  uomo esteriore si va disfacendo, il guscio, il tegumento, il corpo psichico ( attivo) degrada fino a morire quello interiore ( invece) l'UOMO immortale , il FRUTTO  del Vangelo si rinnova di giorno in giorno".fino alla maturazione , al suo compimento, la perfezione.
La mietitura o raccolta dei frutti Lo Spirito non solo colma la misura personale di UMANITA' ma la aumenta e la riempie ancora "di più", fino alla pienezza , l'UOMO COMPIUTO : il FRUTTO MATURO.
Marco 4, 29 e quando il frutto è maturo, l'UOMO è COMPIUTOsubito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura". la mietitura è la raccolta dei FRUTTI della evangelizzazione del mondo.Matteo 16, 27  il Figlio dell'UOMO sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni. Matteo vede nell'inizio dell'epoca di evangelizzazione da parte della Chiesa un giudizio universale ( un autogiudizio universale ) con una retribuzione da parte di Dio delle opere degli uomini .

Mt 13,24-43 ( vedi Marco 4,1-9; Luca 8,4-8 )
NOTA
La retribuzione divina  Salmi 62, 13 tua è la fedeltà, Signore; secondo le sue opere tu ripaghi ogni uomo.
Proverbi 12, 14 Con il frutto della bocca ci si sazia di beni; ciascuno sarà ripagato secondo le sue opere
Proverbi 24, 12 Se tu dicessi: "Io non lo sapevo", credi che non l'intenda colui che pesa i cuori? Colui che veglia sulla tua vita lo sa; egli renderà a ciascuno secondo le sue opere.
Siracide 16, 12 Tanto grande è la sua misericordia, quanto grande il suo rimprovero; egli giudicherà l'uomo secondo le sue opere... 14Egli riconoscerà ogni atto di misericordia, ciascuno riceverà secondo le sue opere .
Giobbe 34, 11 Egli infatti ricompensa l'uomo secondo le sue opere, retribuisce ciascuno secondo la sua condotta.
Rm 2,3Tu ( giudeo) che giudichi quelli che commettono tali azioni e intanto le fai tu stesso, pensi forse di sfuggire al giudizio di Dio? 4O disprezzi la ricchezza della sua bontà, della sua clemenza e della sua magnanimità, senza riconoscere che la bontà di Dio ti spinge alla conversione? 5Tu ( giudeo) , però, con il tuo cuore duro e ostinato, accumuli collera su di te per il giorno dell'ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio, 6 che renderà a ciascuno secondo le sue opere: - 7la VITA eterna a coloro che, perseverando nelle opere di bene, cercano gloria, onore, incorruttibilità ; - 8 ira e sdegno contro coloro che, per ribellione, disobbediscono alla verità e obbediscono all'ingiustizia. 2 Timòteo 4, 14 1 Alessandro, il fabbro, mi ha procurato molti danni: il Signore gli renderà secondo le sue opere.
Apocalisse 2, 23 ( Gesù:) Colpirò a morte i suoi figli e tutte le Chiese sapranno che io sono Colui che scruta gli affetti e i pensieri degli uomini, e darò a ciascuno di voi secondo le sue opere.
Apocalisse 20, 13 Il mare restituì i morti che esso custodiva, la Morte e gli inferi resero i morti da loro custoditi e ciascuno venne giudicato secondo le sue opere.
Apocalisse 22, 12 ( Gesù:) Ecco, io vengo presto e ho con me il mio salario per rendere a ciascuno secondo le sue opere.


Come interpretare  " secondo le sue opere" ? Ce lo insegna Gesù. Gv 6, 28Gli dissero allora: "Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?". 29Gesù rispose loro: "Questa è l'opera di Dio ( che dovete fare) : che crediate in Colui che Egli ha mandato".
Il Padre e Gesù  retribuiscono ciascuno secondo le sue opere e l'unica opera // lavoro che Essi richiedono è la FEDE nella loro PAROLA perciò tutti davanti alla PAROLA del Vangelo si autogiudicano e si autesentenziano con la loro libera adesione di FEDE o con il rifiuto. Giovanni 12, 48 Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la PAROLA che ho detto lo condannerà nell'ultimo giorno .E questa PAROLA  data , per ogni discepolo , è bene custodirla , memorizzarla e ricordarla continuamente perchè Essa è il criterio per il proprio  autogiudizio  .

Dio retribuisce la FEDE nella SUA PAROLA.
Giovanni 3, 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.
Giovanni 3, 36 Chi crede nel Figlio ha la VITA eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la VITA, ma l'ira di Dio rimane su di lui.
Giovanni 5, 24 In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la VITA eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla VITA.
Giovanni 6, 47 In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la VITA eterna.
Giovanni 11, 25 "Io sono la risurrezione e la VITA; chi crede in me, anche se muore, VIVRA'
Giovanni 14, 12 In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste ( la FEDE in Gesù e nel Padre si manifesta nell'OPERA di evangelizzazione del mondo ).
1 Giovanni 5, 10 Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha dato riguardo al proprio Figlio.
1 Giovanni 5, 5 E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio?

etc.
L'evangelizzazione del mondo è come una semina ... alla fine ci sarà la mietitura, il raccolto del FRUTTO della semina.Mt 13,39 La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli La mietitura era nel giudaismo l' immagine di un giudizio universale dell'umanità. Geremia 51, 33 33Poiché dice il Signore degli eserciti, Dio d'Israele: "La figlia di Babilonia è come un'aia al tempo in cui viene spianata; ancora un poco e verrà per essa il tempo della mietitura".
Osea 6, 11 Anche a te, Giuda, io riserbo una mietitura, quando ristabilirò la sorte del mio popolo.
Gesù ha iniziato l'evangelizzazione del mondo, // la semina della Sua Parola nell'uomo per farlo UOMO immortale: questa è l'OPERA CREATIVA del Padre che Egli la porterà a COMPIMENTO .

Giovanni 4, 34 "Il mio cibo è fare la volontà di Colui che mi ha mandato e COMPIERE la sua OPERA. I discepoli conoscono solo  il cibo che perisce mentre devono sapere che Gesù si alimenta del  CIBO che non perisce :  la volontà di Dio // il Progetto creativo-salvifico del Padre che Lui è venuto a portare a COMPIMENTO.

L'opera salvifica ( // che porta a compimento la creazione divina ricapitolata nell'UOMO) di Gesù separa chi crede da chi non crede :  Giovanni 3, 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.Giovanni 5, 24 In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la VITA eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte allaVITA.

E' un autogiudizio universale : chi crede in Gesù riceve VITA immortale e supera la morte mentre chi non crede non riceve VITA così rimane nella morte .
Marco 4, 29 e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura". La mietitura avviene quando l'uomo rinato UOMO dallo Spirito , il FRUTTO dell'evangelizzazione  , "è maturo".Gesù " assimila" il Progetto del Padre, per COMPIERLO : allo stesso modo i discepoli devono " assimilare " la PAROLA divina che compie il Progetto ( cioè Gesù) per condurlo a COMPIMENTO in se stessi e nel mondo. In questo modo essi maturano , giungono ad essere un FRUTTO MATURO dell'opera di evangelizzazione iniziata  da Gesù e quando il FRUTTO è MATURO avviene la mietitura, la raccolta .

Quando ?
Mt 24, 1 Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. 2Egli disse loro: "Non vedete tutte queste cose? In verità io vi dico: non sarà lasciata qui pietra su pietra che non sarà distrutta". 3Al monte degli Ulivi poi, sedutosi, i discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: "Di' a noi quando accadranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo".34In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. 35Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 36 Quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre. Queste parole si riferiscono alla fine del tempio di Gerusalemme e // dell'istituzione giudaica :  non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga infatti sarà nel 70 d.C. ad opera dei Romani , ma si applica anche  alla fine della vita del discepolo, quando il FRUTTO è MATURO :  Quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre.
Leggere segni dei tempi della salvezza Dì a noi .... quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo".
cioè il segno dell'inizio del giudizio e della retribuzione personale e di quella escatologica.

I giudei ( compresi i discepoli ) si attendevano un avvento improvviso della fine della storia e // il COMPIMENTO del Regno di Dio definitivo : Gesù aveva annunciato il Regno di Dio come una semina e i discepoli si aspettavano un tempo (breve) per la mietitura nella linea teologica del Libro Daniele.

Ma su questo punto Gesù dovette illuminarli.
35Voi non dite forse: " Ancora quattro mesi ( è in Palestina il tempo di maturazione dell'orzo) e poi viene la mietitura ?" Ecco, io vi dico: alzate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura I campi seminati già biondeggiano : il frutto è maturo : la mietitura , annuncia Gesù, è già presente nella storia : si semina e si raccoglie . Giovanni lo narra : Gesù aveva appena annunciato alla donna samaritana la presenza del Messia e // del Regno di Dio e mentre a Gerusalemme lo avevano rifiutato, lei lo aveva accolto e annunciato ai suoi concittadini e questi erano andati da Lui.

Gv 4, ( la samaritana: ) "So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa". 26Le dice Gesù: "Sono io, che parlo con te".- Gesù evangelizza la samaritana
27In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliavano che parlasse con una donna. Nessuno tuttavia disse: "Che cosa cerchi?", o: "Di che cosa parli con lei?". 28La donna intanto lasciò la sua anfora,
andò in città e disse alla gente: 29"Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia lui il Cristo?". - La samaritana evangelizza i suoi concittadini
30Uscirono dalla città e andavano da lui. ....
39Molti Samaritani di quella città credettero in lui
per la parola della donna, che testimoniava: "Mi ha detto tutto quello che ho fatto".
- I concitttadini giungono alla fede
40E quando i Samaritani giunsero da Lui, lo pregavano di rimanere da loro ed egli rimase là due giorni. [ Os 6,1 "Venite, ritorniamo al Signore: egli ci ha straziato ed egli ci guarirà. Egli ci ha percosso ed egli ci fascerà. 2Dopo due giorni ci ridarà laVITA e il terzo ci farà rialzare, e noi vivremo alla sua presenza. ]
41Molti di più credettero per la sua parolaGesù evangelizza altri samaritani e molti giungono alla fede
42 e alla donna dicevano:
"Non è più per i tuoi discorsi che noi crediamo, ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo".I samaritani confessano la loro fede e si uniscono a Gesù che riconoscono non come Salvatore di Israele ma come " il salvatore del mondo".
In Samaria la semina aveva già dato frutto e questo era pronto per la mietitura cioè pronto per essere raccolto nel granaio di Gesù, la Sua comunità di discepole e discepoli , evangelizzatori.Gerusalemme era la sposa sterile ( aveva rifiutato Gesù e l'evangelizzazione non aveva dato molti frutti) e Samaria la sposa feconda : qui Gesù ha raccolto i frutti della semina del Regno di Dio.
Gli uomini sanno leggere i segni della venuta del tempo della mietitura dell'orzo : allo stesso modo possono   con i loro occhi vedere i segni della venuta del tempo della mietitura dell'umanità che è stata in-seminata con la Parola. 38 Io vi ho mandati a mietere ciò per cui non avete faticato; altri hanno faticato e voi siete subentrati nella loro fatica".I mietitori sono i messaggeri ( greco : angelos) di Gesù , i suoi inviati (apóstoloi ) cioè gli evangelizzatori. Mt 3, 11b (Il battista:) Egli è più potente di me, e io non sono degno neppure di portargli i sandali. 12Egli tiene in mano la pala per separare il grano dalla paglia. Il grano lo raccoglierà nel suo granaio, ma la paglia la brucerà con fuoco senza fine».
L'opera di evangelizzazione porta a compimento ( // SALVA) l'opera creativa di Dio : non è un'opera a sè ma si innesta e continua l'opera creativa-salvifica del Padre .

Qualcuno ( Israele) ha seminato la Parola divina nel mondo ed ora la semina Gesù con i suoi discepoli e questa semina dà frutto ( dove 30, dove 60, dove 100) e questo frutto necessita di una raccolta // una mietitura.
36 Chi miete riceve il salario e raccoglie frutto per la VITA eternaI discepoli di Gesù , i mietitori  ricevono il loro salario : si compiono come UOMINI e DONNE //  vengono conformati a Gesù e nello stesso tempo  raccolgono un " FRUTTO per la VITA eterna" cioè radunano nel Regno coloro che hanno creduto alla Parola della predicazione ed hanno ricevuto e accolto la VITA immortale.36b perché chi semina gioisca insieme a chi miete. 37In questo infatti si dimostra vero il proverbio: uno semina e l'altro mieteI discepoli hanno gioito con Gesù per il raccolto in Samaria ; per i lettori rimane in sospeso la fine della profezia di Osea :
Os 1,11 Anche a te, Giuda ( // Gerusalemme), io riserbo una mietitura, quando ristabilirò la sorte del mio popolo.Grano e zizzania  Mt 13,24 Gesù raccontò un’altra parabola: «Il  regno di Dio è come la buona semente che un uomo fece seminare nel suo campo 25 Ma una notte, mentre i contadini dormivano, un suo nemico venne a seminare erba cattiva in mezzo al grano e poi se ne andò.26c Quando il grano cominciò a spuntare e a formare le spighe, si vide che era cresciuta in mezzo al grano anche erba cattiva. Gesù ha seminato la sua Parola nel mondo , il buon seme, iniziando l'evangelizzazione ed il giudizio universale.

Poi ( dalla Pentecoste) lo Spirito è seminato attraverso i figli del Regno, i suoi inviati ( apostoli) , gli evangelizzatori.

  L'erba buona nelle comunità viene dal Buon Seme della Parola di Dio che infonde lo Spirito, // la VITA, mentre l'erba cattiva viene dal seme seminato da un nemico della Parola di Dio : è l'avversario di Dio, il maligno.

27I contadini allora dissero al padrone:— Signore, tu avevi fatto seminare del buon grano nel tuo campo. Da dove viene l’erba cattiva? 28a «Egli rispose: — È stato un nemico a far questo!  
Mt 13,19 Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada.


Il maligno semina le erbe cattive : tutti gli ostacoli che impediscono a coloro che ascoltano la Parola di comprenderla e accoglierla .

Ef 6,16 Afferrate sempre lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutte le frecce infuocate del Maligno ; 2Ts 3,3 Ma il Signore è fedele: egli vi confermerà e vi custodirà dal Maligno .

Mt 13,38 Il campo è il mondo e il seme bello sono  i figli del Regno. La zizzania sono i figli del maligno  I discepoli che Gesù invia come evangelizzatori vengono "seminati nel mondo" come un seme bello. I " figli del maligno" sono coloro che rifiutano Gesù perchè accolgono le menzogne del maligno , la zizzania che è stata seminata in loro clandestinamente, senza che nessuno se ne accorgesse e sono bloccati dagli scandali-ostacoli che il maligno ha collocato fra loro.
Rm 1,25 perché hanno scambiato la verità di Dio con la menzogna e // hanno adorato e servito le creature anziché il Creatore

39 e  il nemico che l'ha seminata  è il diavolo Il maligno, il diavolo ( lett: colui che divide ... che inocula le menzogne per "fare figli della menzogna" ) infatti è la fonte , il Padre di ogni menzogna e scandalo-ostacolo:

Gv 8,44 Voi avete per padre il diavolo e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli era omicida fin da principio e non stava saldo nella verità, perché in lui non c'è verità. Quando dice il falso, dice ciò che è suo, perché è menzognero e padre della menzogna.


28b«I contadini gli domandarono: — Vuoi che andiamo a strapparla via? 29«Ma egli rispose: — No! Perché, così, rischiate di strappare anche il grano insieme con l’erba cattiva.La zizzania per il suo aspetto, all’inizio, si confonde con il frumento e poi intreccia le sue radici con quelle del grano.

Strappando la zizzania si rischia di strappare anche il grano.

30 Lasciate che crescano insieme fino al giorno del raccolto. A quel momento io dirò ai mietitori: raccogliete prima l’erba cattiva e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece mettetelo nel mio granaio». Mt 3, 11b (Il battista:) « Il grano lo raccoglierà nel suo granaio , ma la paglia la brucerà con fuoco senza fine». Quando questo avverrà? I discepoli non avevano compreso la parabola della mietitura e Gesù ( Matteo) la spiega loro perchè poi sappiano comunicarla a tutti.

Il purgatorio
40 Come dunque  si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco , così avverrà alla fine del mondo così avverrà alla fine del mondo - linguaggio della apocalittica giudaica .

Cf. APOCALISSE DI ABRAMO( fine dei secolo 1 d.C.) :  ...l'uomo è responsabile della storia e sarà punito o premiato nel giudizio che si avvicina; le forze pagane saranno distrutte col fuoco e Dio, al suono della tromba, raccoglierà i suoi eletti.

FINE DEL MONDO : si tratta della FINE DEL MONDO ANTICO che continua nella storia insieme al Mondo Nuovo.  
Il Nuovo Mondo inizia con l'evangelizzazione ed è il Nuovo Eone di Gesù lungo il quale avviene la mietitura , il giudizio universale. Le menzogne sul senso della storia (cioè la zizzania - seminata dal maligno in tutti gli uomini compresi UOMINI e DONNE delle comunità cristiane )  verranno bruciate dal FUOCO DIVINO della Parola di Gesù ... in coloro che la accolgono.

Mt 15,13 «Ogni pianta, che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata
La Parola divina, Gesù che dà VITA , quando viene accolta, brucia con il FUOCO dello Spirito che Essa comunica la zizzania seminata dal nemico anche negli UOMINI e DONNE delle comunità cristiane.
Anche le comunità cristiane vanno continuamente ri-evangelizzate, cioè purificate dal Fuoco dello Spirito che viene dalla Parola. E' un "purgatorio"  ( ringraziando Gesù che lo opera ) che permette alla VITA di portare a COMPIMENTO ( salvezza) la NUOVA UMANITA'41 Il Figlio dell'UOMO manderà i suoi angeli, i quali  raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità 42e li getteranno nella fornace ardente , dove sarà pianto e stridore di denti. Gli evangelizzatori   raccoglieranno tutti gli scandali , cioè tutti gli ostacoli che impediscono il COMPIMENTO del VANGELO DELL'UOMO per bruciarli per mezzo del FUOCO della Parola

e  raccoglieranno tutti gli operatori di iniquità cioè coloro che seminano gli scandali ovvero gli ostacoli alla evangelizzazione, per purificarli con la Parola.

La Parola   brucia nel FUOCO DIVINO dello Spirito la zizzania seminata dal nemico, purificando la persona nella sua coscienza : per alcuni sarà una " fornace ardente"  dove sarà "pianto e stridore di denti " e meglio se sarà breve la durata.

E' il " battesimo della Parola " : se la Parola è accolta, lo Spirito trasforma la persona in grano bello e la pone nel granaio del Regno, la comunità di Gesù.


e allora   renderà a ciascuno secondo le sue azioni  L'evangelizzazione è un " giudizio universale " e la sentenza renderà a ciascuno secondo le proprie opere ( // le proprie scelte ).


Mt 13,49 Così sarà alla fine del mondo  ( ..antico, // l'inizio del mondo nuovo)  . Verranno i messaggeri ( gli evangelizzatori) e separeranno (con la Parola) i cattivi dai buoni
 .
Gli evangelizzatori getteranno l' umanità nel FUOCO DIVINO della Parola affinchè chi La accoglie diventi  grano bello, UOMINI  e DONNE COMPIUTI , i " buoni", gli immortali.

Coloro che non accolgono il FUOCO DIVINO della Parola perchè richiede loro un cambiamento di vita rimangono  "operatori di iniquità" del mondo antico: saranno  i   cattivi nel mondo.

Ci sarà però un momento in cui il Mondo Nuovo sarà COMPIUTO E DEFINITIVO e allora l'evangelizzazione finirà e Gesù " CHIUDERA' LE PORTE DEL REGNO" . Mt13, 24-43 Maggi

Il giudizio universale è un processo che avviene lungo la storia per opera del Vangelo e solo alla fine di questa epoca ( // eone) di evangelizzazione mostrerà il " raccolto" completo, l'Umanità Definitiva nel Regno di Dio. Ap 2,7 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Al vincitore darò da mangiare dall'albero della VITA , che sta nel paradiso di Dio.

Il primo vincitore fu il criminale pentito che - crocifisso a lato della croce di Gesù- si affidò a Lui ( ebbe FEDE):

Lc 23,43 «In verità io ti dico:  oggi con me sarai nel paradiso».
 ( a mangiare dall'albero della VITA) 


E venne lo Sposo , Gesù, e annunciò :
Mt 7,21 Non chiunque mi dice: « Signore, Signore! », entrerà nel regno dei cieli, ma  colui che fa la volontà del Padre  mio che è nei cieli. Mt 12,50 Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».
I giudei volevano entrare nel Regno di Dio ma non volevano FARE la SUA volontà , quella annunciata e FATTA da Gesù : l'evangelizzazione del mondola domanda :
Lc 6,46 Perché mi invocate: « Signore, Signore!» .. e NON FATE quello che dico?   è una domanda che risuona continuamente nella storia. A proprosito Paolo ricorda a tutti :
TILC Ef 4,21 se, come è vero, proprio di Lui ( Gesù) avete sentito Parlare e // siete stati istruiti nella sua Verità. e la Sua Verità è Lui stesso, il Suo annunciare è il Suo Essere: l' UOMO COMPIUTO, il Suo Vangelo
22Allora
sapete cosa dovete FARE:  la vostra vecchia vita, rovinata e ingannata dalle passioni, dovete abbandonarla, così come si mette via un vestito vecchio; 23e invece dovetelasciarvi rinnovare cuore e spirito( la coscienza ) ,
24 // diventare UOMINI NUOVI creati simili a Dio diventare dei " Gesù" cioè UOMINI e DONNE COMPIUTI
per VIVERE ( la VITA immortale) nella Giustizia quella del Regno di Dio, non quella dei farisei, cioè della tradizione religiosa
nella Santità come esseri VIVIFICATI dallo Spirito, UOMINI e DONNE immortali
e nella Verità che è il Vangelo, è Gesù, è l'UOMO COMPIUTO
25Perciò, basta con le menzogne! Come insegna la Bibbia, ciascuno dica la Verità al suo prossimo,   // evangelizzare il mondo
perché noi tutti formiamo un unico CORPO un CORPO SPIRITUALE , immortale che si nutre della stessa VITA immortale, dello  stesso Spirito,  lo Spirito di Verità.
Chi NON FA quello che Gesù dice di FARE ( indossare l'" abito di Nozze " per evangelizzare il mondo) manifesta la sua NON FEDE in Lui : non è ENTRATO nel Regno di Dio. La porta stretta dice lo sposo:
// Luca 13, 24  "Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.
Matteo 7, 13 
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. 14  Quanto stretta è la porta e angusta laVIA che conduce alla VITA, e pochi sono quelli che la trovano!Entrare nel Regno , nascere dallo Spirito è imboccare una Porta stretta // difficile da scorgere .

Qual è questa VIA?  Giovanni 14, 6  Gesù: "Io sono la VIA, la Verità e la VITA. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Gesù, l'UOMO COMPIUTO è la VIA della salvezza ,il compimento dell'essere umano.

Gesù , l'UOMO COMPIUTO , è la  VERITA' il Vangelo che i discepoli devono dirsi continuamente ed annunciare, nutrirsi di Esso.

Gesù, l'UOMO COMPIUTO è la VITA immortale che VIVIFICA l'uomo credente facendolo UOMO immortale.
I falsi profeti larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione - sono molti che imboccano la " via larga" indicata dai falsi profeti di Dio : è la via del fallimento, la " perdizione" .perciò l'avvertimento:
Matteo 7, 15 Guardatevi dai falsi profetiI falsi profeti sono coloro che hanno la pretesa di parlare a nome di Dio mentre in realtà annunciano i loro pensieri e sentimenti , non conoscono il Vangelo perchè non lo hanno frequentato o non l'hanno compreso, perciò :  dicono " Signore, Signore", ma non fanno la SUA Volontà che è l'evangelizzazione del mondo. vengono a voi in veste di pecore,cari fratelli e sorelle, il Signore dice ... sembrano persone miti e seguaci ( pecore) di Gesù ...
ma dentro sono lupi rapaci! I falsi profeti sono mossi dal desiderio di affermare se stessi, di farsi amare, cercano di dominare gli altri con minacce divine e con annunci morali frutto della loro mente:  " bisogna" "dovete" " Dio vuole che " etc.

In realtà in questo modo vogliono dominare e sottomettere le persone alle proprie ideologie e fantasie , conducendole così alla morte definitiva.
Gesù : ...ricordavi che :
TILC Mt7,21 Non basta dirmi " Signore, Signore" per entrare nel Regno di Dio cioè  fare espressioni della propria religiosità verso di Me sperando  entrare in Me
no, bisogna mettere in ATTO il disegno del Padre del Cielo.cioè l'evangelizzazione del mondo.
La Porta delle pecoreGv 10,7 «In verità, in verità io vi dico:  Io sono la porta  delle pecore. ... ,
9  se uno entra [ nel Regno di Dio] attraverso di Me, sarà salvato
La Porta stretta aperta sul Regno di Dio è la Porta per la quale entrano le pecore di Gesù ( i discepoli che Lo seguono con Fede ) ed è Gesù stesso : l'UOMO COMPIUTO.

Si entra nel Regno di Dio passando dal "FARE la SUA volontà" : COMPIERE l'uomo come UOMO per mezzo della evangelizzazione.
  40 Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia laVITA eterna;  nasca di nuovo dalla VITA ( //  dallo Spirito) UOMO o DONNA immortale
e io lo risusciterò nell'ultimo giorno"... sarà UOMO DEFINITIVO : in lui turra la creazione è ricapitolata, perfetta, compiuta, definitiva..
Le vergini sagge  e le nozze con Sposo Mt 25, 1 Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo.
2Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l'olio; 4le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l'olio in piccoli vasi. 5Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.

6A mezzanotte si alzò un grido: «Ecco lo sposo! Andategli incontro!». 7Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade
la LUCE del Vangelo, quella che evangelizza
8Le stolte dissero alle sagge: «Dateci un po' del vostro olio
L'OLIO che alimenta la LUCE delle lampade è la FEDE nelle Parole di Gesù che si manifesta come Opera di evagelizzazione
perché le nostre lampade si spengono».
Le vergini non avevano alimentato la loro FEDE con l'olio ( la Parola // VITA) così la FEDE si era spenta : l'avevano persa.
9Le sagge risposero: «No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene».

I venditori dell'olio della FEDE sono gli evangelizzatori della comunità
10 Ora, mentre quelle andavano a comprare l'olio,
andavano alla catechesi  arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze,le vergini che erano pronte sono i discepoli che hanno seguito fedelemente Gesù
e la porta fu chiusa. ll tempo della evagelizzazione è finito Questa epoca di evangelizzazione finirà e non ci sarà più tempo per convertirsi al Regno ed entrarvi .

Per ogni uomo la fine del suo tempo di conversione sarà la sua morte.
Mt 25,11 Più tardi arrivarono anche le altre vergini
sono quelle che pensavano di  entrare le regno all'ultimo momento
e incominciarono a dire:
« Signore, signore,  aprici !». 12Ma Egli rispose: «In verità io vi dico:  non vi conosco » Gesù aveva detto :  Giovanni 17, 3 Questa è la VITA eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. I discepoli e le discepole che VIVONO in Gesù e Lo seguono nella Sua Opera di evangelizzazione // salvezza del mondo  conoscono Dio come Padre e conoscono Gesù come Maestro e Salvatore.

E sono dal Padre e da Gesù conosciuti e ri-conoscibili.
Se non c'è nessuna comunione di VITA con Gesù che evangelizza il mondo, non c'è con Lui e con il Padre amicizia, fratellanza // conoscenza e non ci sarà compimento dell'essere // salvezza. Perciò Gesù avverte :
Mt 25, 13Vegliate  state in guardia sulle scelte che fate perché non sapete né  il giorno  né l'ora. in cui verrà lo sposo per le nozze eterne : chiuderà la porta e " chi  è entrato, rimane per sempre e chi non è entrato non potrà più entrare.
Alla fine dell'epoca della evangelizzazione  [tradotto spesso erroneamente con " la fine del mondo"] la Porta si chiuderàe per tutti, inevitabilmente , questo avviene nell'ora della morte La morte del discepolo manifesterà "in quel giorno " CHI " è diventato , se è UOMO / DONNA COMPIUTO o fallito: ha costruito se stesso sulla Roccia o sulla sabbia ?In quel giorno in cui la Porta sarà chiusa ( non ci sarà più tempo ) lo Sposo guarderà  CHI sono diventati  quelli che busseranno e se non vedrà in loro la Sua immagine di UOMO (o DONNA) COMPIUTO non li risonoscerà e dirà  loro «In verità io vi dico: non vi conosco » Gesù avverte i discepoli di vedere se stessi continuamente mettendosi di fronte a Lui ; questo autogiudizio prepara all' autogiudizio finale.Mt 24,36 Quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre.Chi sarà UOMO o DONNA COMPIUTO/A?Gv 6, 39 questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno..
Lc 13, 22Passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino VERSO GERUSALEMME. 23Un tale gli chiese:
"Signore, sono pochi quelli che si salvano?".
Disse loro: 24"Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.  25Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: "Signore, aprici!" Ma egli vi risponderà: "Non so di dove siete". Perchè il Signore non li ri-conosce  come Sua Immagine di UOMINI e DONNE COMPIUTI ? 26Allora comincerete a dire: "Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze".  27Ma egli vi dichiarerà: "Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!".Non li riconosce perchè non sono operatori della giustizia  del Regno: credevano che la giustizia cristiana fosse una pratica religiosa  ....invece si tratta di seguirlo come discepoli cioè dare la loro vita attiva per l'EVANGELIZZAZIONE del  mondo.

Questi non hanno indossato l'abito nuziale , // non hanno cercato ed imboccato la porta stretta  del Regno ( l'evangelizzazione ) e alla morte trovandola chiusa chiederanno che venga aperta ancora : Gesù li caccerà e si renderanno conto di aver fallito la loro vita , l'avranno   buttata, perduta.
28Là ci sarà pianto e stridore di denti,
... per essersi esclusi dal Regno di Dio dicendo " Signore, Signore"  senza fare la SUA volontà .

... quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. Nel Regno ci saranno tutti quelli di Abramo, Isacco e Giacobbe, cioè i " giusti " di Israele (i quali - secondo i racconti della bibbia ebraica - non hanno vissuto la loro umanità in modo perfetto secondo la Legge religiosa ma sono rimasti FEDELI alla Parola divina ) e ci saranno anche altri che ...29Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa ( // il banchetto) nel regno di Dio.
Ci sarà una moltitudine di pagani ( non ebrei e non cristiani)   da tutti i 4 angoli della terra che siederanno a mensa nel regno di Dio perchè hanno compiuto la loro umanità  . 30Ed ecco, vi sono ultimi (.. gli ultimi chiamati : quelli che la Legge religiosa considerava esclusi dal Regno) che saranno primi ( ad entrarvi) , e vi sono primi (.. chiamati, gli ebrei) che saranno ultimi ( cioè esclusi) ". Con quale criterio Gesù accoglierà o caccerà dal Regno?Giovanni 12, 48  Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la Parola che ho detto lo condannerà nell'ultimo giorno.La Parola va accolta e fatta fruttare (con l'evangelizzazione) , //deve dare FRUTTO :  UOMINI E DONNE COMPIUTI.E Gesù lo dice con una parabola : 

Mt 25, 14Avverrà infatti come a un uomo che, partendo per un viaggio,
chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. 15A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, secondo le capacità di ciascuno; poi partì. Subito 16colui che aveva ricevuto cinque talenti andò a impiegarli, e ne guadagnò altri cinque. 17Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. 18Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. 19Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò e volle regolare i conti con loro. 20Si presentò colui che aveva ricevuto cinque talenti e ne portò altri cinque, dicendo: "Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque". 21"Bene, servo buono e fedele - gli disse il suo padrone -, sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone". 22Si presentò poi colui che aveva ricevuto due talenti e disse: "Signore, mi hai consegnato due talenti; ecco, ne ho guadagnati altri due". 23"Bene, servo buono e fedele - gli disse il suo padrone -, sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone ". 24Si presentò infine anche colui che aveva ricevuto un solo talento e disse: "Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso. 25Ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra: ecco ciò che è tuo". 26Il padrone gli rispose: "Servo malvagio e pigro tu sapevi che  mieto dove non ho seminato e // raccolgo dove non ho sparso27avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri ( i quali sanno come farlo FRUTTARE) e così, ritornando, avrei ritirato il mio ( che ti ho dato) con l'interesse. 28 Toglietegli dunque il talento, e datelo a chi ha i dieci talenti. E qui c'è l'annuncio :
29Perché a chiunque ha ( dato FRUTTO), verrà dato (di partecipare alla GIOIA del Padrone) e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha ( dato FRUTTO) , verrà tolto anche quello che ha ( ricevuto ) .  30E il servo inutile ( che non ha " servito" // non ha dato FRUTTO ) gettatelo fuori ( dal Regno messianico) nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti". Quando la Porta del Regno sarà chiusa? Quando? Non si sa nè il giorno nè l'ora.Paolo rabbino divenuto cristiano pensava da giudeo e si aspettava la fine del mondo secondo Libro Daniele "aggiornato" all'avvento di Gesù , l'UOMO:

1Cor 15 Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti. 21Perché, se per mezzo di un uomo venne la morte, per mezzo di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti. 22Come infatti in Adamo tutti muoiono, così in Cristo tutti riceveranno la VITA. 23Ognuno però al suo posto: prima Cristo, che è la primizia; poi, alla sua venuta, quelli che sono di Cristo. 24Poi sarà la fine, quando egli consegnerà il regno a Dio Padre, dopo avere ridotto al nulla ogni Principato e ogni Potenza e Forza. 25È necessario infatti che egli regni finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi. 26L'ultimo nemico a essere annientato sarà la morte, 27perché ogni cosa ha posto sotto i suoi piedi.


Giunto a Roma Paolo riflette sulla Parola di Gesù: "andate ed evangelizzate tutte le nazioni " : quando l'evangelizzazione avrà raggiunto tutti i popoli  anche gli ebrei rimasti fuori entreranno nel Regno e solo allora sarà la fine:

Rm 11, l’ostinazione di una parte d’Israele è in atto fino a quando non saranno entrate ( nel Regno) tutte quante le genti ( i non-ebrei). Allora tutto Israele sarà salvato.

Altri vedevano nelle persecuzioni l'inizio dei tempi della fine, il giudizio di Dio finale:

1Pt 4,17 È questo il momento ( quello della persecuzione a causa della evangelizzazione) in cui ha inizio il giudizio a partire dalla casa di Dio ( i cristiani) ; e se incomincia da noi ( con la persecuzione) , quale sarà la fine di quelli che non obbediscono al vangelo di Dio? 18E se il giusto a stento si salverà, che ne sarà dell'empio e del peccatore? 19Perciò anche quelli che soffrono ( nella persecuzione) secondo il volere di Dio, consegnino la loro vita al Creatore fedele, compiendo il bene.

Il giudizio dei popoli della terra ( i non-cristiani)  Mt24; Marco 13; Luca 17; 21
Mt 24,1-25,46 IL DISCORSO SUGLI ULTIMI TEMPI : Quinto e ultimo discorso sul Regno.24,1-14 Gesù annuncia distruzioni e persecuzioni (vedi Mc 13,1-13; Lc 21,5-19) 24,14 Riguardo ai segni della fine del mondo (v. 3), Gesù indica qui un segno positivo: l’ annuncio del Vangelo in tutto il mondo.

Mt24,3 Al monte degli Ulivi poi, sedutosi, i discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: "Di' a noi quando accadranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo". 4Gesù rispose loro: "Badate che nessuno vi inganni! 5Molti infatti verranno nel mio nome, dicendo: "Io sono il Cristo", e trarranno molti in inganno. 6E sentirete di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi, perché deve avvenire, ma non è ancora la fine. 7Si solleverà infatti nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi: 8ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. 9Allora vi abbandoneranno alla tribolazione e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. 10Molti ne resteranno scandalizzati, e si tradiranno e odieranno a vicenda. 11Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12per il dilagare dell'iniquità, si raffredderà l'amore di molti. 13Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. 14Questo vangelo del Regno sarà annunciato in tutto il mondo, perché ne sia data testimonianza a tutti i popoli; e allora verrà la fine.

24,15-28 Gerusalemme sarà distrutta (vedi Mc 13,14-23; Lc 17,22-37; 21,20-24) Gesù parla della fine di Gerusalemme e della fine del mondo, intrecciando le due prospettive. La catastrofe di Gerusalemme ( 70 d.C.) è fine “di un” mondo, quello antico .( Dn 9,27: il segno della profanazione del Tempio ), ed è figura della fine “del” mondo

15Quando dunque vedrete presente nel luogo santo l'abominio della devastazione, di cui parlò il profeta Daniele - chi legge, comprenda -, 16allora quelli che sono in Giudea fuggano sui monti, 17chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere le cose di casa sua, 18e chi si trova nel campo non torni indietro a prendere il suo mantello. 19In quei giorni guai alle donne incinte e a quelle che allattano! 20Pregate che la vostra fuga non accada d'inverno o di sabato.
24,20 A causa della legge del riposo festivo, di sabato non era lecito fare un cammino che superasse i duemila passi.
21Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale non vi è mai stata dall'inizio del mondo fino ad ora, né mai più vi sarà.
24,21 (Dn 12,1).
22E se quei giorni non fossero abbreviati, nessuno si salverebbe; ma, grazie agli eletti, quei giorni saranno abbreviati. 23Allora, se qualcuno vi dirà: "Ecco, il Cristo è qui", oppure: "È là", non credeteci; 24perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi segni e miracoli, così da ingannare, se possibile, anche gli eletti.
24,24 Velata ripresa di Dt 13,2-6.
25Ecco, io ve l'ho predetto. 26Se dunque vi diranno: "Ecco, è nel deserto", non andateci; "Ecco, è in casa", non credeteci. 27Infatti, come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. 28Dovunque sia il cadavere, lì si raduneranno gli avvoltoi.
24,28 Il proverbio vuol dire che nessuno sfuggirà al giudizio.
24,29-41 La venuta del Figlio dell’UOMO (vedi Mc 13,24-32; Lc 21,25-33; 17,26-35) Tradizionali immagini di tipo profetico-apocalittico utilizzate per indicare i grandiosi interventi di Dio (vedi Is 13,10; 34,3). Non si sa “quando”, né “come” tornerà il Figlio dell’UOMO, ma si sa come vivere l’attesa: vigilando. Gesù tornerà glorioso il giorno stesso della morte-risurrezione per continuare l'evangelizzazione del mondo.

29Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte. 30Allora comparirà in cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo con grande potenza e gloria. 31Egli manderà i suoi angeli, con una grande tromba, ed essi raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all'altro dei cieli.
24,30 Il segno del Figlio dell’UOMO , nell’interpretazione tradizionale è la croce; ma qui è piuttosto da intendere lo stesso Figlio dell’UOMO che - risorto-viene "sulle nubi": riprende Dn 7,13.

32Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina. 33Così anche voi: quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte. 34In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga.
24,34 Dal tempo del discorso di Gesù alla distruzione di Gerusalemme ( 70 d. C.) passeranno 40 anni, cioè lo spazio di una generazione.  Matteo 24, 34 In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga.
35Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 36Quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre.
24,36 Il Figlio dell’uomo non ha avuto la missione di far conoscere questa data.

37Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. 38Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca,
24,38 Vedi Gen 7,7.

39e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell'UOMO. 40Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l'altro lasciato. 41Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l'altra lasciata.
24,41 Si tratta della mola a mano.


24,42-51 Vegliare nell’attesa (Mc 13,33-37; Lc 21,36; 12,38-46)
42Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. 43Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. 44Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell'ora che non immaginate, viene il Figlio dell'uomo. 45Chi è dunque il servo fidato e prudente, che il padrone ha messo a capo dei suoi domestici per dare loro il cibo a tempo debito? 46Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così! 47Davvero io vi dico: lo metterà a capo di tutti i suoi beni. 48Ma se quel servo malvagio dicesse in cuor suo: "Il mio padrone tarda", 49e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a mangiare e a bere con gli ubriaconi, 50il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l'aspetta e a un'ora che non sa, 51lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli ipocriti: là sarà pianto e stridore di denti.

Mt 25. 3 1 Quando il Figlio dell'UOMO verrà nella sua gloria ( di RISORTO), e tutti gli angeli con lui ( per evangelizzare il mondo) siederà sul trono della sua gloria Il RE messianico siede sul trono : si tratta di un giudizio universale
32 Davanti a Lui verranno radunate tutte le nazioni.   [ ἔθνη (ethnē)] è comunemente usato nella bibbia per indicare i "pagani" o "gentili" o " le genti", i non-ebrei.
Egli s eparerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. Non saranno separati da Gesù come popoli (ethnē) ma secondo un criterio diverso:
34Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondoChi sono questi?
35perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi". 37Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? 39Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?" 40E il re risponderà loro: "In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli ( i suoi discepoli) , l'avete fatto a me". Mt25, 41 [Gesù Dirà ] ..a quelli che saranno alla sinistra: "Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, 42perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, 43ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato". 44Anch'essi allora risponderanno: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?". 45Allora egli risponderà loro: "In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l'avete fatto a me". 46E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla VITA eterna".

LA SOFFERENZA COME PENITENZA La parola " penitenza"  nei vangeli non esiste. Quando nella Chiesa si sente parlare di " penitenza" bisogna tradurla con " conversione " ( greco: metànoia ) che significa  cambiare la propria mentalità con quella dello Spirito attraverso l'ascolto e la comprensione // l'accoglienza della Parola .


top



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.