Corso di Religione

Alberi
Pag.  1
  1   2   3  


I luoghi sacri.
Gli alberi

         


powered by FreeFind






L'Albero Cosmico In tutte le culture come troviamo montagne sacre troviamo anche alberi che sono stati rivestiti di Sacro .

-

L'Albero Cosmico è una rappresentazione simbolica dell' Asse del Mondo o Asse cosmico smile a quello della montagna.

L'albero con le sue radici penetra nelle profondità della Terra , nel Sottoterra, e con le sue fronde raggiunge le altezze del Cielo.

L'albero cosmico unisce il Sottoterra con la Terra con il Cielo: unisce i mondi dei defunti, degli uomini e degli dèi.

Lo sciamano viaggia in questi mondi salendo e scendendo l'albero cosmico. Questa simbologia si ritrova in tutte le religioni antiche e nelle religioni sciamaniche.

 L'albero sacro piu' famoso rimane quello del Paradiso Terrestre: l'albero della Vita. Molto meno sacro l'albero della conoscenza del Bene e del Male, quello mortale per Adamo ed Eva.

The Great Hall of the bulls Lascaux

Nella grotta di Lascaux , antichissima, si ritrova una figura  di palo con l'estremità a forma di corpo e testa di uccello.

Cio' fa supporre che l'uso di tronchi e pali sacri sia antichissimo.

Uno dei 5 alberi del Paradiso di  Indra (divinità Indù)  , il svarga-loka, che è collocato al centro della Terra è il mitico albero  kalpa-vriksha ,  l' albero dell'abbondanza.

Una immagine del  kalpa-vriksha fatta di pietra sabbiosa si trova a  Besnagar nell' India centrale era probabilmente in origine posto su di un monolite o  stambha, forse uno dei 36 pilastri eretti dall'imperatore buddista  Asoka (268-232 BCE). I pilastri sono stati interpretati come copie dell' axis mundi [John Irwin ]. Il kalpa-vriksha puo' dunque essere identificato come l'Albero Cosmico o l'Albero del mondo , un emblematica variante dello  stambha come axis mundi [  Jan Pieper].

Pilastri in legno Irmensul ('colonne giganti') rappresentano l'Albero dell'Universo venivano eretti sulla sommità delle colline da alcune tribù germaniche.



Un Irmensul molto venerato si trovava nella attuale  Westphalia e venne abbattuto dal re cristiano Carlo Magno nel 772.


Pali di Ninstints-luogo sacro-Canada

Nella cultura norrena ( Scandinavia) troviamo l'albero cosmico chiamato Yggdrasill



















top




Alberi
Pag.  1
1   2   3  



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.