Corso di Religione

Alberi
Pag.  3
  1   2   3  


I luoghi sacri.
Gli alberi

         


powered by FreeFind






Occidente Nel Pandrosium presso il tempio ionico Erechteum sull'Acropoli di Atene vi era un olivo sacro ad Athena.

Pausanias descrive i boschetti sacri di Esculapio ed Epidauro nel Peloponneso, di Argo in Laconia , e di Lerna. (II,27.1; 38.1,2,8; III,4.1)

A Colophon nella Ionia si trovava il boschetto sacro ad Apollo che comprendeva un olivo e una quercia sempreverde che crescevano dalla stessa radice! (VIII.37.10)

Il bosco sacro piu' famoso rimane quello di Zeus, l'Atlis ad Olympia (V,7.1,11). Anche la quercia era sacra a Zeus   specie al santuario  oracolare di Dodona: le sue foglie vibravano la voce di Zeus; le vibrazioni venivano interpretate da sacerdotesse.



Olympia- Tempio a Zeus
colonna ad albero










La Quercia era un albero sacro anche a Pan, mentre il mirto era sacro ad Afrodite.

Alberi sacri li troviamo nelle culture antiche dei Romani e dei Celti.



top





Alberi
Pag.  3
1   2   3  



home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.