Corso di Religione

         


powered by FreeFind



Templi buddisti Buddha non è considerato Dio, nè nel Buddhismo si venera un dio.      
Il sentimento religioso popolare ha costruito templi un po' ovunque si è diffuso il buddhismo .

In questi templi i fedeli si recano in pellegrinaggio  per celebrare alcuni riti con i monaci, per incontare i maestri, per ricevere gli insegnamenti , per pregare , fare penitenze e fare offerte.

Nel tempio buddhista è presente la illuminazione del Buddha simboleggiata dai tre diamanti della dottrina buddhista:

TRIRATNA

1-IL BUDDHA=LA SUA FIGURA, LE SUE VIRTU', LE SUE PAROLE                         ALIMENTINO LA FEDE
2-IL DHARMA=LA LEGGE DEL SENTIERO
                          DIVENTI LEGGE INTERIORE
3-IL SANGHA=LA COMUNITA' DEI SANTONI
                        ACQUISTI MERITI PER TUTTI.

Nel santuario è collocata una immagine o statua del buddha perchè rammenti al fedele la ricerca incessante del Nirvana .

Ad essa si offrono fiori (simbolo della impermanenza delle cose); incenso (simbolo della propria adesione al Nobile sentiero del Buddha) e si pratica la meditazione avendo come oggetto mentale il Buddha stesso i suoi insegnamenti e gli altri oggetti mentali che il maestro indica.

Bodh Gaya
, tempio nel  nel Bihar, regione del Nord dell'India, è il luogo dove è nato il buddismo.

Il principe Siddhartha Gautama (nato nel 566 A.c.) seduto in meditazione sotto un pipal-tree, una varietà di fico dell'India, ricevette l'Illuminazione e divenne il Buddha, l'Illuminato.


A destra dell'albero il Tempio Buddhista.

Bodh Gaya è il luogo di pellegrinaggio piu' importante del Buddhismo. Asoka (268-232 a.C.) imperatore buddhista venerò ufficialmente l'albero e lo segnalò recintandolo.



L'albero della Illuminazione non esiste piu' ma l'attuale  pipal-tree si dice sia discendente dall'originale.


Tempio Mahabodhi

Il punto esatto della illuminazione è segnato da una lastra di pietra sabbiosa rossa , il Trono di Diamante. Tale punto è nel Tempio Mahabodhi, il Centro dell'Universo e su di esso è costruito un tempio in pietra.

 

Il sentimento religioso popolare si rivolge a Buddha come a un santo, anzi un dio e lo prega chiedendo favori e considera i templi come vere e proprie dimore sacre del Buddha.

Tempio di Vat Phrathat Doi Suthep in Tailandia


Monastero di Mandalay - Birmania

Sullo sfondo: ::: lo Stupa , tumulo alla memoria del Buddha o  di Sovrani.

::: la Pagoda , simbolo del cosmo buddhista.


Offerta di fiori alla statua del Buddha

Templi dell'isola di Java-Indonesia

Borobudur


Nell'Isola di Java vi sono molti templi dell'antichità , prevalentemente induisti e buddhisti. Borobudur è il piu' grande tempio buddhista  dell'emisfero Sud del mondo ed è una delle 7 meraviglie del mondo.

II tempio è costruito su 9 terrazze quadrate.In cima una terrazza circolare con lo Stupa Centrale e altri 70 piccoli stupa con la statua del Buddha in meditazione.

Il santuario si erge su una collina che domina la Grande Pianura Meridionale di Java , nota come Il Giardino di Java.

I pellegrini devono percorre un cammino di 3 miglia per arrivare allo Stupa: sono il simbolo di un soggiorno nelle 3 sfere del buddhismo Mahayana: -Khamadatu, la sfera della quotidianità;
-Ruapadathu, la sfera delle forme;
-Arupadathu, la sfera alta o del mondo senza forme, la dimensione delle perfezioni divine.

Durante il percorso il pellegrino puo' fare memoria di tutto l'insegnamento buddhista : lo trova scolpito in bassorilievi posti sulle pareti dei terrazzamenti.

Il Buddha vi è rappresentato in 504 statue.

WAISAK

La nascita , l'illuminazione e la morte del Buddha vengno commemorati ad ogni luna piena. La cerimonia è chiamata Waisak e comprende una processione guidata dai monaci dal tempio Pawon al Borobudur , dove vengono accesi alcuni ceri e depositati dei fiori insieme a canti e preghiere tra migliaia di fedeli convenuti.


Tempio Pawon. Piccolo tempio a 2 km ad est di Borobudur.


Durante la cerimonia viene utilizzata acqua sacra prelevata dalla piscina sacra di JUMPRIT presso la città di Temanggung. Questa piscina viene accreditata come sacra perchè la sua acqua dona potere mistico.
Il fuoco utilizzato proviene dal fuoco perenne naturale di MERAPEN.


Tempio Loro Jongrang di Prambanan

Tempio centrale di Java - secondo la tradizione- è opera di un gigante di una esile vergine che si era rifiutata di sposarlo. La cupola raggiunge i 47 metri di altezza ed completamente scolpita nella pietra.

Questo tempio , frutto della unificazione di 3 templi preesistenti contiene simboli induisti e buddhisti.


Tempio di Plaosan


Tempio di Kalasan

Dedicato alla divinità TARA è solo 6 metri alto e contiene 52 stupa.


Tempio Sari


Piccolo ma elegantissimo


I templi di Dieng


Elevati a 2600 metri sono i più piccoli templi dedicati alla divinità indù Shiva e prendono il nome da eroi locali come Dwarawati, Bima, Arjuna, Puntadewa, Srikandi, Sembadra, e Semar.

Dieng significa " residenza della divinità " in quanto è stata una città di monaci induisti.


top





home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.