Corso di Religione

         


powered by FreeFind
Il cristiano e la pulsione sessuale. Ogni essere umano è costituito "per la riproduzione sessuata della specie" e nessuno deve mai essere indotto a sentire o considerare questa condizione naturale come una "colpa".
come via per il raggiungimento  di un particolare modello di perfezione umana, più o meno definitiva e beata : budda,  jivan mukta, uomo giusto, Xian, Shen Ren, Kami, ..santo.. etc. Ci si domanda :

la lotta volontaria per il dominio della pulsione sessuale è via di perfezione umana anche per il Nuovo Essere Spirituale, il cristiano ?


La riflessione teologica su matrimonio e famiglia si trova nella bibbia in una pluralità di forme che si possono ricondurre unitariamente ad un Progetto divino , pienamente rivelato nella persona di Gesù . Il Progetto di Dio per l'umanità rivelato in Gesù  non è quello di crescere e moltiplicarsi   ( riprodursi come dovere umano) come dice il libro Genesi, cioè " fare tanti uomini e donne " ma è quello di " fare l'UOMO e la DONNA" immortali, compiuti ( perfetti) e definitivi, simili a Gesù.

L'umanità è destinata da Dio a diventare la "famiglia" dei suoi Figli adottivi  insieme al primogenito Gesù, il Figlio da LUI generato.

I Figli adottivi sono tutti gli UOMINI e le DONNE  ri-generati ( 1 Pietro 1, 3) o  ri-nati dallo Spirito Santo ( Gv 3) che Lo seguono nell'Opera di evangelizzazione.

La missione di Gesù è quella far "nascere dall'Alto // dallo Spirito" tutta l'umanità perchè diventi UMANITA' che ha VITA immortale e Lo segua nel SUO REGNO, una dimensione Spirituale che  è in questo mondo ma che non è di questo mondo .
La "Sacra Famiglia" è stata costituita dallo Spirito Santo per far nascere l'UOMO che ha VITA immortale , Gesù, perchè offra la VITA a tutta l' umanità .

Giuseppe ha messo la sua vita al servizio di questo Progetto divino : ha sposato legalmente Maria già gravida per opera dello Spirito salvandola dalla lapidazione, ha vissuto con lei nella piena astinenza sessuale mentre la religione giudaica gli imponeva il precetto di generare figli per il popolo di Dio ( Maria è chiamata la "sempre vergine" e Giuseppe " uomo giusto" perchè ha accolto Maria nella sua casa ma non si è mai unito a lei per generare figli ).

Maria ha detto a Dio il suo "ECCOMI" accettando il suo compito nel Progetto divino e insieme con lei Giuseppe . Giuseppe il " Giusto " è un vero israelita e dalla Chiesa cattolica è chiamato " santo" cioè un UOMO SPIRITUALE vero, COMPIUTO.

Nei vangeli ci sono indizi che Gesù si era fatto nazireo ( come Sansone) , un consacrato al Signore che vive in castità . Ha DATO tutta la sua umanità , la sua vita attiva al Progetto di Dio, l'evangelizzazione del mondo, fino a subire una morte ingiusta.
La chiave di comprensione della sessualità per l'UOMO e la DONNA ( i Figli e le Figlie di Dio)
- non è il compito della riproduzione per la crescita del popolo di DIO fino alla fine dell'epoca di evangelizzazione ( se non ci fosse riproduzione la Chiesa sparirebbe) .
- nè è la repressione della pulsione (che è stabilita dalla natura umana per la riproduzione della vita) per una ascesa nei mondi spirituali
- ma è il suo servizio al Progetto di Dio : l' evangelizzazione del mondo che porta a compimento anche l'ESSERE NUOVO.
La Legge del Peccato e l'azione dello Spirito

Riguardo al peccato - tutti i peccati- dice Paolo :
Rm 7,7 ...io non ho conosciuto il peccato se non mediante la Legge. Infatti non avrei conosciuto la concupiscenza, se la Legge non avesse detto: Non desiderare. 8Ma, presa l'occasione, il peccato scatenò in me, mediante il comandamento, ogni sorta di desideri. Senza la Legge infatti il peccato è morto. Nel mondo antico , in Israele c'era la Legge Mosaica che stabiliva ciò che era peccato. Senza questa Legge il peccato non sarebbe esistito sarebbe stato " morto".

Nel momento in cui - nella relazione con DIO- interviene una Legge che individua il peccato ecco che il peccato compare nella coscienza umana. 

Senza la Legge nessuno avrebbe mai pensato che certi comportamenti umani fossero peccati cioè trasgressioni della Legge, offesa e rifiuto della relazione con DIO.

Questa nuova coscienza introdotta dalla Legge religiosa rivela all'uomo religioso la " concupiscenza" cioè alcuni suoi forti desideri  " naturali"   che lo inducono a fare ciò che la Legge chiama peccato. Così l' uomo si sente obbligato dalla Legge ad andare in qualche modo contro la sua natura.Dice Paolo:  9E un tempo io vivevo senza la Legge ma, sopraggiunto il precetto, il peccato ha ripreso vita 10e io sono MORTO. Il comandamento, che doveva servire per la VITA ( eterna) , è divenuto per me motivo di MORTE ( separazione dalla VITA).Risultato: .. mentre la Legge è stata data da DIO per ri-condurre l' uomo alla VITA di fatto - a causa della coscienza della concupiscenza e della sua forza- la Legge è diventata strumento di separazione dalla VITA, cioè di MORTE. 11Il peccato infatti, presa l'occasione, mediante il comandamento mi ha sedotto e per mezzo di esso mi ha dato la morte. 12Così la Legge è santa, e santo, giusto e buono è il comandamento. 13Ciò che è bene allora è diventato morte per me? No davvero! Ma il peccato, per rivelarsi peccato, mi ha dato la MORTE servendosi di ciò che è bene, perché il peccato risultasse oltre misura peccaminoso per mezzo del comandamento.

Secondo Paolo.. .. la Legge religiosa  ( il comandamento) ha avuto la funzione di far prendere coscienza all'umanità quanto fosse tragico il peccato, ogni peccato, che separa l'essere umano dalla giusta relazione ( alleanza) in cui DIO l'ha posto perchè si compia ed abbia VITA definitiva. 14Sappiamo infatti che la Legge è spirituale, mentre io sono carnale, venduto come schiavo del peccato. 15Non riesco a capire ciò che faccio: infatti io faccio non quello che voglio, ma quello che detesto. 16Ora, se faccio quello che non voglio, riconosco che la Legge è buona; 17quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. 18Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene: in me c'è il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; 19infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. 20Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. 21Dunque io trovo in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. 22Infatti nel mio intimo acconsento alla legge di Dio, 23ma
nelle mie membra vedo un'altra legge, che combatte contro la legge della mia ragione e mi rende schiavo della legge del peccato, che è nelle mie membra.
Ogni essere umano è  abitato nella sua coscienza da due Leggi : la Legge di DIO e la " legge del peccato" che confliggono fra loro.

Questa espressione di Paolo " legge del peccato" significa che la forza della concupiscenza agisce nell'uomo con la stessa potenza ( costrizione, obbligo con relativo terrorismo della sanzione) delle leggi, compresa la Legge di DIO.

Da qui un conflitto in cui l'uomo decaduto, fragile e debole, si ritrova ad essere un peccatore inguaribile:  Romani 3, 10  come sta scritto: Non c'è nessun giusto, nemmeno uno.
  e Paolo conclude : ... 25b Io dunque, con la mia ragione, servo la legge di Dio, con la mia carne invece la legge del peccato. chiedendosi retoricamente : 24Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo diMORTE?
La BUONA NOTIZIA : 25Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!
Cosa fa Gesù per liberare l'uomo peccatore dal suo  corpo di MORTE ?

Gesù non comanda i discepoli - con il terrorismo di una Legge-sanzione - ad  annichilire la propria natura con un esercizio morale o ascetico estenuante e inconcludente - come dice Paolo - ma trasforma la natura umana in una NATURA NUOVA, umanoSPIRITUALE ! Lo Spirito che i cristiani ricevono da Gesù trasforma la loro natura umana rendendola umanoSPIRITUALE :

Romani 8, 2 Perché la legge dello Spirito, che dà VITA in Cristo Gesù, ti ha liberato dalla "legge del peccato e della morte".
Libero dalla "legge del peccato" che lo rendeva " schiavo del peccato" il cristiano non è più mosso da "leggi" (imposizioni con relativa minaccia di sanzioni)- ma è " mosso dallo Spirito" che ABITA e VIVIFICA tutto il suo Nuovo Essere.
La mozione dello Spirito agisce nei cristiani  :

Ebrei 9, 14  il sangue di Cristo
(//la VITA che Egli ci ha donato)
.. purifica la nostra coscienza dalle opere di morte
( che la concupiscenza suggerisce)

affinchè serviamo al Dio Vivente
( nella evangelizzazione del mondo)

1 Corinzi 2, 15  L'UOMO ( SPIRITUALE) mosso dallo Spirito,.., giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno. 
( da nessuna legge umana anche religiosa può giudicarlo perchè la sua natura è umanoSPIRITUALE : la sua legge di VITA è lo Spirito) )
La Parola chiave : trasformazione ..della natura umana in natura umanoSPIRITUALE. Gesù la fa  ri-nascere dal Suo Spirito ( Gv cap. 3) , dalla Sua VITA l' uomo peccatore come UOMO SPIRITUALE che ha VITA immortale. UOMINI e DONNE  rinati dallo Spirito formano la Sua Chiesa : sono i Suoi discepoli e discepole che Lo  seguono nella evangelizzazione del mondo.

 1Tess 5,14Vi esortiamo, fratelli: ammonite chi è indisciplinato, fate coraggio a chi è scoraggiato, sostenete chi è debole, siate magnanimi con tutti. 15Badate che nessuno renda male per male ad alcuno, ma cercate sempre il bene tra voi e con tutti. 16Siate sempre lieti, 17pregate ininterrottamente, 18in ogni cosa rendete grazie: questa infatti è volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. 19 Non spegnete lo Spirito ( che è la VITA in voi) , 20non disprezzate le profezie. 21Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono. 22Astenetevi da ogni specie di male. 23Il Dio della pace vi santifichi interamente, e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. Il Nuovo Essere si "compie"per opera dello Spirito divino attraverso   la sua TRASFORMAZIONE   fino alla perfezione - che avviene attraverso la pratica della evangelizzazione- per diventare - passando dalla morte - UOMINI e DONNE DEFINITIVI, CELESTI.
 Matteo 10, 20  infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.

Come è possibile questo ?

.. si chiedono i discepoli e le discepole. Risposta di Paolo :
24Degno di FEDE è Colui che vi chiama
(ve l'ha promesso) 
Egli farà tutto questo!
Il non detto : ti FIDI di Gesù?
La Chiesa di Gesù deve evangelizzare il mondo quindi anche i suoi Figli e Figlie devono ancora riprodursi .. finchè questa epoca di evangelizzazione del mondo, finirà. Non ci sono nuove leggi divine che regolano la coscienza cristiana ma  è lo SPIRITO VIVENTE in loro che li orienta:

Romani 13, 14  Rivestitevi del Signore Gesù Cristo
// e non lasciatevi ( più) prendere dai desideri della carne
( come fanno i pagani che non hanno lo Spirito) .


Romani 12, 2  Non conformatevi a questo mondo
( religioso ma pagano)
,

ma lasciatevi trasformare ( dallo SPIRITO )

rinnovando il vostro modo di pensare,

per poter discernere la volontà di Dio,

ciò che è buono, a lui gradito e perfetto

di più:

Gal 5,4 Quelli, tra voi, che pensano di salvarsi
(compiere la propria Nuova UMANITA')
perché ubbidiscono alla Legge
( religiosa e morale .. con sforzo di volontà)

sono separati da Cristo,
// sono privati della grazia


5 noi invece
(che siamo ri-nati dallo Spirito non cerchiamo più una Legge perchè)
siamo guidati dallo Spirito di Dio 
( fedeli allo Spirito in ogni cosa camminiamo nella salvezza)

 Gàlati 5, 4  Non avete più nulla a che fare con Cristo voi che cercate la giustificazione nella Legge; siete decaduti dalla grazia.
Colossesi 3, 1 1 Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio;
Matteo 26, 41 Vegliate e pregate, per non entrare in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole".
Matteo 7, 7 Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.
 
Luca 11, 13  Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!"

Luca 12, 12 perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire". ..[ e fare ]Il sacramento del matrimonio Il  matrimonio cristiano non è semplicemente il matrimonio tra due cristiani. Il matrimonio cristiano Coloro che rispondono alla chiamata cristiana , formando una famiglia naturale, generano, biologicamente parlando, figli per la continuazione storica della Chiesa .

Questi vivono la propria sessualità in modo "naturale" ma nella prospettiva cristiana ( portare a compimento l'essere UOMINI e DONNE SPIRITUALI ) l'esercizio della sessualità coniugale contribuisce al loro compimento come UOMINI e DONNE definitivi se " mosso dallo SPIRITO" Il matrimonio cristiano è un sacramento : i coniugi che si sposano ricevono lo Spirito nel segno di una rito di benedizione

Lo Spirito interviene nell'esercizio della loro sponsalità e genitorialità per formare la loro UMANITA' SPIRITUALE , //  la loro santificazione fino alla perfezione. Questa azione dello Spirito è chiamata nella chiesa cattolica la " grazia divina propria del sacramento " .
il matrimonio cristiano è un sacramento che gli stessi sposi amministrano : è una salvezza ( è Spirito, VITA donati per il compiemnto del loro essere) che viene donata gratuitamente da Gesù agli sposi e che essi si amministrano reciprocamente attraverso i segni di comunicazione coniugale .I coniugi cristiani, attraverso la vita coniugale del matrimonio (agito secondo la legge morale naturale ) , si amministrano la l'azione santificatrice dello Spirito per il loro compito di formare una famiglia ( non necessariamente con figli) .. che evangelizzi il mondo.Per i cristiani si tratta di vivere il matrimonio in tutti i suoi aspetti naturali avendo presente che esso contribuisce al loro compimento come UOMINI e DONNE definitivi  . Gesù ha fatto della vita coniugale dei cristiani - agita nella sua naturalità umana - qualcosa che favorisce la loro santificazione cioè il compimento dell'Essere // la sua salvezza.

Ogni segno matrimoniale con cui gli sposi si comunicano il loro Amore diventa Comunicazione Spirituale , salvezza.

Questo è il di più del matrimonio cristiano.
La "sottomissione" nel matrimonio cristianoIl sacramento cristiano del matrimonio rende sacra la relazione coniugale tra i coniugi rendendoli capaci di Amarsi "come Gesù Ama la Chiesa" cioè dando la vita ( attiva) per l'evangelizzazione del mondo. L'efficacia del sacramento dipende , secondo la dottrina tradizionale della Chiesa dalla disposizione con cui si riceve.

Siccome sono gli stessi sposi ad amministrarsi il sacramento nella loro relazione coniugale , gli sposi sono chiamati a vivere in modo tale da disporsi continuamente a ricevere in modo efficace, l'uno dall'altra, lo Spirito che trasforma l'Essere e lo guida verso il compimento, la salvezza .
Questa disposizione a ricevere è espressa da S.Paolo attraverso l'analogia della sottomissione.

Ef5,
- 22 Le mogli siano sottomesse ai mariti come ( sottomesse ) al Signore;
- 23 il marito infatti è capo della moglie
-  come anche Cristo è capo della Chiesa lui che è il salvatore del suo corpo.
- 24 E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto


Si tratta  solo di una analogia .

La parola chiave , sottomissione, nel matrimonio di tutti i tempi, è sinonimo di disponibilità continua ad accogliere l'amore, a ricevere. Questa attitudine è tipica del femminile.

I mariti infatti nell'antichità non sono mai sottomessi alle mogli perchè le mogli sono ricettive, disponibili a ricevere per cultura : nella casa romana - ad esempio- le mogli devono badare alla casa ed ai figli mentre sono i mariti che devono provvedere alla sussistenza della famiglia. In questo senso le mogli sono sottomesse, sono nella disposizione di RICEVERE , mentre i mariti sono capi, sono nella disposizione di DARE. Nella riproduzione inoltre - secondo la mentalità antica- è l'uomo che trasemette la vita, la moglie è solo ricettiva.

Rispettando la mentalità dell'epoca, il linguaggio di Paolo è quello della comunicazione matrimoniale : dare e ricevere .

Ef 5,22 Le mogli siano sottomesse ai mariti
( disposte a ricevere i doni che comunicano )
come al Signore;
come sono disposte a ricevere lo Spirito che il Signore - lo Sposo Gesù- comunica loro)
  23 il marito infatti è capo della moglie
( dà sostentamento, vita)
come anche Cristo è capo della Chiesa
( le dà   SOSTENTAMENTO, la VITA//SPIRITO)  
Lui che è il salvatore
del Suo corpo
( la Sua Chiesa è il Suo Corpo nel mondo e dandole lo Spirito come sostentamento, VITA, la porta a compimento, a perfezione UMANA  )
24 E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo
( disposta a ricevere da Lui VITA )
così anche le mogli siano soggette
ai loro mariti in tutto
( disposte a ricevere vita e VITA, SPIRITO)

 Lc 10,38Mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò . 39Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale,seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua Parola. 40Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: "Signore, non t'importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti". 41Ma il Signore le rispose: "Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, 42ma di una cosa sola c'è bisogno . Maria ha scelto la parte migliore ( la Parola, lo SPIRITO )
 che non le sarà tolta".
  Quanto ai mariti :

Ef 5,25 E voi, mariti, Amate le vostre mogli - come Cristo ha Amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei  26 per renderla santa
( perfetta compiuta nella sua UMANITA')
, purificandola per mezzo del lavacro dell'Acqua accompagnato dalla Parola, 27 al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. - 28 Così anche i mariti hanno il dovere di Amare le mogli come il proprio corpo,  perché chi ama la propria moglie ama se stesso. 29 Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, 30 poiché siamo membra del suo corpo.
L'Amore qui è agape e richiama il " comandamento nuovo " : 

Giovanni 13, 34  Vi do un comandamento nuovo: che vi Amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così Amatevi anche voi gli uni gli altri.
// Giovanni 15, 12  Questo è il mio comandamento: che vi Amiate gli uni gli altri come io ho Amato voi.

Il Corpo è il luogo della Sua relazione di Amore con la Chiesa ; è luogo della comunicazione della salvezza , della santificazione fino alla perfezione . ( prendetene e mangiatene tutti, questo è il mio Corpo... )Il corpo dei coniugi è il luogo della relazione di amore e di Amore ; è luogo della comunicazione della salvezza come santificazione reciproca , fino alla perfezione. Gli sposi cristiani vivono continuamente disposti a dare e ricevere il loro Amore perchè in esso si comunicano  una potenza santificatrice : la Carità tra Gesù e la sua Chiesa. Bibbia e corpo

VEDI ANCHE : Cristianesimo e corpo

top

2- IL MATRIMONIO SACRAMENTO

 

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY