TORNA ALL 'INDICE DEI MESI

Libri consigliati
Giugno 2009

Confini. Dialogo sul cristianesimo e il mondo contemporaneo
Galli Della Loggia Ernesto; Ruini Camillo
196 p., rilegato.
Editore Mondadori (collana Frecce)
Prezzo di copertina € 18,00

Confini. Dialogo sul cristianesimo e il mondo contemporaneo

La premessa afferma che il libro «è il frutto di un sentimento comune a due persone pur molto diverse tra loro […]: l’acuta preoccupazione che, per effetto di una modernità sempre più dirompente, le società dell’Occidente in cui viviamo finiscano per smarrire l’ispirazione umanistica che è alla loro origine e dei cui frutti ancora godono». 

Di conseguenza, «gli autori ritengono che questa ispirazione ben difficilmente potrà essere conservata senza – o a maggior ragione contro – il cristianesimo; e concretamente, in Italia, senza il contributo della Chiesa cattolica». 

Nel corso delle cinque conversazioni che corrispondono ad altrettanti capitoli in cui si dipana un confronto denso e serrato che tocca numerosi nodi cruciali dell'attuale dibattito su fede e cultura. 

Una delle domande di fondo poste dall'attuale dibattito sull'identità culturale dell'Europa è se il cristianesimo, storicamente radicato in un Occidente sempre più secolarizzato e sollecitato dal problematico incontro con altre fedi e civiltà, riuscirà a conservare la sua dimensione profetica, e se l'Occidente laico potrà ancora riconoscere nella parola di Gesù un punto di riferimento etico e spirituale privilegiato.

Sul futuro della democrazia e sul ruolo del cristianesimo - e, in Italia, della Chiesa cattolica - due acuti osservatori del nostro tempo, lo storico Ernesto Galli della Loggia, di formazione laica, e il teologo Camillo Ruini, si confrontano in un serrato contraddittorio ricco di spunti di riflessione e acute intuizioni.

Un sintetico excursus dall'illuminismo ai giorni nostri, necessario per individuare i momenti più significativi nell'evoluzione dei rapporti tra società civile e istituzione ecclesiastica, introduce all'analisi della situazione del nostro paese, dove il cattolicesimo ha trovato la sua massima espressione politica nei quarant'anni di governo della Democrazia cristiana e dove il Concordato rappresenta tuttora un motivo di scontro ideologico.

Nella discussione entrano inevitabilmente questioni decisive per la nostra epoca, e spesso oggetto di roventi polemiche, come i limiti da porre alla scienza e alla tecnologia nella manipolazione della natura, o le istanze etiche che discendono da concezioni della vita e della morte agli antipodi.



‘Yod’, rivista quadrimestrale di ‘cinema, comunicazione e dialogo tra saperi’

Dalla collaborazione tra Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) e la casa editrice Effatà nasce ‘Yod’, rivista quadrimestrale di ‘cinema, comunicazione e dialogo tra saperi’. Primo numero dedicato, non a caso, al tema del confine e subito caratterizzato da interessanti scelte strutturali.

Agli autori dei vari interventi è infatti richiesto di arricchire il proprio testo con una serie di contributi che vanno da un’articolata rassegna bibliografica (sezione ‘Percorsi’) al dialogo con uno degli studiosi citati nel saggio (’Five Steps With’) fino a un inedito tentativo di controargomentazione (in ‘Effrazioni’ vengono elencati limiti ed eventuali possibilità di confutazione rispetto alla tesi sostenuta nel pezzo principale).

Tra le firme del fascicolo inaugurale Gianrico Carofiglio e Paolo De Benedetti.
La direzione editoriale è affidata a Giovanni Scarafile.

Info: www.yodonline.com.

  TORNA ALL 'INDICE DEI MESI