TORNA ALL 'INDICE DEI MESI

Libri consigliati

SETTEMBRE 2013

--

AUTORE: Binetti P.
Etica & Democrazia. Il contributo dei cattolici alla politica
COLLANA: I Draghi
PAGINE: pp. 360
ILLUSTRAZIONI: N° no
FORMATO: cm. 14x21
PREZZO: euro 24,00
ISBN: 978-88-7180-954-0

IL LIBRO

Prefazione di Ernesto Galli della Loggia
Introduzione di Rocco Buttiglione


Le riflessioni contenute in Etica & Democrazia nascono dall’esigenza di approfondire il rapporto tra fede e politica, in un periodo in cui molti sembrano aver smarrito la memoria dei valori che hanno fondato la nostra civiltà e innervano la nostra tradizione.
Oggi più che mai è necessario meditare sul senso di spaesamento che ha contagiato tutta l’Europa e comprendere come la fragile coesione economica sia condizione necessaria ma non sufficiente. Dobbiamo tornare alle radici del nostro patrimonio culturale perché, come ha affermato Benedetto XVI, «sulla base della convinzione circa l’esistenza di un Dio creatore sono state sviluppate l’idea dei diritti umani, l’idea dell’uguaglianza di tutti gli uomini davanti alla legge, la conoscenza dell’inviolabilità della dignità umana in ogni singola persona e la consapevolezza della responsabilità degli uomini per il loro agire».
L’opinione dell’autrice è che tale convinzione e tali idee – approfondite e sviluppate nelle encicliche sociali del XX secolo – rappresentino non solo la memoria culturale dell’uomo contemporaneo ma anche la sua speranza per il futuro.

«Il rischio maggiore di una laicità male intesa è oggi quello di rendere dogmatici sulle cose opinabili e scettici sulle cose fondamentali, rigorosi in quanto al metodo, ma poi del tutto relativisti in quanto ai contenuti, incapaci di scegliere e per ciò stesso facilmente manipolabili, anche in tempi di ideologie deboli. Per ribaltare questo stato di cose occorre restituire alla ragione fiducia nelle proprie capacità e flessibilità nella sua modalità di azione, offrendole come orizzonte di confronto i valori “classici”, quelli della filosofia perenne, prima ancora di quelli della fede.»
Paola Binetti


L'AUTORE

Paola Binetti, medico, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, è docente ordinario di Storia della medicina nell’Università Campus Biomedico di Roma e ha al suo attivo numerose pubblicazioni nel campo della pedagogia medica e della bioetica. Parlamentare da due legislature, è intervenuta nel recente dibattito sulle questioni di bioetica, biogiuridica e biopolitica, argomentando le sue posizioni con la schiettezza del laico credente sempre aperto al dialogo e al confronto.
Il suo sito ufficiale è www.paolabinetti.it

 

Senza Buddha non potrei essere cristiano
Autore :Knitter Paul F.
2011, 320 p., brossura
Traduttore Zanna P.

www.ibs.it

IL LIBRO

L'AUTORE
Paul Knitter, teologo cattolico “dissidente”, è professore di Teologia allo Union Theological Seminary di New York, cattedra Paul Tillich, ed è tra i maggiori sostenitori di un dialogo interreligioso. Autore dell’importante: No Other Name? del 1985, fu criticato, assieme all’amico John Hick, dal cardinale Ratzinger.

"Il mio dialogo con il buddhismo mi ha reso un cristiano buddhista? O un buddhista cristiano? Sono un cristiano che ha capito più profondamente la propria identità con l'aiuto del buddhismo? 0 sono diventato un buddhista che conserva ancora delle vestigia cristiane?". Il racconto di un'odissea religiosa, una profonda riflessione teologica, una testimonianza molto personale. Il sacerdozio cattolico, l'adesione al buddhismo, il ritorno al cristianesimo. Un modo completamente nuovo di guardare al peccato, a Dio, al mistero del male, all'aldilà e soprattutto a se stesso. Uno stile limpido e coinvolgente, una lettura per arricchire la propria spiritualità attraverso un dialogo con le fedi altrui. Un'opera pionieristica che riflette l'avventura spirituale che il nostro tempo ha appena iniziato. Introduzione di Luciano Mazzocchi.

Leggi saggio



-  TORNA ALL 'INDICE DEI MESI