Corso di Religione

         


powered by FreeFind





Chi è l'anticristo secondo la bibbia? L’Anticristo è la personificazione biblica di tutte le "forze  e spiriti cioè poteri e ideologie " che si oppongono al Regno di Dio , l'UOMO, la comunità della Carità di Gesù. Ef 2,2 un tempo  viveste, alla maniera di questo mondo, seguendo il principe delle Potenze dell'aria , capo degli angeli ribelli quello spirito che ora opera negli uomini ribelli.
1Gv 4,1 Carissimi, non prestate fede ad ogni spirito, ma mettete alla prova gli spiriti , per saggiare se provengono veramente da Dio, confrontandoli con lo Spirito di Dio che è nella Parola di Gesù perché molti falsi profeti sono venuti nel mondo .
I falsi profeti diffondono " spiriti" che non sono da Dio. Qui si tratta di insegnamenti, ideologie - anche religiose - menzognere. 1Gv 2,18 Figlioli, è giunta l'ultima ora . Come avete sentito dire che l'anticristo deve venire , di fatto molti anticristi sono già venuti . Da questo conosciamo che è l'ultima ora .

L'ultima ora è una espressione tipica della letteratura apocalittica ( ultimi tempi, ultimo giorno, etc.) che indica l'ultima fase della storia della salvezza , quella che va dalla resurrezione di Gesù al compimento della Umanità Definitiva.
1Gv 2,22 L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio 1Gv 4,3 ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. Questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, viene anzi è già nel mondo
2Gv 1,7 Sono apparsi infatti nel mondo molti seduttori, che non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore // e l'anticristo!


LEGGI : APOCALITTICA CRISTIANA

ultimitempi

L'anticristo è nella storia da quando Dio ha instaurato il suo Regno in Gesù e per mezzo di Lui, nel mondo .San Paolo:

2Tess3,1 Riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo e al nostro radunarci con lui, vi preghiamo, fratelli, 2di non lasciarvi troppo presto confondere la mente e allarmare né da ispirazioni né da discorsi, né da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno del Signore sia già presente. ... e i segni che la precederanno 3Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti verrà l'apostasia (
l'abbandono della fede in Gesù e l'adesione ad altri spiriti//ideologie da parte di molti ) e si rivelerà l'uomo dell'iniquità, ( ci sarà la piena manifestazione di come l'essere umano combatte Gesù e la sua Chiesa; ciò che dell'uomo della storia si è manifestato come avversario, anticristo raggiungerà la sua pienezza anticristica  ) il figlio della perdizione, 4 l'avversario, colui che s'innalza sopra ogni essere chiamato e adorato come Dio, fino a insediarsi nel tempio di Dio , pretendendo di essere Dio .
L' anticristo : una moltitudine di uomini che amano, seguono , invocano, obbediscono (cioè adorano) tutto ciò che si oppone al cistianesimo, allo Spirito di Gesù. 9 La venuta dell'empio avverrà nella potenza di Satana , ( il maligno in persona, il satana è colui che dà lo spirito agli anticrsti , per questo se ne vedranno ancora delle belle ) con ogni specie di miracoli e segni e prodigi menzogneri 10 e con tutte le seduzioni dell'iniquità , a danno di quelli che vanno in rovina perché non accolsero l'amore della verità per essere salvati 11Dio perciò manda loro una forza di seduzione , (linguaggio giudaico che esprime la certezza che Dio ha tutto sotto controllo, ma non è Dio che manda l'anticristo :il male lo pensano e creano gli uomini ) perché essi credano alla menzogna 12e siano condannati tutti quelli che, invece di credere alla verità, si sono compiaciuti nell'iniquità.
...
7 Il mistero dell'iniquità è già in atto , ma è necessario che sia tolto di mezzo colui che finora lo trattiene 8Allora l'empio sarà rivelato ( la malizia umana si manifesterà in pienezza ) e il Signore Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca
( la sua Parola // Spirito )
La Parola con cui Dio ha creato il mondo e con la quale domina//salva la sua creazione nell' Uomo Definitivo porterà l'Umanità a compimento definitivo; questa sarà la rivelazione della sconfitta finale del satana e di tutti i suoi anticristi.

Questa è la promessa-certezza che viene dalla rivelazione storica di Gesù, del suo Spirito//Potere.
e lo annienterà con lo splendore della sua venuta. ( Linguaggio apocalittico : Gesù viene continuamente nella storia ad annientarlo con il Suo Vangelo)
Gesù per mezzo della sua Chiesa è sempre presente nella  storia; l'annuncio della sua Parola che infonde il suo Spirito annienta continuamente gli spiriti contrari, anticristici   che Gesù ha dimostrato  , con segni miracolosi, di dominare e distruggere.Nella storia molti anticristi si sono visti ma non si può affermare che si è visto fin dove si può spingere l'anticristianesimo!Nel libro della apocalisse ( = della rivelazione di Gesù) l'autore insegna come riconoscere l'anticristo nelle forze, ideologie, poteri mondani economici, militari, culturali, religiosi etc. che si alternano nella storia e che come bestie dotate di poteri sovrumani soggiogano gli uomini perchè non aderiscano alla salvezza offerta da Gesù, al suo Spirito che li vuole condurre a realizzarsi come Uomini Compiuti, veri, e risorgere da morte come Uomini Definitivi, come Gesù.
Tutte le scritture cristiane sulla base storica delle parole-promesse ed opere di Gesù annunciano la certezza di fede nella vittoria di Gesù sullo "spirito dell'anticristo" e nel compimento della creazione-storia nell'umanità defintiva.

top



ANTICRISTO - Pag.  1 - NELLA BIBBIA
1   2
 


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.