Corso di Religione

CRISTIANESIMO
LA RELIGIONE

home   INDICE

Pag.  3
2  3  4  5  6 
         


powered by FreeFind





L'iniziazione al cristianesimo Il cristianesimo non è una religione in cui si conquista una una salvezza ; esso è una salvezza che si riceve già nella iniziazione , come un principio che opera un cammino di trasformazione dell'uomo, il suo compimento nella perfezione .

Rm 8, 29 Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli;

--Tutti gli uomini sono predestinati nel senso di destinati da Dio a diventare uomini compiuti e definitivicome Gesù; essi possono però rifiutare questa destinazione.

8,30 quelli poi che ha predestinati li ha anche chiamati;

tutti gli uomini sono " chiamati" da Dio a percorrere in Gesù la loro trasformazione in Uomini compiuti.

quelli che ha chiamati li ha anche giustificati;

tutti coloro che rispondono alla chiamata divina vengono iniziati al cammino di trasformazione che opera la salvezza cristiana. In questo modo vengono resi giusti davanti a Dio ( = giustificati). Subito, all'inizio del loro cammino nella fede.

Ef 1,11 In lui [ Gesù ] siamo stati fatti anche eredi [delle ricchezze di Dio ,
in quanto figli adottivi,

Come Gesù, i cristiani sono figli adottati da Dio ed ereditano le sue ricchezze.

essendo stati predestinati secondo il piano
di
colui che tutto opera efficacemente conforme alla sua volontà.

La Chiesa è un deposito di ricchezze celesti, i sacramenti (= segni-strumenti sacri), segni efficaci della salvezza che Gesù dona ; queste ricchezze Gesù le dà ai suoi apostoli perchè le amministrino a tutti coloro che le chiedono con fede.

I successori dei 12 apostoli, vescovi ricevono da Gesù una unzione particolare ( ordinazione ) che li costituisce come un Ordine sacro a Gesù e che conferisce loro il potere di  fare il memoriale di Lui e di tutte le salvezze speciali da lui istituite e di istituirne altre .

Questi poteri i vescovi possono in parte conferirli a loro collaboratori come i presbiteri (preti) , i diaconi . Gesù da prima a Pietro e poi agli altri 11 il potere di legare e sciogliere :

Mat 16,19 A te ( Pietro) darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Mat 18,18 In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo..


Fra gli Ebrei «legare» significa dichiarare illegale una cosa, e «sciogliere» dichiararla legale. Essi solevano dire dei Rabbini e degli Anziani, dedicatisi all'insegnamento delle Sacre Scritture, ch'essi avevano il potere di legare e di sciogliere. Cfr. Matteo 23:13.

1-Il catecumenato prepara alla nuova alleanza. Il catecumenato , primo gradino della iniziazione cristiana ...

--Elezione dei catecumeni

CUCC 1229 Diventare cristiano richiede, fin dal tempo degli Apostoli, un cammino e una iniziazione con diverse tappe. Questo itinerario può essere percorso rapidamente o lentamente. Dovrà in ogni caso comportare alcuni elementi essenziali:
- l'annunzio della Parola,
- l'accoglienza del Vangelo che provoca una conversione,
- la professione di fede, il Battesimo,
- l'effusione dello Spirito Santo,
- l'accesso alla Comunione eucaristica.


1233 Oggi,... in tutti i riti latini e orientali, l'iniziazione cristiana degli adulti incomincia con il loro ingresso nel catecumenato e arriva al suo cultime nella celebrazione unitaria dei tre sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Eucaristia [Cf Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 14; Codice di Diritto Canonico, 851; 865; 866]. Nei riti orientali l'iniziazione cristiana dei bambini incomincia con il Battesimo immediatamente seguito dalla Confermazione e dall'Eucaristia, mentre nel rito romano essa continua durante alcuni anni di catechesi, per concludersi più tardi con la Confermazione e l'Eucaristia, culmine della loro iniziazione cristiana [Cf Codice di Diritto Canonico, 851, 2; 868].

I catecumeni cioè i credenti in Gesù, nelle sue promesse , che chiedono la salvezza di Gesù e dimostrano di essere disposti alla vita cristiana ricevono la salvezza modo sacramentale (= attraverso un segno visibile ed efficace) : il battesimo cristiano.

Il battesimo, è possibile amministrarlo ai catecumeni ...
2 Pt 1, 4 essendo sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza.

[ per mezzo della fede e del catecumenato ].


top







LA RELIGIONE
Pag.  3
2  3  4  5  6 

home INDICE 

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.