Corso di Religione

         


powered by FreeFind


Il Sabato Proclamazione della Parola al Tempio 

Il Sabato per gli ebrei è il simbolo di tutti i simboli : l'Eterno vuole vivere insieme al suo popolo per sempre nella Pace cioè nella felicità.

Osservare il precetto del sabato significa accogliere l'alleanza e perciò il progettto di D-o : non fare il sabato significa rifiutare questo progetto, ed è il peccato simbolo di tutti i peccati.

Es 31,12Il Signore disse a Mosè: 13«Quanto a te, parla agli Israeliti e riferisci loro: In tutto dovrete osservare i miei sabati, perché il sabato è un segno tra me e voi, per le vostre generazioni, perché si sappia che io sono il Signore che vi santifica. 14Osserverete dunque il sabato, perché lo dovete ritenere santo. Chi lo profanerà  sarà messo a morte; chiunque in quel giorno farà qualche lavoro, sarà eliminato dal suo popolo. 15Durante sei giorni si lavori, ma il settimo giorno vi sarà riposo assoluto, sacro al Signore. Chiunque farà un lavoro di sabato sarà messo a morte. 16 Gli Israeliti osserveranno il sabato, festeggiando il sabato nelle loro generazioni come un`alleanza perenne. 17Esso è un segno perenne fra me e gli Israeliti, perché il Signore in sei giorni ha fatto il cielo e la terra, ma nel settimo ha cessato e si è riposato ».  
Il Riposo di D-oLa creazione divina , 6 giorni, termina con la costruzione del Tempio; Il 7° giorno Jhwh entra nel suo riposo : il Tempio è il riposo di D-o.Sabato e tempio sono il " riposo" di D-o con il suo popolo.

2Cr 6,41 Ora, alzati, Signore D-o, vieni al luogo del tuo riposo, tu e l'arca tua potente. Siano i tuoi sacerdoti, Signore D-o, rivestiti di salvezza e i tuoi fedeli esultino nel benessere.
Sal 131,14 "Questo è il mio riposo (menuhah) per sempre; qui abiterò, perché l'ho desiderato.

L'espressione : entrare nel riposo di D-o significava la salvezza definitiva dal male e dalla morte, la felicità eterna nella dimensione di D-o. Il segno di questa vita definitiva di comunione con D-o , era il Sabato.
[ Pregano i cristiani per i defunti: "l'eterno riposo dona loro o Signore".]

Le 16,31 Sarà per voi un sabato di riposo assoluto e voi vi umilierete; è una legge perenne. Le 23,3 Durante sei giorni si attenderà al lavoro; ma il settimo giorno è sabato, giorno di assoluto riposo e di santa convocazione. Non farete in esso lavoro alcuno; è un riposo in onore del Signore in tutti i luoghi dove abiterete.
l sabato educa al senso della vita : vivere 6 giorni con i fratelli in pace e amore e grazia e benedizioni per entrare nel 7° a vivere tutti insieme a D-o nel "Santissimo", la sua dimensione eterna.La profanazione del sabato è il rifiuto della vita-con-D-o. Se non si vive per il Sabato, la vita è senza senso, non ha esito, è perduta. In qualche modo la stessa cosa vale per il Venerdi dei musulmani e la domenica dei cristiani.
Le feste annuali
1-mese di NISAN : il primo orzo. Feste :
 :: PASQUA - AZZIMI
 
2-IYYAR : il primo grano. Feste :
:: LE SETTIMANE 

3-SIVAN : mietitura e viticoltura . Feste :
::PENTECOSTE 

4-TAMMUZ : la prima uva 
5-AV : la maturazione frutti.  
6-ELUL: le prime olive 
7-TISHRI: l'aratura. Feste :
:: CAPODANNO ( 1° giorno di TISHRI)
:: KIPPURIM
:: CAPANNE  - (SUKKOT)
:: TORAH

8-MARCHESHVAN: le-prime pioggie e semine  .
9-KISLEU : tempo delle pioggie.
Feste : :: DEDICAZIONE   DEL TEMPIO
:: ENCENIE  , FESTA DELLE LUCI

10-TEBET  : la prima crescita del seminato
11-SHEBAT : la raccolta dei fichi invernali 
12-ADAR : la raccolta del lino Feste :
:: PURIM   (festa delle sorti)

top



home


DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.