Corso di Religione



SATANISMO
Ideologie
         


powered by FreeFind




I satanismi contemporanei (M.Introvigne , Satanismo ,ElleDiCi)

Il Satanismo occultista
Accanto alla maggior parte dei gruppi satanisti contemporanei troviamo gruppi di Culto a Satana, dove c'è la credenza in Satana come Spirito del Male e dove si vuole servirlo.

Organizzazioni:
-Tempio di Set -USA 
-Tempio di Nephtys-USA

In questo caso si accetta sostanzialmente la visione della storia e del mondo della Bibbia cristiana, schierandosi però semplicemente "dall'altra parte" e mettendosi al servizio del diavolo.

Negli Stati Uniti questo genere di satanismo è il risultato di scismi nella Chiesa di Satana, in Europa si rifà di più all'occultismo della fine del secolo scorso.

In questa sezione trova posto "Il tempio di Set" una setta fondata nel 1975 a San Francisco da Michael A. Aquino, già aderente alla Chiesa di Satana dal 1969. In seguito all'invocazione di Satana, Aquino riceve il comando di venerarlo non più con il vecchio nome ma con quello di "Set". Aquino presenta i suoi insegnamenti nel libro Magia nera in teoria e in pratica.

Dottrina

Satana è una persona , puo’ essere evocato , e con lui si entra in rapporto diretto. Culto centrale

La Messa Nera.

Rituale ispirato alla Messa cattolica dove tutto è  anticristiano e satanico.
Nel satanismo occultista è un vero e proprio culto a Satana:
-Si onora Satana e si bestemmia Dio.
-si celebra la sessualità attraverso la nudità e l’atto sessuale in ogni forma
-si fanno pratiche di magia sessuale con cui si pensa di
creare stati alterati di coscienza con cui accedere a conoscenze soprasensibili o  a divinazione
-ottenere risultati magici
-creare un corpo immortale ( esoterismo -kremmerz )
-in una variante si beve l’ amrita (parola tantrica giunta in Europa attraverso Crowley - vedi: esoterismo>magìa >magìa cerimoniale) , una mistura di liquidi  sessuali femminili e maschili )
-si profanano il crocifisso e le ostie consacrate
-non si hanno prove di sacrifici animali in queste chiese sataniste come si hanno invece di altre chiese.
-non si hanno prove di sacrifici umani in queste chiese sataniste.

Satanismo acido
Una prima distinzione :
- satanismo degli adulti   (5000 adepti nel mondo)
- satanismo giovanile o satanismo acido  (impossibile un censimento . – 30000 in Europa occidentale)

Diffusione:
-USA il paese più satanista
-Spagna
-Scandinavia
-Grecia
-Russia
-Australia
-Nuova Zelanda
-Italia- 660 adepti adulti

In Italia:
Torino:-  Chiesa di Satana torinese –massoneria di frangia-corrente razionalista-100 adepti
Chiesa di Satana di Torino –occultista-magìa sessuale
Roma  - 
 Bologna  - Bambini di Satana- Marco Dimitri.-Testo sacro: Vangelo Infernale- Razionalista-magia sessuale- occultista. 200 adepti
Gruppi minori  -250 adepti

-Germania 
-Francia
-Europa Est : non si hanno dati

Sono i gruppi a sfondo sadico, orgiastico o drogastico, dove il satanismo consiste in - o secondo alcuni studiosi è il pretesto per atti di violenza, orge e droga-parties. Si tratta in effetti di piccolissimi gruppi, non strutturati, che si formano e si disfano solo per compiere qualche gesto particolare.

Sono quindi gruppi effimeri e disorganizzati, specializzati in crimini rituali e orge, anche se non tutti i presunti crimini rituali e le orge hanno sempre a che fare con il satanismo. 

I "satanisti acidi" formano piccoli gruppi di circa dieci-quindici persone, sono spesso giovanissimi, si ritrovano per consumare droga, leggere libri satanici ed ascoltare il rock cosiddetto satanico. La musica rock è spesso utilizzata direttamente o indirettamente quale strumento di propaganda e culto. 

Anche gli aspetti sacrificali sono da tenere in considerazione e, negli Stati Uniti, dal sacrificio di animali si è spesso passati alla tortura ed all'omicidio rituale. In questo tipo di satanismo sono da rilevare anche le attività di profanazione di cimiteri e chiese, e rituali orgiastici e sacrificali nel boschi attorno alle città o ai piccoli paesi.

Satanismo degli adulti e Satanismo giovanile
I due fenomeni sono uguali dal punto di vista :
-della struttura sociologica
-delle idee
-della pericolosità sociale 

Satanismo degli adulti

Gruppi (a cui partecipano anche minorenni) che hanno
-continuità dottrinale e rituale (non improvvisano)
-capi identificabili
-sedi  e pubblicazioni  pubbliche
Il satanismo degli adulti si distingue in base alla dottrina in :
-satanismo razionalista (ateismo militante) - maggioritario
-satanismo occultista  (religioso) – minoritario
Rito centrale è la Messa Nera

Satanismo giovanile

Caratteristiche  costanti:
-minorenni e qualche adulto
-droga
-discontinuità rituale (improvvisano riti caserecci o influenzati da films o da giornali  musicali)
-musica metallara
Sono tenuti a distanza e disprezzati dai gruppi degli adulti.
Hanno rituali incostanti:
-Messe nere
-torture e sacrifici animali
-atti sessuali accompagnati da rottura di crocefissi o altro simbolo cristiano
-profanazione di Chiese o più spesso di cimiteri
- assunzione rituale della droga
-vandalismo in genere : lancio di pietre su automobili
-uso di musica metallara con vari inneggiamenti a Satana.

Satanismo metallaro

consulta : rock satanico

Luciferismo

E’ un satanismo di orientamento manicheo o gnostico, che traduce in miti e riti teologie in cui Satana o Lucifero è oggetto di venerazione all'interno di cosmogonie che ne fanno un aspetto "buono" o comunque necessario del sacro e della divinità. In questa corrente il movimento organizzato più noto è quello nato a Londra nel 1961 e scioltosi nel 1974, denominato "The Process".  

Gli "adoratori del diavolo" sembrano essere di due specie: ci sono giovani che si ritrovano attorno ad un rito che prevede l'uso di droga, l'orgia sessuale e/o il sacrificio di qualche animale; e poi c'è la categoria più pericolosa, quella dei "satanisti seri" che rifuggono dalla pubblicità e cambiano in continuazione i loro movimenti in modo da poter lavorare attivamente nell'anonimato e nelle tenebre.

Il satanismo razionalista-materialista

Il 1966 venne considerato l’anno della  esplosione satanista  e nella Marina Americana si conosce attraverso i manuali dei cappellani militari che c’è stato un momento che pareva essere la forma di culto maggiormente praticata.

Negli anni 80 questa esplosione satanista in Usa scatenò una reazione che venne chiamata  panico satanico.
Satana è visto come il simbolo di una visione del mondo anticristiana, edonista ed antimorale. Il satanismo in questo caso è una religione atea che si identifica con un culto della ragione. Il gruppo più famoso in questa sezione è la Chiesa di Satana, fondata nel 1966 a San Francisco da Anton LaVey.

Gruppi organizzati :

-Chiesa di Satana- USA
-Chiesa mondiale della liberazione satanica  


Anton La Vey  er un ebreo di San Francisco nato a Oakland nel 1930. Egli vedeva  gli ebrei emarginati dalla società  w.a.s.p.s., acronimo per : americana, ricca, bianca, protestante. Divenne un ebreo che odiava se stesso e gli ebrei. Molti di loro diventavano negli anni ’60 anti-wasps insieme ad altre minoranze etniche americane  vicine alla sinistra radicale e ribelle americana.

Tra il 1969 e il 1972 LaVey organizza la sua rabbia e ribellione utilizzando il simbolo piu’ odiato dalla società w.a.s.p.s. americana: il Diavolo.
Il Diavolo per  Anton altro non è che il simbolo della ribellione totale,anche verso gli stessi ebrei. Scrive  La Bibbia Satanica , testo fondamentale della Chiesa di Satana , che è un miscuglio di massime edoniste, principi di senso comune, ingenue affermazioni antimoralistiche.

Attraverso la satira e la parodia delle parole dell’ebraismo e del cristianesimo come  Chiesa , Bibbia, etc  LaVey crede di poter liberare la mente dai significati che queste parole-simbolo attirano nella mente.
Scrive inoltre Il libro completo della strega e I Rituali satanici e si fa chiamare "il gran sacerdote di Satana" e la chiesa si dà dei veri e propri "sacramenti" satanici: battesimo, matrimonio, funerale.

La Marina Militare degli Stati Uniti indicherà la Chiesa di Satana come uno dei gruppi religiosi più diffusi tra i suoi uomini, inserendola in un manuale per i cappellani dove si espongono in dettaglio tutte le "necessità spirituali" dei marinai. Nel manuale la Chiesa di Satana viene definita "chiesa del potenziale umano", dove Satana non è un essere antropomorfico ma rappresenta le forze della natura.

La filosofia della "Bibbia di Satana"

"La vita è la grande indulgenza la morte è la grande astinenza. Per questo godetevi il meglio della vita qui e ora". La chiesa ha grande successo tra i divi di Hollywood, mentre in Europa il più alto numero di lettori delle opere di LaVey è in Italia. I gruppi si ritrovano in "grotte". Oltre ai citati sacramenti vi sono una serie di altre cerimonie tra cui spicca la messa nera, parodia blasfema e ricca di contenuti sessuali della messa cattolica.

Dottrina satanica

"La dimensione spirituale non esiste. Lo spirito non esiste.Tutto è materia. Dopo la morte non c’è nulla. Gli spiriti non esistono. Dio non esiste. Satana non esiste."

Il Satanismo di LaVey vuole essere una specie di  lavaggio del cervello  per liberarsi da ogni credenza e legame morale. Satana è simbolo o archetipo della  possibilità dell’uomo di trascendere i propri limiti  rimuovendo qualsiasi scrupolo di tipo convenzionale o morale. L’io è l’unica cosa di cui nessuno puo’ dubitare: il proprio ed unico Io.

” IO” è la cosa piu’ importante, Il Valore, l’Assoluto.
”La soddisfazione dell’Io è il fondamento della nostra religione” dichiarano i satanisti razionalisti.
Soddisfare l’Io è l’unico senso dell’esistenza, l’unica regola di vita.

L'autolavaggio del cervello.

Non esiste il bene o il male, ma solo ha senso, valore, l’io , suoi bisogni e desideri, la sua volontà di potenza. Siccome l ’io prende coscienza di sè quando ormai è conformato ad una cultura, che in qualche modo è sempre religiosa, allora l’iniziazione al satanismo deve essere : liberare l’Io da ogni condizionamento.

Testo di LaVey sulla Messa Nera.
" Liberare l’Io da tutto ciò che costituisce l’ esperienza morale  (cioè dal “sentire” qualcosa come assolutamente ed indubitabilmente bene o qualcosa come indubitabilmente male). Soprattutto liberarlo dalla religione.

Si tratta di esercitare un autolavaggio del cervello che abitui la mente a rovesciare tutto : il bene è male; e viceversa il male fa bene.

La trasgressione di tutte le regole sociali è un buon esercizio satanista . Se vive in una società di cultura cattolica per il satanista è necessario praticare  l’anticristo  : bestemmiare tutti i simboli cristiani, odiare i genitori e gli educatori come condizionatori morali,  respingere tutto cio’ che è rimandato ad una trascendenza, all'aldilà.

Il potere della volontà dell'Io : la filosofia dell' autosuggestione.

Se Dio è morto, tutto è lecito ,affermava Nietsche. 
Dunque  ammazziamo Dio e facciamo  diventare tutto lecito.
Questo satanismo altro non è che una riproposta  militante di : Scientismo, materialismo,razionalismo uniti al mito del superuomo.

Essere veri satanisti significa credere e confessare un ateismo razionalista  e scientista militante , da esercitare in tutti gli aspetti della vita :i sensi sono l’unico organo conoscitivo della realtà che è materia e le scienze sperimentali sono le uniche a produrre verità per la ragione umana.
La volontà dell’Io è una potenza dirompente, un potere che si puo’ utilizzare come un potere magico.
Così la ragione.

Bisogna credere per fede che l’uso esasperato della volontà e della ragione per far esplodere il potenziale dell’Io, la forza vitale dell’uomo e della donna in tutti gli aspetti della vita e a qualsiasi costo.

«Diventare satanisti è uno  sforzo costante della volontà e della ragione (esattamente come in ogni altra religione), ma più divertente,più piacevole,più suggestivo ed eccitante: da un senso di libertà assoluta, potere ed ebbrezza.) » 
"

Dichiarazioni  del satanismo razionalista. di David Scott -Chiesa di Satana -S.Francisco. 

1.       Il satanismo è favorevole alla libertà assoluta di pensiero. Non fa proselitismo.

2.       Il satanismo lavora con fatti scientifici anche nei rituali magici senza nessun tipo di  sonno spirituale o autoillusione (se funziona, è vero).

3.       Il satanismo usa la violenza come legittima difesa in modo naturale ma è contrario alla violenza gratuita.

4.       Il satanismo è contrario alla bugia e ad ogni falsità ipocrisia o futilità perchè impediscono la piena crescita umana. Così è contrario ad ogni consumo di droga o simili perchè distruggono l’esistenza.

5.       Il satanismo è contrario a qualsiasi forma di discrimanzione. L’unico parametro per discriminare qualcuno è la stupidità, il più grande peccato satanico.

6.       Il satanismo è contrario alla adorazione di divinità o persone. L’immagine di satana ed altre entità servono come simboli per esprimere il proprio  lato oscuro  naturale e ottenere una integrazione completa della propria personalità (=non reprimerlo,non nasconderlo nell’inconscio ma conoscerlo e canalizzarlo consapevolmente, razionalmente).

7.       Il satanismo è totalmente materialista. Il satanista è una persona pratica.Disprezza tutto cio’ che non puo’ essere provato scientificamente o che non è approvato dal nostro senso critico.La fede assoluta (senza il  dubbio) corrompe l’esistenza umana come una forza assoluta  percio’ che domina.

8.       Il satanista ama chi lo ama ,si attacca fortemente alla famiglia, al gruppo, all’amico; cosi’ come odia i nemici e si vendica di ogni torto. Non puo’ amare se non sa odiare.

Forma comune del patto con satana.
" Attraverso un patto  si cerca di coinvolgere Satana nella conseguimento della realizzazione dei propri desideri legati quasi sempre a :
-successo in questo mondo
-denaro
-potere
-sesso

Il patto viene attuato  durante una  celebrazione satanica.

12 punti del patto
fonte : NUOVI RACCONTI DI UN ESORCISTA-Dehoniane)

1-abiurare il battesimo  (si brucia l’estratto di battesimo regolarmente richiesto al parroco)    
2-abiurare la fede nella eucarestia.      
3-rifiutare l’obbedienza a Dio e dire “si” a Satana, a Lucifero, a Beelzebul 4-ripudiare la Vergine Maria .      
5-rinnegare i sacramenti della Chiesa Cattolica       
6-calpestare la Croce  cristiana
7 -calpestare l’immagine della Vergine Maria      
8-giurare fedeltà eterna al Principe delle tenebre,giurare sulle scritture sataniche     
9-farsi battezzare nel nome del diavolo scegliendo un nome appropriato
10-ricevere sulla coscia il marchio della setta per mezzo della  impronta diabolica
11-scegliere padrino e madrina
12-profanare ostie consacrate (senza profanare i tabernacoli  ma andandosi a comunicare  per ottenere le  ostie)

 [ ::: ] L’emozione va controllata e canalizzata con una chiara e consapevole intenzione per ottenere determinazione e risultati nella vita.

Ogni uomo ha qualche emozione da sfogare ed i rituali servono a questo. Facendo crescere la fiamma della passione (odio o desiderio o frustrazione che sia ) noi entriamo in un mondo trascendente.Impariamo a conoscere le emozioni fino in fondo, fino alla loro essenza e attarverso i rituali  (aspetto di teatro magico) ed a canalizzarle  , per utilizzarle magicamente secondo una determinazione della volontà. ( l’emozione è orientata e scatenata contro qualcuno ,una evocazione del Male assoluto ,... tanto stana non esiste!)

[ ::: ] Nel rituale magico il satanista prova l’imposizione della sua volontà  nella realtà che lo circonda ma è consapevole che la magìa non è sufficiente e l’azione reale è necessaria per ottenere cio’ che si vuole.(Il rituale lo  carica ).

Cosi’ succede che nella vita reale che si vince un nemico senza bisogno di lottare (parlano di aumento di feromoni, figuriamoci quanto questo sia suggestionante per i timidi!).Quando lasciamo la sala dei rituali noi lasciamo nella dimensione satanica le nostre passioni piu’ nascoste.I nostri desideri più potenti vengono alleviati e possiamo proseguire il nostro cammino nel mondo.

Chi puo’ dire che noi  creiamo nei rituali  mostri maligni? (= l’odio scatenato contro una persona,una maledizione determinata pienamente è un peccato enorme,una fattura! )   ma ...«...dove non c’è credenza,non c’è bestemmia» dice Salman Rashdie in Versetti Satanici  . (e si sbaglia!)

Vivere il momento presente ,l’attimo fuggente è di importanza vitale per il satanista. Una volta passato, non torna piu’ dunque è necessario essere determinati a viverlo bene! Il satanista deve  essere consapevole delle conseguenze delle sue azioni sia a breve che a lungo termine perchè la sua esistenza sia vissuta in pienezza. Le sue decisioni devono essere razionali e logiche."

Festività sataniste 
1.       Il compleanno è la festa piu’ importante dell’anno

2.       La notte di Walpurga- (dama inglese della fine 600-inizio 700 .Benedettina fondò abbazie in Germania. Morì nel 779. Le sue spoglie furono trasferite Eichstadt  in una grotta da cui uscì in seguito un olio bituminoso noto come  olio di Walpurga  che viene considerato terapeutico conto i mali.La grotta divenne luogo di pellegrinaggi e vi fu costruita una Chiesa.Viene commemorata in varie date ma principlamente il 30Aprile/1° Maggio, coincidendo questa data con l’equinozio di Primavera, un antica festa pagana.In questa notte tutti i demoni, gli spettri,  afreets ,banshees  escono a festeggiare con orge selvagge.

3.       Halloween- All Hallow’s Eve. Giorno di tutti i santi. 31 Ottobre/1° Nov. Festa druidica del fuoco in GranBretagna.In Scozia è associata alla massima attività degli spiriti delle morte e delle tenebre.In quella notte i giovani celebravano rituali magici per i desiderati futuri mariti/mogli e la sessualità veniva festeggiata.

4.  La Messa Nera. Rituale ispirato alla Messa cattolica dove però tutto è  anticristiano e satanico. Nel satanismo razionalista assume l’idea di uno psicodramma  in cui ci si libera dalle superstizioni cristiane e si vive ritualmente il proprio  lato oscuro.

I 9 comandamenti satanici della Chiesa di Satana (razionalista)( fonte:The satanic Bible.1969)

1-Satana rappresenta l’indulgenza (verso se stessi) invece della astinenza (= satana è una rappresentazione, una personificazione, in realtà non esiste come entità).
2- Satana rappresenta l’esistenza viva  invece delle boccate da una pipa di spiritualità. (Satana è la vitalità umana,lo spirito è fumo,esistenza artificiale)
3- Satana rappresenta la pura sapienza invece della ipocrita autosuggestione. (E’ la conoscenza della materia,lo scientismo,il razionalismo puro invece della autosuggestione del sentimento religioso. Cio’ che non è provato dall’esperimento materiale è falso,pseudoscienza, autosuggestione.)
4- Satana rappresenta la gentilezza verso coloro che la meritano invece dell’amore sprecato verso gli ingrati 
(è l’espressione della giustizia retributiva  simmetrica invece della giustizia distributiva e dell’amore gratuito :la legge del taglione )
5- Satana rappresenta la vendetta invece dell’offerta dell’altra guancia.( la violenza invece del dialogo)
6- Satana rappresenta la responsabilità verso i responsabili invece sollecitudine per i vamipiri psichici(i bisognosi).
Amare gli altri solo se se lo meritano,cioè solo se ti danno qualcosa. Il debole è un succhiavita .Se amando gli altri non ne ricavi nulla,hai solo perso energie sottraendole alla tua vita.Ti hanno succhiato vitalità come vamipiri.)
7- Satana rappresenta l’uomo come un animale qualsiasi ,a volte migliore degli altri a volte peggiore,il piu’ delle volte peggiore di quelli che camminano sulle 4 zampe giacchè a causa del suo “sviluppo intellettuale e spirituale” è diventato il piu’ vizioso. (E’ materia mortale, ma con Satana puo’ costruirsi un corpo immortale . E’ una operazione di magìa (uso specifico delle energie primordiali procreative) applicata alla procreazione sessuata
8- Satana rappresenta tutti i cosiddetti peccati ,quelli che portano alla gratificazione fisica, psichica, mentale o emozionale. (eliminare l’idea di peccato e senso di peccato, anche il senso di colpa attraverso la totale ricerca di piacere con ogni mezzo.)
9- Satana rappresenta il miglior amico che tutte le Chiese abbiano mai avuto poichè le ha tenute  in affari  per tutti questi anni. (Satana è  necessario  alla salvezza degli uomini,senza di lui Dio non sarebbe capace di purificarli e condurli a sè) 


Le 11 regole sataniche della Terra  della Chiesa di Satana-1967-LaVey
1-Non esprimere opinioni o dare consigli se non ti è richiesto 
2- Non raccontare i tuoi problemi agli altri a meno che sei sicuro che vogliano ascoltarli
3- Quando stai nel recinto di un altro mostragli rispetto oppure non andarci
4- Se una ospite nel tuo recinto ti annoia trattalo crudelmente e senza pietà
5- Non fare avances sessuali se non hai ricevuto un segnale di accoppiamento (così non soffri inutilmente)
6-Non prendere una cosa che non ti appartiene a meno che sia un peso per qualcuno che se ne voglia liberare disperatamente      
7- Ammetti (testimonia,confessa) la potenza della magìa (prova di un universo occulto) se l’hai utilizzata con successo per realizzare i tuoi desideri. Se neghi il potere della magìa dopo averla usata con successo allora perdi quello che hai ottenuto (fede)  .
8- Hai avuto una prova,confessa la tua fede: se non lo fai pecchi e la magìa ti punisce abbandonandoti
9-   Non lamentarti e non protestare di qualcosa a cui non hai necessità di sottometterti.
10- Vivi l'indifferenza.      
11- Non danneggiare i bambini e non uccidere animali non umani a meno che ti attacchino o devi mangiare ;  Quando percorri un territorio libero,non infastidire nessuno.Se qualcuno da fastidio a te,chiedigli di smetterla. Se non smette, distruggilo.

I nove peccati dei satanisti Fonte: LaVey 1987

La Stupidità- E’ il peccato piu’ grave, il peccato cardinale del satanismo. E’ veramente deplorevole che la stupidità non sia dolorosa.L’ignoranza c’è ma la stupidità è in aumento.La società mediatica la insegna come un atteggiamento lodevole.Il satanista deve conoscerne i trucchi e sforzarsi di non diventare stupido.

La presunzione-L’atteggiamento vuoto,la posa ,è sul piano della stupidità e non si applica alle regole cardinali della Piccola Magia.

Il solipsismo- Individualismo esasperato che porta a porre se stessi come parametro per ogni cosa-Egoismo come misura etica. Puo’ essere  molto dannoso per un satanista proiettare sentimenti,reazioni,risposte su qualcuno che è molto meno sintonizzato di te su di esse. E’ un errore aspettarsi che gli altri abbiano di te la stessa considerazione che tu hai di loro. Il satanista deve sforzarsi di applicare la regola “fai agli altri quello che fanno a te” Questa regola implica una continua vigilanza altrimenti vieni portato nella  illusione  che gli altri siano come te e sentano la vita come te.

Autosuggestione. Altro peccato cardinale .Non bisogna rendere omaggio alle vacche sacre che ci vengono presentate (clero, etc), compresi i personaggi che vogliamo noi stessi rappresentare (sacerdoti satanisti). L’unica  autosuggestione che è permessa è quella consapevole e divertente.

Il conformismo di massa-E’ legittimo conformarsi ad un desiderio altrui solo se ne alla fine ne trai un vantaggio. La massa è una entità impersonale e solo uno stupido si sottomette a dettami impersonali.

Mancanza di progetti. Non sapere cio’ che si vuole-Non perdere di vista la minaccia che tu stesso puoi diventare per la tua esistenza reale.Abbi sempre in mente una visione ampia della storia che facciamo tutti i giorni, non focalizzarti sul microambiente in cui vivi e ti muovi.Questa è una chiave fondamentale sia della Piccola che della Grande magìa.Devi aver sempre ben presente il quadro generale in cui collochi ogni giorno i tuoi tasselli. Non essere ondivago. Non traballare. Non farti oscillare dalla coazione della massa :sappi sempre che tu stai lavorando su di un altro livello rispetto al resto del mondo.

Oblio delle passate ortodossie- Non pensare che cio’ sia un lavaggio del cervello fatto da chi vuole farti accettare cose nuove e diverse. Si tratta di non accettare cose antiche proposte con nuove confezioni.

Orgoglio controproducente.-L’orgoglio è importante fino al punto che per mezzo di esso tu puoi buttare il bambino insieme all’acqua calda. .La regola del satanismo è : se funziona,va bene!Se ti mettono in un angolo e non hai via di uscita conviene fare un compromesso e chiedere scusa.

Mancanza di senso estetico-E’ l’applicazione fisica del  fattore di equilibrio. L’estetica è importante nella Piccola Magia e deve essere coltivata. Non si tratta di ciò che  viene considerato bello  ma di  cio’ che è bello!i L’estetica è anche un fatto di gusti personali, ma c’è qualcosa di  universalmente bello ed armonioso. Questa è un’arma importante per la magìa.  "

Satanismo e possessione diabolica di Massimo Introvigne

"Il satanismo - da un punto di vista storico e sociologico - può essere definito come l’adorazione o la venerazione, da parte di gruppi organizzati in forma di movimento, tramite pratiche ripetute di tipo culturale o liturgico, del personaggio chiamato Satana o Diavolo nella Bibbia" 

Può essere utile, in via preliminare, una precisazione che aiuti opportunamente a distinguere possessione e satanismo; afferma ancora Introvigne:

"Benché la frequentazione di gruppi satanisti possa - secondo molti esorcisti - aprire la porta a ‘disturbi’ di tipo diabolico, possessione e satanismo non vanno confusi . Non tutte le persone ‘disturbate’ dal Demonio sono passate dal satanismo (alcuni sono buoni cristiani) e non tutti i satanisti sperimentano fenomeni di possessione o di ‘disturbo’ diabolico"
  . Potremmo dire che :il satanista cerca il diavolo, il posseduto viene trovato dal diavolo che lo "disturba" a livello fisico, psicologico e spirituale. Quindi, non tutti i satanisti sono "posseduti", né si deve dire che tutti i "posseduti" sono satanisti.

Il diavolo può possedere il corpo della persona senza che questa le dia assenso libero.
Il diavolo può possedere l'anima della persona solo con il suo libero assenso a compiere il male.

Infatti la vita di molti Santi e Beati presenta episodi reali e documentati in cui il demonio esercita un’azione di "disturbo". Fra questi possiamo ricordare don Calabria e suor Maria del Gesù Crocifisso (beatificati da Giovanni Paolo II).

Nella loro vita ci sono stati veri e propri periodi di possessione diabolica, in cui hanno detto e fatto cose contrarie alla loro fede senza avere alcuna colpa o responsabilità perché era il demonio ad agire servendosi delle loro membra, mentre la loro anima era comunque rivolta a Dio.

Questi periodi di grave sofferenza hanno senza dubbio contribuito alla loro santificazione. Dunque, satanismo e possessione diabolica sono fenomeni estremamente diversi e non necessariamente collegati, anche se - secondo il parere di vari studiosi ed esorcisti - le pratiche occulte come la magia, lo spiritismo e, appunto, il satanismo possono costituire una buona porta d’entrata per problemi quali la possessione diabolica.

Qui parliamo, come è evidente, dì un'influenza diabolica, non semplicemente indiretta o morale, come è quella delle tentazioni diaboliche, anche le più forti; ma di un'azione diretta e fisica, esercitata dai demoni sugli organi corporei di una persona, che, così, si viene a trovare in una singolare posizione con manifestazioni spesso inspiegabili alla luce delle leggi fisiche e della psicologia normale.

Così, mentre alcune azioni si tengono nell'ordine strettamente naturale, altre invece lo superano nettamente. Si hanno allora fenomeni di mutismo, cecità e sordità ecc., pur rimanendo gli organi sensoriali nella loro nativa integrità. Altre volte viene comunicata all'energumeno un accrescimento straordinario di forze, quando egli entra in furore e divenendo allora temibile per quanti gli si avvicinano, spezzando, come fuscelli di paglia, robuste catene di ferro. Gli esempi descritti dal Vangelo li conosciamo (cf. Mt 8,28 sg.; 18,4; Mc 5,2.4.13; 9,16 sg.; Lc 8,27.29.33; 9,39).

L'azione sconvolgente, espressa negli organi esterni, si estende pure all'immaginazione, alla memoria, alla sensibilità; le stesse operazioni intellettive presentano talvolta un carattere d'incoerenza con espressioni di alienazione mentale, e talvolta con conoscenze che sorpassano di gran lunga la portata di quella persona.

Si riconosce da tutti gli storici che dopo la propagazione della Chiesa, nei paesi cristiani è diminuito di molto il numero degli indemoniati. Il battesimo e gli altri sacramenti sono un forte antidoto contro questi straordinari attacchi del demonio. Tuttavia non manca l'uno o l'altro caso, anche nei paesi cristiani. Si osserva pure che il numero degli indemoniati aumenta in proporzione del grado di apostasia che si verifica nelle nazioni cristiane e cattoliche.

Allora si ricade sotto un maggiore dominio di Satana.
Nei tempi moderni non pochi hanno negato l'esistenza degli indemoniati, adducendo i progressi delle scienze mediche e psichiche, vedendo in quegli infelici, affetti da strani fenomeni, delle affezioni morbose, specialmente nervose, di origine del tutto naturale.

Ma si fa osservare: le malattie mentali, non più che l'isterismo e lo stato ipnotico, non possono sottrarre un individuo alle leggi del mondo fisico né comunicargli lumi intellettuali e forze muscolari fuori di ogni rapporto con quelle che aveva nel suo stato normale. In tanti casi ci si vede nell'impotenza di spiegare i fatti presentati con il ricorso al giuoco degli agenti fisici. In tal caso, quei fenomeni sembrano dovuti all'intervento di cause superiori alla natura.

Siccome poi vi si rivela un'azione malevola e spesso immorale, tali fenomeni non si possono far risalire a Dio o ai suoi angeli: e quindi bisogna vedervi l'influenza dei demoni. In tali casi, Dio permette al demonio di impossessarsi degli organi corporali e delle facoltà spirituali (mai però della volontà) di un essere umano per motivi che si rimettono all'imperscrutabile sapienza e provvidenza divina.

Ma in genere possiamo ripetere la spiegazione di Gesù per la malattia del cieco nato: "perché si manifestassero in lui le opere di Dio " (Gv 9, 3) o per provare gli stessi demoniaci.
Abbiamo escluso dal possesso diabolico la volontà dell'individuo. Di qui proviene che, malgrado il turbamento apportato dalla presenza del demonio nelle operazioni corporali e intellettive del demoniaco, questi conserva, in tutto o in parte, il potere di resistervi nella sua responsabilità. Quando poi il corpo sfugge totalmente al dominio della volontà, è evidente che in quei momenti il demoniaco si vede legata la responsabilità degli atti che il demonio compie col corpo dell'infelice.

Si consideri ancora che se il demonio può, in certi casi specifici, impossessarsi del corpo del demoniaco, al punto da sottrarlo alle leggi fisiche (per esempio, della gravità, o dandogli un vigore straordinario), non può però impossessarsi dell'anima dell'infelice o violare la sua volontà, cosa che spetta esclusivamente a Dio.

Il demonio, perciò, non può servirsi della libertà umana come si serve degli organi del corpo per far agire l'indemoniato a tutto suo piacere, ma su tale libertà può solo usare dei mezzi che già conosciamo per la tentazione, come il timore, il terrore, il fascino della potenza straordinaria demoniaca. Ovviamente, però, in tutti questi casi la responsabilità degli indemoniati rimane sempre diminuita secondo le varie circostanze attenuanti.

La Chiesa ammette la possibilità delle infestazioni diaboliche. Guidata, però, da profonda saggezza, ammette pure la possibilità dell'equivoco, che cioè certe manifestazioni di ordine naturale possano essere scambiate per manifestazioni demoniache; come pure, che casi di autentica vessazione diabolica possano essere scambiati per malattie nervose e psichiche . Una saggia prudenza deve regolare il comportamento di ognuno.

In tutti i tempi, molti fenomeni furono attribuiti ai demoni o, in genere, agli spiriti malefici. Si può facilmente ammettere che un gran numero dei casi narrati possano dipendere da ignoranza, suggestione, errore; ma si sarebbe troppo semplicisti, se si negasse tutto e sempre. Scrive, infatti, Alighiero Tondi: "Si tratta, infatti, di attestati, non soltanto di gente rozza, raccolti in epoche di oscurità scientifica, ma spesso, invece, di testimonianze rese da eminenti persone, da scienziati di chiara fama, anche dei nostri tempi. Inoltre non si può ammettere che un'attestazione così vasta nel tempo e nello spazio, sia priva di serio fondamento, senza con ciò contraddire alle basi medesime e più certe della ricerca storica scientifica"

Ed ecco la sua netta posizione: "Alla domanda se da tale indagine si è potuta trarre l'evidente dimostrazione dell'azione diabolica, è da rispondere affermativamente". Quindi, per ciò che riguarda l'azione diabolica sull'uomo, egli distingue:

infestazione diabolica personale: una serie di tentazioni più violente e più continue delle tentazioni ordinarie: il demonio agisce sui sensi esterni del soggetto con manifestazioni e apparizioni esterne, o anche sui sensi interni, come sull' immaginazione;

ossessione diabolica, caratterizzata dalla presenza del demonio nel corpo dell'ossesso e dal dominio che il demonio esercita su questo corpo e, per esso, sull'anima.
Perciò nell'ossessione, abbiamo, secondo il significato originario della parola, l'assedio e l'occupazione della persona, e il blocco dell'attività normale di quella stessa persona. "



top





home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.