Corso di Religione

Pag.  2
1     2     3     4 


ROCK SATANICO
Storia sociologia e teologia.
         


powered by FreeFind




Storia in breve 1865-1949 Populismo Rock Individualismo Country, Celtic
1950-1969 Controcultura Proto-Metal Moralismo Prog, Jazz
1970-1981 Futurismo Heavy Metal Edonismo Electronic, Ambient
1982-1987 Reazionarismo Speed Metal Umanesimo Hardcore
1988-1993 Egualitarismo Death Metal Decostruzionismo Alternative
1991-1996 Egualitarismo Black Metal Decostruzionismo Alternative
1996- PRESENT Globalismo Retro-cumulative Universalismo Hip-Hop, Techno

Una delle tante "Storie dell' Heavy Metal Music "  reperibili sul web

Perchè questo tipo di musica viene generalmente chiamata dai media" rock satanico ?" Esiste realmente un rapporto tra musicisti e cultori ed il satanismo nelle sue diverse forme?

Alcuni giornalisti sono andati alla ricerca, negli anni, di questi rapporti ed i loro articoli e libri, pur non costituendo materiale scientifico sul fenomeno, ne sono sicuramente un primo tentativo di approccio .
 
" Il primo, timido riferimento al mondo del satanismo compare sulla copertina di uno dei dischi più famosi della storia del rock: “Sergeant Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles (1967).

Sulla copertina dell’album compaiono tanti personaggi noti: Karl Marx, Stanlio e Ollio, Marlon Brando, Bob Dylan ed altri. Il batterista Ringo Starr, all’epoca, dichiarò: “Abbiamo pensato di raggruppare i volti delle persone che amiamo ed ammiriamo”. " we... were going to have photos on the wall of all our heros" .
Cf.; Regimbal Jean-Paul e collaboratori, “Il Rock’n’roll”, Edizioni Uomini Nuovi, Marchirolo (Varese), 1983.

E tra questi, in alto , secondo da sinistra, spicca l’immagine di un uomo calvo. E’ l’occultista inglese Aleister Crowley (1875 - 1947) , padre del satanismo moderno ed ispiratore della maggior parte dei gruppi esoterici contemporanei.

Il motto di Crowley era “Fai ciò che vuoi”. Un invito a godersi la vita senza limiti o regole morali, nella continua ricerca della soddisfazione personale e del piacere egoistico. L’uomo, secondo l’occultista inglese, ha il diritto di mettersi al posto di Dio e di scegliere le leggi della sua vita.

Negli ambienti rock degli anni sessanta, in cui fioriva l’interesse per l’esoterismo, Aleister Crowley era considerato un personaggio “di moda”. Era apprezzato per la sua natura trasgressiva e per l’invito a rifiutare ogni regola imposta dall’alto. Per questa ragione, probabilmente, i Beatles lo inserirono sulla copertina del loro disco più famoso.

Aleiyster Crowley

" Negli anni settanta, il rock comincia ad assumere toni più accesi. Nasce l’ hard rock , caratterizzato da suoni metallici, chitarre elettriche distorte e voci potenti. Tra i pionieri del genere ci sono gli inglesi Led Zeppelin, gruppo fondamentale nella storia dei rapporti tra musica e satanismo.

Leader dei Led Zeppelin é il chitarrista Jimmy Page, accanito sostenitore delle dottrine di Aleister Crowley.

Il suo interesse nei confronti dell’occultista inglese é tale da spingerlo a collezionare tutti i suoi oggetti personali: libri, manoscritti, cappelli, canne da passeggio, quadri e perfino le tuniche utilizzate durante i rituali.

Page vive, addirittura, nella casa in cui Crowley abitava. Un antico cottage nei pressi del Loch Ness. I Led Zeppelin sono il primo gruppo rock a fare uso di simboli satanici sulla copertina di un disco. Nell’album “IV” del gruppo troviamo, infatti un simbolo magico che viene comunemente utilizzato per fare i patti con il diavolo. Un altro richiamo al satanismo é contenuto nell’album “III” dei Led Zeppelin. Vicino all’etichetta del disco, Jimmy Page fece incidere il motto di Aleister Crowley: “Fai ciò che vuoi”.

Ad un giornalista che gli chiedeva spiegazioni su quella frase, la rock-star rispose in modo evasivo: “L’idea é stata mia. La storia che c’é dietro é troppo lunga da raccontare. Ma l’intenzione era quella di dare un piccolo tocco esoterico. Speravo che nessuno la vedesse”.
(cf.: Aa.Vv. “Led Zeppelin”, Arcana, Milano, 1983.)

" Nel 1970 il gruppo Black Sabbath divenne famoso perchè le loro canzoni parlavano dei valori cristiani. Ozzy Osbourne, vocalista del gruppo ebbe fama di rocker cristiano.

Satana in War Pigs è visto come l’ispiratore della guerra, figura malvagia. In quegli anni la ribellione giovanile dilagava a tutti i livelli e il satanismo cominciava a diventare un mezzo per esprimere e dare spessore a questa ribellione.

Il gruppo Black Sabbath seppe sfruttare questa subcultura per cambiare i contenuti delle sue canzoni. Divenne il primo tra i gruppi musicali a simbologia satanista e fu un successo.


Venne poi la disco music e fino agli anni ’80 il satanismo non conobbe molti altri approfittatori. Iron Maiden, gruppo inglese rock nell ’81 si butta sul satanismo con l’LP The Number of The Beast .

Fecero molti soldi e aprirono la strada a molti altri gruppi metallari.

I Motley Crue in Usa, a Hollywood, produssero The shout of the devil, mettendo in copertina il Bafomet, simbolo classico del diavolo-caprone [ a sinistra ].

In questi gruppi, fanno notare i satanisti, Satana è ancora sinonimo di Male, simbolo negativo.

In Usa i Twisted sister compongono Burn in Hell ma il linguaggio è ancora quello dei cristiani che credono in  Satana come in un nemico.

Negli anni '80 In Inghilterra e poi in Usa e in Europa prendeva piede l’ heavy metal music. In Inghilterra nasce il death metal con i Venom . Seguono Slayer, Possessed, Onslaught, Deicide, Nocturnus, etc.


Secondo gli storici della musica qui nasce il rock satanico che considera Satana un simbolo positivo.

Il più ammirato dai satanisti della Chiesa di Satana è King Diamond con l’LP The Eye . E’ considerato l’innovatore della musica death metal per il contenuto veramente satanista dei suoi testi.

Con King c'è la svolta: Satana diventa un eroe , un idolo positivo.

Negli anni ottanta e novanta poi la corrente dell’hard rock si farà sempre più dura, sviluppando il filone dell’heavy metal .

Ed é proprio in questo genere musicale che il satanismo diventa esplicito, con una forte tendenza all’uso di tematiche esoteriche nei testi delle canzoni e nelle immagini delle copertine.


Tra i gruppi più rappresentativi c'erano i danesi Mercyful Fate. Una loro canzone, “Don’t break the oath” (=non rompere il giuramento), riproduce la formula di un vero e proprio giuramento al diavolo: “Io bacerò il caprone e giuro di dedicarmi mente, corpo ed anima, senza riserve, per promuovere i piani del nostro signore Satana”.
Cf.; Regimbal Jean-Paul e collaboratori, “Il Rock’n’roll”, Edizioni Uomini Nuovi, Marchirolo (Varese), 1983.

Jim Morrison, superstar dei Doors, morto misteriosamente nel Luglio 3, 1971 era profondamente coinvolto nell'occultismo .

Morrison aveva sposato la moglie secondo il rito della setta Wicca davanti al pentagramma e scambiando con lei una coppa di sangue.

Nella copertina dell'album a fianco lo vediamo che abbraccia il busto di Aleyster Crowley.

Il Black Metal
Venom

" Il gruppo accreditato come l'iniziatore del black metal è inglese e si chiama Venom (=veleno). Formatosi nel 1978 con il nome di Oberon assume il nome definitivo nel 1980 e introduce il satanismo ed il culto della morte come tema principale dell' heavy metal.

Gli specialisti del black metal discutono se dopo i Venom ci sia differenza tra il black metal ed il death metal essendo quest'ultimo più brutale, più interessato in droghe e sesso e più aderente e fedele alla ispirazione originaria dei Venom. E' del 1982 il brano Black Metal che definì l'omonimo subgenere musicale e divenne l'inno del movimento musicale con simbologia satanista :


Black is the night, metal we fight
Power amps set to explode.
Energy screams, magic and dreams
Satan records the first note.
We chime the bell, chaos and hell
Metal for maniacs pure.
Fast melting steel, fortune on wheels


Nera la notte, metallo noi battiamo
Amplificatori tarati per esplodere,
Urla di energia, magìa e sogni
Satana incide la prima nota.
Rintocchiamo la campana, il caos e l'inferno
Metallo per puri maniaci .
Acciaio che fonde veloce, fortuna su ruote

(da Brain Hemorrhage is the Cure -Venom - Welcome to Hell, 1997).

Autoproclamandosi "Sons of Satan", i Venom invocavano:

Live like an angel, die like a devil,
Got a place in hell reserved for me,
Live like an angel, die like a devil,
Gonna burn in Hell,
that’s where I’m gonna be


Vivere da angelo , morire da diavolo
Ho un posto all'inferno riservato per me,
Vivere da angelo , morire da diavolo,
vado a bruciare all'inferno, è lì che sto andando


"Live Like An Angel (Die Like a Devil)," 1981,- Venom- Welcome to Hell 1997].


I ’m in league with Satan
I was raised in Hell
I walk the streets of Salem
Amongst the living dead
I need no one to tell me
What’s wrong or right
I drink the blood of children


Ho un patto con Satana
sono stato allevato all'Inferno
Percorro le strade di Salem
davanti alla morte vivente
Non ho bisogno che alcuno mi dica
se faccio bene o faccio male
Io bevo il sangue dei fanciulli

"In League With Satan" (1981)

Con Burzum ed Emperor il gruppo Mayhem era considerato un modello nell'ambito del black metal. E' del 1990 una loro registrazione dal vivo a Leipzig : "Carnage": Witchcraft, blood and Satan . (=Streghe,sangue e Satana).

I Bathory hanno iniziato la loro attività in Svezia nel 1983 ; Hellhammer in Svizzera nel 1984; Sodom in Germania nel 1983; Death Obituary , Deicide e Morbid Angel in Florida a partire dal1985.

Poi il metal é diventato una moda che si esprime attraverso le correnti musicali più estreme, i cui nomi parlano chiaro: “death” (morte) metal , “black” (nero) metal, “grind” (frantumare, stritolare) metal, “doom” (rovina, tragico destino) metal; thrash (picchiare, stritolare) metal, etc .

I blacksters (seguaci del Black Metal) costituiscono un arcipelago molto variegato dal punto di vista sociologico.  Molti  di loro hanno cercato nel satanismo ateo razionalista una "religione" che rendesse l' "essere blackster" uno stile di vita, qualcosa di totalizzante.

Musica, arte, religione, ideologie "metal": una sottocultura che cerca la sua autonomia dalle culture dominanti ?

Riti della messa nera  

Alcuni gruppi “recitano” la parte dei satanisti come trovata pubblicitaria per vendere dischi. Così come alcune case discografiche impongono copertine da trauma per attirare attenzione.

Ma c’é anche chi pratica il satanismo razionalista o il nichilismo pragmatico come una disciplina, una " spiritualità" nella convinzione che essa apra l'Io a visioni alternative del mondo e della vita. Altri ancora operano a stretto contatto con le sette sataniche .

Negli Stati Uniti, ad esempio, numerosi artisti rock collaborano con la Chiesa di Satana. Fra questi King Diamond e gli Acheron, che tendono a dipingere il satanismo come una sorta di “religione alternativa”, rassicurante e non pericolosa. Altre correnti ancora sostengono che dal semplice ascolto di un disco sia possibile fare esoterismo. Come nel caso del gruppo Psychic Tv, che ha fondato il “Tempio della Gioventù Psichica”.

Anche alcune riviste rock rappresentano un punto di contatto con gli ambienti del satanismo.
Uno dei più noti mensili musicali italiani, “Flash”, ha pubblicizzato la Chiesa di Satana americana, descrivendola come “l’associazione più seria ed affidabile a cui si possano rivolgere gli amanti e i cultori delle teorie occulte”. L’articolo in questione termina con un chiaro invito ai lettori: “Se pensate che vi possa aiutare la conoscenza del satanismo, e se volete far parte di quella grande palestra del pensiero che é la filosofia satanica, la Chiesa di Satana vi aspetta”.

Vitali Francesco, “E al di là dell’oceano?”, in “Flash”, settembre 1994. 

Heavy metal - Doom metal
" L' Heavy metal è l'inizio. Dai Black Sabbath in poi il discorso è diventato« qualsiasi cosa ad alto volume e distorta »

Base jazz e blues con strane insistenze sull'uso neoclassico del modale Questo gruppo è diventato un movimento.

Oggi  i l' heavy metal comprende il genere del doom metal : sono vecchie scuole metalhead che suonano a ritmi molto lenti per deprimervi " ...



Speed Metal - Hardcore metal - Black Metal
" L' heavy metal è cresciuta al seguito della esplosione rock degli anni  '70, e dall' hardcore e dal got faster ha attinto le idee più interessanti per produrre contorte e complicate strutture musicali e temi tuonanti  e socialmente graffianti .

La speed metal odia i predecessori che hanno introdotto lo strutturalismo e le tecniche di strumming nel metal underground.

Le forze che hanno creato lo speed metal   vengono dagli anni '80 : suffocating, immobilizing, neurotic, and paranoid.

Dallo scontro o meglio dalla collisione tra l' hardcore estremo ed i maestri del riff  NWOBHM, nasce lo speed metal  e con esso tutte le tecniche utilizzate nel death/black metal. "


Death Metal
"Mentre lo speed metal e l' hardcore metal preannunciano decisamente l'apocalisse, il death metal assume l'apocalisse stessa come lamento della società sul suo decesso in atto  ; un lamento funebre però , invece di un movimento deciso di preannuncio.

La Civiltà è diventata decadente e senza valori , e la death metal sottraendosi al giro della ribellione scaglia contro la moralizzazione dei valori un mondo diverso , un mondo nel quale può trionfare il valore personale. La death metal  rifiuta valori innati  nello stile di vita e negli ideali, decostruisce il senso della vita dominante e le differenze sociali con una musica primitiva complessa nella trama e nei temi."

"La musica e gli stili di vita death metal utilizzano l 'intuizione e  la logica per sostituire l' illusione (decostruita) con una sensibilità strutturalista ed una forte sensitività verso i valori esistenziali . Al contrario di altre musiche che si concentrano su temi umanistici o romantici, il death metal  articola fino alla esaperazione l' assenza di leggi  nella natura."


Thrash
" Negli anni '80 la follia della musica si rivoltò contro se stessa come disintegrazione del senso nel suicidio militare e industriale , e lo thrash metal ritmò l'angoscia primordiale con brevi singole canzoni esplosive ed emozioni cariche di anti-controllo post-hardcore.

La thrash metal è più "umanitaria" della death e della black metal : attraverso i suoi temi metallici e i suoi hardcore ribollenti e veloci fa resistenza alla società e attraverso la sua logica lineare annuncia che  un altro mondo è possibile."


Grindcor
" Il nome proviene di tipi di hardcore : grindind= che stridono prodotti da riff  atonali  , cromatici o dispari . Il genere grindcore è per i puristi che non accetterebbero mai quel compromesso che è l'appartenenza sociale.

Il grindcore più puro è la celebrazione della vita e della morte insieme con il rifiuto della autorità e  il favore per le soluzioni esistenziali differenzianti. "




Etc ..

Sociologia Il fenomeno del cosiddetto "rock satanico" può essere osservato da vari punti di vista : sociologico, psicologico, teologico, giornalistico, etc.

Se si vuole comprendere il fenomeno del rock " satanico " non bisogna dare molto credito alle inchieste giornalistiche.

Ogni punto di vista mette in luce aspetti diversi : mentre i primi  seguono metodi scientifici e producono teorie , quello giornalistico non è orientato a formulare teorie attendibili del fenomeno, piuttosto scopre i fatti, provoca alla discussione, tenta di rappresentare le opinioni più comuni.

 Il punto di vista del sociologo.Il prof Massimo Introvigne direttore del C.E.S.N.U.R. [ Centro Studi sulle nuove religioni- organismo accademico internazionale] ( da: Il Satanismo- Collana Religioni e movimento -ElleDiCi - Testo del 1998 )

«Il satanismo, negli ultimi anni, desta attenzione e preoccupazione in numerosi ambienti. Nella letteratura giornalistica - e anche in una letteratura cristiana di divulgazione, bene intenzionata ma superficiale - il satanismo viene spesso confuso con fenomeni diversi, da cui è opportuno e importante distinguerlo.

Anzitutto, anche se la confusione è comune nelle indagini giornalistiche, il satanismo è un fenomeno diverso dalla possessione diabolica.

Certo, gli esorcisti riferiscono che una frequentazione di gruppi satanisti può diventare, per talune persone, una porta aperta alla possessione. I due fenomeni sono però sostanzialmente diversi.

Il satanista cerca il Diavolo con invocazioni, riti, uno stile di vita che esprime la sua sottomissione al principe di questo mondo. Il posseduto viene «trovato» dal Diavolo senza che necessariamente lo ricerchi e lo veneri (gli esorcisti riferiscono ugualmente casi di possessione o di ossessione diabolica di cui sono vittima persone che non hanno mai avuto a che fare con l'occulto, e perfino buoni cristiani).»

Le fonti di informazione sul satanismo
« ... Poco attendibili sono in genere, le indagini giornalistiche e televisive, che troppo spesso privilegiano aspetti di tipo sensazionalistico e sono più interessate a «fare notizia» (il satanismo si vende piuttosto bene...) che non a informare in modo preciso. Le esagerazioni non si contano, e l'etichetta «satanismo» viene attribuita con grande generosità a fenomeni del tutto diversi. Non mancano, anche in Italia, eccezioni lodevoli (negli Stati Uniti fanno spicco le indagini di Lawrence Wright sul New Yorker), ma in genere la letteratura giornalistica deve essere considerata con grande circospezione.»

- «L'elemento che in Italia - e in Occidente in genere - fa da sfondo alla rinascita del satanismo è il ritorno della magia, e la percentuale elevata della popolazione che si rivolge a maghi, cartomanti, indovini. Queste attività non vanno immediatamente identificate - e tanto meno confuse - con il satanismo, ma sono comunque preoccupanti in quanto rivelatrici di una situazione generale di disagio e di confusione. Il mondo dei maghi a pagamento è, inoltre, il terreno su cui vari gruppi satanisti reclutano più spesso i loro adepti.»

«Il satanismo non deve essere confuso con la magia popolare . La magia popolare ... consta di pratiche tecnicamente superstiziose ...dal punto di vista sociologico, nella folk magic manca in ogni caso quell'elemento di organizzazione e di sistematicità rituale che identifica il vero e proprio satanismo... Dal punto di vista della sociologia «... il satanismo non equivale all' occultismo e alla magia cerimoniale : al massimo, ne costituisce una specie all'interno di un genere più vasto.»

A partire soprattutto dal grande risveglio dell'occulto tra la fine del Settecento e l'Ottocento sono nate in Occidente decine di correnti e centinaia di movimenti magici. Solo una piccola minoranza di questi movimenti si interessa al Diavolo o a Satana e dichiara di evocarlo o di adorarlo. Gli altri hanno in genere al centro della loro esperienza pratiche di teurgia (evocazione di spiriti) o di alchimia tramite le quali dichiarano di volere accedere a livelli superiori di coscienza dell'uomo, o entrare in contatto con entità benigne o angeliche. .. questi gruppi ... possono essere chiamati «nuovi movimenti magici» .

«È necessaria anzitutto su questi temi una buona informazione, accompagnata dalle necessarie distinzioni. La confusione sistematica fra satanismo e magia cerimoniale, fra satanismo e neo-paganesimo, fra satanismo e gruppi di occultismo non satanista confonde le acque, e squalifica negli ambienti accademici lavori proposti da persone bene intenzionate ma confuse. Occorre diffidare, per le ragioni esposte, delle fonti giornalistiche, delle memorie «ricostruite» sul lettino del terapista, dei racconti spesso affabulatori e mistificanti degli ex-adepti, delle vanterie degli adepti. ..Il satanismo degli adulti coinvolge un numero di persone piuttosto piccolo ...che non va sopravvalutato. »

Talora alcune di queste fonti possono essere di aiuto indiretto, ma in genere devono essere trattate con grande circospezione, privilegiando alcune fonti di polizia e le indagini di tipo accademico»

Il satanismo è tuttavia un fenomeno drammatico per chi vi è coinvolto direttamente o indirettamente. È anche interessante come metafora di una modernità brutale a cui sono stati tolti tutti i paraventi retorici. Quando il satanista ci dice che il forte ha diritto di prevaricare sul debole, di ridurlo a un oggetto per la sua brama di potenza, di ricchezza e di piacere sessuale, sta semplicemente affermando quello che molti pensano e che non poche ideologie del Novecento hanno mascherato dietro i più vari pretesti.

Il satanista, da questo punto di vista, toglie la maschera a una certa modernità, e la fa vedere per quella che è. Per quanto piccolo o piccolissimo il satanismo organizzato dei movimenti e degli adulti può quindi costituire un ennesimo indizio rivelatore di una crisi di civiltà.

In questo contesto i mezzi di comunicazione di massa si trovano di fronte a precise responsabilità. Non possono ignorare il satanismo, soprattutto quando si verificano episodi gravi. Ma non dovrebbero enfatizzare il fenomeno, attribuirgli una rilevanza anche statistica che non ha, dare spazio a «esperti» fasulli che - gonfiando le cifre - si rivelano, per quanto pensino di combatterli, oggettivi alleati dei satanisti.

Il satanismo, infatti, prospera grazie al mito e alla leggenda che lo circonda.
Se si vuole veramente contrastarlo occorre togliergli il suo alone mitologico, presentarlo come una realtà non tanto misteriosa e affascinante quanto squallida.

I satanisti non sono, infatti, potenti principi delle tenebre: sono, piuttosto, poveri diavoli.

Il satanismo giovanile: una «maschera» del disagio o della devianza

«Il satanismo giovanile è principalménte un fenomeno di disagio, che dovrebbe essere analizzato con le categorie generali della devianza e del disagio giovanile, e non con le categorie specifiche della sociologia dei movimenti religiosi.

Le storie di vita dei frequentatori dei gruppi del satanismo giovanile non ci parlano di un passato in movimenti di tipo occultista, o nel mondo della magia, ma della frequentazione di altri ambienti devianti, del mondo della droga, del teppismo e della piccola criminalità. Anche le terapie rimandano dunque al problema più vasto del disagio giovanile in genere.»

«I gruppi giovanili del satanismo «acido» sono molto più difficili da censire, e anche più pericolosi (non tanto per una maggiore intrinseca malizia ma per una minore possibilità di sorveglianza da parte delle autorità di polizia). Si tratta di gruppi di adolescenti che mettono in scena riti satanici ispirati da film, fumetti e soprattutto da una certa musica. Questi gruppuscoli giovanili non sono in contatto con tradizioni e rituali satanici- e sono insieme disprezzati e tenuti a distanza dai gruppi satanisti degli adulti - per cui il loro rituale tipico non è, normalmente, la Messa nera.

Si tratterà di sacrifici di animali, di atti sessuali accompagnati dalla rottura di un crocefisso o di un altro simbolo cristiano, di profanazioni di chiese o (più spesso) di cimiteri.

Nei gruppi giovanili è più facile che venga completamente perso il senso del limite fra metafora e realtà, e che quindi spesso sotto l'influsso della droga - si trascenda in atti di violenza carnale, e in casi molto rari (ma non inesistenti) anche di sacrifici umani. Come accennato, quasi tutti i crimini gravi attribuiti al satanismo possono essere ricollegati ai gruppi giovanili. I paesi più coinvolti sono gli Stati Uniti, l'Inghilterra, la Germania, la Scandinavia, la Russia.

[ ora anche l'Italia non ne è indenne ndr.] Il fenomeno del satanismo giovanile, in realtà, appartiene più alla sociologia della devianza che alla vera e propria sociologia dei movimenti religiosi. Gruppi di giovani sbandati possono esprimere la loro devianza, in modo alternativo o complementare, attraverso la droga, il semplice vandalismo o riti satanici rudimentali e «selvaggi».

Una delle migliori opere sul satanismo giovanile - di cui è autrice una donna ministro di culto presbiteriano ,Joyce Mercer - interpreta giustamente il satanismo giovanile come una «maschera» del disagio o della devianza. Il modo di esprimere il disagio deviante può essere diverso - dai riti satanici al lancio di pietre sulle automobili che transitano in strada...ma le radici del fenomeno sono sostanzialmente le stesse.»

«Naturalmente il teologo può sospettare l'azione del Diavolo- diretta o indiretta- in numerose forme di perversione religiosa e non religiosa, di magìa o di violenza.


Il punto di vista del teologoPadre Gabriele Amorth , teologo, esorcista.

In via ordinaria Satana è sempre attivo. È tentatore fin dal principio.
Fa di tutto perché l’uomo pecchi e ogni volta che viene compiuto del male c’è sempre lui dietro, fermo restando che è l’uomo a decidere liberamente i suoi atti.

- Ma poi c’è anche un’azione straordinaria del maligno: e questa è il possesso diabolico”.Che uno è indemoniato “Lo capisco durante la cura, non prima. Un sintomo inequivocabile è la violentissima, viscerale avversione a tutto ciò che è sacro. "

I satanisti che legame hanno col demonio?


“Ce ne sono di due tipi: quelli che adorano il demonio, celebrano messe sataniche, hanno loro sacerdoti e una gerarchia; e quelli che nell’esistenza personale di Satana non credono affatto, ma si danno ad azioni turpi e contro natura. Quest’altro satanismo è il più pericoloso”.

[Le azioni turpi e contro natura : il linguaggio di p. Amorth è un linguaggio cristiano e va interpretato in quel contesto. Si riferisce a chi non crede nella esistenza di Satana -così come lo rivela l'ebraismo-cristianesimo- e che perciò fa , per libera scelta e per scopi personali, atti che dal punto di vista cristiano sono peccati gravissimi perchè corrompono la natura umana così come Dio l'ha concepita. La gravità sta nel fatto che queste persone non sanno di essere legati al demonio- schiavi. Rivela Gesù infatti:Gv 8, 34 Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Per questo sono essi stessi in grave pericolo: l'Inferno è esserci ... e non saperlo ! perchè se uno lo  sa ... scappa! E, di più , sono un pericolo per tutti perchè tendono a convicere altri a parteciparvi, specialmente giovani e adolescenti . In questa categoria di persone entrano quegli artisti, anche della musica , che praticando personalmente questo tipo di satanismo, invitano i giovani, direttamente o indirettamente, ad imitarli n.d.r.]

-
Fallimenti , morti assurde, abusi di alcool e stupefacenti,  incapacità di stabilire rapporti duraturi e di conservare amicizie, vita all'insegna di eccessi e di solitudine, di paure. Questo ha portato il rock satanico ?

Il fenomeno del "rock satanico" non deve indurci a vedere in esso la causa prima delle devianze giovanili : ma può diventare una delle concause.
Questo fenomeno musicale è semplicemente uno dei sintomi più "rumorosi" di una grave rottura fra il mondo degli adulti e l'arcipelago degli universi giovanili.

Le difficoltà nel dialogo  tra questi mondi  è sempre più evidente e spesso genitori ed educatori finiscono per gettare la spugna, dare la colpa ora alla televisione, ora alla musica, ora alle cattive compagnie e sperare in futuro migliore . Sono loro, adolescenti e giovani a pagare, in questi casi , il prezzo più alto in termini non solo di " disagio" ma di una vita buttata al diavolo.

Molti di loro , non vedendo alternative, finiscono per cercarla questa fine. Qualcuno sostiene che le nuove generazioni non si stanno allontanando da Dio ma lo cercano secondo modalità che trovano più vicine alla loro sensibilità estetica; per questo va ristabilito al più presto con loro un dialogo aperto che tenga conto anche di nuovi linguaggi espressivi.

I messaggi satanici nei testi di brani metal e non solo

- La questione dei messaggi nascosti, da sempre, suscita molta curiosità, ma non é l’aspetto più importante del problema. I messaggi rovesciati rappresentano il tentativo di realizzare dei piccoli rituali esoterici attraverso la musica. Non si puo' dire con certezza che questo tentativo di rito esoterico indiretto abbia una qualche efficacia sulla mente di chi ascolta i brani. Esperimenti condotti negli Usa sembrano smentirlo.
"

top







Pag.  2
1     2     3     4 

home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.