Corso di Religione

SHINTOISMO

     
   

logo-nusa.gif       

LA RELIGIONE

Pag.  2
    1   2   3   4  
         


powered by FreeFind


Religione e rivelazione
L 'autentica fede giapponese si fonda sulla rivelazione espressa nei miti di fondazione.
cielo e kami.gif
In principio c'era l'Uno,  poi fu diviso in Cielo e Terra Yo e In (yang e yin) .

Poi apparvero 7 generazione di dèi.

Nell'ultima generazione Yo diventa Yoshi (=bello,prospero, felice)   e  In  diventa  Yashi  (brutto,infecondo,infelice) , personificati in  Izanami e Izanagi ,fratello e sorella i  quali crearono il mondo. 


Izanami e Izanaghi Intinsero la lancia gemmata della creazione nella Terra per completarne la solidificazione ; estraendola, due goccie salmastre caddero e coagulandosi formarono la prima terra giapponese: le isole Futaminoura.

Lì i due divennero marito e moglie e crearono le isole giapponesi.
futaminopiccola.jpgIsole Futaminoura.

Poi generarono migliaia di divinità: del Sole, del Vento, del Mare, del Fuoco, delle Montagne etc. 


XXXX-DEA.JPG


Izanami muore dando alla luce il dio del Fuoco.

Izanaghi va negli Inferi a cercare Izanami.

Torna sulla Terra e si pulisce l'occhio sinistro.

E' così che nacque Amaterasu, la dea del Sole.

Poi quando si pulì l'occhio destro nacque la dea della Luna.

Amaterasu e Il mito fondativo
Amater50.jpg

In principio gli dèi popolavano il Giappone. La dea del sole, Amaterasu, sposa l' imperatore del Giappone, e nascono i giapponesi.

Un giorno Susanoo , dio del mare e fratello di Amaterasu , si lancia con un puledro attraverso il tetto del laboratorio di tessitura della sorella, distruggendolo.

Amaterasu si ritira in una grotta e il mondo  sprofonda nella oscurità. Approfittando delle tenebre i malvagi compiono  cattive azioni ed il mondo sprofonda nel Kaos.

Omohikane
, divinità del pensiero combinato ,escogita un piano per farla tornare a dare luce e ordine al mondo.

shime2.gif
shimenawa



Gli dèi cercano tutti di incuriosire Amaterasu con suoni  e richiami. Essi suonano il tamburo  per chiamare Amaterasu. Amaterasu esce dalla grotta quando sente gli dèi ridere della danza- spogliarello di Ama no Uzume, la Femmina Terribile del Cielo.

Tajikawawo
, la divinità maschile  della Forza-nelle-Mani sposta  la porta della caverna, impaziente di accogliere nel mondo  Amaterasu. La prende poi per mano e la  conduce fuori.

Finalmente torna a splendere il sole! Per impedire ad Amaterasu  di rientrare nella grotta  gli dèi la cingono di corde: shimenawa. Ecco perché il Sole splende ancora oggi sul Giappone!

tamburella-PICC.jpg

Il  tamburo sacro dadaiko si suona oggi nei concerti di corte, i gagaku e in molte altre manifestazioni.
TAMBURIN.jpg

SACERDOTI SCINTOISTI SUONANO IL TAMBURO SACRO

L' iwato kagura è un rituale shintoista in cui si invocano i Kami con canti e danze e che viene fondato da questo mito.  Si ritiene che tale rituale  plachi e diverta gli dèi.

tuono.jpg

Dio del Tuono dei terremoti
TAMBURI.jpg

I tamburi rievocano il tuono dei terremoti.

n-band.jpg

top



LA RELIGIONE

Pag.  2
1   2   3   4  

     
   

home



DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.