Corso di Religione

Taoismo

Miti.Wuxing e Fengshui
Pag.  3
     1   2   3  
         


powered by FreeFind




Wu xing La filosofia YIN-YANG è stata associata ai cinque agenti ( wu xing ), o forme elementari , o funzioni : metallo, legno, acqua, fuoco, terra che vanno compresi più come forze o poteri che come elementi materiali.

Si tratta di un'ulteriore elaborazione che si aggiunge al concetto di rotazione di yin e yang.

Le teorie dello yin-yang e dei cinque agenti hanno origini indipendenti e remote, ma anche oscure. Riferimenti ad esse sono presenti in testi molto antichi. Zou Yan (305?-204? a.C.) è ritenuto colui che ha combinato le due serie di idee. 

Queste teorie rappresentano il primo tentativo di elaborare una metafisica e cosmologia, cercano cioè di spiegare come si formano le cose e di che cosa sono costituite. 
La realtà è una coppia di opposti, ma anche un gruppo di cinque elementi . Nello Shujing (Parte V, Libro 4) è contenuta la rivelazione dei cinque principi dinamici o forme (gli wu xing;) la cui azione costituisce e pervade l'universo. Come le stagioni mutano, così muta la storia, dal momento che l'uomo e la natura sono in relazione: natura e uomo sono infatti l'espressione della stessa forza che puo' influenzare entrambi. Una concezione, secondo cui tutte le forze sono in armonia, è diventata la concezione tipica cinese.

Prima del drago c’era: Wu-wu (Non Nulla).
Con il Dao ci fu: Wu Ji (No Limit).
Da Wu Ji si evolvette Hun Tun (Chaos).
In Hun Tun, Tai Ji (Gande Polo) avvenne il primo punto fisso nello spazio e nel tempo.
Da Tai Ji venne il Tai Yi (Grande Mutamento)
Tai Yi attraversò due stadi:
1-Tai Chu (Grande Primo) - Xing (Forma)
2-Tai Shi (Grande Inizio) - Qi (Respiro)
Xing e Qi si combinarno per creare
1. Tai Su (Grande Primordiale)
2. has Zhi (Sostanza)
La Sostanza Prima aveva Yin e Yang.

Shujing (Parte V, Libro 4)

Tutte le cose terrestri e celesti sono composte dai 5 Wu : Legno Fuoco Terra Metallo Acqua .
I cinque agenti si riproducono reciprocament, infatti sono in uno stato fluido e possono essere combinati in sequenze. Le sequenze più frequenti sono 2:
Sequenza di produzione

1. Il legno brucia creando …
2. 5 foglie bruciano creando….
3. La terra contiene minerali creando…
4. I metalli fondono creando…
5. L’acqua nutre le piante creando…(il legno….)
e sequenza di distruzione
1. Il legno si rinforza distruggendo…
2. La terra inquina distruggendo
3. L’acqua spegne distruggendo
4. Il fuoco fonde distruggendo…
5. Il metallo taglia a pezzi distruggendo… (il legno)

Il modello classificatore si applica a tutte le categorie :
-i cinque visceri dell'uomo, (fegato, cuore, stomaco e milza, polmoni, reni)
-i cinque pianeti,(Giove, Marte, Saturno,Venere, Mercurio)
-i cinque sapori, (agroamaro, amaro, dolce, acido, salato)
-i cinque colori (verde trasparente, rosso, giallo, bianco, nero)
-i cinque punti cardinali (est, sud, centro, ovest, nord)

Fengshui Tentando l'interpretazione degli eventi naturali sulla base dell'esame delle forze naturali stesse, la Scuola Fengshui dette l'avvio al primo pensiero scientifico cinese.

Questo tipo di ricerca, per quanto ancora primitiva, contribuì allo sviluppo della cosmologia, dell'astrologia e delle arti magiche. Poiché le conoscenze acquisite erano però sempre rapportate al lavoro umano (in particolare al lavoro dei campi) e all'organizzazione sociale, esse influirono notevolmente anche su tutto il costume cinese.

Il pensatore più rappresentativo della Scuola, Zou Yan (sec. III a.C.), che applicò rigorosamente il metodo induttivo e coltivò con buoni risultati anche gli studi geografici, sviluppò una teoria storico-filosofica nella quale sostenne l'esistenza di un nesso tra i mutamenti storici e le operazioni degli wu xing.

Il fengshui come geomanzia studia la collocazione delle dimore, per i vivi come per i morti, in luoghi che catturino le correnti del soffio vitale (i qi circolanti nell'atmosfera). Anche le città possono essere costruite sulla base delle correnti del Qi che mirano ad armonizzare yin e yang dalla cui interazione deriva l'universo nelle sue diverse forme. Lo stesso vale per ogni abitazione .







MITI Pag.  3
1   2   3  

home


DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.