Corso di Religione

Sommario




Il cardinale Burke si dimette dall'Istituto Dignitatis Humanae e taglia i legami con Steve Bannon
Burke si è dimesso dall' Istituto Dignitatis Humanae , dicendo che è diventato "sempre più il programma politico" di Steve Bannon. (CNS / Paul Haring e Joshua Roberts, Reuters)

source : 25 giugno 2019 Catholic News Service


In una lettera pubblicata sul suo feed Twitter, Burke ha detto che il 25 giugno aveva esortato l'istituto a tornare al suo scopo originario di promuovere il rispetto della dignità umana, ma "non lo ha fatto", quindi ha interrotto la sua relazione, incluso essere il presidente onorario dell'istituto.

Undici altri cardinali costituiscono il comitato consultivo dell'istituto e Bannon, ex capo stratega della Casa Bianca, è un mecenate e membro del consiglio di amministrazione.

"Ho letto un articolo online del 24 giugno di LifeSiteNews - ora rimosso - intitolato 'Steve Bannon suggerisce di fare film che denuncia l'omosessualità in Vaticano', in cui è fatta l'insinuazione che in qualche modo, attraverso la mia associazione con Mr. Benjamin Harnwell , l'Istituto Dignitatis Humanae, sono stato coinvolto in un incontro tra Mr. Bannon e Frederic Martel, autore del libro "In the Closet of the Vatican", per promuovere una versione cinematografica del libro di Martel, " ha detto Burke in la sua lettera

"LifeSiteNews non mi ha contattato per verificare il mio possibile coinvolgimento", ha affermato. "Dato il contenuto complessivo dell'articolo e date alcune dichiarazioni rilasciate da Mr. Bannon nell'articolo, devo chiarire quanto segue: "In ogni caso, non sono d'accordo con la valutazione di Bannon sul libro in questione", ha detto Burke.

"Inoltre, non sono affatto convinto che il libro debba essere trasformato in un film, non sono completamente d'accordo con alcune affermazioni di Mr. Bannon riguardanti la dottrina e la disciplina della Chiesa Cattolica Romana. Soprattutto, trovo discutibile la sua affermazione che mette in discussione la disciplina della chiesa della continenza perpetua per il clero, in accordo con l'esempio e il desiderio di Cristo ..."
ha detto Burke.

Burke ha detto di non aver mai lavorato con Bannon, ma di essersi incontrato con lui "in alcune occasioni per discutere di insegnamenti sociali cattolici su alcune questioni politiche".

"Nell'incontro con lui, come nell'incontro con altri leader politici, ho cercato di adempiere alla mia missione di sacerdote di insegnare la fede e la morale per il bene comune", ha detto.

LifeSiteNews ha rilasciato una dichiarazione esprimendo il rammarico per "qualsiasi danno a Sua Eminenza che potrebbe derivare dal menzionare il suo nome". "Non pensavamo di contattare il cardinale Burke per verificare la storia perché non aveva niente a che fare con lui", dice la dichiarazione.

All'inizio di giugno, il Ministero italiano per la cultura ha revocato la licenza concessa all'Istituto Dignitatis Humanae per gestire un monumento storico di proprietà statale a sud di Roma, citando le irregolarità nella procedura di gara e una violazione del contratto. L'ex monastero certosino di Trisulti infatti veniva utilizzato come sede dell'istituto.




Top






Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.