Corso di Religione

Sommario




Di madre non ce ne sarà più una sola, ora c’è la fecondazione a “3 genitori”
Di mamma non ce ne sarà più una sola... Si continua a parlare della tecnica di fecondazione assistita con “3 genitori”. source :http://www.lastampa.it 29/01/2019 di Gianluca Nicoletti

Una donna greca di 32 anni sarebbe al settimo mese di gravidanza, ottenuta con il metodo de Maternal Spindle Transfer (MST), che consiste nel trasferire il nucleo dell’ovulo di una donna all’interno dell’ovulo di una donatrice.

L’embrione ottenuto avrà quindi il corredo genetico di tre persone: due mamme e un padre. Già nel 2016 il settimanale “New Scientist” aveva annunciato la nascita in Messico del primo bambino generato con la tecnica a tre genitori.

L’anno precedente, il Parlamento inglese rese legale la fecondazione assistita a tre, con dna da due donne e un uomo, per impedire la trasmissione di alcune malattie genetiche. Insomma si sta sperimentando qualcosa che, se entrerà nella prassi comune, potrebbe rivoluzionare la certezza di essere nati come risultato del mix di geni d’un uomo e una donna; le donne potrebbero essere anche due.

Nel futuro potrebbe decadere il principio, che sembrava incrollabile, sul numero delle persone che hanno geneticamente contribuito alla nostra nascita.






Top





Sommario

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.