Sei a pag. 1  di home >Riflessioni                    Maria Regina                  Vai a pag.   1   2                 

Maria sposa dello Spirito Santo e madre del Messia.

Sposa:

Mat 1,18 Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
Lc 1,35 Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.

Madre:

Lc 1, 30 L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio.
31 Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
32 Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre
33 e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine»

In Matteo:

Mt 1,20 Mentre [Giuseppe] ...stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. 21 Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Lu 1,43 A che debbo che la madre del mio Signore [=Re, Messia] venga a me?

Maria è la Regina-sposa
Maria è la Regina-Madre del Re il cui Regno non avrà fine.

La Regina

La Regina in Israele è la favorita del Re, la preferita nell'Harem.
Betsabea, Regina-sposa del Messia Davide.

1Re 1, 11 Allora Natan disse a Betsabea,[moglie di Davide,la favorita ] madre di Salomone: «Non hai sentito che Adonia, figlio di Agghìt, si è fatto re e Davide nostro signore non lo sa neppure? 12 Ebbene, ti do un consiglio, perché tu salvi la tua vita e quella del tuo figlio Salomone. 13 Va', presentati al re Davide e digli: Re mio signore, non hai forse giurato alla tua schiava che Salomone tuo figlio avrebbe regnato dopo di te, sedendo sul tuo trono? Perché si è fatto re Adonia? ...

e ancora:

...28 Il re Davide, presa la parola, disse: «Chiamatemi Betsabea!». Costei si presentò al re e, restando essa alla sua presenza, 29 il re giurò: «Per la vita del Signore che mi ha liberato da ogni angoscia! 30 Come ti ho giurato per il Signore, Dio di Israele, che Salomone tuo figlio avrebbe regnato dopo di me, sedendo sul mio trono al mio posto, così farò oggi». 31 Betsabea si inginocchiò con la faccia a terra, si prostrò davanti al re dicendo: «Viva il mio signore, il re Davide, per sempre!».

La regina-sposa chiama il Re "mio Signore" e si ritiene sua schiava.
Il posto preminente alla corte del Re è infatti quello della Regina-Madre del Re.
E' la Regina-Madre ad incoronare il Re ; essa siede su un suo trono alla destra del Re , e la sua dignità regale è superiore a tutti i dignitari di corte:

Ger 29,2 dopo che il re Ieconia, la regina madre, i dignitari di corte, i capi di Giuda e di Gerusalemme, gli artigiani e i fabbri erano partiti da Gerusalemme.

il suo potere è secondo solo a quello del Re:

1Re 15,13 ...il Re privò Anche sua madre Maaca della dignità di regina madre, perché essa aveva eretto un obbrobrio in onore di Asera;
2Cr 15,16 Il re destituì dalla sua dignità di regina Maaca, madre di Asa, perché aveva eretto un abominio in onore di Asera

Betsabea Regina-Madre del Messia I sudditi si presentano alla Regina Madre perchè interceda in loro favore presso il Re , il quale nulla le può negare:

1Re 2,13 Adonia figlio di Agghìt si recò da Betsabea [sposa di Davide e Regina-sposa] , madre di Salomone [che era Re, dunque lei è la Regina-Madre] , che gli chiese: «Vieni con intenzioni pacifiche?». «Pacifiche», rispose quello, 14 e soggiunse: «Ho da dirti una cosa». E quella: «Parla!». 15 Egli disse: «Tu sai che il regno spettava a me e che tutti gli Israeliti si attendevano che io regnassi. Eppure il regno mi è sfuggito ed è passato a mio fratello, perché gli era stato decretato dal Signore. 16 Ora ti rivolgo una domanda; non respingermi». Ed essa: «Parla!». 17 Adonia disse: «Di' al re Salomone - il quale nulla ti può negare - che mi conceda in moglie Abisag la Sunammita». 18 Betsabea rispose: «Bene! Parlerò in tuo favore al re».

Icona di Maria-Santuario di Loreto (An)

La Regina-Madre si presenta al Re e chiede grazie a nome dei sudditi.

19 Betsabea si presentò al re Salomone per parlargli in favore di Adonia. Il re si alzò per andarle incontro, si prostrò davanti a lei, quindi sedette sul trono, facendo collocare un trono per la madre del re. Questa gli sedette alla destra

20 e disse: «Ho una piccola grazia da chiederti; non me la negare». Il re le rispose: «Chiedi, madre mia, non ti respingerò». 21 E quella: «Si conceda Abisag la Sunammita in moglie ad Adonia tuo fratello».

La Regina Madre intercede a favore dei sudditi: è il Re ad inchinarsi , a prostrarsi davanti a Lei.

Nell'harem del re ci sono molte mogli, c'è la favorita, ma solo per la Regina Madre c'è un trono alla destra del Re:

Sal 44,8Dio, il tuo Dio ti ha consacrato con olio di letizia, a preferenza dei tuoi eguali.[il Re è l'Unto, il Consacrato,il Messia] 9 Le tue vesti son tutte mirra, aloè e cassia, dai palazzi d'avorio ti allietano le cetre.10 Figlie di re stanno tra le tue predilette; alla tua destra la regina in ori di Ofir.

Un testo di Geremia fa pensare che la Regina Madre portasse un diadema regale come il Re :

Ger 13, 18 Dite al re e alla regina madre:
«Sedete giù in basso, poiché vi è caduta dalla testa la vostra preziosa corona».

Maria viene rappresentata nella Tradizione cristiana come Regina Sposa e Regina-Madre, con la corona Regale e il Manto in oro. Infatti Maria è " alla destra di Gesù" quando i Re venuti da Oriente vengono per adorarlo:

Mat 2,11 [ i Re ] Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.

In Israele -all'epoca- la coppia regale era formata da Re e dalla Madre Regina. Nell'episodio dei Magi che si recano a Betlemme Luca racconta che questi videro Maria e il bambino. Giuseppe è ignorato.

Maria è " alla destra di Gesù" , accanto al " trono" della croce :

Giov 19,25 Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. 26 Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». 27 Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

Maria è la Regina Madre che intercede per i sudditi:

Giov 2,1 Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù.
Giov 2,3 Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino».
Giov 2,5 La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà».

Il Ruolo biblico della Regina Madre del Messia viene applicato a Maria, Regina Madre nel Regno messianico di Gesù. Un Regno che è destinato a diventare il Regno Eterno di Dio in cui Gesù è Re per sempre e Maria Regina Madre alla sua destra. Maria ora " siede alla destra" del Re Eterno, Gesù, nel Paradiso e lì intercede come Regina Madre per i sudditi del Regno, che sono figli di Dio e Figli suoi.

La festività della Beata Vergine Maria Regina

La festività della Beata Vergine Maria Regina , parallela a quella di Cristo Re, venne istituita da Pio XII nel 1955. Si celebrava il 31 maggio, a coronamento della devozione mariana nel mese a lei dedicato, Pio XII la spostò il 22 agosto (prima riservato alla commemorazione del Cuore Immacolato di Maria)  per avvicinare la regalità della Vergine alla sua glorificazione nell'assunzione al cielo.

Questo posto di singolarità e di preminenza, accanto a Cristo Re, le deriva dai molteplici titoli, illustrati da Pio XII nella lettera enciclica “Ad Coeli Reginam” (11 ottobre 1954):
- Madre del Capo e dei membri del Corpo mistico,
- augusta sovrana e regina della Chiesa, che la rende partecipe non solo della dignità regale di Gesù, ma anche del suo influsso vitale e santificante sui membri del Corpo mistico.

Maria è regina perché è madre di Cristo, il re.
Ella è regina perché eccelle su tutte le creature, in santità.
Maria è stata coronata col duplice diadema della verginità e della maternità divina.

Tutti i cristiani vedono e venerano in lei la sovrabbondante generosità dell'amore divino, che l'ha colmata di ogni bene.
- Ella distribuisce regalmente e maternamente quanto ha ricevuto dal Re, i doni escatologici dei quali la corona regale è simbolo ;
- protegge con la sua potenza i figli acquisiti in virtù della sua corredenzione e li rallegra con i suoi doni, poichè il Re ha disposto che ogni grazia passi per le sue mani di regina.
Per questo la Chiesa invita i fedeli a invocarla non solo col dolce nome di madre, ma anche con quello reverente di regina, come in cielo la salutano con felicità e amore gli angeli, i patriarchi, i profeti, gli apostoli, i martiri, i confessori, le vergini.

Litanie cattoliche:

Regina dell’amore
Regina di misericordia
Regina della pace
Regina degli angeli
Regina dei patriarchi
Regina dei profeti
Regina degli apostoli
Regina dei martiri
Regina dei confessori della fede
Regina delle vergini
Regina di tutti i santi
Regina concepita senza peccato
Regina assunta in cielo
Regina della terra e del cielo
Regina dell’universo
etc.

                               Sei a pag. 1  di home >Riflessioni                    Maria Regina                  Vai a pag.   1   2