Corso di Religione

SHINTOISMO

     
   

logo-nusa.gif       

LE TRADIZIONI

  
         


powered by FreeFind


Lo Scintoismo delle foreste
Il testo sacro NIHONSHOKI ( cronache del Giappone) tramanda un mito che spiega come la terra del Giappone divenne una terra di foreste

"Un giorno Susanoo-no-mikoto fratello di Amaterasu Ohmikami si strappo' un pelo della barba e lo tramutò in albero di cedro. Si strappò anche un pelo dal petto ,uno dalle natiche , una ciglia per tramutarli in cipresso,pino nero e alloro e ordinò ai suoi  discendenti, Itakeruno-mikoto, Ohyatsu-hime, e Tsumatsu-hime di diffondere questi alberi in modo che tutto il territorio del Giappone diventasse verde. "

Queste divinità sono venerate nel santuario di KII-NO-KUNI (terra degli alberi,) nella attuale prefettura di Wakayama.

Lo Shintismo è una religione che ha conservato la mentalità degli antichi giapponesi fino ad oggi.forest-rito.gif La vita degli antichi era fortemente radicata nella foresta e la religione veniva trasmessa attraverso le attività della vita quotidiana, nella foresta appunto.Il 65% del Giappone è ancora coperto da foreste. La maggior parte di esse sono considerate dimora del sacro, i kami.


I KAMI SONO I DOMINATORI DELLA NATURA E GLI ANIMATORI DELLO SHINTO.

forest shrine.gif



IL RICHIAMO DELLA FORESTA E' ANCORA FORTE NEL GIAPPONE MODERNIZZATO
forest clero.giffesta cascata.gifLO SCINTOISMO DELLE FORESTE SI RIFA' ALLO SCINTOISMO ANTICO CON I SUOI LUOGHI DI CULTO,  I MIYA.

I TEMPLI SHINTOISTI SONO UNA FORMA ARCHITETTONICA CHE INCLUDE IN SE’ TUTTI I SIMBOLI DELLA NATURA GIAPPONESE. LA STESSA PAROLA KAMI INDICA  UNA GOCCIA CONDENSATA DEL SACRO FLUIRE CHE PULLULA IN TUTTA LA NATURA GIAPPONESE.


  monte-shrine.jpgrito forest.gif
ashikarisai1.gif
ASHIKARISAI


tsutsujisai1.gif
TSUTSUJISAI



top



LE TRADIZIONI

Pag.  1
1    2   3  

     
   

home



DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.