Piccolo Corso Biblico

LA PACE



Pag.   2
    


powered by FreeFind





La PACE evangelica
Il tema della PACE diventa centrale con l'avvento di Gesù. Gesù fu annunciato da Zaccaria come il Messia, il Re della PACE definitiva. Gesù ha annunciato il Vangelo della  PACE a tutti i popoli.Lc 1,78 verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge 79 per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte // e dirigere i nostri passi sulla via della PACE»

paxGli angeli cantarono alla nascita di Gesù :

Lu 2,14 «Gloria a Dio nel più alto dei cieli //
e PACE in terra agli uomini che egli ama ».
Ef 2,17 Egli è venuto ed ha proclamato il vangelo della PACE a voi che eravate lontani e PACE a coloro che erano vicini.
At 10,34 Dio non fa preferenze di persone, 35 ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto. 36 Questa è la parola che egli ha inviato ai figli d'Israele,
recando la buona novella della PACE, per mezzo di Gesù Cristo, che è il Signore di tutti.

Il popolo ebraico de quell'epoca in maggioranza non ha accolto la PACE annunciata da Gesù

Lc 19, 41Quando fu vicino, alla vista della città, pianse su di essa, dicendo: 42 «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della PACE. Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi. 43 Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; 44 abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».

Hanno fatto crocifiggere Gesù dai romani, ma Gesù passato dalla morte risorto, realizza il progetto divino di PACE .

Ef1,9 egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito 10 per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra.
Col 1,9 Perché piacque a Dio di fare abitare in lui ogni pienezza
Col 1,20 e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose, rappacificando con il sangue della sua croce, cioè per mezzo di lui, le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.

La pienezza della PACE annunciata dalla Bibbia ebraica è realizzata in Gesù, l' UOMO DEFINITIVO e in tutti gli UOMINI che Gesù fa nascere dalla VITA divina che dona loro.Gesù crocefisso giustifica l'umanità , la rende giusta con il dono del suo Spirito-VITA aprendo in essa ( e nel cosmo stesso ) e la comunicazione della PACE divina .

Vi lascio la PACE, vi do la mia PACE.
Fra gli Ebrei, "Shalom", "PACE" era il saluto ordinario, all'incontro e al congedo a.

La PACE di Gesù non è il commiato di uno che si assenta. Gesù risorto tornerà ( subito) con i discepoli e li prenderà con sè perchè facciano parte della dimora di intimità con DioGiov 14,2 Io vado a prepararvi un posto; 3 quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io.
Giov 14
, 27 Vi lascio la PACE , vi do la mia PACE .
perchè mi accommiato da voi,
Non come la dà il mondo, io la do a voi.
il mio non è il commiato che fanno tutti , un commiato per assenza; il mio commiato è diverso, è un commiato-promessa di presenza permanente : ritornerò e vi prenderò con me.
16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Soccorritore perché rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi.

La PACE di Gesù è il dono della sua presenza permanente nell'UOMO, il Suo Spirito. Questi , la sua VITA, è la PACE che gli appartiene come "Principe della PACE".Gv 14, 18 Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi.
Mi vedrete morire, cioè andare al Padre
27 Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. 28 Avete udito che vi ho detto:
Vado e tornerò a voi
me ne andrò ma non sarò assente, perchè risorgerò e vi donerò il mio Spirito.

La PACE di Gesù è la gioia permanente e piena (cioè la felicità) dell'UOMO che viene dalla presenza in lui dello Spirito . Lo stesso Spirito del Padre // Amore divino, la Carità che rende l'uomo un Uomo e lo compie fino a risorgerlo come Uomo Definitivo.


Eb 13,20 Il Dio della PACE, che ha ricondotto dai morti il Pastore grande delle pecore, in virtù del sangue di un'alleanza eterna, il Signore nostro Gesù, 21vi renda perfetti [ compiuti ] in ogni bene, perché possiate compiere la sua volontà, operando in voi ciò che a lui è gradito per mezzo di Gesù Cristo, al quale sia gloria nei secoli dei secoli. Amen.

La PACE di Gesù è il suo Spirito//Vita , la sua dinamica di azione , la Carità.

Ef 2,14 Egli infatti è la nostra PACE



Ef1,18 Possa egli davvero illuminare gli occhi della vostra mente per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi 19 e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi credenti secondo l'efficacia della sua forza 20 che egli manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti
lo Spirito//Vita che supera la morte
e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, 21 al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione e di ogni altro nome che si possa nominare non solo nel secolo presente ma anche in quello futuro. 22 Tutto infatti ha sottomesso ai suoi piedi e lo ha costituito su tutte le cose a
capo della Chiesa, 23 la quale è il suo corpo, la pienezza di colui che si realizza interamente in tutte le cose.

Il dono della sua PACE-presenza-Spirito non è per l'esaltazione mistica dei discepoli ma è la sua Vita data per l'evangelizzazione del mondo.Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». 22 Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; 23 a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».

La PACE cristiana non è un vago sentimento di serenità ma è lo Spirito , la VITA che compie l'Uomo e supera la morte , il Fuoco della Carità. Lu 10,5 In qualunque casa entriate, prima dite: PACE a questa casa.
Mat 10,13 Se quella casa ne sarà degna, la vostra PACE scenda sopra di essa; ma se non ne sarà degna, la vostra PACE ritorni a voi.

Così Paolo e Pietro salutano i cristiani   : "..grazia a voi e PACE da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo".

Rm 15,32 Il Dio della PACE sia con tutti voi
2Te 3,16
Il Signore della PACE vi dia egli stesso la PACE sempre e in ogni modo.
Eb13,20 Il Dio della PACE ...21 vi renda perfetti in ogni bene
1Te 5,23
Il Dio della PACE vi santifichi fino alla perfezione,
Essa contiene tutta la potenza, la grazia santificante di Dio.
2Co 13,11 fratelli, state lieti, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti,
vivete nella PACE e il Dio dell'amore e della PACE sarà con voi.
2Ti 2,22 cerca la giustizia, la fede, la carità, la PACE, insieme a quelli che invocano il Signore con cuore puro
Eb 12,14
Cercate la PACE con tutti //e la santificazione, senza la quale nessuno vedrà mai il Signore,
Fil 4,4 Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi. 5 La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino! 6 Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; 7 e la PACE di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.
Ro 16,20 Il Dio della PACE stritolerà ben presto satana sotto i vostri piedi.
e sarà piena liberazione, santificazione .
La grazia del Signor nostro Gesù Cristo [ la sua PACE] sia con voi.
2P 1,2 ....grazia e //PACE sia concessa a voi in abbondanza nella conoscenza di Dio e di Gesù Signore nostro.
1P 3,4 cercate ... di adornare l'interno del vostro cuore con un'anima incorruttibile
piena di mitezza e di PACE: ecco ciò che è prezioso davanti a Dio.
1P 3,11 ciascuno eviti il male e faccia il bene,
cerchi la PACE e la segua
2Gv 3 ...grazia, //misericordia // e PACE siano con noi da parte di Dio Padre e da parte di Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nell'amore
Giuda 2 ...misericordia a voi //e PACE //e carità in abbondanza.

Così prega la Chiesa durante la celebrazione eucaristica : "Agnello di Dio che togli i peccati del mondo dona a noi la PACE " "Signore che hai detto ai tuoi apostoli : vi lascio la PACE, vi do la mia PACE non guardare ai nostri peccati ma alla fede della tua Chiesa e donale unità e PACE tu che vivi e regni nei secoli dei secoli .Amen". " La PACE del Signore sia con tutti voi"; e poi: "Scambiatevi un segno di PACE" .

Poi i fedeli ricevono l'effusione dello Spirito di Gesù.

Ef 4,1 Vi esorto dunque io, il prigioniero nel Signore, a comportarvi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto, 2 con ogni umiltà, mansuetudine e pazienza, sopportandovi a vicenda con amore, 3 cercando di conservare l'unità dello Spirito per mezzo del vincolo della PACE.

E' lo Spirito il vincolo della PACE, il Fuoco della Carità che unisce gli UOMINI ed evangelizza il mondo.Col 3,15 E la PACE di Cristo regni nei vostri cuori, perché ad essa siete stati chiamati in un solo corpo.
1Co 7,15
Dio vi ha chiamati alla PACE! E siate riconoscenti!

Dio, il Padre è " il Dio della PACE" e Gesù è il " Principe di PACE" , lo Spirito è la PACE. A promuovere la PACE è chiamato colui che riceve la Sua PACE.

Operare la PACE
Operare la PACE, promuovere la PACE etc. sono espressioni che traducono l'azione espressa con il verbo greco eirenopoieo .

Mat 5,9 Beati gli operatori di PACE, [ eirenopoioi ] perché saranno chiamati figli di Dio.
nella cultura ebraica i figli sono coloro che assomigliano al padre, nel comportamento.

Ro 14,19 Diamoci dunque alle opere della PACE // e alla edificazione vicendevole.
nell'irradiazione della Carità che abbiamo ricevuto
Giac 3,18
Un frutto di giustizia  viene seminato nella PACE  per coloro che fanno opera di PACE [poiousin eirenen]

[ eirenen poieo : promuovere la PACE . In Gc si tratta di anastrophè , la condotta cristiana , in opposizione a katastrophè, distruzione].

La PACE cristiana è data come grazia che chiama alla opera di PACE ( eirenopoiesis). La condotta cristiana che apre al compimento dell'Uomo è opera di PACE cioè di Carità irradiata nel mondo . Ef6,13 Prendete perciò l'armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. 14 State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, 15 e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della PACE.

La PACE cristiana si incultura , cioè fermenta tutte le culture di CARITA' ; non è una ideologia ma una forza, una dinamica di ordine umano e soprannaturale.

top



Pag.   2


home


DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY