Corso di Religione



I luoghi sacri.
Le pietre

         


powered by FreeFind






I cerchi di pietral più famoso : Stonehenge

Nell'Inghilterra del Sud, nello Wiltshire,3 Km ad ovest di Amesbury, si trova il sito di Stonehenge. 

Le ricerche degli ultimi 100 anni hanno concluso che Stonehenge venne costruito in fasi diverse attraverso i secoli tra il 2800 e il 1800 a.C. 

Il complesso venne costruito per eseguire osservazioni astronomiche legate a solstizi, equinozi, eclissi e quantaltro.

-

Le indagini nel corso degli ultimi 100 anni hanno rivelato che Stonehenge è stato costruito in più fasi 2800-1800 aC.

Sembra che sia stato progettato per consentire l'osservazione di fenomeni astronomici - solstizi d'estate e d'inverno, eclissi, e altro ancora.

Stonehenge non consiste di una sola struttura ma di una serie di strutture concentriche di terra, legno e pietre, rimodellate più volte in un periodo di almeno 2000 anni.

Stonehenge: fase I (2950-2900 a.C.)


La parte più antica del complesso data intorno al 3100-2300 a.C. compreso il fossato con argine (bank-and-ditch) del diametro di circa 100 metri.

All'interno dell'argine ( bank) un cerchio di 56 pali in legno interrati (scoperti da John Aubrey nel 17° secolo ed ora non più visibili in superficie.

Stonehenge: fase II-(c. 2550-1600 a.C.)

Verso il 2100-2000 a.C. all'interno della palizzata venne il primo grande cerchio di 33 metri di diametro con 30 megaliti di arenaria, verticali , alti 4 metri , spessi 1 metro e larghi 2, perfettamente tagliati , che supportano un anello continuo di architravi .

All'interno di questi, più tardi venne collocato un cerchio di 10 pietre verticali a ferro di cavallo , combinate in 5 paia con un architrave per ogni paio, cioè come triliti (colore giallo al centro) con la parte aperta rivolta a Nordest. In origine essi formavano un ovale, in seguito venne rimossa la parte ora aperta.



Nel periodo 3100-2300 a.C. c'erano 4 Station Stones (ne sono rimaste solo 2) e sul lato Nordest un terrapieno che collegava il fossato con argine e  l'apertura del cerchio di megaliti .

In questa apertura venne collocata la pietra per i sacrifici (slaughter stone) , e  di fronte, lungo terrapieno la Heel Stone (pietra - tallone).


Heel stone



Stonehenge: fase III


1900 aC - Prima fase di costruzione a Stonehenge. Scavati un fosso circolare e 4 fosse . Eretta la pietra - tallone e scavate 50 fosse .

1750 aC - Seconda fase di costruzione. Doppio cerchio di pietre blu .

1650 aC - Terza fase di costruzione. Il Sarsen Circle e triliti a ferro di cavallo.

1663 aC - John Aubrey fa la prima ispezione del sito. Egli attribuisce la costruzione ai druidi che hanno utilizzato il sito come tempio.

1740 - Dr. William Stuckly, un altro sostenitore della teoria dei druidi, indagato e misurato il sito è stato il primo a suggerire che fosse astronomicamente allineato.

Intorno al 2000-1550 a.C. venne costruito un ferro di cavallo internamente al primo, con pietre più piccole e senza architravi. Queste pietre erano state portate ( non sappiamo come ) dal Galles.

Finalmente introno al 1550-1100 a. C. venne aggiunto un cerchio di pietre ancora più piccole tra il ferro di cavallo più esterno ed il cerchio di megaliti. Due cerchi concentrici di buche mai più usate vennero poi aggiunti all'esterno di questo ultimo cerchio ( 'Y' Holes-e 'Z' Holes).



Già nel 18° secolo l'antiquario inglese William Stukeley  si era accorto che il ferro di cavallo fatto di grandi triliti e il ferro di cavallo delle 19 pietre blu era aperto nella direzione dell'alba solare di mezza estate (solstizio).

Subito pensò che quell'orientamento era stato progettato volutamente così. I triliti disposti a ferro di cavallo aperto a Nordest sono orientati verso  il punto in cui sorge il sole al solstizio di estate.

Il complesso è costruito in modo che all'alba di quel giorno il sole sorga esattamente sull' Heel Stone e il primo raggio splenda al centro del complesso tra le "braccia" del ferro di cavallo al cui centro  è posto un grande altare di pietra .

Stukeley nel 18° secolo e Sir Norman Lockyer all'inizio del 20° secolo ritenevano che questo allineamento implicasse una connessione rituale con il culto del sole , così che si colcluse che Stonehenge era stato costruito come Tempio del Sole.

Più recentemente l'astronomo Gerald Hawkins ha sostenuto che il complesso non era solo allineato a fenomeni legati al sole ed alla luna ma probabilmente serviva anche per prevedere le eclissi ed altri fenomeni periodici.  Più che un tempio era uno strumento per i calcoli astronomici.    

Chiunque abbia progettato il complesso di Stonehenge è certo che conoscesse perfettamente il percorso del sole nel cielo e sapesse calcolarlo per ogni giorno dell'anno.

Rimane il grande interrogativo: perchè gli antichi hanno trasportato massi enormi da distanze anche di 60 miglia e oltre in quel particolare sito? La risposta piu' semplice e forse anche la piu' probabile è che il sito fosse legato alla manifestazione del sacro e in seguito , proprio per questa ragione , sia diventato  anche un simbolo dell'incontro con il sacro attraverso i fenomeni cronologici ed astronomici.

Bibliografia

  • Rodney Castleden, The Making of Stonehenge, London and New York: Routledge, 1993.
  • Gerald Hawkins, Stonehenge Decoded, London: Souvenir Press, 1966.
  • Fred Hoyle, On Stonehenge, San Francisco: W. H. Freeman and Company, 1977.
  • Sir Norman Lockyer, Stonehenge and Other British Monuments Astronomically Considered, London: Macmillan, 1906.

Il sito di Avebury

Avebury nello Witshire in Inghilterra . Cerchio del Neolitico

Costruito circa 3000 anni a.C. , comprendeva 6 anelli concentrici segnati  con pali di legno  poi sostituiti con 2 anelli di megaliti.

Il sito venne distrutto nel 18° sec.

Presso Avebury William Stukeley disegno' il sito  scoperto e noto come "Il Santuario"a Overton Hill.



top











home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.