Corso di Religione



I luoghi sacri.
Le pietre

         


powered by FreeFind






Piccole Pietre sacre

Pietre piu' piccole venivano investite di Sacro come la Pietra di Scone in Scozia, nota come Coronation Stone o Pietra del Destino, recentemente ritrovata alla Westminster Abbey di Londra sullo scaffale al di sotto la Coronation Chair.

Si diceva che la pietra fosse in grado di identificare un buon Governatore emettendo un forte urlo. Tutti i re di Inghilterra sedettero sopra questa pietra fin dal 1297,quando la pietra venne portata dalla Scozia.

In Scozia la pietra era stata nel palazzo di Scone durante il Regno di 34 Re successivi e si diceva venisse dall'Irlanda. Gli Irlandesi dicevano che la pietra venne dalla Giudea nel 300 quando la figlia dell'ultimo Re di Giudea sposo' una irlandese.

Precedentemente la pietra trovava nel Tempio di Gerusalemme e sopra di essa venivano incoronati i Re di Israele. Secondo la Tradizione giudaica la pietra era servita a Giacobbe da cuscino la notte famosa della battaglia con l'angelo di Bet-el.


Iwakura in un tempio shintoista

In Giappone pietre e rocce erano considerate nella antichità come simboli della  mononoke , la forza soprannaturale che permea lo spazio e la materia. La Mononoke fu piu' tardi personificata in molteplici divinità e le pietre che esse abitavano erano chiamate   Iwakura.



Un altra pietra sacra  piccola (diam.30 cm.) e famosa è la Pietra Nera  conservata nel Santuario islamico della Ka'Ba in Arabia.

Si narra che fosse la pietra su cui Abramo lego' il figlio Isacco per sacrificarlo a  El Eljon.

La pietra esisteva prima di Abramo ed era considerata sacra dalle tribu' della penisola Araba , che pur praticando religioni diverse convenivano ad essa in pellegrinaggio .




top











home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.