Corso di Religione

Taoismo

L'etica.
Pag.  1
1  
         


powered by FreeFind




Wuwei
(wu senza - wei azione)
 Sala della protezione dell'Armonia

…« La Natura è più benefica della cultura. Nella Natura si trova il Bene, L’Armonia, il Tao, l’Immortalità…» (detto taoista)  … Tao Te king 1,20 «non si può temere il male ma affliggendosi per esso e cercando di studiarlo per combatterlo non risolve nulla».

Nessuno è più saggio di un bambino in cui l'armonia naturale è perfetta.  Solo abbandonando le false categorie che ci siamo costruiti, possiamo raggiungere la vera salvezza che è conoscere senza pensare - agire senza agire, come fa il Tao. Le cose del mondo  formando i desideri, gli appetiti YU creano azioni nonnaturali (wei). Il processo umano di apprendimento dei nomi (ming la conoscenza intellettuale) porta la persona a distinguere il bene dal male cioè il bello dal brutto ovvero l’ alto dal basso, l’essere YU dal nonessere (wu)  in definitiva attraverso l’apprendimento del linguaggio umano noi impariamo a distinguere  YU (desiderio, ambizione appetito…// brutto, basso, male, l' essere, le cose che hanno un nome)… da wu (nolontà, inazione,.. // bello, alto, bene, nonessere, le cose che non possono essere nominate) .

Abbandonare i nomi (ming) , la conoscenza linguistica della realtà, significa abbandonare le distinzioni, i gusti, i desideri, gli appetiti, le ambizioni e lasciare che si manifestino i comportamenti naturali armonizzati dal Tao.
La cosa più importante ed efficace nella vita è quella di praticare il wu-wei , cioè astenersi dalle ambizioni , anche da quella di combattere ed eliminare il male con le forze umane o divine, e con-centrarsi sull’emersione spontanea e naturale del principio di ogni benessere pieno ed eterno: il TAO .

Chuang-tzu: «la tua vita è l’armonia in cui si fondono Yin e Yang.» 

Il Tao agisce dalla profondità di ogni particella del cosmo. Mettendo a tacere la mente, le proprie ambizioni, appetiti, desideri, aspirazioni, curiosità culturali, la persona si apre spontanemente alla percezione del Tao ed esso si può manifestare nella persona,vnella sua vita, portando benessere, salute, moralità e conducendolo alla immortalità beata . Non bisogna mai risvegliare o seguire gli appetiti, i desideri, le ambizioni, la concupiscenza, né in sé né negli altri. Solo così si può permettere al Tao di manifestarsi nella persona e vivere uniti ad esso.

…«chi si conforma al corso del Tao seguendo i processi naturali del Cielo e della terra,trova facile dirigere il mondo intero…» (detto taoista).

Non vi è nulla che non si ottenga con il WU-WEI.

Sala centrale della Armonia

Wuwei è nolontà, astensione , inazione. Quando si e' tentati dal male e' sufficiente fermarsi e astenersi da tutto finche' emerge il bene.  ...il WU_WEI, l’astenersi da attività che sono in contrasto con la spontaneità del procedere della natura non significa stare in silenzio e non fare nulla, ma lasciare che ogni cosa possa fare ciò che fa, naturalmente, in modo che la sua natura sia soddisfatta.

(Chuang- Tzu )....Non agendo non c’è nulla che non si faccia  ( spontaneamente , armoniosamente da sè)
(Lao-Tzu) Colui che segue l’ordine naturale fluisce nella corrente del Tao.
(Huai Nan Tzu)……2,43-sono pochi nel mondo coloro che arrivano a capire l’utilità di insegnare senza parola e di non-fare nulla…» «…l’Uomo Perfetto segue la tattica di vuotare i cuori dalla concupiscenza , di frustrare le aspirazioni e…riempire gli stomaci e irrobustire le ossa….»

L'etica (Huai Nan Tzu)…… «…l’Uomo Perfetto segue la tattica di vuotare i cuori dalla concupiscenza , di frustrare le aspirazioni e…riempire gli stomaci e irrobustire le ossa….»

La città proibita-Porta meridiana

Quando una situazione giunge ad estreme conseguenze, essa è costretta ad invertire il proprio corso trasformandosi nel suo opposto.
Così i saggi cinesi i hanno elaborato la DOTTRINA DELL’AUREA MEDIOCRITA’ : «Il Santo rifugge dall’eccesso, rifugge dallo sperpero, rifugge dal falso» (Chuangtzu)

In campo morale anche i concetti di buono  e  cattivo  sono interconnessi come yin –yang:

Chuangtzu XVII,108.. perciò dire :" seguire e onorare il bene ed evitare il male" e " seguire e onorare il buongoverno ed evitare il malgoverno " …significa non capire i principi del Cielo e della Terra e le qualità naturali delle creature. Sarebbe come seguire e onorare il Cielo e non tener conto della Terra, seguire e onorare lo Yin e non tener conto dello yang: è chiaro che non si può fare »« "Quando si perde il Tao, appaiono la moralità e il dovere" ( Laozi)
La città proibita-Porta della suprema Armonia

I taoisti erano i più irriducibili avversari della società dei loro tempi, sia di quella "feudale" ormai in crisi, che di quella legalista-confuciana che stava nascendo.

" La proprietà è un furto, la stratificazione sociale e la divisione in classi un'assurdità. "

«Quando si aprirà la grande strada, tutto diventerà proprietà di tutti sotto il cielo. Gli uomini giusti e capaci verranno scelti per le posizioni di responsabilità. Fede e lealtà verranno esaltate, e regnerà suprema la reciproca benevolenza. Non si avrà solo cura dei propri genitori e dei propri figli. Vi saranno un tramonto sereno per gli anziani, lavoro per i giovani adulti, orizzonti di crescita per gli adolescenti; vedove, vedovi, orfani, persone senza prole, mutilati, e malati saranno sempre accuditi. L'uomo potrà sposarsi, e la donna avere la sua casa.  Non si vivrà in ozio, né si lasceranno le cose inutilizzate, né tantomeno si useranno solo per il proprio tornaconto. Ci si sentirà a disagio se non verranno offerte energie sufficienti allo svolgimento di un compito, ma di queste energie non si farà un uso egoistico. Proprio per,questo, complotti ed intrighi riniranno; ruberie, furti, discordia e ribellione cesseranno, perché non avranno più ragione d'essere. Allora non vi sarà più nemmeno bisogno di sbarrare la porta di casa. Questo è, ciò che noi chiamiamo la Grande Armonia». 
( Libro dei Riti  )

L'ideale presentato è quello di un collettivo primitivo, in cui si realizza una cooperazione spontanea senza che ci sia bisogno di un potere centrale che dirige, al massimo ci può essere qualcuno che amministri questioni di dettaglio, non che controlli la sostanza delle cose. L'unica cosa saggia che possa fare un re è «non agire» . Il saggio, infatti, opera in sintonia con il popolo perché è già in armonia con tutti. Questa visione della società, se da un lato spinge alla fuga nel misticismo religioso, dall'altro ha spesso portato i taoisti a coinvolgersi in rivolte popolari.

Certamente, per fare questo c'è bisogno di coltivare se stessi, di educarsi, ma non nella maniera di Confucio e seguaci, che con i loro codici morali si affannano a costruire castelli inutili e dannosi. Noi occidentali crediamo di essere saggi perché elaboriamo idee e ci formiamo alla verità, ma nello stesso tempo in cui stabiliamo delle norme di moralità creiamo il concetto di male. Le virtù della benevolenza (ren) e della giustizia (yi), ritenute di estrema importanza presso i confuciani, sono al massimo virtù di secondo grado per i taoisti.
"Quando ciascuno sarà unito al Tao allora ci sarà l'avvento della "società perfetta". La Grande Armonia"
Ciò che veramente conta è «educarsi» a raggiungere l'unione con il Tao, da cui si riceve la virtù (Te), intesa secondo il suo significato originale che è forza : la forza mistica del Tao che produce la massima semplicità (Pu). La forza che ci permette di far tutto «senza agire» (wuwei), come la Natura.
«Non agire» è il massimo principio etico, dove l'agire ha una connotazione negativa e significa andare contro natura. "In realtà, nessuno è più saggio di un bambino in cui l'armonia naturale è perfetta." Potremmo dire: non manipolare, non sfruttare, non forzare la natura. E' sbagliato pretendere di dominare e controllare la natura, piuttosto tutti sono chiamati a inserirci nel suo corso. E' necessario astenersi dalle passioni , dalle ambizioni e dai desideri che tendono a forzare il corso naturale delle cose così è possibile lasciar emergere il Tao che sintonizza e sincronizza con il fluire cosmico spontaneo e armonioso. Concentrarsi sulla spontaneità dei processi naturali con compassione, moderazione, umiltà, cercando di comprendere il procedere naturale delle cose ed inserirsi in esso. Questa è l'unione al Tao che è in se stessi dal quale si riceve la Forza ( Te) che produce la Spontaneità ( Pu) che dirige le cose senza agire ( Wu Wei)

-La meditazione taoista tende alla visione interiore degli spiriti che abitano la natura i quali sono lo stesso soffio vitale dell'universo ( Chi). Stabilito il contatto con gli spiriti nella natura essi possono penetrare nel corpo umano per apportare una maggiore vitalità. Chi riesce a unire il Chi del proprio corpo al Chi dell'universo evita il decadimento e la stessa morte biologica per entrare nello stato di Immortale ( Xian) un UOMO VERO E DEFINITIVO ( Shengren o Zhenren , come Laozi ).

Il taoismo non si preoccupa di costruire la società perfetta. Piuttosto vuole "costruire" l'individuo, o meglio intende indicargli la VIA per ritrovare se stesso in tutto e in tutti.  Conoscere gli altri è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. Imporre la propria volontà agli altri, è forza; ma imporla a se stessi, è forza superiore. Esser sufficienti per se stessi è la vera ricchezza; governare se stessi è il vero carattere (Lao-tzu) diventando uno con il Tao, con tutto se stessi, corpo e spirito.

Precetti Taoisti La mèta ultima di ogni ricerca è essere veramente. Essere veramente se stessi è essere lo spirito universale cioè amare se stessi e tutte le cose.  Amare è lasciar crescere e lasciare che le cose avvengano. Sono individuabili cinque proibizioni e dieci consigli. Le proibizioni sono :
- l'uccisione degli esseri viventi,
- l'alcoolismo,
- l'ipocrisia,
- il furto,
- la dissolutezza.


I dieci consigli prevedono:
- l'ubbidire ai genitori,
- il servire l'imperatore e il maestro,
- rispettare tutte le creature,
- sopportare il male ricevuto,
- risolvere le questioni e togliere l'odio,
- sacrificare i propri interessi per aiutare i poveri,
- liberare gli animali catturati e nutrire gli esseri viventi,
- scavare pozzi, piantare alberi, costruire ponti, rendersi utili ai propri simili,
- recitare i libri taoisti
- e bruciare l'incenso per onorarli.


Il taoismo richiede il pentimento dei propri peccati e la loro confessione, che viene scritta su "tre lettere", affidate poi ai "ministri" del cielo, della terra e del mare.







ETICA   Pag.  1


home

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato.