Piccolo Corso Biblico

LA LITURGIA DELLE ORE
CON IL NUOVO TESTAMENTO

mattutino       vespri       compieta






Translate this page

.
La preghiera quotidiana del discepolo di Gesù Efesini 6, 18 In ogni occasione, pregate con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, e a questo scopo vegliate con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi. --- preghiere προσευχῆς   : è lo scambiare i propri desideri con quelli di DIO --- suppliche δεήσεως :   sono le preghiere per un bisogno urgente Gesù è «il sole che sorge» sulla Nuova Creazione : l'UMANITA' che ha ricevutoed accolto lo Spirito. E' il «Sole di giustizia»(Mal 3,20) che porta la guarigione nelle sue ali, è l'«0riente donde viene la gloria di Dio» [Ez 43,2). .
Ricapitolando in se' la creazione e la storia Gesù rivela il senso dei cicli cosmici :  la sua Incarnazione ha santificato ciascun momento dello spaziotempo cosmico e ne ha decifrato il significato. La preghiera cristiana è adorazione : cerca la comunione di Spirito con il Padre e con il Figlio per collaborare al Disegno del Padre secondo il Programma del Figlio, l'evangelizzazione del mondo.

E' la preghiera che ascolta la Parola  per vedere la creazione e la storia con lo Spirito di Gesù e farsi guidare da Lui nel fare la Verità , cioè evangelizzare il mondo.

La Grazia , lo Spirito Santo che la Parola comunica illumina il Disegno di salvezza narrato nelle scritture e dona la Luce per collaborarvi mentre l'eucarestia dona la Forza per farlo.
 Mt 6,7 Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole.  6,6 quando preghi, entra nella tua dispensa  La dispensa (tameion) è la stanza più interna della casa , è senza finestre ( buio//segreto), dove si ripongono i viveri.
e, chiusa a chiave la tua porta non lasciar entrare nessuno // nessun pensiero
prega il Padre tuo che è nel segreto LUI è invisibile ma è presente nella la tua dispensa 
e il Padre tuo che vede nel segreto, vede anche nel buio nella la tua dispensa
ti ricompenseràti darà ciò di cui hai bisogno.
mattutino       vespri       compieta

>>  PREGHIERE DELLA TRADIZIONE CATTOLICA
  home  

DISCLAIMER. Si ricorda - ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62 - che questo sito non ha scopi di lucro, è di sola lettura e non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare" : gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate. Non può essere in alcun modo ritenuto un periodico ai sensi delle leggi vigenti né una "pubblicazione"  strictu sensu. Alcuni testi e immagini sono reperiti dalla rete : preghiamo gli autori di comunicarci eventuali inesattezze nella citazione delle fonti o irregolarità nel loro  uso.Il contenuto del sito è sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 eccetto dove altrimenti dichiarato. Navigando nel sito se ne accetta la   PRIVACY POLICY